Il Calderone di Severus

La Saga di Iris

« Older   Newer »
  Share  
halfbloodprincess78
view post Posted on 10/10/2011, 12:00




Ho appena finito il secondo volume di questa interessante trilogia, l'autore è Maurizio Temporin classe 1988.
Sono rimasta affascinata dal primo volume ''I Fiori di Cenere''dalla trama bella e particolare, sensazione piacevole confermata dal seguito '' I Sogni dei Morti'' e adesso sono in trepidante attesa del terzo volume, ma mi sa che ci sarà da attendere.
L'autore secondo me è pazzo :P , completamente pazzo :P , se vi fate un giro in rete e vedete il suo sito e i suoi book trailer e video promozionali vari ve ne renderete conto... però come dice il cappellaio ad Alice tutti i migliori sono matti. :D ed in un certo senso è così.
Trovo straordinario che finalmente un autore uomo si sia cimentato in un ramo del fantasy che è di dominio prevalentemente femminile e per lo più aglosassone, invece anche noi italiani sappiamo scrivere il fantasy e questo ragazzo ne è la prova.
Inoltre è stato bravissimo a scrivere da un punto di vista femminile, cosa di per sè non facile.
Di solito l'urban fantasy è: Lui ama lei, lei ama lui, si cercano si trovano, si perdono, piangono e poi vissero felici e contenti... la genialità sta secondo me in che cosa ci costruisci intorno e qui il contorno è veramente originale e visionario.
Negli ultimi che ho letto, belli per carità, mancava qualcosa, il lampo di genio e qui il lampo di genio c'è...
In un panorama in cui le storie finiscono per somigliarsi un po' tutte qui spicca un qualcosa di differente... il mondo fantastico con vampiri e altre creature conosciute si mischia alla fantascienza e a qualcosa che è completamente nuovo e non incasellabile... infatti non sapendo fare le recensioni :P non so nemmeno spiegarvelo.
E' una sorta di minestrone in cui si fonde fantasy, triller, manga e quant'altro... ho avuto la sensazione, mentre leggevo, di aver trovato qualcosa di nuovo e sconosciuto nel conosciuto, come sono contorta :wacko:
E' un racconto, visionario, ipnotico e onirico che trasporta in un mondo che è più una visione che un mondo immaginabile nel senso concreto del termine.
Insomma questo giovine ha una creatività da fare invidia a Tim Burton.
Leggere per credere! :woot:

"La vita di Thara cambiò all’improvviso,
per colpa di un fiore. Aveva diciassette anni quando accadde. Un’età pericolosa, come il profumo di quei petali. E fu il profumo a trascinarla in un mondo e in un amore
destinati a bruciare."

Thara odiava i suoi occhi viola e soffriva di una disturbo che le faceva addormentare in ogni momento. Si sentiva diversa. Desiderava solo una vita normale, ma non l’avrebbe mai avuta. Perché lei aveva un dono. Sapeva attraversare i mondi sentendo il profumo degli iris.
La prima volta che le successe si trovava in un giardino pieno di fiori e là, annusandone uno, precipitò dentro ai suoi occhi. Si risvegliò in un deserto fatto di cenere, pieno di edifici, navi e aerei inceneriti, in cui vagavano creature mostruose. Ma in quello scenario allucinante sbocciò il suo sogno d’amore, come un fiore che cresce, contro tutto e tutti, su una nuda roccia. Là incontrò Nate, un ragazzo affascinante, dagli occhi color arcobaleno, che come lei aveva un passato avvolto nel mistero e un futuro da decifrare. Thara si innamorò di lui, incurante che ci fosse un universo a dividerli. Ma il bel sogno ci mise poco a diventare un incubo. Qualcuno, dal passato, la stava venendo a cercare, una figura inquietante che sapeva camminare col fuoco.


