Il Calderone di Severus

Rileggiamo e commentiamo insieme HP1, I brani relativi a Piton in italiano e inglese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2011, 20:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


rileggiamocommentiamohp_2




Vediamo un po' se, poco per volta, riesco a inserire tutti i brani dei libri che parlano di Severus.
Sarà un lavoro molto lungo, per cui se qualcuno volesse darmi una mano, l'aiuto è indubbiamente ben accetto.

E' un modo come un altro per rileggere insieme i libri, almeno nei punti in cui parlano di Severus.

Comincio ovviamente con Harry Potter e la pietra filosofale (HP1)

Qui di seguito trovate i link ai vari messaggi che contengono un brano di HP1

122 il primo incontro di Harry con Piton (qui di seguito nel messaggio)
131-135 (la prima, famosissima lezione di pozioni)
136-137 (Harry parla con Hagrid del fatto che Piton sembra odiarlo)
145 (sul rapporto esistente tra Severus e Minerva)
166-167 (va a farsi azzannare da Fuffy)
170-171 (nel bagno delle ragazze con il troll)
174-176 (Piton ferito alla gamba si fa medicare da Gazza)
182-184 (Piton salva Harry dal malocchio di Raptor)
186-187 (litigio Ron-Draco)
197 (Gazza riferisce a Piton che qualcuno è entrato di notte nel Reparto Proibito della biblioteca)
206- 207 (Reazioni alla comunicazione che Piton arbitrerà la partita di Quidditch)
210/214 (Piton arbitra la partita per proteggere Harry)
214-216 (Piton minaccia Raptor)
217 (Il malumore di Piton per Harry significa che la Pietra filosofale è ancora salva)
220 (Hagrid afferma che Piton vuole proteggere la Pietra filosofale)
248 (Harry è convinto che Piton esegua gli ordini di Voldemort)
254-256 (... la gente può pensare che tramiate qualcosa...)
270-271 (sciarada logica a protezione della pietra filosofale)
274-276 (Raptor dice che Piton proteggeva Harry)
285 (Silente racconta l'odiosa menzogna che Piton ha salvato Harry perchè era in debito di vita con James)
291 (Silente aggiunge punti e fa vincere Grifondoro)

Pagina 122: il primo incontro di Harry con Piton. - testo in italiano


Harry, che cominciava a sentire caldo e sonno, alzò di nuovo lo sguardo verso il tavolo delle autorità. Hagrid era tutto intento a bere dal suo calice. La professoressa Mcgranitt conversava con il professor Silente. Il professor Raptor, con il suo assurdo turbante, parlava con un altro insegnante dai capelli neri e untuosi, il naso adunco e la pelle giallastra.
Accadde all'improvviso. L'insegnante dal naso adunco guardò dritto negli occhi di Harry, oltre il turbante di Raptor, e un dolore acuto attraversò la cicatrice sulla fronte del ragazzo.
"Ah!" esclamò Harry passandosi una mano sulla fronte.
"Che cosa c'è?" chiese Percy.
"N-niente".
Il dolore era svanito così come era venuto. Più difficile da scuotersi di dosso fu la sensazione che Harry aveva provato per via dello sguardo dell'insegnante... la sensazione di non essergli affatto simpatico.
"Chi è l'insegnante che sta parlando col professor Raptor?" chiese a Percy.
"Oh, ma allora conosci già Raptor! Non c'è da stupirsi che sia così nervoso; quello è il professor Piton. Insegna Pozioni, ma non gli piace; tutti sanno che fa la corte alla materia di Raptor. Piton sa un sacco di cose sulle Arti Oscure".
Harry osservò Piton ancora per un po', ma a lui, Piton non rivolse più lo sguardo.



Ecco il testo anche in inglese, per chi non vuole cadere nelle diverse trappole della traduzione italiana.


