Il Calderone di Severus

Il vostro processo a Severus - Parte 2, Abuso d'autorità

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
icon13  view post Posted on 3/5/2011, 20:52




image



Come tutti ben saprete, nel 2006 si avviava lo storico processo telematico con imputato Severus Piton con 3 capi d'imputazione
(tralasciando il primo per il quale fu prosciolto nel 1981) tra i quali il secondo fu:

2. Abuso d'autorità, per aver l’imputato, nella sua veste di insegnante presso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, in diverse occasioni e sotto l’apparenza di legittime punizioni scolastiche, aggredito e percosso minori verso i quali egli era in loco parentis (faceva le veci dei genitori), con l’utilizzo di vari mezzi magici e/o materiali e/o psicologici, provocando rilevanti danni fisici e/o psicologici ai suddetti minori.

Potete trovare tutti i dettagli in questa sezione:


image



La sentenza del processo, (emanata tramite votazione di una giuria popolare) fu la seguente:


Abuso di autorità

Verdetto della giuria popolare:

- Colpevole: 35,16%
- Non Colpevole: 31,67%
- Innocente: 33,17%



Insomma, per la giuria popolare, Severus risultò colpevole per questo capo d'imputazione.

Perchè sto rispolverando tutto ciò?

Perchè trovo che sarebbe interessante sapere oggi se, all'uscita di tutti i libri e con tutti gli approfondimenti che sono stati fatti in materia, quanto potrebbe essere diversa una sentenza al riguardo.

Per voi lui è risultato colpevole o innocente per questa seconda accusa?
Che cosa votereste ora e su che basi?


Edited by Ale85LeoSign - 3/5/2011, 22:11
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 7/5/2011, 13:22




Ammetto che questo non è un bell'argomento di cui discutere, però è mooolto interessante, considerando che la giuria dell'epoca (2006) condannò Severus, seppur con una percentuale piuttosto bassa.

Nessuno ha nulla da dire su questo punto?

Favorevoli o contrari alla sentenza?
 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 8/5/2011, 16:35




Favorevole alla sentenza: colpevole. Non per le percosse (? quando mai ha picchiato qualcuno?), ma per la violenza psicologica.
Severus è il Molliccio di Neville.
Forse per le persone sicure di se e con molta autostima è difficile capirlo, ma il metodo di insegnamento di Severus fa molto male a chi non ha la fortuna di essere così: personalmente non lo tollero neppure se usato con gli animali, figuriamoci con dei ragazzini. Il film: "Il discorso dl re" mostra chiaramente come le continue umiliazioni usate come metodo educativo danneggino i bambini.
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 8/5/2011, 17:29




CITAZIONE (Fri Rapace @ 8/5/2011, 17:35) 
Favorevole alla sentenza: colpevole. Non per le percosse (? quando mai ha picchiato qualcuno?), ma per la violenza psicologica.
Severus è il Molliccio di Neville.
Forse per le persone sicure di se e con molta autostima è difficile capirlo, ma il metodo di insegnamento di Severus fa molto male a chi non ha la fortuna di essere così: personalmente non lo tollero neppure se usato con gli animali, figuriamoci con dei ragazzini.

Chi abusa del proprio potere lo fa per trarne un beneficio personale, io credo che l'accusa più corretta sarebbe ''Eccesso di metodi correttivi''.
Concordo con la colpevolezza ma mi discosto dalle altre considerazioni di Fri.
Io credo che gli insegnanti come Severus servano in un certo modo a spronare a costruirsela seppur faticosamente un'autostima.
Neville alla fine tira fuori il suo coraggio e reagisce, non resta per sempre il ragazzino tremebondo che era all'inizio e in questo percorso Severus è stato importante per far tirare fuori a Neville l'orgoglio e il coraggio.
Io credo che alla fine si impari di più dall'insegnante più ''stronzo'' che non dal ''Silente'' che ti da le pacche sulle spalle almeno per me è stato così.
CITAZIONE
Il film: "Il discorso dl re" mostra chiaramente come le continue umiliazioni usate come metodo educativo danneggino i bambini.