Questa e la traccia del primo volume da cui tutto ha inizio... per il resto non voglio, come faccio sempre, anticipare nulla perchè vi consiglio di leggerlo e potrei, dando un mio parere, influenzare la lettura.
Io sono rimasta affascinata da un personaggio, ovviamente malvagio, Ludkar, che non è un semplice cattivo ma è l'essenza stessa del male.
Fa un baffo persino a Lord Voldemort :P però c'è in lui un qualcosa di ambiguo e affascinante e sono curiosa di leggere come pensa di gestirlo nel finale.
Ovviamente la mia fantasia da Fan Writer galoppa e mi spinge a volerlo redimere! :lol:
Se avete tempo e voglia di leggere qualcosa di differente compratevi questi due volumetti che si leggono in un soffio, mi farebbe piacere avere un parere, anche se fosse ''sei matta pure tu ed è una boiata''XD
A voi la palla! ;)
 
Top
Swindle
view post Posted on 29/10/2011, 09:19




Ehi Cla!
Avevo letto tempo fa di sfuggita questo tuo post... e poi ieri è capitata una cosa strana! Ero al Lucca Comics e c'era una stand della Giunti-DeAgostini dove in pratica ti facevano estrarre un biglietto, tipo lotteria. Io ho vinto uno sconto su un fantasy (ovviamente di queste due case editrici) così mi sono trovata davanti la scelta... i libri erano Unika, che dicono sia il nuovo volto del fantasy e blablabla, il nuovo libro di Andrea Cramer che parla di Lupi, un altro pò di strani libri, e infine Iris. Bè, tutto questo per dirti che mi son ricordata della tua recensione e mi son fidata del tuo giudizio!
Comprato l'ho comprato... ma lo leggerò dopo il grande A Dance with Dragon di Martin che è uscito pochi giorni fa (e che si aspettava da 6 anni O.O)! =)
Poi ti farò sapere! :D
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 29/10/2011, 12:32




CITAZIONE (Swindle @ 29/10/2011, 10:19) 
Ehi Cla!
Avevo letto tempo fa di sfuggita questo tuo post... e poi ieri è capitata una cosa strana! Ero al Lucca Comics e c'era una stand della Giunti-DeAgostini dove in pratica ti facevano estrarre un biglietto, tipo lotteria. Io ho vinto uno sconto su un fantasy (ovviamente di queste due case editrici) così mi sono trovata davanti la scelta... i libri erano Unika, che dicono sia il nuovo volto del fantasy e blablabla, il nuovo libro di Andrea Cramer che parla di Lupi, un altro pò di strani libri, e infine Iris. Bè, tutto questo per dirti che mi son ricordata della tua recensione e mi son fidata del tuo giudizio!
Comprato l'ho comprato... ma lo leggerò dopo il grande A Dance with Dragon di Martin che è uscito pochi giorni fa (e che si aspettava da 6 anni O.O)! =)
Poi ti farò sapere! :D

Secondo me hai scelto benissimo, vedrai che ti piacerà.
Ma l'autore non c'era, sapevo che sarebbe venuto anche lui a Lucca.
 
Top
Swindle
view post Posted on 29/10/2011, 13:26




Non so, è possibile, di sicuro ieri non c'era...
Però è strano perchè la tizia dello stand, mentre decidevo quale libro comprare, mi ha detto che da oggi ci sarebbe stata Andrea Cramer, quindi, se ci dovrebbe essere anche l'autore di Iris, perchè pubblicizzare un'autrice edita Giunti e l'altro no? Boo.
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 29/10/2011, 13:32




CITAZIONE (Swindle @ 29/10/2011, 14:26) 
Non so, è possibile, di sicuro ieri non c'era...
Però è strano perchè la tizia dello stand, mentre decidevo quale libro comprare, mi ha detto che da oggi ci sarebbe stata Andrea Cramer, quindi, se ci dovrebbe essere anche l'autore di Iris, perchè pubblicizzare un'autrice edita Giunti e l'altro no? Boo.

