Il Calderone di Severus

Rileggiamo e commentiamo insieme HP1, I brani relativi a Piton in italiano e inglese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2011, 10:41
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Fri Rapace @ 29/3/2011, 11:36) 
Però Harry spesso dimostra obiettività, questo dobbiamo concederglielo. Dopo aver visto il peggior ricordo di Severus, è dispiaciuto per lui e odia suo padre e i suoi amici. Adora Sirius, però a Grimmauld Place, nell'ultimo libro, dirà che mollare la moglie incinta era una cosa che si sarebbe aspettato tranquillamente dal suo padrino.

Vero però basta poco per farlo ricredere su Piton.
E non solo lui.
Nessuno, e ripeto nessuno, si é posto il problema quando Severus ha ucciso Silente.
Nessuno si é domandato se, per caso, non era tutto programmato.
Tutti hanno dubitato di Severus e di Silente credendolo troppo "buono" e ingenuo così da affidare la sua completa fiducia a Severus dopo anni e anni.
Neppure Minerva si é posta il dubbio che, forse, Silente sapeva benissimo cosa sarebbe successo su quella torre.
Odiare Severus per l'assassinio di Albus era facile, quanto la scelta di Severus di entrare nei Mangiamorte, il difficile era cercare di capire.


CITAZIONE
Elly, abbiamo risposto assieme XD!

:lol: :lol: :lol:

Edited by ellyson - 29/3/2011, 11:44
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 10:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Fri Rapace @ 29/3/2011, 11:36) 
CITAZIONE (Ida59 @ 29/3/2011, 11:15) 
E hai mai provato a chiederti perchè Severus ha sempre e solo cercato di vedere James in Harry? E mai Lily? Non hai neppure un piccolo dubbietto sul motivo psicologico che lo ha spinto a cercare di NON vedere MAI Lily in lui? Proprio sicura?

beh, perché avrebbe fatto più male verderci Lily. Anche se credo che gli occhi bastassero... un modo per negare davanti all'evidenza che era figlio della donna che amava e del suo nemico di sempre.

Benissimo! Vedo che hai risposto da te alla tua iniziale "contestazione", smontandola.
Severus, forse, non è così "testardo" nel non voler ammettere la verità, e cioè che Harry assomiglia molto anche a Lily, ma, forse, il suo non volerlo ammettere è solo una questione di sopravvivenza psicologica.


Ecco, questo è un pezzo molto recente che ho scritto proprio su questo argomento (Cap. 7 - Seppellire i sogni - tratto dalla Fiction "Occhi verdi").


Harry: il bambino che aveva gli occhi del suo amore ed il volto del suo più odiato nemico.
C’era troppo dolore legato a quel bambino, un connubio interminabile di colpe, errori, responsabilità, amore, gelosia, odio, rabbia, rancore e sogni mai nati. E rimorsi, soprattutto.
Quante volte si era detto che Harry rappresentava per lui il rimorso vivente del suo passato e il simbolo del suo totale fallimento sentimentale! Era Lily e, al tempo stesso, James: era l’amore più dolce e l’odio più tremendo. Era la profezia, il tradimento dell’amore e la condanna a morte di Lily. Era il motivo della morte di Lily, perché lei aveva scelto di sacrificarsi per il figlio. Voldemort aveva incredibilmente mantenuto la promessa che gli aveva fatto e le aveva dato la possibilità di aver salva la vita, ma Lily vi aveva rinunciato proprio per amore di quel bambino…
Il mago chiuse gli occhi di nuovo, combattendo contro le lacrime: c’era stato un istante, tanti anni prima, in cui il suo cuore straziato, irragionevolmente e orribilmente, aveva odiato quel bimbo innocente che era stato la causa della morte di Lily. Era stato solo un pensiero fugace, ma che ancora pesava come un macigno sulla sua anima. Ora, invece, cosa non avrebbe dato per poter essere stato lui a morire, proprio come aveva potuto fare James, l’odiato e invidiato James, che quella notte aveva dato la vita per la moglie ed il figlio.
Ma quel bambino non era suo figlio, anche se non avrebbe voluto altro che quello… e, a differenza sua, Harry sapeva amare chi gli stava intorno!
Non riusciva nemmeno a guardarlo negli occhi, negli occhi “giudici” di Lily, perché sapeva benissimo di essersi meritato l’inesorabile giudizio negativo di quello sguardo tanto amato.
All’inizio aveva cercato in tutti i modi di odiare il ragazzo, ma non ci era mai riuscito ed aveva subito dovuto arrendersi all’evidenza che in lui c’era l’essenza della sua Lily, non solo i suoi occhi, e che Harry era il figlio che disperatamente avrebbe voluto fosse il frutto del loro amore.
Per non impazzire per il dolore, allora, aveva un’altra volta finto con se stesso, imponendosi di credere che Harry fosse solo il figlio di James: aveva strenuamente voluto vedere in lui solo i lineamenti del padre, la sua arroganza e la sua boria, dimenticando che dentro quel bambino viveva invece la sua Lily. E dal ragazzo si era fatto odiare, perché solo il suo odio sapeva di meritare.

