Il Calderone di Severus


La poesia ispira la prosa - Poesia n. 3
Poll choicesVotesStatistics
L'ultima luce nell'oscurità (Ale86LeoSign)5 [45.45%]
Ritorno ad Hogwarts (Misslegolas86)3 [27.27%]
Risveglio (Ida59)2 [18.18%]
In attesa di un miracolo (Severia)1 [9.09%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

La poesia ispira la prosa - Poesia n. 3

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 18/7/2011, 20:04
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


lapoesiaispiralaprosami


Ecco la terza poesia che ispirerà la vostra prosa:


Come posso ritrovare la mia pace (Sonetto 28 - Shakespeare)


Come posso ritrovare la mia pace
se il ristoro del sonno mi è negato?
Se l'affanno del giorno non riposa nella notte
ma giorno da notte è oppresso e notte da giorno?
Ed entrambi, anche se l'un l'altro ostili,
d'accordo si dan mano solo per torturarmi
l'uno con la fatica, l'altra con l'angoscia
di esser da te lontano, sempre più lontano.
Per cattivarmi il giorno gli dico che sei luce
e lo abbellisci se nubi oscurano il suo cielo:
così pur blandisco la cupa notte dicendo
che tu inargenti la sera se non brillano stelle.
Ma il giorno ogni giorno prolunga le mie pene
e la notte ogni notte fa il mio dolor più greve.



Avete tre settimane di tempo, dal 18 al 31 luglio, dal 22 al 28 agosto (ore 24.00) per scrivere la vostra fanfiction sulla saga di Harry Potter e inserirla in questa stessa discussione-sondaggio.

Ricordo che ci sarà una pausa vacanze dal dall’1 al 21 agosto.

- La poesie serve per ispirare la prosa che i concorrenti scriveranno, ma non è necessario che la fiction ricalchi l'intera poesia, tutti i suoi versi e significati, la cui interpretazione, per altro, può anche essere molto soggettiva. La fiction può quindi basarsi anche solo su alcune strofe, perfino su versi sparsi.
Qualora la storia si ispiri solo ad alcune parti della poesia, è però necessario che l'autore trascriva le strofe/versi ispiranti prima della fiction
- Se l'autore lo ritiene opportuno, può spiegare il nesso per lui esistente tra poesia e fiction.
- Totale libertà sulla scelta dei personaggi che però devono essere di HP (ammessi anche personaggi originali)
- Accettato qualsiasi genere
- Lunghezza massima 2500 parole.
- Rating: per tutti (accettabile anche un blando VM14: saranno gli amministratori del forum a decidere, eventualmente invitando l'autore ad "autocensurare" pezzi ritenuti "troppo forti")
-Le 8 storie vincenti (e anche le seconde classificate) nei singoli round faranno parte di una raccolta da pubblicare su MSStorie.
-Deroga al regolamento per l'inserimento diretto delle storie sul forum senza la preventiva pubblicazione su MSS, ma richiamo al preciso rispetto dei divieti e delle regole dell'archivio (le storie che contravvengono ai divieti verranno cancellate) e invito all'invio delle storie anche a MSS.

Non è obbligatorio iscriversi al turno del concorso, ma se vorrete farlo lasciando un messaggio in questa discussione, sarà bello attendere tutti insieme i vostri lavori (e faciliterete il lavoro agli organizzatori che devono predisporre il sondaggio).


Il vincitore del turno del concorso otterrà questo bellissimo banner (completato col suo nome e il titolo della sua fic)

paperscrollexample


e tanti punti quanti saranno i voti che riceverà nel sondaggio che rimarrà aperto dal 29 agosto al 4 settembre. Ricordate di confermare il vostro voto con un messaggio in questa discussione, altrimenti non sarà considerato valido.

Ecco le storie partecipanti coi relativi Link (la lista verrà aggiornata man mano che le storie arriveranno):

1) Severia - In attesa di un miracolo
2) Misslegolas86 - Ritorno ad Hogwarts
3) Ida59 - Risveglio
4) Ale85LeoSign - L'ultima luce nell'oscurità


Edited by Ida59 - 6/7/2017, 16:47
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/7/2011, 20:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Da qui al 28 agosto devo ASSOLUTAMENTE trovare il modo per scrivere una storia, ispirata da questa poesia, in cui Severus sia FELICE: dopo la visione dell'ultimo film, mi rifiuto di farlo soffrire ancora!