Non ne ho idea :blink:
Comunque leggiti Iris poi fammi sapere se ti è piaciuto.
 
Top
Swindle
view post Posted on 29/10/2011, 20:24




Sarà fatto! ;)
 
Top
Swindle
view post Posted on 17/12/2011, 19:10




...e così, Rika, giovedì, mentre tornava da Milano in treno, ovviamente in piedi, finì di leggere Iris - fiori di cenere.
E devo dire che mi è piaciuto. Molto, anche.
Solitamente non è che mi piacciano tantissimo gli urban fantasy, ma questo è decisamente qualcosa di diverso, un'idea molto carina e originale, un libro che vale la pena leggere.
Un paio di pecche, solo: la storia all'inizio fatica un pò a decollare, mentre da metà in poi accade fin troppo tutto in fretta (ho letto metà del libro in 2 ore di treno! xD ); secondo... poverino, si vede che c'ha provato, ma non riesce pienamente ad entrare nella psicologia femminile (e adolescenziale, aggiungerei). Chissà perchè ha scelto di avere una protagonista donna, e per di più di scrivere in prima persona! Bisognerebbe chiederglielo... c'è da dire, però, che se non avessi saputo che lo scrittore è uomo, avrei pensato "ma chi diavolo è sta tizia che scrive così di una ragazza?!" xD
A parte ciò, davvero, è una storia carina, e meno male che c'è qualche italiano che il fantasy lo sa scrivere (anche se mi pare di capire che sto tipo abbia vissuto più all'estero che qui).

Appena riesco inizierò il seguito.
Ah, Cla, non è che metteresti il link di quel video di cui si parlava giovedì? *me curiosissima* :D
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 17/12/2011, 20:15




CITAZIONE (Swindle @ 17/12/2011, 19:10) 
...e così, Rika, giovedì, mentre tornava da Milano in treno, ovviamente in piedi, finì di leggere Iris - fiori di cenere.
E devo dire che mi è piaciuto. Molto, anche.
Solitamente non è che mi piacciano tantissimo gli urban fantasy, ma questo è decisamente qualcosa di diverso, un'idea molto carina e originale, un libro che vale la pena leggere.
Un paio di pecche, solo: la storia all'inizio fatica un pò a decollare, mentre da metà in poi accade fin troppo tutto in fretta (ho letto metà del libro in 2 ore di treno! xD ); secondo... poverino, si vede che c'ha provato, ma non riesce pienamente ad entrare nella psicologia femminile (e adolescenziale, aggiungerei). Chissà perchè ha scelto di avere una protagonista donna, e per di più di scrivere in prima persona! Bisognerebbe chiederglielo... c'è da dire, però, che se non avessi saputo che lo scrittore è uomo, avrei pensato "ma chi diavolo è sta tizia che scrive così di una ragazza?!" xD
A parte ciò, davvero, è una storia carina, e meno male che c'è qualche italiano che il fantasy lo sa scrivere (anche se mi pare di capire che sto tipo abbia vissuto più all'estero che qui).

Appena riesco inizierò il seguito.
Ah, Cla, non è che metteresti il link di quel video di cui si parlava giovedì? *me curiosissima* :D

Si, immedesimarsi in una ragazza non è facile ma io che sono una ragazza anomalaXD un po' mi ci sono trovata.
All'inizio ti do ragione sul fatto che dopo succeda tutto troppo in fretta non tanto perchè dopo decolla e diventa una serie di immagini che ti si piazzano in testa e questo mi piace diventa come vederlo e non solo leggerlo, mio parere personale ovvio.
Ha vissuto parecchio in Spagna mi pare che non è proprio la patria del Fantasy, comunque per l'età che ha se la cava veramente bene.
Il secondo volume secondo me è più bello ancora del primo.
Ti do il link al suo sito ufficiale, ci trovi tutto:
www.mauriziotemporin.com/
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 14/10/2012, 20:49




Il 24 Ottobre cala il sipario su questa originale trilogia tutta italiana con:

IRIS-RISVEGLI AMETISTA



temporin
online photo storage



Nate pare sempre più irraggiungibile e il male contro cui Thara e i suoi devono lottare prende forme sempre diverse. Tutto si complica, in un continuo passaggio tra diverse vibrazioni. È il finale della trilogia Iris.


