Il Calderone di Severus

Lupus in Tabula!, il gioco di ruolo dei lupi mannari

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Ale85LeoSign
view post Posted on 23/4/2011, 18:50




Siamo venuti a conoscenza di questo gioco grazie a Swindle (che appena passerà di qua potrà ragguagliare tutti meglio su che cosa si tratta. :woot:

Si sceglie, prima di tutto, il Master che non appartiene a nessuna fazione e si limita a gestire la partita. Gli altri interpretano il ruolo dato dalle carte. La composizione del mazzo varia a seconda del numero di giocatori.

II Master distribuisce a caso una carta coperta a ogni giocatore. I giocatori guardano segretamente la propria carta e la tengono coperta fino alla fine del gioco.

Il gioco si svolge in due sessioni chiamate giorno e notte: durante la notte tutti i giocatori devono chiudere gli occhi, aspettando che il Master possa dare inizio alla sessione di gioco permettendo ai lupi di aprire gli occhi e accordarsi per "sbranare" uno degli altri giocatori.
Durante il giorno invece, gli altri giocatori, dopo aver discusso e messo ai voti il "fortunato vincitore", "linceranno" quest'ultimo sperando che sia un lupo mannaro, altrimenti si troveranno con un alleato di meno.
Il gioco finisce quando tutti gli appartenenti a una delle due fazioni (lupi o umani) sono fuori combattimento.

In linea generale trattasi di un GDR che predispone una grossa componente collaborativa (quindi io sono negata XD) e, soprattutto attraverso le discussioni "diurne" si dovrà riuscire a capire chi è cosa.
Fatto in molti è divertente ma bisogna sapersi barcamenare con abilità senza svelare troppo di se stessi, sia per non diventare una vittima dei lupi, sia per evitare che i villici credano che proprio tu sia un lupo mannaro. Figure come il veggente saranno sempre una delle vittime predestinate, quindi…

A proposito, so che all'interno del gioco, oltre a semplici villici e ai lupi, ci sono anche altre figure che, se impersonate bene, possono aiutare molto. L'esempio di prima, il Veggente, poi abbiamo la Puttana, il Criceto Mannaro, L'immortale, ma non mi ricordo bene il loro ruolo all'interno del gioco.


Edited by Ale85LeoSign - 23/4/2011, 20:06
 
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Swindle
view post Posted on 7/10/2011, 13:38




Con estremo ritardo, vorrei spendere due parole per questo intrigante e divertente gioco di ruolo.

La cosa più importante da sapere in questo gioco? Vince chi usa meglio le sue possibilità di strategia, chi ha una buona dialettica e chi sa fare gioco di squadra.
Per il resto non c'è bisogno di alcuna strana capacità, basta divertirsi! :D

Allora, innanzitutto bisogna sapere che il gioco deve avere al minimo 6 giocatori. Se siete in 5 forse ancora si può fare (in casi disperati con i miei amici l'ho fatto) ma non verrà al massimo del divertimento. Ovviamente intendo 6 giocatori escluso il Master.
Ebbene sì, bisogna nominare un Master. Esso non avrà compiti difficilissimi (tipo D&D, presente)? Dovrà solo essere quello che tiene le fila di tutto, e vi assicuro che si diverte pure lui! xD
Quindi, inizia il gioco.
I giocatori si dispongono in cerchio (semplicemente per comodità), il Master dichiara "E' notte", e a quel punto tutti i giocatori chiudono gli occhi (senza barare! :P). A questo punto il Master annuncerà ad alta voce i ruoli che sta per assegnare ai giocatori, procedendo a toccare sulla testa chi ha scelto (in modo che solo chi viene scelto sa che ruolo ha). Il Master deve ricordarsi i ruoli che ha dato.