Edited by Ida59 - 25/6/2015, 17:32
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2011, 20:17
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Ma sì, di tempo ce n'è e ne troverai per scriverla, su su, un Severus felice ci vuole sempre :D ;)
 
Contacts  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 18/7/2011, 20:17




Ossantocielo... amo questo sonetto, ma è difficile ricavare una storia allegra da queste parole... a patto di non avere un colpo di genio. Mumble...
 
Top
view post Posted on 18/7/2011, 20:19
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Su Amicozza, che di tempo ce n'è e troverai il lampo di genio :tigre: mica ti minaccio sa :truce: :lol:
Dai che sono sicura che scriverai qualcosa di geniAle e sensazionAle :D ;)


Edited by Ida59 - 25/6/2015, 17:32
 
Contacts  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/7/2011, 10:35




CITAZIONE (Severus Ikari @ 18/7/2011, 21:19) 
Su Amicozza, che di tempo ce n'è e troverai il lampo di genio :tigre: mica ti minaccio sa :truce: :lol:
Dai che sono sicura che scriverai qualcosa di geniAle e sensazionAle :D ;) [/color]

Ehhh, lo spero vivamente.
Devo ripigliarmi un attimo, poi mediterò intensamente sulla storia. Dopo aver visto il film, qualcosa di sensato dovrebbe anche uscire. :huh: :D


Edited by Ida59 - 25/6/2015, 17:32
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 14/8/2011, 10:05




Anche se siete in vacanza, non vi scordate di questo turno del concorso, eh?
 
Top
Severia
view post Posted on 22/8/2011, 19:49




Nonostante le vacanze e questo caldo soffocante ho avuto un'ispirazione :) Spero solo ne esca qualcosa di decente!

Edited by Ida59 - 25/6/2015, 17:32
 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 21:07
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Bene, donzelline, i giorni vacanziferi di questo turno sono terminati, per cui sotto con le piume, le penne, le tastiere e se volete con la sabbia (o erano i semi di qualcosa :unsure: ) come fa quello di Art Attack :woot: :woot: :woot:

Mui bueno, Severia, sei ufficialmente iscritta ;)

Iscritti:
Severia


poi ci sono:
Ida deve assolutamente trovare un modo :D
Ale85LeoSign ci sta pensando seriamente :shifty:


Su su, partecipate numerosi, la poesia del grande Shakespeare è bellissima e altamente stimolante ;)
 
Contacts  Top
misslegolas86
view post Posted on 23/8/2011, 09:58




Rieccomi dopo una stupensissima vacanza a Londra e un isolamento forzato causa Telecom.
Comunque la storia ce l'ho, qualcosina sono riuscita a scrivere...
 
Top
view post Posted on 23/8/2011, 11:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ida bimba cattiva non ha fatto neppure un pensierino per tutte le sue vacanze... ma ora rimediarà dal lavoro... ;)

Edited by Ida59 - 25/6/2015, 17:33
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2011, 21:07
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Perfetto Mery, iscritta anche tu ;)

Iscritti:
Severia
Misslegolas86


poi ci sono:
Ida deve assolutamente trovare un modo :D ma non ha fatto nessun pensierino e va dritta dritta a fare il bagno a Mrs Purr per punizione :woot: :sberla: :lol:
Ale ci sta pensando seriamente :shifty:


Edited by Ida59 - 25/6/2015, 17:33
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2011, 08:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ida sta sempre cercando il modo di non scrivere una storia tragica... ma non lo trova!

Edited by Ida59 - 25/6/2015, 17:33
 
Web  Top
misslegolas86
view post Posted on 25/8/2011, 08:34




Intanto prima di ritornare nell'isolamento di casa mia colpa della Telecom pubblico la mia storia
Buona lettura