Grande film, ma sicuramente da qui a farne il manifesto della moderna pedagogia ce ne passa.
La storia non ci ha presentato Giorgio VI come un uomo traumatizzato anzi tutt'altro... ha portato la sua Nazione fuori dalla seconda guerra mondiale con estremo coraggio.
 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 8/5/2011, 17:52




CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 8/5/2011, 18:29) 
Chi abusa del proprio potere lo fa per trarne un beneficio personale, io credo che l'accusa più corretta sarebbe ''Eccesso di metodi correttivi''.
Concordo con la colpevolezza ma mi discosto dalle altre considerazioni di Fri.
Io credo che gli insegnanti come Severus servano in un certo modo a spronare a costruirsela seppur faticosamente un'autostima.
Neville alla fine tira fuori il suo coraggio e reagisce, non resta per sempre il ragazzino tremebondo che era all'inizio e in questo percorso Severus è stato importante per far tirare fuori a Neville l'orgoglio e il coraggio.
Io credo che alla fine si impari di più dall'insegnante più ''stronzo'' che non dal ''Silente'' che ti da le pacche sulle spalle almeno per me è stato così.

No, l'autostima si costruisce grazie ai SUCCESSI, non alle umiliazioni: L'ES è quello che ha portato Neville a diventare quello che è diventato.



CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 8/5/2011, 18:29) 
Grande film, ma sicuramente da qui a farne il manifesto della moderna pedagogia ce ne passa.
La storia non ci ha presentato Giorgio VI come un uomo traumatizzato anzi tutt'altro... ha portato la sua Nazione fuori dalla seconda guerra mondiale con estremo coraggio.

Non avere autostima non significa non avere coraggio. Assolutamente no. E Giorgio VI proprio bene non stava... io stavo male per lui, guardando il film.
Ora, non mi va di scendere nei dettagli, ma credimi quando ti dico che so di cosa sto parlando. E non perché l'ho visto in un film.
 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 18:13
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Il mio è sempre un intervento tecnico-legale che vuole sottolineare in cosa consiste esattamente l'accusa contro Piton.

2. Abuso d'autorità, per aver l’imputato, nella sua veste di insegnante presso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, in diverse occasioni e sotto l’apparenza di legittime punizioni scolastiche, aggredito e percosso minori verso i quali egli era in loco parentis (faceva le veci dei genitori), con l’utilizzo di vari mezzi magici e/o materiali e/o psicologici, provocando rilevanti danni fisici e/o psicologici ai suddetti minori.

Mutuando il reato dal nostro sistema penale, l'imputato è colpevole solo se ha causato danni agli studenti.
Questo tipo di reato è infatti penalmente punibile solo in presenza di danni causati alle vittime.

Secondo voi qualche studente è stato realmente danneggiato dai metodi educativi di Piton e ne porta ancora addosso le conseguenze, nel corpo o nella psiche?
Non mi pare che Harry si ponga tremebondo davanti a lui e neppure Neville, che di lui tanto aveva paura, sembra aver subito danni psicologici dai metodi correttivi usati con lui da Piton, anzi, mi pare che ne sia venuto fuori un ragazzo molto in gamba.
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 8/5/2011, 18:17




CITAZIONE (Fri Rapace @ 8/5/2011, 18:52) 
No, l'autostima si costruisce grazie ai SUCCESSI, non alle umiliazioni: L'ES è quello che ha portato Neville a diventare quello che è diventato.

E quali sarebbero i successi di Neville che lo hanno portato a tirare fuori le palle?! :unsure: :blink:
Quando è entrato nell'ES non era già più il Neville impacciato e insicuro dell'inizio.


CITAZIONE (Fri Rapace @ 8/5/2011, 18:52) 
Non avere autostima non significa non avere coraggio. Assolutamente no. E Giorgio VI proprio bene non stava... io stavo male per lui, guardando il film.
Ora, non mi va di scendere nei dettagli, ma credimi quando ti dico che so di cosa sto parlando. E non perché l'ho visto in un film.

Io spero che tu ti renda conto che per quanto commovente quel film è molto romanzato.
Si, non avere autostima significa anche non avere coraggio perchè se non hai fiducia in te stesso che cacchio di coraggio puoi avere?!
A tutti è capitato di essere umiliati, da un'insegnante, dai compagni di classe da un datore di lavoro... per la mia esperienza personale sono cose che rafforzano il carattere e naturalmente non parlo di violenze indescrivibili ma di semplici atti di ''bullismo'' che capitano nella vita di ognuno, che non saranno giusti ma vanno affrontati perchè il più delle volte la vita non è giusta.
Ed è anche questo che Severus cerca di insegnare ai suoi studenti e secondo me è un ottimo insegnamento. non credi che se davvero avesse esercitato un'ecessiva violenza psicologica sugli studenti Silente lo avrebbe cacciato a calci da Hogwarts?