Harry, who was starting to feel warm and sleepy, looked up at the High Table again. Hagrid was drinking deeply from his goblet. Professor McGonagall was talking to Professor Dumbledore. Professor Quirrell, in his absurd turban, was talking to a teacher with greasy black hair, a hooked nose, and sallow skin.
It happened very suddenly. The hook-nosed teacher looked past Quirrell’s turban straight into Harry’s eyes—and a sharp, hot pain shot across the scar on Harry’s forehead.
“Ouch!” Harry clapped a hand to his head.
“What is it?” asked Percy.
“N-nothing.”
The pain had gone as quickly as it had come. Harder to shake off was the feeling Harry had gotten from the teacher’s look—a feeling that he didn’t like Harry at all.
“Who’s that teacher talking to Professor Quirrell?” he asked Percy.
“Oh, you know Quirrell already, do you? No wonder he’s looking so nervous, that’s Professor Snape. He teaches Potions, but he doesn’t want to—everyone knows he’s after Quirrell’s job. Knows an awful lot about the Dark Arts, Snape.”
Harry watched Snape for a while, but Snape didn’t look at him again.




Che si può dire, con il senno di poi, di questa prima presentazione di Piton, a parte la pelle giallastra, che nell'originale inglese è invece "sallow", che può più correttamente essere tradotto con "pallida"?

Harry cade nel primo equivoco della lunga serie che coinvolgerà Piton, ovviamente a suo danno, e alimenterà l'odio del ragazzo per il mago. Harry pensa infatti che il dolore della cicatrice sia in connessione con lo sguardo di Piton (e qui inizia il primo atto della deleteria Potter-visione, perchè tutti i lettori, ovviamente, pensano che l'impressione di Harry sia corretta) mentre noi sappiamo che il nesso è con Voldemort, tramite Raptor che se lo porta nascosto nedal turbante nel retro della testa.
Che Harry sia antipatico "a pelle" a Piton è una pura impressione del ragazzo, molto probabilmente data dal contemporaneo dolore provato alla cicatrice: noi sappiamo che Harry è il figlio della donna amata da Severus, ma contemporaneamente figlio anche del suo rivale. Lo sguardo di Piton è indubbiamente carico di molte cose, non certo solo di antipatia.
Cosa c'è, per voi, in quel primo sguardo di Severus a Harry? Realmente solo antipatia, come crede Harry?



rileggiamocommentiamohp_rid_2



Edited by chiara53 - 17/7/2017, 17:43
 
Web  Top
misslegolas86
view post Posted on 24/3/2011, 21:24




Io penso che in quel primo sguardo di Severus ci sia la prima rivelazione della complessità del personaggio. Non era solo antipatia a mio avviso ma un coctail di emozioni che ha veramente scosso Severus.
Stupore nel vedere Harry così simile all'odiato James,
il dolore e il piacere di vedere anzi di rivedere quegli stupendi occhi verdi,
la stizza nel vederli fusi in in un'unica persona incarnazione dell'amore di Lily per James e la prova degli errori da lui commessi,
il senso di colpa per essere responsabile del fatto che il bambino fosse orfano,
la consapevolezza di dover rispettare la promessa fatta a Silente di proteggerlo
e molto altro ancora.
Per un personaggio dell'anima così complessa come Piton sono certa che quello sguardo esprimesse l'insieme del turbine di emozioni che gli sconvolgeva l'anima.

Ps Ida se può servirti io ho a computer parecchi brani in cui parla Severus nei libri di HP. Fammi sapere se posso esserti di aiuto

Edited by misslegolas86 - 24/3/2011, 21:50
 
Top
view post Posted on 25/3/2011, 09:18
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 24/3/2011, 20:51) 
Harry cade nel primo equivoco della lunga serie che coinvolgerà Piton, ovviamente a suo danno, e alimenterà l'odio del ragazzo per il mago. Harry pensa infatti che il dolore della cicatrice sia in connessione con lo sguardo di Piton (e qui inizia il primo atto della deleteria Potter-visione, perchè tutti i lettori, ovviamente, pensano che l'impressione di Harry sia corretta) mentre noi sappiamo che il nesso è con Voldemort, tramite Raptor che se lo porta nascosto nedal turbante nel retro della testa.