RITORNO AD HOGWARTS
Barcollo mentre le scale mobili mi portano verso il mio nuovo studio.
Quante volte sono salito per queste scale e con quanti stati d’animo contrastanti: paura, ansia, disperazione, ma mai con il disgusto che provo ora.
Tutto nella stanza è rimasto immutato, tutto è come se tu fossi ancora qui, ma il trono d’oro è tristemente vuoto. Mi accascio sulla solita sedia davanti alla scrivania: non avrò mai la forza di occupare il tuo posto.
L’oscurità riempie la stanza ma è nulla rispetto all’abisso del mio cuore. Mi sembra quasi di scorgere ancora i tuoi occhi azzurri che mi trafiggono chiedendomi di ubbidire ai tuoi ordini: proteggere Potter, tornare dall’Oscuro, ucciderti. Avrei potuto oppormi, ma ho legato per sempre la mia vita a te, fino alla fine.
Sono già passati tre mesi da quella notte, dal tuo volo nel vuoto verso l’abisso, verso il nulla. Tu hai trovato la pace Albus, ma hai lasciato me solo in quest’incubo. E così, come da te voluto, sono ritornato ad Hogwarts, il premio che l’Oscuro mi ha riservato per aver eliminato il suo nemico. Un onore, ai suoi occhi, di cui mi ha fatto dono. Un dovere, per te, affinché possa proteggere gli studenti dai Mangiamorte. Un orrore, per me, dilaniato dai mille rimorsi di un assassino.
Nella mente risuonano nitide le parole di Minerva al banchetto di inizio anno
“Vedo che hai poco appetito, Severus. L’emozione di essere diventato Preside deve essere veramente intensa visto che non hai toccato cibo. Comunque, credo che non sia necessario che ti mostri il tuo nuovo studio, considerato per quanto tempo lo hai frequentato abusando della fiducia di un uomo che avrebbe dato la vita per te.”
Ho letto nei suoi occhi l’odio e il disgusto con cui ha caricato ogni singola parola. Me l’aspettavo, e non posso biasimarla. Eppure, ogni singola sillaba è stata come una pugnalata al cuore. Diventa sempre più difficile portare la maschera d’indifferenza e disprezzo che mi sono posto sul viso. La tentazione di urlarle che ho ucciso Silente su suo ordine stasera è stata davvero intensa. Fa male vedere tutta quella delusione negli occhi di Minerva. So che anche lei si fidava di me contro ogni evidenza. E’ sempre stata una buona amica in tutti questi anni. Anche lei, come Silente, mi ha visto crescere e mi ha accettato con tutti i miei limiti e i miei errori. Ma il tradimento sulla torre è stato troppo.
Vedere l’assassino di Silente assumere il suo posto come Preside l’avrà fatta sicuramente soffrire molto. Avrei voluto evitarle tutto questo, non lo merita, ma ancora una volta, come un gioco beffardo nella mia vita, sono costretto a fare del male alle persone a cui più tengo. Eppure Minerva non potrebbe provare più disprezzo per me di quello che provo io stesso.
“La scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts da quest’anno seguirà una nuova organizzazione nell’istruzione magica. Un nuovo Preside è stato nominato per favorire tale cambiamento, cui mi auguro nessuno si opponga, per il suo bene.
Due nuovi docenti si sono aggiunti al corpo insegnate: la professoressa Alecto Carrow, che insegnerà Babbanologia, e il professore Amycus Carrow, che ricoprirà la cattedra di Difesa Contro le Arti Oscure.”

Il mio discorso di inizio anno è risuonato freddo e indifferente nella Sala Grande, questa sera, senza minimamente rispecchiare il senso di disgusto e nausea che mi ha provocato essere lì, al posto di Silente. Un posto che non merito e di cui non sono degno.
Sento il fardello del mio ruolo e dei miei rimorsi gravare sempre più pesante sulle spalle. Ormai sempre più spesso mi auguro di commettere un errore, di tradirmi, per trovare o un barlume di comprensione o una morte che porti finalmente la pace. Ma ormai sono diventato impeccabile nel mentire e in fondo non merito né la comprensione né la pace. Passo dopo passo ho distrutto tutto quello che c’era di buono nella mia vita, perfino Hogwarts, la mia unica è sola casa, è ormai preda dell’oscurità del male e del freddo dei Dissennatori. Ho reciso ogni legame alla vita trattenendo per me solo oscurità, rimorsi e solitudine.
Le prime luci dell’alba colorano il cielo ad oriente sulla foresta proibita. Un’altra notte priva di riposo è passata: non è la prima né sarà l’ultima, altre ne verranno in un tormento senza fine.
 
Top
view post Posted on 25/8/2011, 21:55
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Bene, è giunta la prima storia, adesso sistemo todos ;)

Riepilogando...

Iscritti (effettivi :D):
Severia
Misslegolas86


Ida e Ale ci stanno pensando :)
 
Contacts  Top
44 replies since 18/7/2011, 20:04   704 views
  Share