Il Calderone di Severus


Il miglior libro della saga di Harry Potter
Poll choicesVotesStatistics
6. Harry Potter e il Principe Mezzosangue.22 [30.14%]
5. Harry Potter e l'Ordine della Fenice.20 [27.40%]
3. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban.17 [23.29%]
4. Harry Potter e il Calice di Fuoco.11 [15.07%]
1. Harry Potter e la Pietra Filosofale.3 [4.11%]
2. Harry Potter e la Camera dei Segreti.0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 73)

Il miglior libro della saga di Harry Potter, Votate per il vostro preferito.

« Older   Newer »
  Share  
Nykyo
view post Posted on 29/8/2007, 11:52




Perchè il sondaggio è stato aperto prima che il 7° fosse stato scritto... che dici...
 
Top
Moony3
view post Posted on 29/8/2007, 19:44




Secondo me il miglior libro della saga è il terzo! (E li ho letti tutti e sette, quindi il mio è un voto definitivo ^_^ ). E' un libro perfetto, secondo me. E' horror (facciamo la conoscenza con i Dissennatori, che a mio parere, sono le creature più terrificanti dell'intero mondo potterriano), ironico (Ah, la scena del "gonfiamento" di zia Marge! E che dire dell'affascinante molliccio di Neville? :lol: ) e pieno di trovate assolutamente irresistibili (il Nottetempo, la Mappa dei Malandrini, la Giratempo...).
A tutto aggiungete una trama incalzante e sorprendente che si conclude con quel gioiellino della scena della Stamberga Strillante (dove non si capisce più chi sono i buoni e chi sono i cattivi e tutto quello che sembrava ovvio viene ribaltato).
Non dimentichiamoci poi che è qui che ci vengono presentati i Malandrini! ;)
 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 29/8/2007, 22:42




Il sesto, perchè comincia a preparare alla fine, dando delle risposte che però creano altre domande
 
Top
e.salina
view post Posted on 1/9/2007, 00:26




Ero indecisa se votare il 5 o il 6.
Alla fine ho votato il 6 forse perchè è più nelle mie corde per come è sviluppato e come è scritto. Mi colpisce poi molto la morte di silente, per ragioni mie.
Ma in verità sono terribilmente affezionata al 5. gli elfi domestici, la frustrazione di un lungo anno e la liberazione finale, le dinamiche di presa di potere politico... saltai un esame, ricordo, rapita da quel libro e impossibilitata a fare altro. me lo mangiai più che leggerlo. eccezionale, ma non si poteva votare per due :D
 
Top
Jesse_Blake
view post Posted on 1/9/2007, 13:49




Come molti di voi sono indecisa tra il 3° e il 5°... questo perchè in entrambi si parla dei Malandrini...

Il terzo lo amo perchè i protagonisti sono Remus e Sirius, per quell'aria di antico che si respira (amo molto le storie con dei riferimenti al passato) ma anche per la storia ben costruita... Sono sensazioni forti quelle che traggo da questo libro, in particolare nei capitoli finali quando si parla, per l'appunto, dei Malandrini...

Il 5° lo amo, ancora una volta, per la storia, per il susseguirsi dei colpi di scena (le coalizioni, la lotta nel piccolo tra l'ES e la Umbridge e la lotta grande tra l'Ordine e il "gruppo" di Voldemort). Amo questo libro perchè, come il 3°, è introspettivo sul passato e sebbene avviene uno degli avvenimenti più tristi (ma non unico) della saga, non posso fare a meno di votarlo.
 
Top
_DubE_
view post Posted on 1/9/2007, 21:52




Io ho votato il 5° perchè in questo libro Harry e gli altri attraversano la fase adolescenziale della ribellione,ritornano i personaggi che più amo(Sirius,Remus),se ne scoprono di nuovi.Poi scopriamo l esistenza dell Ordine corrispondente benigno dei Mangiamorte...infine come non citare la più divertente/odiosa insegnante alias Dolores Umbridge!Per questi e milioni di altri motivi amo questo libro anche se il 3° effettua un ardua concorrenza.
 
