Il Calderone di Severus

Come lo vedo io

« Older   Newer »
  Share  
arcady
view post Posted on 10/4/2011, 13:32




CITAZIONE (Ida59 @ 10/4/2011, 13:55) 
Arcady, posso chiederti perchè ti piace Severus?
Scusa, ma non credo proprio di averlo capito. Pecca mia, probabilmente.
Se facessi un collage di ciò che hai detto (ma non ne ho nè il tempo nè la voglia) di Severus ne uscirebbe un ritratto assai negativo, quindi non capisco cosa del suo personaggio ti piaccia, visto che che giudichi moralmente molto negativo ogni suo comportamento da giovane: o era cretino, o debole o si lasciava trascinare dagli amici contro la sua stessa natura, che sarebbe intrinsecamente buona, sennonché, in un impulso schizofrenico, è invece una vera carogna nell'animo a voler la morte di un bimbo...

No, non rispondere in questa discussione, perchè sarebbe totalmente OT.
Vai in "Severus: la mia visione", così magari riuscirò a capire cosa ti piace di Severus (sperando che non sia solo Alan Rickman e che tu non riduca Severus ad un burattino d'amore di Lily senza autonoma volontà).

Apro questo post con la mia risposta alla domanda rivoltami da Ida.
Allora, inutile dire che considero il Severus giovane una bella persona perchè non è così. Questo non significa giudicarlo un cretino o pensare che ogni sua singola azione sia stata moralmente opinabile.
Non lo ritengo nemmeno un debole, ciò che ho sempre sottolineato è che, dopo tutte le batoste che ha preso dalla vita, alla fine ha ceduto ad una debolezza: una reazione che, per come ho capito il carattere del personaggio, non gli appartiene in maniera innata. Ed è triste che una delle poche (se non l'unica) occasione in cui si è fatto trasportare da qualcosa che non desiderava veramente, ma che usava per fuggire dal dolore e dalla solitudine, gli abbia causato la rovina totale.
E non lo considero una carogna per aver desiderato la morte di un bimbo perchè non l'ha fatto, lui non ci ha pensato proprio, ad Harry: ecco cosa trovo disprezzabile.

Veniamo, ora, a cosa amo di lui.
Amo il modo in cui, resosi conto del mostro di egoismo che era stato fino a quel momento, è riuscito a reagire.
Io, come ho detto tante volte nei miei messaggi precedenti, al suo posto non sò se ce l'avrei fatta, non sò se avrei avuto il coraggio di convivere con il mio passato violento: più facile sarebbe stato fuggire, andare lontano e vivere come un eremita tutta la vita, abbassando lo sguardo. Ma lui ha affrontato uno per uno, tutti i suoi vecchi nemici, che hanno continuato comunque a diffidare di lui. Si è lasciato giudicare. E' rimasto lì, a fare ciò che era giusto, senza pretendere riconoscimenti, senza volerli, desiderando, anzi, che le sue buone azioni rimanessero nell'ombra. Questo è eroico.

Alan Rickman c'entra poco con i miei sentimenti verso Severus (anche se lo trovo perfetto per il ruolo).
E ipotizzare ch'io lo trovi un burattino di Lily significa davvero che non sono in grado di spiegarmi. :(



EDIT: tolto il colore.

Edited by Ida59 - 21/9/2018, 16:03
 
Top
arcady
view post Posted on 10/12/2012, 10:08




Il mio riassunto, che poi non è un riassunto del precedente perché l'ho riscritto:

Severus sceglie il male a causa della sua fragilità.
Perché è cresciuto solo. Non ha avuto nessuno - neanche sua madre - che credesse in lui.
La forza d'animo che conosciamo è venuta molto dopo, è venuta quando ha dovuto ammettere che i suoi obiettivi non valevano tanto da diventare disumano.
Ma faticherà sempre a rimanere nella luce, vedrà l'oscurità ad ogni angolo, pronta a riportarlo giù.
E, per quanto si voglia vederlo redento al di là di Lily, è lui stesso che vi si aggrappa fino alla fine, usandola come scusa per essere diventato un uomo migliore: perché crede fermamente nelle sue capacità, ma non smetterà mai di avere difficoltà a credere nella bontà del proprio cuore.
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 18:00

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Sono pienamente d'accordo.
 
Contacts  Top
2 replies since 10/4/2011, 13:32   111 views
  Share