In realtà, la Rowling, proprio nelle righe in cui Harry cade nel suo primo equivoco, offre al lettore che non si lasci incastrare dalla Potter-visione degli indizi importanti per comprendere che il dolore alla cicatrice non è affatto connesso con lo sguardo di Piton. O, per lo meno, ricordo che, quando ho letto per la prima volta questo passaggio, ho escluso fin dall'inizio che fosse lo sguardo di Piton a provocare il dolore alla cicatrice, perché era detto in maniera troppo esplicita. Da brava lettrice di gialli, diffido sempre di quando l'autore mi dice fin dal principio "E' lui il colpevole" (in fondo la Rowling propone un identikit di Piton - attraverso la Potter-visione - che ne fa il perfetto indiziato: aspetto fisico di certo non dei più rassicuranti [anche sordido, volendo], guarda fissamente Harry e proprio in quel momento c'è il dolore alla cicatrice, sul finale ci viene fatto sapere tramite Percy che Piton consoce benissimo le Arti Oscure... ecco proprio il genere di identikit troppo esplicito che mi ha portato a scartare Piton come indiziato).
D'altronde, rileggendo adesso con maggiore attenzione, si possono rilevare degli indizi che possono piuttosto portare a pensare che il dolore alla cicatrice sia connesso con Raptor. La Rowling insiste, a distanza ravvicinata, sul turbante di Raptor e sul fatto che Piton si trova accanto a Raptor.
Dice infatti:
Il professor Raptor, con il suo assurdo turbante, parlava con un altro insegnante
e non credo che il rimarcare che il professor Raptor abbia un assurdo (l'aggettivo poi non è casuale, perché dice che il portare un turbante non è usuale nel Mondo Magico) turbante non sia casuale, soprattutto, quando poco sotto, nel momento in cui Piton guarda verso Harry, sta scritto:
L'insegnante dal naso adunco guardò dritto negli occhi di Harry, oltre il turbante di Raptor
ed ecco che ancora una volta viene posta l'attenzione del lettore attento sul turbante di Raptor, la cui menzione dista meno di trenta parole (nell'originale inglese) dalla prima, in cui, in fondo dire che Raptor porta un turbante è piuttosto inutile (se la frase fosse stata Il professor Raptor parlava con un altro insegnate avrebbe avuto ugualmente senso).
Ritengo quindi che, nel costruire l'inizio della scena, la Rowling sia stata veramente molto attenta alle parole, offrendo entrambe le soluzioni: da una parte quella di Harry (erronea) in cui si è portati, seguendo il pensiero del ragazzo, a credere che il dolore alla cicatrice sia connesso con lo sguardo di Piton; dall'altra quella più nascosta tra le righe, dove sono forniti chiari indizi che Piton non abbia nulla a che fare con il dolore alla cicatrice, ma che la causa ne sia piuttosto Raptor, o meglio il suo turbante su cui l'autrice insiste, anche piuttosto inutilmente, se avesse voluto sottolineare soltanto lo sguardo di Piton.

CITAZIONE
Che Harry sia antipatico "a pelle" a Piton è una pura impressione del ragazzo, molto probabilmente data dal contemporaneo dolore provato alla cicatrice: noi sappiamo che Harry è il figlio della donna amata da Severus, ma contemporaneamente figlio anche del suo rivale. Lo sguardo di Piton è indubbiamente carico di molte cose, non certo solo di antipatia.
Cosa c'è, per voi, in quel primo sguardo di Severus a Harry? Realmente solo antipatia, come crede Harry?

Dal mio punto di vista, ci sono delle parole chiave per comprendere lo sguardo di Piton e cosa possa racchiudere:
L'insegnante dal naso adunco guardò dritto negli occhi di Harry
Piton guarda negli occhi Harry, alla ricerca, in un primo momento, dello sguardo di Lily. In fondo Severus sa che Harry ha gli occhi della madre, perché gliel'ha detto Silente, poco dopo la morte di Lily (e noi lo veniamo a sapere nel settimo libro). Quindi mi pare abbastanza logico che, appena individua Harry (indicatogli forse da Raptor, con cui sta parlando?), cerchi gli occhi verdi della donna amata tanto intensamente.
Credo, però, che, considerando la distanza, Severus possa solo immaginare o vedere con la mente il verde degli occhi di Lily dietro gli occhiali di Harry (nella stessa descrizione che la Rowling ci offre di Piton dal punto di vista di Harry, quindi dalla distanza che separa Harry, seduto al tavolo di Grifondoro, da Piton, seduta alla tavola alta [tavola delle autorità mi inquieta come traduzione], non è nominato il colore degli occhi di Severus, ma soltanto il colore di capelli, il pallore del volto e come sia questo volto, perché probabilmente il colore degli occhi non è visibile chiaramente da quella distanza).
Credo che, solo nel momento in cui non riesce ad individuare pienamente il colore degli occhi di Harry, che però lui sa essere verde (e questo è già elemento bastante per far sorgere dentro di lui il rimorso, il senso di colpa e la volontà di seguire la promessa fatta a Silente di proteggere il ragazzo), veda quanto Harry, in tutti gli altri aspetti fisici sia uguale a James (fattore che porta con sé tutti i sentimenti legati, nell'animo di Severus, a questo personaggio).
D'altronde, nell'affollarsi di sentimenti contrastanti nell'animo di Severus, è piuttosto ovvio che, anche per un riflesso incondizionato e naturale (nel giro di pochi istanti, perché tanto dura la scena, non si riesce a pensare a tutto, ma vi sono attitudini, detatte dall'abitudine, che funzionano senza che tu ci debba pensaer), egli faccia emergere nel suo sguardo le sensazioni legate a James e che sia solo questo che arriva a Harry, il quale è già di per suo maldisposto nei confronti di Piton perché crede che il dolore alla cicatrice sia legato a lui.

