Il Calderone di Severus

10 anni con Severus

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
TOPIC_ICON2  view post Posted on 19/6/2011, 11:57




10anniconseverus_zpsqdejoj9k


Nel 2001 usciva al cinema "Harry Potter e la Pietra Filosofale", con la prima apparizione di Severus Piton in "carne e ossa", interpretato da Alan Rickman (mentre sappiamo che già dal 1998 era giù uscito il libro).

Sono passati 10 anni in cui questo personaggio, sia in pellicola che su carta (parlando delle FF che hanno continuato a tenerlo in vita) ha assunto nuove sfumature, rimanendo comunque indelebile per tantissime persone.

Impressioni e riflessioni al riguardo? :)

Edited by chiara53 - 27/4/2015, 17:05
 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 18:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Finchè resto incantata a guardarlo... non riesco a riflettere!
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 19/6/2011, 19:03




Era meglio se non mettevo nessun banner :lol:
 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 21:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Eheheh... però mi hai fatto venire lo spunto per aprire una nuova discussione per buongustaie...
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2011, 23:31
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Personalmente parlando Severus Piton è entrato nella mia vita da molto meno di 10 anni (prima di lui c'era Gil e c'è ancora :D), ma sono stati anni bellissimi e intensissimi, e mi verrebbe da fare una lunga lunghissima riflessione, ma poi risulterei piuttosto noiosa al riguardo :P (e devo dire che con tutti questi Severus non è per niente facile concentrarsi :woot:)

E' difficile scrivere qualcosa per me, sono molto restia a parlarne in questi termini (non ho mai scritto nemmeno la mia visione :woot:), ma la mia impressione è che sia stato, e credo che continuerà ad esserlo per parecchio tempo, un bellissimo compagno di viaggio di un periodo particolare della mia vita, è come se mi avesse preso per mano e mi avesse portato a lottare con se, lo so, è ridicolo da dire, ma è così, nient'altro di diverso.

Una riflessione che posso fare è che non posso quantificare in anni, che non sono 10 come ho detto, ma che saranno molti di più anche quando tutto sarà concluso ufficialmente (non per me), ma posso fare una stima qualitativa di ciò che mi ha dato e che continua a darmi.
Per me è più di un semplice personaggio di un libro, ma è stato davvero un compagno di un certo percorso di vita e lo sarà a lungo, perchè anche quando "non mi servirà più" continuerò a portarlo con me come quel qualcosa che mi ha dato la spinta giusta per risalire, e di questo sempre ringrazierò ovviamente chi l'ha creato, ma soprattutto chi me l'ha fatto conoscere ancora meglio e amare ancora di più (e poi mi ha dato delle bellissime amicizie cosa non da poco).

Ecco, questa è la mia mini riflessione, che può essere anche sconnessa :D
Adesso vado a nanna che si lavora :ph34r:
 
Contacts  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 20/6/2011, 12:24




Anni passati ad aspettare sempre il prossimo libro o il prossimo film e ora?! a volte mi sento triste a pensare che questo film che sta per uscire è l'ultimo in assoluto, mi mancherà l'attesa, mi mancheranno un sacco di cose a livello visivo... mi mancherà tanto, tantissimo.
Le Saghe hanno un inizio e una fine e i personaggi che abbiamo amato col tempo tendono a sbiadirsi, Severus invece rimane, come se fosse infine diventato reale, è stato il primo e l'unico personaggio di carta con cui mi è accaduto e sarà sempre nel mio cuore.
Cosa mi ha dato?!
Mi ha fatto compagnia quando ero sola, è stato l'amico silenzioso in tanti momenti, lui era lì ... always... per dirla con sue parole... e mi ha dato un'alternativa quando pensavo non ce ne fossero.
Sono passati 10 anni e mi sembra ieri, ricordo ogni giorno in cui ho comprato i libri e ogni sera in cui sono andata al cinema come si ricordano le cerimonie o gli eventi importanti.
Il prossimo mese andrò di nuovo al cinema, mi siederò nella stessa sala in cui ho visto tutti gli altri film tranne il primo, che ho visto a Milano, e mi preparerò a dargli l'addio visivo per poi tenerlo sempre nel mio cuore.
E poi mi ha dato tutte voi che non è poca cosa, voi con cui potrò ancora per moltissimo tempo continuare a parlare di lui e non solo.
Non è per sviolinare ma io qui davvero ho trovato una seconda casa virtuale e mi sono legata a questa bizzarra famiglia che siamo diventate.
Credo che alla fine il regalo più grande che mi abbia fatto Severus siate proprio tutte voi, con cui mi sento molto più a mio agio che con amici che conosco da tutta la vita.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 22/6/2011, 12:46