 
Top
Swindle
view post Posted on 20/10/2012, 17:05




Ah, buono a sapersi, magari lo compro di nuovo a Lucca.
In realtà devo finire ancora il secondo, e oltretutto il 31 esce l'ultimo de "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", quindi... dovrà aspettare un pò per essere letto! xD
Tu Cla lo leggerai?
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 23/10/2012, 20:11




CITAZIONE (Swindle @ 20/10/2012, 18:05) 
Ah, buono a sapersi, magari lo compro di nuovo a Lucca.
In realtà devo finire ancora il secondo, e oltretutto il 31 esce l'ultimo de "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", quindi... dovrà aspettare un pò per essere letto! xD
Tu Cla lo leggerai?

Sì, li ho letti tutti, aspetto giusto di leggere il gran finale.
L'ho già ordinato, spero non sia deludente gli altri due mi sono piaciuti ha uno stile visionario che mi intriga poi è sempre questione di gusti personali.
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 2/11/2012, 09:59




Rinviata l'uscita al 7 Novembre 2012:



Risvegli_A
image ru

 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 17/11/2012, 11:28




Ho finito di leggere ieri sera l'ultimo libro della saga, sicuramente è all'altezza degli altri due che io ho trovato belli.
La storia mi ha preso, facendomi calare nell'universo di Thara ancora una volta, resta difficile non farsi trascinare all'interno per quanto sia bizzarro talvolta quello che l'autore scrive.
E' un libro da leggere con attenzione perchè se perdi un dettaglio sei fregato tuttavia è una lettura piacevole e scorrevole senza momenti di noia.
Un gioiellino all'interno del racconto è la storia di Iride, la prima cepuscolare, molto ben costruita.
Il seguito leggetelo solo se avete già finito il libro o se non avete intenzione di leggerlo:
Ho trovato geniale il triplo finale in cui le vibrazioni (mondi paralleli) si sovrappongono, all'inizio ti lascia basita perchè non capisci dove vuole andare a parare poi tutto torna al proprio posto come in un puzzle e ti ritrovi a pensare a quanto è stato originale.
L'epilogo invece è prevedibile, giusto per il tipo di storia con un unico neo a mio parere: ad un certo punto arriva lui (l'autore)O_O trovo sia un po' un gesto di megalomania mettersi dentro al proprio romanzo, però ognuno fa come gli pare.
Lo aveva già fatto a metà storia quando partono per l'Italia e il dottor Tower fornisce loro dei passaporti falsi: quello di Kolor è intestato a un certo Maurizio Temporin... secondo me la sua presenza doveva stopparsi lì, invece alla fine nell'epilogo Thara racconta che le ha bussato questo scrittore Italiano incacchiato perchè gli hanno scippato l'identità e vuole denunciarli, Thara gli da i suoi diari e lui ne fa un romanzo.

Temporin è bravo, c'è poco da dire, ha una gran fantasia unita a tante cose da dire e spero che quello che scriverà in futuro sia altrettanto originale come questa saga, che in un panorama in cui tutti scrivono Urban Fantasy è una delle cose migliori che io abbia letto.
Non è scontato, nel senso che non c'è come spesso accade, solo il rapporto d'amore tra la protagonista e il tipo di turno, ma c'è una trama molto ben strutturata che fila e interessa il lettore.
Talvolta succede che la trama diventi un contorno alla storia d'amore qui non accade e l'ho apprezzato perchè significa che questo qui ha delle cose da dire.
Insomma per concludere: l'urban fantasy lo sappiamo scrivere anche noi poveri ''Italioti'' e questa storia ne è una conferma.