Concordo, naturalmente, con misslegolas che proprio già in questo primo sguardo ci venga rivelata la complessità insita nel personaggio di Severus.

CITAZIONE
Sarà un lavoro molto lungo, per cui se qualcuno volesse darmi una mano, l'aiuto è indubbiamente ben accetto.

Io posso darti una mano!

 
Top
view post Posted on 25/3/2011, 09:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (misslegolas86 @ 24/3/2011, 21:24) 
Io penso che in quel primo sguardo di Severus ci sia la prima rivelazione della complessità del personaggio. Non era solo antipatia a mio avviso ma un coctail di emozioni che ha veramente scosso Severus.
Stupore nel vedere Harry così simile all'odiato James,
il dolore e il piacere di vedere anzi di rivedere quegli stupendi occhi verdi,
la stizza nel vederli fusi in in un'unica persona incarnazione dell'amore di Lily per James e la prova degli errori da lui commessi,
il senso di colpa per essere responsabile del fatto che il bambino fosse orfano,
la consapevolezza di dover rispettare la promessa fatta a Silente di proteggerlo
e molto altro ancora.
Per un personaggio dell'anima così complessa come Piton sono certa che quello sguardo esprimesse l'insieme del turbine di emozioni che gli sconvolgeva l'anima.

Che dire, se non che meriti un applauso? :applauso:
Aggiungiamo a questo cocktail di emozioni, di per sé già esplosivo, anche il desiderio di paternità mancata e il riaccendersi dell'amore per Lily attraverso gli occhi di suo figlio... e il povero Severus è già alla disperazione: altro che antipatia!

Ci vedete ancora qualcos'altro in quel primo sguardo di Severus per Harry, oltre a quanto già detto?

Ma, secondo voi, Severus non aveva mai visto Harry prima del suo arrivo a scuola?

CITAZIONE
Ps Ida se può servirti io ho a computer parecchi brani in cui parla Severus nei libri di HP. Fammi sapere se posso esserti di aiuto

Se i brani sono tratti dai libri originali e sono completi e ben formattati (quelli che ho io sono tutti da sistemare) mi farebbero molto comodo: mandameli pure al mio indirizzo mail, grazie. sono in entrambe le lingue o una sola?
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2011, 10:10
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE
Ma, secondo voi, Severus non aveva mai visto Harry prima del suo arrivo a scuola?

Non credo.
Forse per non trovarsi faccia a faccia con il suo più grande fallimento (allontamento da lily - Mangiamorte - Profezia - Morte Lily).
Sapeva che, prima o poi, avrebbe visto Harry ma, secondo me, voleva ritardare quel momento il più possibile.
Silente gli aveva detto chiaramente che Harry aveva gli stessi occhi di Lily e lui era diviso tra il desiderio di rivedere lo sguardo della donna che amava più di qualsiasi altra cosa, con il dolore di averla persa per causa sua.

Forse può anche aver desiderato che fosse un Maghinò, così da non avercelo mai a scuola ma Silente ha tenuto sotto controllo Harry per tutta la sua infanzia quindi avrà sicuramente saputo il momento esatto in cui il piccolo aveva compiuto la sua prima magia involontaria.
E mi immagino che la prima persona a cui lo abbia detto sia stato Severus.
Un notizia che, per chiunque, può sembrare futile ma che nella testa del professore é risuonato come Harry é un mago. Ricordati la promessa, Severus.
 