Una volta che tutti i giocatori hanno un ruolo, il vero gioco può iniziare.
La partita si divide in due parti: notte e giorno.
NOTTE:
Durante la notte (sempre annunciata dal Master, che eventualmente porta avanti qualche storiella), a turno i vari personaggi dovranno aprire gli occhi e, con l'aiuto del Master, fare ciò che il loro ruolo impone.
Facciamo un esempio (di un primo turno):
Master: "Era scesa la notte sul villaggio, e tutti gli abitanti dovevano chiudere gli occhi (i giocatori chiudono gli occhi), ma in agguato c'erano già i Lupi Mannari, pronti ad uccedere un innocente. Che i Lupo aprano gli occhi... si riconoscano... e mi dicano chi vogliono uccidere questa notte."(i giocatori che hanno il ruolo di Lupi seguono le istruzioni del Master). Una volta che avranno deciso chi vogliono uccidere, indicheranno il giocatore al Master (che dovrà tenerlo a mente). Alla fine del loro gioco il Master dirà di nuovo "Che i lupi chiudano gli occhi", e si passerà ad un altro personaggio...

Vediamo subito i ruoli essenziali (quelli che dovete avere assolutamente per giocare, in ordine di come devono essere chiamati durante la notte):
Lupi: sono i bad guys. Si conoscono fra loro e il loro scopo è di uccidere tutti i buoni. Non devono farsi scoprire dagli altri e devono fare gioco di squadra per vincere. Attenzione: conoscendosi fra loro, sanno che tutti gli altri sono i buoni, ma non sanno quale giocatore fra i buoni ha i ruoli utili. (Ce ne devono essere minimo 2, ma 3 sarebbe meglio).
Veggente: fa parte dei buoni. Non conosce gli altri buoni/cattivi, ma può venirne a conoscenza durante la notte. Infatti, durante il suo turno di chiudere gli occhi potrà indicare un giocatore al Master, che con un semplice segno gli dirà se il giocatore ha un personaggio buono o uno cattivo (pollice in su se buono, pollice in giù se cattivo). Attenzione: il Master non può rivelare al Veggente il ruolo di un giocatore, ma sono se è buono o cattivo. Il ruolo del Veggente è importantissimo, perchè esso è il personaggio chiave per la vittoria dei buoni, dato che può scopire i lupi. Perciò, il suo principale scopo è di non farsi ammazzare dai lupi durante la notte, e come? Cercando, con la sua dialettica, di far capire hai buoni che lui "sa" e che è "essenziale" e che va "protetto", ma senza rivelare il suo ruolo. Difficile, mh?
Prostituta: fa parte dei buoni. Durante la notte, può salvare un giocatore dall'eventuale morte. E come: semplice, portandoselo a letto! :P Scherzi a parte, basterà che indichi chi vuole salvare al Master, che dovrà tenerlo a mente. Attenzione: la prostituta non sa chi è stato scelto dai Lupi per morire, quindi dovrà operare la sua scelta attentamente... o in alternativa andare a caso! xD Per questo è usuale che al primo giro la prostitura salvi se stessa per rimanere in vita... Comunque, è importante che appena la prostituta pensa di aver capito chi è il veggente, cerchi di salvarlo.
Villici: fanno parte dei buoni, ma non hanno nessun potere particolare, il che vuol dire che durante la notte non devono fare nulla (e non verranno chiamati dal Master). Il loro ruolo è soprattutto durante il giorno, in cui potranno provare a capire e usare la loro dialettica. (eventualmente anche sacrificandosi per far vincere i buoni). Non sembra, ma anche loro sono utili, devono essere minimo 2 (non si può giocare se tutti i personaggi hanno poteri! :P)