Ultima cosa che ho scoperto ora sulla Pagina FB di Temporin per chi è vicino ad Alessandria c'è la possibilità di vedere un capitolo zero, che lui definisce non stampabile, rappresentato a Teatro:


Il mondo di Iris arriva a teatro: ad Alessandria l’anteprima nazionale dello spettacolo di Andrea Lanza tratto dalla saga fantasy di Maurizio Temporin

Postato il 15/11/2012 da icittadiniprimaditutto

39/S Trentanove Stelle Teatro: Iris Unprintable.

iris_unprintable_official_image_001_verticale_im
image

Qualcosa di ‘fantastico’ sta per accadere ad Alessandria. La città, nel mese di dicembre, ospiterà una coraggiosa e immaginifica produzione di 39/S Trentanove Stelle Teatro, l’associazione di produzione, organizzazione e allestimento di spettacoli fondata nel 2011 proprio ad Alessandria da Monica Massone: Iris Unprintable.

Il progetto nasce dalla genialità letteraria di Maurizio Temporin e dal talento visionario di Andrea Lanza; il primo, scrittore di 24 anni, è autore della saga letteraria IRIS giunta proprio in questi giorni al terzo capitolo (Fiori di cenere, 2010 - I sogni dei morti, 2011 - I risvegli ametista, ottobre 2012) ed edita dalla casa editrice Giunti, con pubblicazioni in Italia (dal 2010) e in Germania (dal 2011). IRIS è un caso letterario, di grande diffusione sul web, caratterizzato da un linguaggio fresco in cui si intrecciano letteratura, cinema, graphic novel e arti visive.
Andrea Lanza, regista teatrale, musicista e videomaker, autore di spettacoli teatrali apprezzati dal pubblico di tutto il mondo (AL1C3 SUP3RBRA1N, l’ultimo progetto di Andrea, ha debuttato a San Francisco nello scorso febbraio e sarà a Pechino nel 2013)ha scelto di trasportare sul palcoscenico il mondo di Iris ideando, insieme a Temporin, IRIS UNPRINTABLE.

Lo spettacolo è molto più di una semplice trasposizione: si tratta di un vero e proprio capitolo della saga, “a metà tra uno spin-offe un capitolo zero” lo definisce Temporin,ma non stampabile, appunto e i circa 15.000 fans italiani potranno vederlo soltanto dal vivo. La prima occasione utile per farlo è rappresentata proprio dall’anteprima alessandrina, in programma sabato 15 dicembre.

Iris Unprintable è decisamente “Pop” come tutte le ultime creazioni di Lanza, in cui le tecniche di postproduction e l’assemblaggio di temi iconografici, musicali e testuali contemporanei, ampiamente trasversali e riconoscibili, concorrono alla creazione dell’unità stilistica e tematica.

Il tema principale dello spettacolo è una riflessione sulla relazione tra Scienza e Etica, che viene affrontata evocando argomenti e personaggi storiciche attengono indifferentemente all’universo della scienza come a quello dell’arte o delle scienze umanistiche.
I personaggi di Iris Unprintable sono due: Thara, protagonista della saga, interpretata da Laura Formenti, e la dottoressa AnnK, antagonista di Thara, interpretata da Monica Massone. Thara e AnnK incarnano due tipi di conoscenza: quella legata all’intuizione di cui Thara è depositaria e quella legata al sapere scientifico e razionale, della sua rivale.

La scenografiadello spettacolo, semplice ma molto suggestiva, aiuterà gli spettatori a entrare letteralmente nel mondo di Iris. Il pubblico, infatti, siederà attorno a una grande scena bianca ottagonale, che fungerà anche da supporto per la proiezione di video, ologrammi e altre sorprese.