 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 8/5/2011, 18:44




CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 8/5/2011, 19:17) 
E quali sarebbero i successi di Neville che lo hanno portato a tirare fuori le palle?! :unsure: :blink:
Quando è entrato nell'ES non era già più il Neville impacciato e insicuro dell'inizio.

Harry gli ha insegnato incantesimi anche difficili, e lui ha imparato. E non glieli ha insegnati deridendolo, ci tengo a specificare. Alla fine del quinto libro ha combattuto con l'ES al Ministero e sua nonna ha iniziato ad essere orgogliosa di lui. E' da quel momento che Neville ha iniziato a cambiare.


CITAZIONE (Fri Rapace @ 8/5/2011, 18:52) 
Io spero che tu ti renda conto che per quanto commovente quel film è molto romanzato.
Si, non avere autostima significa anche non avere coraggio perchè se non hai fiducia in te stesso che cacchio di coraggio puoi avere?!

Ron secondo te è un vigliacco? Eppure non ha autostima. Draco ne ha da vendere, di autostima, eppure è un vigliacco. Riguardo al film, romanzato o meno, ti assicuro che ci sono persone che ci si ritrovano alla perfezione nel protagonista. Comunque l'ho tirato in ballo solo per non andare sul personale.


CITAZIONE (Fri Rapace @ 8/5/2011, 18:52) 
A tutti è capitato di essere umiliati, da un'insegnante, dai compagni di classe da un datore di lavoro... per la mia esperienza personale sono cose che rafforzano il carattere e naturalmente non parlo di violenze indescrivibili ma di semplici atti di ''bullismo'' che capitano nella vita di ognuno, che non saranno giusti ma vanno affrontati perchè il più delle volte la vita non è giusta.
Ed è anche questo che Severus cerca di insegnare ai suoi studenti e secondo me è un ottimo insegnamento. non credi che se davvero avesse esercitato un'ecessiva violenza psicologica sugli studenti Silente lo avrebbe cacciato a calci da Hogwarts?

Silente ha permesso di usare le Maledizioni Senza Perdono a quello che credeva essere Moody...
io di questo argomento però avevo già discusso in un altro post... ehm... appena lo ritrovo lo linko (scusami, non mi va di ripetermi :-( )
Se avessi potuto votare a questo sondaggio, comunque, avrei votato "Colpevole"

Ecco: https://severus.forumcommunity.net/?t=4954228&st=15
credo fosse questa

Edited by Fri Rapace - 8/5/2011, 19:53
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 8/5/2011, 18:47




Sono dell'idea che tra "bastone" e "carota" ci debba pur essere una via di mezzo, ed è chiaro che, per quanto riguarda Severus, ciò che predominava era il "bastone" (escludendo di netto la violenza fisica).

Severus come insegnante, molto probabilmente, se ne fregava altamente del giudizio che gli studenti avevano di lui e il suo metodo non era "rose e fiori".
Certo, avrebbe potuto essere molto più gentile, ma a Hogwarts si creavano maghi in possesso di poteri al di sopra della media (della normalità), non maestre d'asilo.
Neville è diventato un bravo mago, alla fine, ma Severus non gli ha tenuto la manina. Nessuno gliel'ha tenuta. La guerra ha cambiato molte persone, chi in meglio e chi in peggio. Neville si è dimostrato valevole nel momento in cui doveva esserlo e questo non certo grazie a qualche coccola o a qualche carezza.

Tra l'altro, sono convinta che l'autistima, come la stragrande maggioranza delle cose, si costruisca con la volontà, prima di tutto. I successi arrivano dopo, se uno ce la fa.
Approfondendo questo aspetto, no. Severus non era il tipo a cui andare a chiedere aiuto.
Mi immagino Neville che (probabilmente causa botta in testa :lol: ) va a chiedere aiuto a Severus per gli appunti di una lezione, ad esempio. La miglior risposta che poteva ricevere, poteva essere "se tu avessi seguito, ora non mi staresti facendo questa domanda retorica."
Però c'è anche da dire che le lezioni di Occlumanzia a Harry, seppur non saltando di gioia, ha tentato di farle.
Personalmente non riesco a vedere un mostro così terribile.

Questa parte del processo, sempre secondo me, non ha proprio ragione d'essere.

 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 8/5/2011, 19:07




CITAZIONE (Fri Rapace @ 8/5/2011, 19:44)
Harry gli ha insegnato incantesimi anche difficili, e lui ha imparato. E non glieli ha insegnati deridendolo, ci tengo a specificare. Alla fine del quinto libro ha combattuto con l'ES al Ministero e sua nonna ha iniziato ad essere orgogliosa di lui. E' da quel momento che Neville ha iniziato a cambiare.