Prima di leggere le altre risposte (eh sì, sono proprio curiosa :P ) volevo scrivere la mia, e ora ho un po' di tempo per farlo, dopo che ci ho pensato su un attimo e oggi ho avuto lo spunto per fare un po' il punto della situazione.

No, almeno 10 anni sono certa di averli, ma per me Severus esiste da circa 3 anni e non di più, film o libri che siano.
Però, lo ammetto, 3 anni (o a volte soltanto 2) vogliono dire tantissime cose quando si susseguono rapidamente una serie di eventi imprevisti e non. E poi ti ritrovi a "oggi", fai il tuo punto della situazione e ti scropri diversa, di base uguale, ma con molte più sfumature, positive o negative che siano.
Severus, per me, è sempre rimasto uguale. Certo, parlandone con voi qui sui forum ho scoperto cose che prima non sapevo, ho colto aspetti su cui, magari, non mi ero mai soffermata, ma, nella sostanza, non è mutato un granchè.
Il fatto che sia sempre qui, a portata di penna (o meglio, di tastiera) è una sicurezza.
Non so esattamente in che cosa consista questa sicurezza... è come un'abitudine ricorrente che non se ne va via.
O forse è un monito. Alla fine io non ho mai realmente seguito il "vero" Severus della Rowling, ma una mia idealizzazione del personaggio (più o meno simile all'originale) e quella direi che è quasi perfetta. Ma nella sua perfezione contiene anche l'imperfezione di errare ma, comunque, di cercare sempre di porre rimedio ai suoi errori, di trovare una strada praticabile quando tutte le altre sono dissestate.
E' una specie di modello inarrivabile, la cui presenza, però, per quanto possa essere solo l'ombra di un miraggio, è confortante.
Confortante perchè porta con sè il passato, il presente, ma guarda anche al futuro. E molti dei miei cambiamenti in parte dipendono proprio da Severus. E' strano da dire.
Mi metto nei panni del lettore di passaggio, della lurker che sono stata per un breve periodo prima di diventare il nickname "Ale85LeoSign" e poi la persona in carne e ossa "Ale". Da lurker sarei rimasta piuttosto basita di leggere che una persona fisica è cambiata sulla scia di un personaggio inventato.
Adesso so che cosa vuol dire e che cosa rappresenta Severus. E penso che sarò sempre un po' in debito con lui per tutto ciò che mi ha insegnato, per i paraocchi che mi ha gradualmente tolto e per tutte le persone che mi ha permesso di incontrare, che lo amano come o addirittura più di me.
Non 10, ma 3 anni con lui sono stati... strani, fantastici, emozionanti... tante cose che, anche se uscirà l'ennesimo film (capolavoro -anche se dubito molto- o ciofecone che sia) e sarà l'ultimo, credo che non cambieranno.
Cioè, no. Cambieranno ancora tantissime cose negli anni a venire, ne sono certa, e sarà tremendo ed elettrizante allo stesso tempo, ma egoisticamente spero con tutto il cuore che Severus rimanga lì dov'è sempre stato, a partire dal Marzo 2008.
 
