Il Calderone di Severus

Rileggiamo e commentiamo insieme HP1, I brani relativi a Piton in italiano e inglese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2013, 17:11
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (sev89 @ 28/5/2013, 11:35) 
Rimurgina sull'ingiustizia della vita...ci credo poverino, non mi sembra che la vita sia stata proprio giusta con lui.

Mi viene da dire che la più ingiusta di tutti verso di lui è stata proprio JKR <_<
 
Top
view post Posted on 28/5/2013, 18:11

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,224
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 28/5/2013, 18:11) 
CITAZIONE (sev89 @ 28/5/2013, 11:35) 
Rimurgina sull'ingiustizia della vita...ci credo poverino, non mi sembra che la vita sia stata proprio giusta con lui.

Mi viene da dire che la più ingiusta di tutti verso di lui è stata proprio JKR <_<

E qui: :applauso: :applauso: :applauso:

Ma su, lo facciamo felice noi. :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2013, 20:26

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Si la Rowlling lo ha proprio strapazzato...e per finire in bellezza lo ha fatto morire dissanguato...no comment.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/12/2013, 12:19
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
300

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 24/3/2011, 20:51) 
Pagina 122: il primo incontro di Harry con Piton. - testo in italiano[/color]

Harry, che cominciava a sentire caldo e sonno, alzò di nuovo lo sguardo verso il tavolo delle autorità. Hagrid era tutto intento a bere dal suo calice. La professoressa Mcgranitt conversava con il professor Silente. Il professor Raptor, con il suo assurdo turbante, parlava con un altro insegnante dai capelli neri e untuosi, il naso adunco e la pelle giallastra.
Accadde all'improvviso. L'insegnante dal naso adunco guardò dritto negli occhi di Harry, oltre il turbante di Raptor, e un dolore acuto attraversò la cicatrice sulla fronte del ragazzo.
"Ah!" esclamò Harry passandosi una mano sulla fronte.
"Che cosa c'è?" chiese Percy.
"N-niente".
Il dolore era svanito così come era venuto. Più difficile da scuotersi di dosso fu la sensazione che Harry aveva provato per via dello sguardo dell'insegnante... la sensazione di non essergli affatto simpatico.
"Chi è l'insegnante che sta parlando col professor Raptor?" chiese a Percy.
"Oh, ma allora conosci già Raptor! Non c'è da stupirsi che sia così nervoso; quello è il professor Piton. Insegna Pozioni, ma non gli piace; tutti sanno che fa la corte alla materia di Raptor. Piton sa un sacco di cose sulle Arti Oscure".
Harry osservò Piton ancora per un po', ma a lui, Piton non rivolse più lo sguardo.

[/color]

L'aver visto prima tutti i film ed essermi avvicinata solo dopo ai libri mi ha influenzato parecchio e mi ha fatto perdere la bellezza di scoprire pian piano i vari personaggi, di indagarli più a fondo e cercare di leggere dietro le righe, poichè già sapevo cosa sarebbe accaduto, più o meno. Infatti la prima volta che ho letto i libri l'ho fatto in modo rapido e poco accorto; c'era la voglia di arrivare al più presto alla fine prestando più attenzione a ciò che non era presente nel film, sospirare "poverino" o "ma Harry non capisce proprio nulla etc." ogni volta che leggevo il cognome di Severus.
Ora, invece, ho deciso di rileggerli una seconda volta, cercando di prestare un po' più attenzione al libro stesso e ai suoi personaggi, cercando di cogliere al meglio i vari indizi che la Rowling ha disseminato lungo il percorso.