Ricapitolando, durante la notte il Master deve narrare la storia, tenere a mente chi i lupi decidono di uccidere e chi invece decide di salvare la prostituta.
GIORNO:
Finito il giro dei personaggi, il Master annuncerà: "E' giorno, aprite gli occhi." Tutti i giocatori apriranno gli occhi, dopodichè il Master dirà "Questa notte è morto..." e il nome del giocatore. Attenzione: non deve rivelare qual era il suo ruolo nel gioco.
Può anche darsi che nessuno sia morto (se i lupi e la prostituta scelgono lo stesso giocatore, ad esempio), in questo caso il gioco andrà avanti normalmente, ma tenendo conto di questa particolarità.
Cosa bisogna fare durante il giorno? Bisogna discutere.
Come dicevo all'inizio, vince chi sa usare meglio la dialettica. Le opzioni possono essere tante: i lupi, ad esempio, possono "intortare" tutti gli altri facendosi passare per buoni, il veggente può cercare di dire cosa ha scoperto durante la notte senza farsi scoprire, i villici devono cercare di capire chi sono i lupi ecc...
Perchè tutto questo? Perchè, alla fine della discussione (o quando il Master decide che la discussione si sta facendo troppo lunga) avviene una votazione.
Scopo della votazione è ostracizzare un giocatore, ovvero cacciarlo dal villaggio, ovvero, semplicemente, farlo uscire dal gioco.
Ma chi deve essere scelto? Semplice: chi è ritenuto essere uno dei cattivi.
Quindi è importante che durante la discussione ognuno cerchi di fare il proprio gioco per proteggersi, perchè, ovviamente, i buoni devono votare uno dei lupi, mentre i lupi devono cercare di far ricadere la colpa su uno dei buoni.
E' difficile spiegare come affrontare questa discussione, ma posso dire che giocando la cosa diventa molto più facile.
Ora si capisce perchè il ruolo del veggente è importante: avendo lui informazioni che gli altri giocatori non hanno, è importante che riesca a convincere i buoni (e in special modo i villici, che sono la forza-votante maggiore) di chi sa essere cattivo, così da mandarlo via dal villaggio.
Comunque, a fine discussione si procederà con le votazioni, inizia a votare il giocatore alla sinistra del morto (alla sinistra di chi è morto durante la notte); se il morto non c'è, è il Master a decidere chi inizia a votare. Si vota dicendo il nome del giocatore che si intende ostracizzare, ogni giocatore terrà il conto (alzando le dita della mano) dei voti che ha ottenuto. Chi è stato più votato (eventualmente è possibile fare spareggi) è colui che verrà mandato via dal villaggio.
Nota importante: sia i morti che gli ostracizzati sono fuori dal gioco, non possono più partecipare, parlare durante il giorno, e, soprattutto, rivelare il loro ruolo.

Finita l'ostracizzazione, il giorno sarà finito, e così il turno di gioco.
Inizierà un'altro turno, e quindi di nuovo la notte e il giorno, del tutto simile al turno precedente.
Il gioco finisce quando uno dei due schieramenti (lupi o buoni) sarà in maggioranza sull'altro, e quindi avrà vinto. La vittoria sarà ovviamente decretata dal Master (che rimane l'unico a sapere tutti i ruoli).

E così il gioco è finito.
Difficile è spiegarlo, ma giocarci è davvero facile, nonchè molto divertente. E' da provare, ve lo assicuro.