Top
view post Posted on 25/3/2011, 13:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 25/3/2011, 09:18) 
Ritengo quindi che, nel costruire l'inizio della scena, la Rowling sia stata veramente molto attenta alle parole, offrendo entrambe le soluzioni: da una parte quella di Harry (erronea) in cui si è portati, seguendo il pensiero del ragazzo, a credere che il dolore alla cicatrice sia connesso con lo sguardo di Piton; dall'altra quella più nascosta tra le righe, dove sono forniti chiari indizi che Piton non abbia nulla a che fare con il dolore alla cicatrice, ma che la causa ne sia piuttosto Raptor, o meglio il suo turbante su cui l'autrice insiste, anche piuttosto inutilmente, se avesse voluto sottolineare soltanto lo sguardo di Piton.


Un applauso anche a te che hai dato una perfetta spiegazione di come la Potter-visione può portare fuori strada il lettore!


CITAZIONE
… seduta alla tavola alta [tavola delle autorità mi inquieta come traduzione]

Già, una traduzione piuttosto fuori luogo…

CITAZIONE
D'altronde, nell'affollarsi di sentimenti contrastanti nell'animo di Severus, è piuttosto ovvio che, anche per un riflesso incondizionato e naturale (nel giro di pochi istanti, perché tanto dura la scena, non si riesce a pensare a tutto, ma vi sono attitudini, detatte dall'abitudine, che funzionano senza che tu ci debba pensaer), egli faccia emergere nel suo sguardo le sensazioni legate a James e che sia solo questo che arriva a Harry, il quale è già di per suo maldisposto nei confronti di Piton perché crede che il dolore alla cicatrice sia legato a lui.

Anche questa è una buona interpretazione.

CITAZIONE
CITAZIONE
Sarà un lavoro molto lungo, per cui se qualcuno volesse darmi una mano, l'aiuto è indubbiamente ben accetto.

Io posso darti una mano!

Te ne sarei grata. Potremmo aggiornare più o meno una volta a settimana aggiungendo di volta in volta il pezzo successivo e le nostre considerazioni. In questa discussione trovi l’elenco delle pagine in cui compare Piton.
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2011, 16:00
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


A sensazioni si va proprio male, e la prima sensazione di Harry verso Severus lo accompagnerà per tutti libri e ci accompagnerà per tutti i libri.
Poi parliamo pur sempre di una sensazione di un bambino di 11 anni, come si fa ad 11 anni a dire che ad una persona non stai simpatica solo perchè ti guarda scrutandoti a fondo.
Capisco che a 11 anni non ci si può mettere a pensare a fondo cosa può nascondere uno sguardo, ma persistere su una sensazione, francamente mi ha lasciato sempre perplessa.
Quello che mi ha lasciata ancora più perplessa è che alla fine del libro, nonostante sia palesemente provato che Severus abbia sempre e solo protetto Harry, si rimanga aggrappati ad una sensazione.
Ma torniamo a questo pezzo.
Io la prima volta che l'ho letto, ovviamente non c'ho letto tutti i significati che potrei dare ora, ma non mi sono di certo fermata a quella sensazione, ma mi chiedevo spesso il motivo di quello sguardo particolare, poi tutti i tasselli cominciano ad andare a posto e allora si riesce a comprendere tutto, persino cosa cela uno sguardo.

Io in quello sguardo ci vedo: "Eccolo lì, il frutto del mio amore e del mio tormento, la prova che è tutto reale, la mia Lily è morta per colpa mia e quel ragazzo è il figlio di ciò che mi sono lasciato scappare, di tutto ciò che ho distrutto con le mie mani. Ecco gli occhi del mio amore ormai morto che dovrò guardare ogni giorno, il viso dell'uomo che mi ha reso la mia vita da studente in questo castello impossibile. Ma ho fatto una promessa, e dovrò convivere con quegli occhi e con quel viso. Dovrò convivere con i miei tormenti e i miei rimorsi perchè adesso sono diventati reali, sono davanti ai miei occhi".