Sono giusto giusto arrivata a questo momento del libro

"[...]L'insegnante dal naso adunco guardò dritto negli occhi di Harry, oltre il turbante di Raptor [...]" questa piccola sottigliezza mi era sfuggita alla prima lettura. Ma già qui si capisce che non è lo sguardo di Piton a risvegliare il dolore alla fronte di Harry, ma Raptot, perchè Piton è in parte nascosto da Raptor.
Cosa abbia provato Severus nell'incrociare gli occhi verdi del ragazzo non è difficile da intuire. Dolore, disperazione, rimpianto e odio verso se stesso. Ma anche amore, un sentimento che deve avergli lacerato l'anima per aver rivisto quegli occhi che mai aveva dimenticato e che ora si ritrovava perfettamente incastonati in un volto così simile a quelli del suo rivale.
Mi chiedo come li avrebbe definiti Harry se li avesse descritti in quel momento. Sappiamo che più avanti li descrive come due tunnel neri e vuoti, perchè Piton, nonostante tutto, riesce a controllarsi reindossando la sua maschera e risultando impassibile. Ma in quel loro primo incontro, trovarsi improvvisamente davanti gli occhi di Lily non può non aver provocato un guizzo nel suo cuore e di sicuro gli occhi non sarebbero stati "due tunnel neri e vuoti".
 
Top
view post Posted on 31/12/2013, 14:46

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Fai bene a rileggerli. Io l'ho fatto più di una volta. è bellissimo perché ogni volta scopri nuove cose e nuovi indizi a cui prima non avevi fatto caso, e col seno del poi tutto viene a galla.

E quest cosa vale soprattutto per un personaggio misterioso e ambiguo come Severus.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/1/2014, 12:06
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
300

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 9/2/2012, 22:38) 
Pagine 197: Gazza riferisce a Piton che qualcuno è entrato di notte nel Reparto Proibito della biblioteca - Testo italiano

Improvvisamente, si fermò davanti a un'alta armatura. Tutto preso dalla fretta di allontanarsi dalla biblioteca, non aveva prestato attenzione a dove andava. Forse perché era buio, non aveva la minima
idea di dove si trovava. C'era un'armatura vicino alle cucine, questo lo sapeva, ma lui doveva essere cinque piani più su.
"Mi ha chiesto di venire direttamente da lei, professore, a riferirle se qualcuno andasse in giro di notte, e qualcuno è stato nella biblioteca... nel Reparto Proibito".
Harry si sentì sbiancare. Dovunque si trovasse, Gazza doveva conoscere una scorciatoia, perché la sua voce melliflua e untuosa si stava avvicinando e, con suo orrore, a rispondergli fu Piton:
"Il Reparto Proibito? Be' non possono essere lontani, li prenderemo".
Harry rimase inchiodato lì dove si trovava, mentre Gazza e Piton giravano l'angolo venendo dalla sua parte.
Naturalmente non potevano vederlo, ma il corridoio era stretto e se si fossero avvicinati di più lo avrebbero urtato: il mantello lo rendeva invisibile, ma non incorporeo.

Beh, rileggendo il libro mi sembra abbastanza chiaro che qui Piton sia preoccupato che Raptor esca di notte e ritenti di intrufolarsi al terzo piano e che quiondi ha chiesto a Gazza di avvisarlo ad ogni movimento sospetto. Perciò Piton appena sente che qualcuno si aggira per il castello di notte, pensa subito all'insegnante di Difesa, l'idea di qualche studente a zonzo dopo il coprifuco, credo, non gli passa nemmeno per la testa.

Quanto a "Il Reparto Proibito? Be' non possono essere lontani, li prenderemo"., credo che anche in questo caso si riferisca a Raptor, perchè è sicuro che il professore stia cercando dei libri di Magia Oscura per capire come usare al meglio la pietra per riporatre indietro Voldemort. Il plurale "li prenderemo" e non "lo prenderemo" è perchè è convinto che in qualche modo il Signore Oscuro sia assieme a Raptor, anche se, forse, non sa bene in che forma.
 
Top
view post Posted on 1/1/2014, 21:24

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Non l'avevo mai percepita in quest'ottica, ma in effetti potrebbe essere possibile.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/8/2015, 17:32
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nuova veste grafica per la discussione.


rileggiamocommentiamohp_2

rileggiamocommentiamohp_rid_2



Edited by chiara53 - 17/7/2017, 17:45
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2018, 18:32
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


https://www.cinemartmagazine.it/cinema/cur...d-harry-potter/
www.eateseseirimastoconharry.com/linguaggio-dei-fiori/
www.stelladelnerd.it/le-prime-parole-di-piton-a-harry-video/

Ho letto nei messaggi che precedono il mio che sono già stati fatti riferimenti al linguaggio dei fiori. Pubblico qualche articolo trovato in rete.
 
Top
308 replies since 24/3/2011, 20:51   18379 views
  Share