Il Calderone di Severus


La poesia ispira la prosa - Poesia n.5
Poll choicesVotesStatistics
Fuori dal tempo (halfbloodprincess78)4 [44.44%]
Meraviglioso istante (Ida59)4 [44.44%]
Il mio momento perfetto (arcady)1 [11.11%]
Sentimento del tempo (Severia)0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

La poesia ispira la prosa - Poesia n.5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2011, 07:07
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


lapoesiaispiralaprosami


Ecco la quinta poesia che ispirerà la vostra prosa:


Il mio passato (Alda Merini)


Spesso ripeto sottovoce
che si deve vivere di ricordi solo
quando mi sono rimasti pochi giorni.
Quello che è passato
è come se non ci fosse mai stato.
Il passato è un laccio che
stringe la gola alla mia mente
e toglie energie per affrontare il mio presente.
Il passato è solo fumo
di chi non ha vissuto.
Quello che ho già visto
non conta più niente.
Il passato ed il futuro
non sono realtà ma solo effimere illusioni.
Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacché non esiste altro tempo
che questo meraviglioso istante.





Avete tre settimane di tempo, dal 19 settembre al 9 ottobre(ore 24.00) per scrivere la vostra fanfiction sulla saga di Harry Potter e inserirla in questa stessa discussione-sondaggio.


- La poesia serve per ispirare la prosa che i concorrenti scriveranno, ma non è necessario che la fiction ricalchi l'intera poesia, tutti i suoi versi e significati, la cui interpretazione, per altro, può anche essere molto soggettiva. La fiction può quindi basarsi anche solo su alcune strofe, perfino su versi sparsi.
Qualora la storia si ispiri solo ad alcune parti della poesia, è però necessario che l'autore trascriva le strofe/versi ispiranti prima della fiction
- Se l'autore lo ritiene opportuno, può spiegare il nesso per lui esistente tra poesia e fiction.
- Totale libertà sulla scelta dei personaggi che però devono essere di HP (ammessi anche personaggi originali)
- Accettato qualsiasi genere
- Lunghezza massima 2500 parole.
- Rating: per tutti (accettabile anche un blando VM14: saranno gli amministratori del forum a decidere, eventualmente invitando l'autore ad "autocensurare" pezzi ritenuti "troppo forti")
-Le 8 storie vincenti (e anche le seconde classificate) nei singoli round faranno parte di una raccolta da pubblicare su MSStorie.
-Deroga al regolamento per l'inserimento diretto delle storie sul forum senza la preventiva pubblicazione su MSS, ma richiamo al preciso rispetto dei divieti e delle regole dell'archivio (le storie che contravvengono ai divieti verranno cancellate) e invito all'invio delle storie anche a MSS.

Non è obbligatorio iscriversi al turno del concorso, ma se vorrete farlo lasciando un messaggio in questa discussione, sarà bello attendere tutti insieme i vostri lavori (e faciliterete il lavoro agli organizzatori che devono predisporre il sondaggio).


Il vincitore del turno del concorso otterrà questo bellissimo banner (completato col suo nome e il titolo della sua fic)

paperscrollexample


e tanti punti quanti saranno i voti che riceverà nel sondaggio che rimarrà aperto dal 10 al 16 ottobre. Ricordate di confermare il vostro voto con un messaggio in questa discussione, altrimenti non sarà considerato valido.

Ecco le storie partecipanti coi relativi Link (la lista verrà aggiornata man mano che le storie arriveranno):

Fuori dal tempo (halphbloodprincess78)

Meraviglioso istante (Ida59)

Sentimenti del tempo (Severia)

Il mio momento perfetto (arcady)


Edited by Ida59 - 6/7/2017, 16:45
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/9/2011, 21:24




Non sono completamente d'accordo con la signora Merini (siamo fatti anche di passato e a volte il passato diventa il nostro presente.) e al momento non ho ispirazioni.

Ma devo riflettere di più sul significato della poesia.
Il segreto forse è "Carpe diem"...
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 21:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Io ho letto solo molto velocemente la poesia, ma mi sembra che ci sia spazio per scrivere qualche cosa che non sia sempre tristissima, questa volta, e neppure senza doversi arrampicare troppo sui vetri...!
Per ora sono tutta presa da un'altra fic, ma c'è ancora tempo: confermerò più avanti la mia iscrizione, quando avrò maturato un'idea precisa.


Edited by Ida59 - 28/6/2015, 18:39
 
Web  Top
arcady
view post Posted on 26/9/2011, 22:00




Eh si, un bel "Cogli l'attimo", per Severus, sarebbe una discreta rivincita.
Inoltre nelle parole della Merini, più che rifiuto della propria identità passata o futura, leggo il desiderio di riuscire a staccarsi da un dolore e continuare a vivere la propria vita.
Vedremo... ;)
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 22:13
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (arcady @ 26/9/2011, 23:00) 
Inoltre nelle parole della Merini, più che rifiuto della propria identità passata o futura, leggo il desiderio di riuscire a staccarsi da un dolore e continuare a vivere la propria vita.