Top
Alostrael
view post Posted on 2/9/2007, 14:37




Non avevo idea che il quinto libro e il sesto avessero cosi' tanti sostenitori.. Io sono sempre stata convinta che, come me, l'idea comune fosse: i primi quattro libri sono impareggiabili, dal quinto in poi, salvo qualche bella trovata, la trama di ciascuno soffre un certo mmm... allentarsi. O rallentarsi inspiegabilmente come nel caso del settimo. Opinione personale comunque.
Infatti io ho votato il primo, perchè sono romantica, come Ida, ed è in questo libro che mi sono innamorata di Severus; perchè sono nostalgica, e ricordo come ne ho letto uno dietro l'altro dopo aver letto il primo, che è il principio di ogni cosa; perchè sono razionale e ragionevolmente penso che senza di quello, noi non saremmo qui a parlare affatto; perchè sono un'allegra sognatrice e la spensierata magia del primo libro non te la da nessun altro.

I tre successivi sono belli come il primo e hanno tutti personaggi e trame esaltanti.
Forse sono stata un po' troppo severa con il quinto libro.. a parte qualche appunto anche quello ha una trama avvincente, e la prima parte ancora oggi la trovo bellissima... La casa dei Black.. quel senso di rifugio misterioso... di riunione, pericolo e salvezza insieme, non la da nessun altro luogo, nemmeno Hogwarts a mio avviso.
Ma gli ultimi due... onestamente anche il sesto non mi ha entusiasmato, proprio a livello di trama intendo. Alla fine cosa ti resta? Un mucchio di domande e poco altro.
Se fra un po' di anni qualcuno mi chiedesse per esempio...: 'com'è il secondo di libro della saga di HP?' io risponderei.. 'Ah si! quello della camera dei segreti! Il diario! La pozione polisucco! Mirtilla!' ... 'e il terzo?' 'Uhhh.. Azkaban, Sirius Black! i Dissennatori!' ... e poi... 'e il calice di fuoco?' 'Il ballo del ceppo! il torneo tremaghi! i primi amori dei protagonisti!' ...poi... 'l'ordine della fenice... la casata dei Black! la Umbridge! i gemelli Weasley! le lezioni di Difesa!!...'
Ma qualcosa che identifichi il sesto (a parte la morte di Silente, e i ricordi di quando V. era giovane, che è l'unica cosa che mi ha esaltato di quel libro) e che sia veramente superbo io non la trovo. E nemmeno nel settimo (a parte volendo... il primo capitolo..e qualche accenno di un Severus romantico, ma piu' che altro giovane, che ancora devo metabolizzare).

Non so se sono riuscita a spiegarmi bene in quest'ultimo punto, ma spero di avervi reso l'idea del perchè ho scelto di votare il primo!

Abbrabaci

Ale
 
Top
clarice84
view post Posted on 3/9/2007, 17:13




Oddio... davvero difficile scegliere perchè li adoro tutti... ma quelli che amo di più sono il terzo e il quinto. Il terzo ha un ritmo incalzante a mio avviso e trovo che la fine del libro quando harry ed hermione tornano indietro nel tempo con il giratempo sia una delle scene più belle di tutta la saga. Ma il quinto ha un posto davvero speciale nel mio cuore! Molti lo ritengono angosciante ma è mel quinto che esplode tutto il mio amore per piton.. Le lezioni di occlumanzia e i ricordi di severus.. povero!! :( E poi i professori che si alleano per far vedere i sorci verdi alla Umbridge e Fred e George che escono di scena a cavallo delle loro scope tra mille colori e fuochi d'artificio.. impagabile!!! :D
 