Ti accorgi che dicendo ''E lui ha imparato'' parti dall'errato pressupposto che Neville avesse qualche ''mancanza'' così come lo pensava Harry e così come lo pensava sua nonna, Piton invece non fa altro che trattarlo come tratta qualsiasi altro studente.
Ora piuttosto che essere trattato da ''poverino'' io preferisco ricevere il trattamento che ricevono tutti gli altri, sarà questione di punti di vista non discuto!

CITAZIONE (Fri Rapace @ 8/5/2011, 18:52) 
Ron secondo te è un vigliacco? Eppure non ha autostima. Draco ne ha da vendere, di autostima, eppure è un vigliacco. Riguardo al film, romanzato o meno, ti assicuro che ci sono persone che ci si ritrovano alla perfezione nel protagonista. Comunque l'ho tirato in ballo solo per non andare sul personale.

E chi lo dice che Ron non ha autostima?! :blink:
Ron ha le sue insicurezze e debolezze come tutti ma dire che Ron è privo di autostima è sbagliato.
Draco ha autostima?! :blink:
Mi viene da pensare che abbiamo due concetti differenti di autostima.
Dov'è l'autostima di Draco che nemmeno sa pensare con la sua testa e prende per oro colato tutto quello che gli inculca il padre?!
Draco è arrogante e viziato e questo non è avere stima di sè.
Draco è paradossalmente l'unico che riceve un danno da Piton come insegnante perchè con lui era molto più accondiscendente e moderato.

CITAZIONE (Fri Rapace @ 8/5/2011, 18:52) 
Silente ha permesso di usare le Maledizioni Senza Perdono a quello che credeva essere Moody...
io di questo argomento però avevo già discusso in un altro post... ehm... appena lo ritrovo lo linko (scusami, non mi va di ripetermi :-( )
Se avessi potuto votare a questo sondaggio, comunque, avrei votato "Colpevole"

Si, ma mica gli ha permesso di usarle sugli studenti mi pare?!
Poi stiamo parlando di Severus e non di Moody.
Severus ha un brutto carattere e dei metodi discutibili ma da qui a dire che abbia cagionato danni permanenti ai suoi studenti ce ne passa.
Se l'accusa è quella di aver usato metodi discutibili abusando del suo ruolo è colpevole ma se l'accusa è di aver cagionato danni psicologici permanenti agli studenti per me è innocente.
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 8/5/2011, 19:47)
Sono dell'idea che tra "bastone" e "carota" ci debba pur essere una via di mezzo, ed è chiaro che, per quanto riguarda Severus, ciò che predominava era il "bastone" (escludendo di netto la violenza fisica).

Severus come insegnante, molto probabilmente, se ne fregava altamente del giudizio che gli studenti avevano di lui e il suo metodo non era "rose e fiori".
Certo, avrebbe potuto essere molto più gentile, ma a Hogwarts si creavano maghi in possesso di poteri al di sopra della media (della normalità), non maestre d'asilo.
Neville è diventato un bravo mago, alla fine, ma Severus non gli ha tenuto la manina. Nessuno gliel'ha tenuta. La guerra ha cambiato molte persone, chi in meglio e chi in peggio. Neville si è dimostrato valevole nel momento in cui doveva esserlo e questo non certo grazie a qualche coccola o a qualche carezza.

Tra l'altro, sono convinta che l'autistima, come la stragrande maggioranza delle cose, si costruisca con la volontà, prima di tutto. I successi arrivano dopo, se uno ce la fa.
Approfondendo questo aspetto, no. Severus non era il tipo a cui andare a chiedere aiuto.
Mi immagino Neville che (probabilmente causa botta in testa :lol: ) va a chiedere aiuto a Severus per gli appunti di una lezione, ad esempio. La miglior risposta che poteva ricevere, poteva essere "se tu avessi seguito, ora non mi staresti facendo questa domanda retorica."
Però c'è anche da dire che le lezioni di Occlumanzia a Harry, seppur non saltando di gioia, ha tentato di farle.
Personalmente non riesco a vedere un mostro così terribile.
Questa parte del processo, sempre secondo me, non ha proprio ragione d'essere.

Concordo.
 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 19:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 8/5/2011, 20:07) 
Se l'accusa è quella di aver usato metodi discutibili abusando del suo ruolo è colpevole ma se l'accusa è di aver cagionato danni psicologici permanenti agli studenti per me è innocente.