Sì, concordo, è la stessa cosa che ho pensato io.

Edited by Ida59 - 28/6/2015, 18:39
 
Web  Top
Severia
view post Posted on 27/9/2011, 19:23




Io mi iscrivo: l'ispirazione è arrivata e ora si tratta solo di metterla nero su bianco
 
Top
Swindle
view post Posted on 28/9/2011, 20:52




Secondo me questa poesia è "applicabile" a tutti come a nessuno, compresi i personaggi di HP.
La mia vena di sperimentatrice, leggendola, e senza volerlo, già ha mille idee su mille personaggi diversi... ma mi sembra che storie dove Severus non è protagonista vengano poco apprezzate, quindi non so se vale la pena scriverle...


p.s. povero Orazio... così bistrattato... :P
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 07:32
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Io sono completamente in assenza di ispirazione (ma è da diversi turni che non riesco a mettere nessuna idea nero su bianco).

Intanto...

Iscritti:
Severia
 
Top
Severia
view post Posted on 29/9/2011, 09:09




CITAZIONE
ma mi sembra che storie dove Severus non è protagonista vengano poco apprezzate, quindi non so se vale la pena scriverle...

Anch'io la pensavo così, però nell'ultimo turno la tua storia su Minerva ha sfiorato la vittoria (perdendo di un solo punto) quindi c'è speranza! Poi, vale sempre la pena di scrivere una bella storia!
 
Top
arcady
view post Posted on 29/9/2011, 09:20




CITAZIONE (Severia @ 29/9/2011, 10:09) 
CITAZIONE
ma mi sembra che storie dove Severus non è protagonista vengano poco apprezzate, quindi non so se vale la pena scriverle...

Anch'io la pensavo così, però nell'ultimo turno la tua storia su Minerva ha sfiorato la vittoria (perdendo di un solo punto) quindi c'è speranza! Poi, vale sempre la pena di scrivere una bella storia!

Concordo con Severia, e poi siamo in tante ad amare anche gli altri personaggi, dai dai scrivi! ;)
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 29/9/2011, 13:09




CITAZIONE (Swindle @ 28/9/2011, 21:52) 
ma mi sembra che storie dove Severus non è protagonista vengano poco apprezzate, quindi non so se vale la pena scriverle...


p.s. povero Orazio... così bistrattato... :P [/color]


A mio modo di vedere uno dovrebbe scrivere ciò che si sente di scrivere, escludendo a priori eventuali preferenze dei lettori. In questo caso, poi, è altamente imprevedibile il giudizio sulle storie.
Scrivere su Severus qui dentro è un must, non c'è ombra di dubbio, ma, sempre secondo me, se una storia è scritta bene e non tratta di lui ha comunque la possibilità di vincere.
 
Top
Swindle
view post Posted on 29/9/2011, 20:48




Nah, ma il punto non è vincere. Il fatto è che ho proprio poco tempo, sono presa da altro, quindi è vero che si scrive ciò che ci si sente, ma io parteciperei a questo concorso non perchè voglia vincere assolutamente o perchè non possa farne a meno, ma proprio per divertirmi e far leggere qualcosa che piace! Dunque, se non è molto apprezzata una storia che non ha Severus come protagonista, evito di scriverla così non tolgo tempo a nessuno (a me per scriverla, agli altri per leggerla quando preferiscono qualcos'altro). No? :P
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 29/9/2011, 21:07




Ahhhh... "vincere" nell'ovvio senso della votazione di questo concorso, di essere la storia più gradita, non di mettere un'ipotetica medaglia nel comodino!

Ad ogni modo, fate vobis. Dio ha già parlato XD
 
Top
arcady
view post Posted on 29/9/2011, 21:13




CITAZIONE (Swindle @ 29/9/2011, 21:48) 
Nah, ma il punto non è vincere. Il fatto è che ho proprio poco tempo, sono presa da altro, quindi è vero che si scrive ciò che ci si sente, ma io parteciperei a questo concorso non perchè voglia vincere assolutamente o perchè non possa farne a meno, ma proprio per divertirmi e far leggere qualcosa che piace! Dunque, se non è molto apprezzata una storia che non ha Severus come protagonista, evito di scriverla così non tolgo tempo a nessuno (a me per scriverla, agli altri per leggerla quando preferiscono qualcos'altro). No? :P

Ma dimmi te cosa mi tocca leggere! Smettila, vah: scrivi benissimo ed è sempre un piacere leggerti, tiè, contenta? :lol:
Almeno, per quanto mi riguarda è così, ma non credo proprio di essere l'unica ad avere questa opinione. ;) Però io ti ho votato almeno un paio di volte, (forse tre?) Severus o non Severus. Fammi un pò vedere chi vai a pescare. :D
Poi, se proprio non hai tempo, amen.

 
Top
view post Posted on 1/10/2011, 11:46
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ok, l'idea c'è è ho cominciato a buttare giù le prime righe: mi iscrivo.

Edited by Ida59 - 28/6/2015, 18:39
 
Web  Top
43 replies since 19/9/2011, 07:07   887 views
  Share