Top
JoeyCe
view post Posted on 3/9/2007, 23:40




Ho votato per il 4, il Calice (aspettando che nel sondaggio rientri l'ultimo).
Innanzitutto devo ammettere che la Pietra io non l'ho mai letto! L'ho preso solo qualche settimana fa, ma più per completare il tutto, perché ancora non l'ho aperto. E' che dopo aver visto il primo film mi son fiondata a prendere il secondo libro per vedere che succedeva dopo e ho continuato così.
La Camera ricordo che mi aveva divertito moltissimo, divertente è proprio la parola giusta, una lettura assolutamente piacevole.
Poi lessi Azkaban e dissi "E' il milgiore!" e per certi versi lo penso ancora, l'invenzione dei malandrini è sicuramente una delle milgiori di tutti i libri.
Poi arrivò il quarto e ammetto che la prima cosa che ho fatto è stata, dopo aver letto nell'indice che c'era un ballo, fiondarmi al capitolo per vedere cosa succedeva finalemnte tra Ron e Hermione. E non sono rimasta delusa :P Ma è tutto il libro che è un piccolo capolavoro, divertente, coinvolgente, con tutta la storia delle prove del Torneo, ma poi pian piano andando avanti l'atmsfera si fa sempre più cupa ed è evidente che qualcosa non sarà più lo stesso.
Ed è dopo la lettura del calice che ho cominciato a girare per internet alla ricerca di Piton, a leggere e scrivere ff (Ah, Severus e il suo marchio!), quindi è stato proprio un momento magico!
Il quinto lì per lì mi deluse un po', mi fecero venire un gran nervoso sia Harry che Silente. Ma ricordo benissimo le parole che mi scrisse Ida: "Harry sta crescendo e Silente sta invecchiando" e capii meglio. Comunque :woot: per la foto dell'ordine che tanto mi ha ispirato e per, ovviamnte, i pensatoi vari.
Il Principe per certi versi lo adoro, per altri invece meno, troppa "beautiful" (Ron/Lavanda/Hermione/Dean/Ginny/Harry...) e troppo Voldemort, ma mi rendo conto che il tutto era indispensabile ovviamente e comunque è il libro che ha segnato il passaggio verso la fine, quindi :(
 
Top
Hotaru_Tomoe
view post Posted on 5/9/2007, 19:59




Davvero difficile scegliere. Alla fine ho scelto il primo, perchè è quello a cui sono più affezionata, pur con le sue pecche e le sue ingenuità. Ma forse proprio per questo è un libro molto fresco e spontaneo, quello in cui lo stupore per il mondo nuovo che si apre davanti ad Harry è anche lo stupore del lettore, di fronte alle invenzioni fantasiose dell'autrice.
 
Top
Lily113
view post Posted on 6/9/2007, 12:51




Io ho scelto Harry Potter e l'Ordine della Fenice. La motivazione stupida é che compare di più Sirius, quella seria é che é l'unico libro che mi ha toccata dal punto di vista emotivo. Mi spiego meglio: tutti i libri mi coinvolgono emotivamente "sento quello che sentono i personaggi", ma non mi ero mai ritrovata a piangere leggendo HP! Solo quando ho letto il quinto ho pianto (indovinate un po' perché)!
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 14/2/2008, 23:23




Il sesto! ma è stata davvero una scelta difficile! Del sesto adoro la trama, l'atmosfera cupa e poi si parla tanto di Piton! Ma anche il quinto e il quarto li adoro!
 
Top
giny81
view post Posted on 15/2/2008, 19:37




Escludendo il settimo che è ancora un mondo a sè che non sono in grado di paragonare al resto, decisamente L'Ordine della Fenice.
Mi ha avvicinata a Harry e ad Albus come non mai dolorosamente ma con tantissima emozione.
 
Top
Lady Vale Snape
view post Posted on 16/2/2008, 13:21




Non voto nel sondaggio perchè ne ho due. L'ordine ed i Doni. Li giudico stupendi e fra i più profondi che la Zia abbia fatto.
 
Top
pilvius
view post Posted on 16/2/2008, 14:41




L'Ordine della Fenice, anche se sono stata indecisa con "Il prigioniero"... in entrambi infatti c'è molta vita scolastica che adoro e tra i personaggi compare spesso il mio trio preferito Severus-Remus-Sirius!
 
Top
60 replies since 11/12/2006, 18:03   4349 views
  Share