Un simile contesto scenico necessitava di una cornice ambientale altrettanto suggestiva ed è per questo che 39/S Trentanove Stelle Teatro ha scelto per l’anteprima nazionale di Iris Unprintable un luogo simbolo di Alessandria, denso di storia e di valori, silenzioso e lontano dalle luci della città, location che per il momento non verrà svelata. Le prove del cast sono cominciate, dunque, in un luogo segreto e l’invito rivolto ai cittadini è di andare a curiosare per la città in cerca di un ottagono bianco; i più fortunati potranno imbattersi nella bella Thara o nella fredda e cinica dottoressa AnnK.

“Portare in scena il mondo di Maurizio” – commenta l’autore della messa in scena Andrea Lanza – “è un’idea affascinante per un teatrante. Credo che si possa felicemente beneficiare di questo mondo per portare con leggerezza sul palcoscenico una serie di tematiche complesse e articolate che, se private del potenziale di gioco e fascinazione che la saga di IRIS offre, rischierebbero di risultare letterarie e didascaliche. Il gioco è una attività essenziale per l’uomo e penso che il teatro sia sempre una ottima occasione di inventare e proporre giochi nuovi e raffinati da condividere”.

39/S Trentanove Stelle Teatro con questa produzione, che vede l’unione di forze giovani tutte del territorio alessandrino, vuole contribuire alla ricostruzione di un’immagine pubblica di Alessandria quale città intraprendente e desiderosa di scrollarsi di dosso gli ultimi anni di dissennata politica economica e culturale.

“Ci piace pensare a Iris Unprintable” – dichiara Monica Massone referente di 39/S Trentanove Stelle Teatro – “come una fiammella che prova a riaccendere ‘dal basso’ il tessuto culturale cittadino, depresso dalla crisi economica e dalla chiusura del Teatro Comunale, per rimettere in funzione con le proprie forze una macchina produttiva altrimenti in fase di arresto. L’obbiettivo è quello di valicare i confini cittadini per imporsi sulla scena nazionale grazie all’originalità della proposta e accostare così il nome di Alessandria ad una eccellenza culturale che in questi ultimi anni è andata perduta”.

Dopo l’anteprima alessandrina, Iris Unprintable verrà proposto nei teatri e nelle scuole della provincia di Alessandria e d’Italia. Il genere ‘fantasy’ e il linguaggio utilizzato, infatti, bene si prestano a un target di adolescenti, preferibilmente tra i 14 e i 18 anni, con cui gli insegnanti potranno avviare discussioni e riflessioni dopo aver assistito assieme allo spettacolo.

IRIS UNPRINTABLE è uno spettacolo di Andrea Lanza (autore della messa in scena) e Maurizio Temporin (drammaturgo)

Liberamente ispirato alla Saga IRIS di Maurizio Temporin, ed. Giunti

Contributi alla drammaturgia

Dalla letteratura scientifica e filosofica, dalla letteratura fantastica, dalla fiction TV, dai fumetti e dal cinema

Testi originali

Maurizio Temporin

Drammaturgia

Andrea Lanza, Maurizio Temporin

Cast

Monica Massone, Laura Formenti

Musiche e suoni // Sugestioni temporanee

MUSE, Tomb Rider (game and movie), Silent Hill (game and movie), Lost (TV serie OST), Fringe (TV series OST), Radiohead, Vj Bolverk, Ryoji Ikeda, Alva Noto, Morton Subotnick // Scelte musicali, ri-composizione ed elaborazioni in studio di Andrea Lanza

Video ed immagini // Suggestioni temporanee

Ryoji Ikeda, Bill Viola, Christopher Nolan,

// Scelte e montaggio di Andrea Lanza / Video originali di Andrea Lanza e Maurizio Temporin

Produzione

39/S -Trentanove stelle teatro
icittadiniprimaditutto.wordpress.com
 
Top
12 replies since 10/10/2011, 12:00   343 views
  Share