Ok, ho fatto un filmino come al solito :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2011, 17:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 26/3/2011, 16:00) 
Io in quello sguardo ci vedo: "Eccolo lì, il frutto del mio amore e del mio tormento, la prova che è tutto reale, la mia Lily è morta per colpa mia e quel ragazzo è il figlio di ciò che mi sono lasciato scappare, di tutto ciò che ho distrutto con le mie mani. Ecco gli occhi del mio amore ormai morto che dovrò guardare ogni giorno, il viso dell'uomo che mi ha reso la mia vita da studente in questo castello impossibile. Ma ho fatto una promessa, e dovrò convivere con quegli occhi e con quel viso. Dovrò convivere con i miei tormenti e i miei rimorsi perchè adesso sono diventati reali, sono davanti ai miei occhi".

Ok, ho fatto un filmino come al solito :woot:

Aaaah... quanto mi piacciono i tuoi filmini: sono sicura che se i film di HP li dirigevi tu... sarebbero stati immensamente più belli!

Severus dedica un applauso anche a te, affinchè tutti quei richiami a rimorsi e tormento non passino iniosservati. :applauso:
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 28/3/2011, 16:04




Temo che il contributo della sottoscritta su questa discussione si limiterà a ciò che sto scrivendo ora per un semplice fatto che vorrei constatare :D . E' giusto il titolo della discussione "rileggiamo". Perchè è evidente che chi commenta (e va oltre le parole del testo potendolo fare) ha un'ottima conoscenza del personaggio di Severus e dei libri e ne può parlare liberamente.

Io, al limite, vi potrei dire il primo impatto sul lettore (ho letto i libri ai tempi, ma non certo col vostro stesso interesse e, onestamente, non me li ricordo benissimo) cosa che ha già fatto splendidamente Alaide, o, al limite, fare osservazioni svincolate comunque dalla psicologia di Severus.

Unica cosa: ma la Rowling, dando alla prima lettura, la falsa idea che il dolore alla cicatrice di Harry fosse legato all'occhiata che gli rivolge Severus, non potrebbe aver voluto dare un indizio di "legame" tra il passato di entrambi?

Concordo sulla deleterietà della "Potter visione" (in cui, ahimè, molte persone sono rimaste) ma in questo caso un lettore al di fuori della massa, avrebbe potuto mentalmente annotarsi questa scena non in negativo (l'odio di Severus "colpisce" Harry e la cicatrice gli fa male. Che diavolo, sono le PRIME impressioni di un RAGAZZINO su una persona che NON conosce) ma "quell'uomo provoca delle reazioni nel ragazzo. E la cosa potrebbe essere reciproca? (uno all'inizio non lo sa, ma quello più colpito da quello scambio di sguardi è stato certamente Severus) Tutto ciò potrebbe avere un significato?"

Se la storia mi intrippa io questi ragionamenti contorti li faccio.
Non è stato questo il caso. :rolleyes: -_-


 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 29/3/2011, 09:29




A parte che sono d'accordo che per Severus deve essere stato molto, molto difficile trovarsi Harry davanti, posso fare quella che però pensa anche che Harry non sia un visionario e l'antipatia nello sguardo del suo prof (che neanche conosceva) c'era davvero? (e poi che noia a pensarla tutti allo stesso modo XD)
Perché poi, nel terzo libro, Harry vedrà lo stesso sguardo di disgusto che Severus rivolge a lui rivolto a Remus. Lo stesso sguardo. E Severus odiava Remus. Riguardo al dolore, ovvio: nel primo libro lo scopo della Rowling era quello di far sospettare di Severus, e ci è riuscita, almeno con me. Ma solo nel primo libro.
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 09:45
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Ma credo che Severus non abbia odiato Harry Potter il ragazzo, ha odiato Harry Potter per quello che rappresentava ovvero la morte di Lily per mano sua.

E per Remus ci sono sentimenti contrastanti. Severus é rancoroso riguardo agli apisodi della loro adolescenza. Per storia della Stamberga e perché lui, in fin dei conti, non ha mai dissuaso veramente James e Sirius fingendo di leggere mentre loro lo appendevano a testa in giù (uno dei tanti episodi che conosciamo).
Senza contare che si é visto soffiare per l'ennesima volta la cattedra di Difesa, cattedra che lui aveva sempre desiderato e che, puntualmente, gli veniva negata.
Possiamo dire che, negli 11 anni di insegnamento, quella era l'ambizine massima di Severus Piton.