Esatto, l'accusa consiste proprio nell'aver provocato danni fisici/psicologici agli studenti tramite i suoi metodi educativi.
E' su questo punto che va giudicato e, eventualmente, condannato.
Qui non si discute del suo metodo d'insegnamento, che è invece argomento pertinente alla discussione segnalata da Sara qualche messaggio fa.
 
Web  Top
Fri Rapace
view post Posted on 8/5/2011, 20:30




CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 8/5/2011, 20:07) 
E chi lo dice che Ron non ha autostima?! :blink:
Ron ha le sue insicurezze e debolezze come tutti ma dire che Ron è privo di autostima è sbagliato.
Draco ha autostima?! :blink:
Mi viene da pensare che abbiamo due concetti differenti di autostima.
Dov'è l'autostima di Draco che nemmeno sa pensare con la sua testa e prende per oro colato tutto quello che gli inculca il padre?!
Draco è arrogante e viziato e questo non è avere stima di sè.
Draco è paradossalmente l'unico che riceve un danno da Piton come insegnante perchè con lui era molto più accondiscendente e moderato.

intervengo solo per rispondere a questo, perché non so dove altro farlo.
(del resto, avevo già discusso nel link che ho messo, non voglio né ripetermi né andare fuori argomento)

"Mi viene da pensare che abbiamo due concetti differenti di autostima."

secondo me abbiamo due concetti differenti di caratterizzazione dei personaggi ;)
Ron è quello che si crede secondo praticamente a tutti, ritiene di non essere all'altezza dei suoi fratelli e che sua madre avrebbe preferito avere Harry come figlio, piuttosto che lui. Che Hermione non poteva che preferirgli Harry.
Draco (inizio sesto libro) crede che Voldemort gli abbia dato il compito di uccidere Silente perché lo riteneva un grande mago. Poi dovrà rivedere la sua autostima, in effetti, perché proprio un grande mago non è... ma...
E, secondo me, Draco era d'accordo con suo padre, e non perché Lucius gli inculcava quelle idee a forza, ma perché le sentiva sue. Opinione mia, naturalmente :-)

PS- visto che siamo fuori argomento, se ti va di rispondermi fallo pure in privato ;-)

Edited by Fri Rapace - 8/5/2011, 21:47
 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 21:03
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Cerchiamo di non andare fuori dal tema principale della discussione impelagandoci in discorsi complessi, interessanti, ma che non riguardano l'oggetto di cui si parla qui ;)
Ovvero:

CITAZIONE

2. Abuso d'autorità, per aver l’imputato, nella sua veste di insegnante presso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, in diverse occasioni e sotto l’apparenza di legittime punizioni scolastiche, aggredito e percosso minori verso i quali egli era in loco parentis (faceva le veci dei genitori), con l’utilizzo di vari mezzi magici e/o materiali e/o psicologici, provocando rilevanti danni fisici e/o psicologici ai suddetti minori.


Io sostanzialmente la penso come Ale, anche per me questa parte del processo non ha ragione d'esistere, sarà stato pure un insegnante inflessibile, severo, a tratti palesemente di parte, metodi discutibili o meno, ma non ha provocato danni fisici e/o psicologici in nessuno, non mi sembra che nessuno si sia suicidato o sia diventato pazzo o altre cose, per i comportamenti che Severus aveva nei confronti degli studenti.
E poi non ha mai percosso o aggredito nessuno studente (se mi è sfuggito perdonatemi -_-) per cui non i suoi metodi erano del tutto comuni, discutibili certo, condivisibili o no, certo, ma del tutto comuni nell'insegnamento.
Ma per me non c'è nulla che lo condanni in questo.
 
Contacts  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 8/5/2011, 21:32




Concordo in toto con l'Amicozza.

Insomma, danni fisici non ne ha provocati (certo, non c'ero io come sua studente XD), psicologici nemmeno quindi... questa parte del processo non ha ragione d'essere.
Mi scuso per la presunta divagazione, ma per arrivare a capire se Severus andava ghigliottinato o meno :lol: era necessario inerpicarsi in un rapido ragionamento sul suo metodo d'insegnamento (la pietra dello scandalo che poteva generare quella della "violenza").

Visto che siamo sbrodolate un po' fuori tema, sul metodo di insegnamento di Severus possiamo continuare in QUESTA DISCUSSIONE.

Qui si può valutare il valutabile (anche se, ripeto, di danni non ce ne sono.)
 
Top
13 replies since 3/5/2011, 20:52   315 views
  Share