Faccio una carrellata di altri possibili personaggi (sempre a seconda dell'utilità e del numero di giocatori... ovviamente è soggettivo!)
Immortale: fa parte dei buoni. Personaggio molto utile e anche divertente da usare: esso non può morire la notte, ma può essere ostracizzato. Quindi può succedere che di notte i lupi lo becchino, e quindi non muoia, e quindi nella discussione durante il giorno (ma soprattutto i lupi) sarà difficile stabilire se non è morto nessuno perchè i lupi hanno indicato la prostituta, o chi la prosituta aveva deciso di salvare, o l'immortale. Attenzione: siccome l'Immortale non può essere ucciso dai lupi, ma può essere votato di giorno, non è una mossa stupida rivelarsi (ma al momento giusto), in modo che i buoni non lo votino e che egli rimanga vivo fino alla fine del gioco (perchè sarà sempre un punto in più per i buoni!).
Guardia del Corpo: fa parte dei buoni. Il suo ruolo è simile a quello della prostituta, perciò quando si introduce questo personaggio, bisognerà cambiare un pò il potere della prostituta. La Guardia del Corpo non potrà proteggere se stessa ma solo gli altri, mentre la Prostituta potrà proteggere se stessa, ma morirà se sceglierà di proteggere un lupo. Quindi diventa difficile da gestire... ma comunque, secondo me è da provare.
Criceto mannaro: fa parte dei buoni... ma gioca dalla parte dei lupi! Ebbene sì! Cosa vuol dire questo? Vuol dire che dovrà essere in grado di prendere per bene in giro i buoni! xD Il suo compito è capire chi sono i lupi, reggere il loro gioco ed eventualmente sacrificarsi al loro posto (esempio: se un giocatore sta per essere identificato come lupo durante la discussione del giorno e il criceto pensa che sia proprio un lupo, dovrà fare in modo di fr ricadere su di sè la colpa in modo di essere ostracizzato al posto del lupo). Attenzione: la fregatura di questo personaggio è che è ritenuto un buono, quindi se il Veggente chiederà di lui, il Master sarà obbligato a dirgli che è buono, e questo potrà creare interessanti situazioni (perchè ad esempio il veggente potrà difendere il criceto, e quest'ultimo sarà così libero di tramare nell'ombra). Il criceto vince se vincono i lupi. E' un ruolomolto difficile, ma se giocato bene è proprio divertente! :D
Mitomane: fa parte dei buoni... ma è personaggio complicato. Chi verrà scelto come Mitomane, dovrà essere chiamato prima di tutti durante la notte. Egli indicherà un giocatore... e subito adotterà lo stesso ruolo di chi ha indicato! :P Attenzione: Questa cosa succede solo all'inizio della partita, e non all'inizio di tutti i turni. Il Mitomane diventerà lo stesso personaggio del giocatore che ha scelto, per tutta la durata del gioco.
Quindi, se indicherà il veggente, diventerà anch'egli veggente, se la prostituta, diventerà prostituta, se villico diventerà villico. In tutti questi casi, il Master continuerà a chiamare il Mitomane durante le notti (ma alla fine di tutti gli altri), in modo che possa svolgere il ruolo di quello che ha indicato, ma senza che quest'ultimo lo sappia. Nel caso, invece, in cui il Mitomane becchi un lupo, esso diventerà un lupo a tutti gli effetti, e aprirà gli occhi insieme agli altri lupi (che quindi avranno guadagnato un cattivo in più!).
Attenzione: come per il criceto, anche il mitomane apparirà sempre come un buono, nel caso in cui il veggente dovesse chiedere di lui. Perciò, se il mitomane è diventato un lupo, questo porterà non poco scompiglio! :D
Secondo me è uno dei personaggi più imprevedibili, e che rendono il gioco più emozionante!

Ci sono un sacco di personaggi da usare (e volendo si possono anche inventare)... la lista, quindi, verrà aggiornata! :P

Nota: Come fare se si è in pochi
C'è un trucchetto semplice da mettere in atto. Al primo turno non si nomina il Master, ma si usano le carte! A vostra discrezione, date i ruoli ad ogni carta, poi distribuitele (senza farvele vedere tra di voi, ovviamente!). Il gioco procederà normalmente, solo verrà scandito (aprano gli occhi- chiudano gli occhi, ecc) da uno degli stessi giocatori (che rimarrà con gli occhi chiusi). Quando morirà/sarà ostracizzato il primo giocatore: ecco, avete il vostro Master! :D

Bene, credo di aver detto tutto!
Enjoy it! :D


p.s. per qualsiasi dubbio o perplessità non esitate a chiedere! :P
 
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view post Posted on 8/10/2011, 14:29
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Wow Rika, ottima spiegazione! Sappiate che, se e quando si inizierà a giocare, naturalmente io mi considero già abile e arruolata. ;) :P Messaggio a tutti coloro che non hanno mia giocato a questo divertentissimo GdR: vi assicuro che è un gioco molto coinvolgente, e se anche la spiegazione può averlo fatto sembrare un po' complicato, una volta che si inizia a giocare vi accorgerete che non è così. Abbiamo passato interi Sabba a sfidarci ai Lupi, e tutte le volte il tempo è volato senza che ce ne accorgessimo, talmente eravamo impegnate in accanite partite :D Dai, dai, chi si aggrega e quando si inizia? :esulto:
 
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view post Posted on 10/10/2011, 13:35
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Questo gioco é bellissimo! Ma mi ammazzano sempre per prima!!!
 
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