L'odio, se così possiamo definirlo ma io credo che sia più accesa isofferenza (Severus prima di tutti odia se stesso), che nutre per i due é diverso ed é acceso da motivazioni diversissime.

CITAZIONE
Riguardo al dolore, ovvio: nel primo libro lo scopo della Rowling era quello di far sospettare di Severus

Io direi in tutti i libri.
La Rowling non si è data limiti in questo e la Potter visione ci ha sempre mostrato un Harry che punta il dito sempre e comunque contro due persone: Piton e Malfoy.
Se non é stato uno é stato l'altro.
Se poi si circonda di persone che gli danno corda (Ron e Sirius) i complotti li vedeva anche nel caffè la mattina.
 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 29/3/2011, 10:06




CITAZIONE (ellyson @ 29/3/2011, 10:45) 
Ma credo che Severus non abbia odiato Harry Potter il ragazzo, ha odiato Harry Potter per quello che rappresentava ovvero la morte di Lily per mano sua.

Da quel che ricordo (correggetemi se sbaglio) Severus in Harry ha visto sempre e solo James. Lo descrive come uguale a James anche a Silente, nei suoi ricordi.
E non sto parlando dell'aspetto fisico. Severus è una persona che sembra voglia vedere solo quello che vuol vedere, ed è testardo.

CITAZIONE (ellyson @ 29/3/2011, 10:45) 
E per Remus ci sono sentimenti contrastanti. Severus é rancoroso riguardo agli apisodi della loro adolescenza. Per storia della Stamberga e perché lui, in fin dei conti, non ha mai dissuaso veramente James e Sirius fingendo di leggere mentre loro lo appendevano a testa in giù (uno dei tanti episodi che conosciamo).
Senza contare che si é visto soffiare per l'ennesima volta la cattedra di Difesa, cattedra che lui aveva sempre desiderato e che, puntualmente, gli veniva negata.
Possiamo dire che, negli 11
anni di insegnamento, quella era l'ambizine massima di Severus Piton..

Attenzione: non ho detto che Severus non doveva odiare Remus. Severus pensa che Remus volesse ucciderlo, chiaro che lo odia, lo odierei anche io XD! Poi il solo fatto che fosse amico di James credo sarebbe bastato... Riguardo alla dissuasione dei suoi amici dal maltrattare Severus, credo che neppure Severus si sarebbe aspettato che Remus lo facesse (ma neppure in privato) Severus macchinava per far espellere Remus da Hogwarts, perché mai Remus avrebbe dovuto aiutarlo?
Comunque il succo è: Severus guardava Remus come guardava Harry.


CITAZIONE (ellyson @ 29/3/2011, 10:45) 
Io direi in tutti i libri.
La Rowling non si è data limiti in questo e la Potter visione ci ha sempre mostrato un Harry che punta il dito sempre e comunque contro due persone: Piton e Malfoy.
Se non é stato uno é stato l'altro.
Se poi si circonda di persone che gli danno corda (Ron e Sirius) i complotti li vedeva anche nel caffè la mattina.

la Row ha fatto il suo lavoro, cercando di confondere le acque. Non so tu, ma io dopo il primo libro ho capito come girava la cosa: Harry non ne azzecca mai una o quasi, quindi se voglio venire a capo di qualcosa prima dell'ultima pagina, meglio non dargli retta XD! Il fatto che a Severus Harry stia antipatico non lo rende mica il colpevole di tutto... anzi... io sospetto più facilmente di chi al protagonista piace almeno un po', perché in teoria insospettabile.
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 10:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Fri Rapace @ 29/3/2011, 11:06) 
Da quel che ricordo (correggetemi se sbaglio) Severus in Harry ha visto sempre e solo James. Lo descrive come uguale a James anche a Silente, nei suoi ricordi.
E non sto parlando dell'aspetto fisico. Severus è una persona che sembra voglia vedere solo quello che vuol vedere, ed è testardo.

E hai mai provato a chiederti perchè Severus ha sempre e solo cercato di vedere James in Harry? E mai Lily? Non hai neppure un piccolo dubbietto sul motivo psicologico che lo ha spinto a cercare di NON vedere MAI Lily in lui? Proprio sicura?

CITAZIONE (Fri Rapace @ 29/3/2011, 11:06) 
Comunque il succo è: Severus guardava Remus come guardava Harry.