Top
walkiria
view post Posted on 12/7/2011, 12:51




Non sono 10 ma 7.
Sette lunghi anni, pieni di moltissime cose.
La prima volta che lo ho incontrato non mi ha colpito poi così tanto.
Poi d'un tratto qualcosa nei suoi profondi occhi neri mi ha parlato, mi ha raccontato di se. Seduto accanto a me, ha sussurrato i segreti del suo cuore.
E lo ho amato, ogni istante di più.
Questo uomo meraviglioso e così misterioso, irruento e così imperscrutabile, dagli sguardi profondi e indagatori.
Un uomo che ha imparato a nascondere anche la minima traccia di emozione, si apriva la mio cuore innamorato.
Quando ho incontrato Severus, nulla lasciava trasparire le rivelazioni del settimo libro, la storia del Principe, eppure anche allora sembravano essere già tutte così vive e presenti.
Quando mi dicevano che Severus era solo un professore cattivo, io dicevo che non era così, ma solo chi sa guardare oltre può vedere Severus e questo l'ho compreso con il tempo.
L'ho amato per mille ragioni, per il suo cuore straziato, per il suo animo temerario, perchè è un uomo che ha commesso i più grandi errori e non ha chiesto perdono a parole, ma ha tramutato la sua vita in un dono segreto e prezioso.
L'ho amato perchè non ha chiesto nulla per se, dopo quella notte.
Ha trascinato i suoi giorni senza speranza nell'unico intento di donare a quell'amore perduto l'unica cosa rimastagli ... la sua intera vita.
E infine lo amo in tutto quello che è e che non è.
E forse dopo sette anni posso dire che fra tutte le parole che ha sussurrato al mio cuore, una richiesta silenziosa, come una preghiera in una cattedrale, è stato il suo più grande dono.
Il discorso sarebbe lunghissimo e non voglio tediarvi.
Dopo la morte di Albus, Severus rimane solo come non mai nella sua vita.
Così, domani, devo proprio esserci, per ricordargli che non è solo.
Domani si concluderà un ciclo, è un momento epico come un rito di passaggio, almeno per me.
Un cerchio lungo sette anni della mia vita si completerà e si chiuderà, qualcosa morirà per lasciar rinascere altro.
E come ha scritto Claudia, ricordando le sagge parole di un'altro uomo stupendo, Galdalf il Bianco "Non vi dirò non piangete, perchè non tutte le lacrime sono un male".
Domani piangerò e sarò triste.
Poi tornerò a casa sapendo che Severus è vivo e il suo cuore è felice .
Live long and prosper

Edited by walkiria - 12/7/2011, 19:58
 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 16:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ogni promessa è debito, quindi ecco qui anche le mie considerazioni.