O così sembrava a Harry?
La Potter-visione è sempre in agguato...
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2011, 10:30
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Fri Rapace @ 29/3/2011, 11:06) 
Da quel che ricordo (correggetemi se sbaglio) Severus in Harry ha visto sempre e solo James. Lo descrive come uguale a James anche a Silente, nei suoi ricordi.
E non sto parlando dell'aspetto fisico. Severus è una persona che sembra voglia vedere solo quello che vuol vedere, ed è testardo.

Gli occhi di Lily dove li mettimo Fri?
Vero, verissimo, Harry é la fotocopia del padre (aspetto fisico e non) ma sono quasi certa che la prima cosa che Severus abbia visto in Harry sono stati gli occhi.
Gli saranno bastati solo quelli per capire CHI fosse in realtà Harry, ancora prima di vedere la cicatrice o di sentire il suo nome per lo smistamento.

E chi ci dice che lui continua a ripetere che somiglia a James per non ricordare che in realtà é figlio anche di Lily.
Un figlio che, forse sono solo mie filmini mentali :P , avrebbe desiderato fosse suo.

Caratterialmente é molto più simile a James vero ma suppongo che bastino gli occhi verdi per mettere Severus al tappeto. :P


CITAZIONE
Attenzione: non ho detto che Severus non doveva odiare Remus. Severus pensa che Remus volesse ucciderlo, chiaro che lo odia, lo odierei anche io XD! Poi il solo fatto che fosse amico di James credo sarebbe bastato... Riguardo alla dissuasione dei suoi amici dal maltrattare Severus, credo che neppure Severus si sarebbe aspettato che Remus lo facesse (ma neppure in privato) Severus macchinava per far espellere Remus da Hogwarts, perché mai Remus avrebbe dovuto aiutarlo?
Comunque il succo è: Severus guardava Remus come guardava Harry.

Se c'é scritto che guardava Remus con Harry, ammetto, non lo ricordo.
Certo non lo guardava con affetto. :woot:


CITAZIONE
la Row ha fatto il suo lavoro, cercando di confondere le acque. Non so tu, ma io dopo il primo libro ho capito come girava la cosa: Harry non ne azzecca mai una o quasi, quindi se voglio venire a capo di qualcosa prima dell'ultima pagina, meglio non dargli retta XD! Il fatto che a Severus Harry stia antipatico non lo rende mica il colpevole di tutto... anzi... io sospetto più facilmente di chi al protagonista piace almeno un po', perché in teoria insospettabile.

Io tendo a non dare tutto per scontato.
Mi sembrava troppo semplice che fosse Severus il cattivo della situazione.
Ma, ammetto, mi aveva stupito Raptor. Ma quando ho letto i libri ero ingenua e non ci ero arrivata subito. :lol:
 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 29/3/2011, 10:36




CITAZIONE (Ida59 @ 29/3/2011, 11:15) 
E hai mai provato a chiederti perchè Severus ha sempre e solo cercato di vedere James in Harry? E mai Lily? Non hai neppure un piccolo dubbietto sul motivo psicologico che lo ha spinto a cercare di NON vedere MAI Lily in lui? Proprio sicura?

beh, perché avrebbe fatto più male verderci Lily. Anche se credo che gli occhi bastassero... un modo per negare davanti all'evidenza che era figlio della donna che amava e del suo nemico di sempre.

CITAZIONE (Fri Rapace @ 29/3/2011, 11:06) 
O così sembrava a Harry?
La Potter-visione è sempre in agguato...

può essere, io non posso dire con assoluta certezza che è vero che Severus guardava Harry come guardava Remus, c'è da dire che Harry allora non sapeva nulla di Remus e Severus, ha solo notato questo sguardo uguale. E fossi stata in Severus, anche io avrei odiato Remus.
Però Harry spesso dimostra obiettività, questo dobbiamo concederglielo. Dopo aver visto il peggior ricordo di Severus, è dispiaciuto per lui e odia suo padre e i suoi amici. Adora Sirius, però a Grimmauld Place, nell'ultimo libro, dirà che mollare la moglie incinta era una cosa che si sarebbe aspettato tranquillamente dal suo padrino.

Elly, abbiamo risposto assieme XD!
 
Top
308 replies since 24/3/2011, 20:51   18406 views
  Share