Severus… :lovelove:
No, non sono ancora dieci anni che lo amo, anche se è da dieci anni che lo conosco, proprio dall’uscita del primo film.
Mi sono innamorata di Severus più tardi, solo leggendo i libri, il quarto per la precisione, ed era l’inizio di marzo 2003. Un periodo difficilissimo per me, in cui tutte le mie certezze d’invulnerabilità e potere erano miseramente crollate, insieme ai miei sogni.
Severus (insieme a una mia carissima amica, Mariacarla :Streghetta: per chi ancora non lo sapesse) ha raccolto i miei cocci, mi ha preso per mano e mi insegnato ad affrontare le mie fragilità, a riconoscerle ed accettarle. Scrivendo di lui ho capito me stessa, e sono tornata a vivere (non a caso una delle mie prime fic s’intitola appunto “Ritorno alla vita”) e a sognare, recuperando forze e vitalità.
Non so cosa sarebbe stato di me se, inconsciamente, non mi fossi immedesimata con così tanta forza in Severus e non avessi cominciato a scrivere (io che mai avevo messo già una riga!) seguendo un impulso fortissimo.
Sta di fatto che Severus è entrato nella mia vita come un ciclone, mi sono perdutamente innamorata (sì, sì, proprio innamorata, come se Severus esistesse veramente!) di lui :lovelove: e la mia vita è completamente cambiata. Da allora ho scritto ben 90 tra storie brevi e lunghe e poesie su Severus, ho ammorbato la vita di mio marito e di mia figlia parlando di Severus, ho aperto 4 forum di cui Severus è l’emblema di fondo, mi sono addirittura “innamorata” (sì, qui le virgolette sono d’obbligo perché il termine è inteso in senso lato) di Alan Rickman che lo interpreta meravigliosamente nei film e soprattutto ho conosciuto tante, tantissime persone con cui ho allacciato diversi tipi di rapporti, dalla profonda amicizia alla divertente conoscenza.
Alcune amiche le ho perdute con le normali vicissitudini del trascorrere del tempo, altre sono tornate dopo lunga lontananza, altre mi hanno lasciato per sempre facendomi molto male, altre aleggiano nei miei pensieri anche se non sono presenti, ed altre sono ancora qui, sempre al mio fianco, presenza rassicurante che mi da forza e su cui so di poter contare, pronte a spalleggiarmi in una nuova battaglia o in una nuova iniziativa, o ad ascoltare in silenzio i miei problemi cercando di aiutarmi in qualsiasi modo.
Sì, come ha detto anche Claudia, il forum (uno o quattro che siano) è la mia casa, la mia famiglia virtuale: lì ci sono le mie amiche più care, lì mi rifugio quando sono in crisi, lì attingo forza per affrontare la vita, lì rido, scherzo, gioco, faccio discorsi seri, romantici e sognanti e… sono felice!
Trovo che condividere l’amore per Severus, anche se esistono tanti Severus leggermente diversi per ognuna di noi (e così la gelosia scompare perché ognuna sa di essere la totale padrona del “suo” Severus), sia una cosa assolutamente stupenda, un’esperienza magnifica e gratificante che ogni volta mi regala qualche nuova sfumatura di Severus che ancora non avevo visto e così il mio personale Severus :lovelove: non rimane mai statico, ma continua a crescere, ad evolversi, a diventare sempre più vero e vivo anche grazie all’amore che tutte voi, nel vostro specialissimo modo, provate per lui.
E di questo vi ringrazio tantissimo, tutte quante! :wub:
E poi c’è la scrittura, un nuovo sogno che Severus mi ha regalato. Dopo tanti anni, continuo a scrivere sempre e solo di lui: potrei farlo anche di altri, l’ho fatto, perfino, ma non è più lo stesso piacere. Scrivere di Severus è impagabile, pronunciare il suo nome sottovoce, nel sogno della finzione della scena che nasce dalle parole che scrivo, è una sensazione meravigliosa, e quasi mi sembra che lui mi stringa piano tra le braccia… E piango, piango spesso scrivendo, anche se non sono una facile alle lacrime, ma mi è facile piangere per il dolore e per la felicità del mio adorato Severus. :lovelove:
Ho imparato tantissime cose da Severus e dalle sue amiche. Ho imparato a distinguere le sfumature che per tanti anni nella mia vita non avevo mai visto, così scoprendo che il mondo non è solo bianco o nero, ma che dietro le apparenze c’è un intero universo da conoscere; ho imparato a “vedere” le altre persone e a cogliere i loro problemi e le loro implicite richieste d’aiuto; ho imparato a vedere l’oscurità dentro me stessa e a non averne paura.
Severus mi ha reso felice, mi fa sognare ad occhi aperti anche oggi che ho cinquanta anni suonati, mi da la forza per sollevare il mondo… e mi ricorda tremendamente l’uomo che amo da oltre trenta anni.
Ancora una cosa. Ultimo libro, ultimo film: per me non significa nulla, non c’è un ultimo, non c’è una fine; Severus non è mai morto, vive nel mio cuore e non potrà mai morire finché io lo amo. Questa è una certezza assoluta: sono una donna fedele ed amerò Severus… Always! :lovelove:


Edited by Ida59 - 21/12/2017, 17:27
 
Web  Top
sara.winky
view post Posted on 20/8/2011, 20:45




Dunque,allora,è il mio turno perchè anche se sono qui da poco Severus mi accompagna da molto di più e vale la pena andare a dormire un pò più tardi per lui.
Severus è stato sempre con me anche quando non mi accorgevo,lui è sempre stato presente tra le righe.
A volte lo scorgevo da lontano che aspettava comodamente seduto nella sua poltrona a Spinners End che lo raggiungessi. perchè sapeva che io ho i miei tempi,che ero distratta da tante altre cose,altri personaggi.
Mi ha seguito,silenzioso e discreto come solo lui sa essere,nel mio percorso durante tutto questo tempo.
Mi ha aspettato facendomi anche dei cenni rassicuranti quando ero smarrita ed infine,solo con il quinto libro della Row,mi ha trovato.
Ci siamo trovati ed è stato meraviglioso. Rileggendomi il quinto libro devo dire che fin dall' inizio ho pensato:"ecco Severus!".
un' esclamazione,un personaggio,una rivelazione. L'ho scoperto poco a poco attraverso i libri della Row ed anche non sapendo del suo amore per Lily ho capito tutta la sua affascinante personalità.
Lo amo per la sua discrezione,la sua calma,la sua pacatezza,per tutto ciò che è.
Così gli ho dato una forma mentale che coincide piuttosto con il canon ma anche con tutte le cose non dette,non svelate.
poi a livello personale ho un' identificazione forte con il suo io ragazzino,quello umiliato e bistrattato,quello che segue i bulli solo per assaporare un pò della loro forza.
Peccato che lo abbia scoperto veramente in ritardo e non mi ci sono dedicata abbastanza.-oh,bè,cercherò di recuperare qui.
Questo è il primo forum su di lui che ho trovato.
Mi ricordo benissimo l' attesa dell' ultimo libro. Perchè mi stava a cuore anche la sua sorte e mi immaginavo che fosse tra Ordine e Mangiamorte per motivi suoi.
per me lo è ancora ed il settimo libro ha confermato questa mia idea rendedomelo ancora più affascinante.
però quando ho letto della sua morte l'ho avuto a consolarmi anche se ormai,almeno sulla carta,non c' era più.
Quella scena,ricordarla,mi fa sconvolgere e disperare.Forse è la morte che mi è dispiaciuta di più,ricordo che ero shocckata.
Non ci potevo credere.Non ci volevo credere.
Ma poi il dolore è stato messo da parte,non l'ho ancora superato e non lo supererò mai forse è anche da questo che ho sentito il bisogno di un luogo di discussione come questo,per sapere che non sono sola.
è esattamente perchè il bisogno di confrontarmi si è fatto strada.
Qui non mi nascondo,infatti ho già risposto a tante discussioni proprio perchè voglio partecipare.
 
Top
view post Posted on 23/8/2011, 10:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


E' molto bello e teneramente sincero ciò che hai scritto, Sara, e sono contenta che tu voglia partecipare alle discussioni del forum e che ti senta compresa e tra persone amiche con le quali condividere la tua passione.
Cerca di ricordare, però, di mettere uno spazio dopo tutti i segni di punteggiatura, altrimenti la lettura dei tuoi messaggi risulta un pochino difficoltosa per chì è orba come me. :)
 
Web  Top
sara.winky
view post Posted on 25/8/2011, 16:19




Grazie Ida,è per dire quanto sono conteta di essere in un posto pieno di persone che mi possono capire,finalmente.
Per quanto riguarda la grammatica ci sto lavorando.
 
Top
view post Posted on 25/8/2011, 20:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (sara.winky @ 25/8/2011, 17:19) 
Per quanto riguarda la grammatica ci sto lavorando.

La grammatica non mi sembra un gran problema per te: bastano solo gli spazi dopo i segni di punteggiatura e le maiuscole a inizio frase e poi va tutto discretamente bene. ;) :)
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2012, 14:46

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Non smetterò mai di amare Severus. Per me e stato un personaggio molto importante della mia infanzia e della mia adolescenza e lo e' tutt'ora. Amo sia il Severus di carta che quello in carne ed ossa (il mio Alan). Non so come faro' senza aspettare quei libri e quei film e immaginare il finale con il fiato sospeso e il cuore che batte per l'emozione. Resterà sempre tutto nel mio cuore il mondo di fantasia che la Rowling ci ha regalato !!.
 
Contacts  Top
15 replies since 19/6/2011, 11:57   784 views
  Share