Solo alla fine, quando aveva creduto d’essere già tra le braccia della morte, le cose erano cambiate e aveva sentito il bisogno che anche Harry conoscesse il suo segreto: il suo amore per Lily e per quel figlio che non era mai stato suo! Ma prima, no, prima non sarebbe stato possibile, per questo aveva fatto promettere a Silente che non lo avrebbe mai rivelato: se il ragazzo avesse saputo, per lui sarebbe caduto il mondo e non ci sarebbe stato più nulla che lo proteggesse dal suo disperato dolore nei rapporti con il figlio che non era suo figlio! Aveva trascorso tutta la vita a volergli bene, a modo suo, e a proteggerlo da ogni pericolo, assumendo il ruolo di custode invisibile e portando avanti il compito che Lily aveva dovuto abbandonare.

 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2011, 10:57
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Io ho tutta una FF!
Occhi verdi
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 11:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 29/3/2011, 11:57) 
Io ho tutta una FF!
Occhi verdi

Bellissima: è stato un piacere rileggerla! :lovelove:
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2011, 11:42
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 29/3/2011, 12:14) 
CITAZIONE (ellyson @ 29/3/2011, 11:57) 
Io ho tutta una FF!
Occhi verdi

Bellissima: è stato un piacere rileggerla! :lovelove:

:wub: :wub: :wub:
:lovelove: :lovelove: :lovelove:
 
Top
misslegolas86
view post Posted on 29/3/2011, 12:29




Bellissima fic ellyson :cry:
E quoto in pieno l'intervento di Ida con cui non posso che concordare!

Io ho sempre pensato che Severus cercasse l'odio di Harry per vedere in quegli occhi verdi ciò che lui riteneva di meritare: non affetto nè ammirazione ma solo odio. Era stato lui il responsabile della morte di Lily e da quegli occhi come una tortura infinita meritava solo disprezzo. Il disprezzo che avrebbe dovuto riservargli Lily per quello che era diventato e per quello che aveva fatto.

Sappiamo che Severus si sofferma spesso sugli occhi di Harry anche a lezione e quando lo punisce ed è certo che in quel momento Harry provi per lui solo odio. Io ho sempre pensato che quella sia un'ulteriore tortura che Severus si è auto inflitto nel suo rimorso.
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 13:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (misslegolas86 @ 29/3/2011, 13:29) 
Io ho sempre pensato che Severus cercasse l'odio di Harry per vedere in quegli occhi verdi ciò che lui riteneva di meritare: non affetto nè ammirazione ma solo odio. Era stato lui il responsabile della morte di Lily e da quegli occhi come una tortura infinita meritava solo disprezzo. Il disprezzo che avrebbe dovuto riservargli Lily per quello che era diventato e per quello che aveva fatto.

Sappiamo che Severus si sofferma spesso sugli occhi di Harry anche a lezione e quando lo punisce ed è certo che in quel momento Harry provi per lui solo odio. Io ho sempre pensato che quella sia un'ulteriore tortura che Severus si è auto inflitto nel suo rimorso.

Lo sai che ti adoro immensamente, vero, Maria? :wub: :lovelove: :lovelove: :lovelove: :wub: :Streghetta:
 
Web  Top
Fri Rapace
view post Posted on 29/3/2011, 16:10




Bellissimo il quote, Ida!


CITAZIONE (misslegolas86 @ 29/3/2011, 13:29) 
Sappiamo che Severus si sofferma spesso sugli occhi di Harry anche a lezione e quando lo punisce ed è certo che in quel momento Harry provi per lui solo odio. Io ho sempre pensato che quella sia un'ulteriore tortura che Severus si è auto inflitto nel suo rimorso.

guarda, ci sta benissimo, ma così facendo puniva un ragazzino che non aveva colpe. Lo metteva di mezzo per scontare una colpa che era solo sua (sua di Severus).

Quoto Ellyson:

"Odiare Severus per l'assassinio di Albus era facile, quanto la scelta di Severus di entrare nei Mangiamorte, il difficile era cercare di capire."

certo che odiare Severus era facile, lui si faceva odiare. E quando ti muore una persona cara, mica cerchi giustificazioni per l'assassino, sei disperato, pensi a chi hai perso... anche Minerva, in quella scena, lascia ad intendere che di Severus non è che si fidasse granché (per via del suo passato).
Non credo che possiamo pretendere che Harry cercasse di capire Severus, io non pretendo neppure che cercasse di capire Sirius o Remus, a cui comunque voleva bene, figuriamoci una persona che l'ha sempre trattato con antipatia (aveva le sue ragioni e tutto quello che volete, lo capisco, ma così è). Harry non mi sta molto simpatico, lo ammetto, ma era lui il ragazzino.
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 16:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Fri Rapace @ 29/3/2011, 17:10) 
Bellissimo il quote, Ida!

Grazie!
CITAZIONE (Fri Rapace @ 29/3/2011, 17:10) 
Non credo che possiamo pretendere che Harry cercasse di capire Severus, io non pretendo neppure che cercasse di capire Sirius o Remus, a cui comunque voleva bene, figuriamoci una persona che l'ha sempre trattato con antipatia (aveva le sue ragioni e tutto quello che volete, lo capisco, ma così è). Harry non mi sta molto simpatico, lo ammetto, ma era lui il ragazzino.

Ma io non pretendo certo che Harry possa comprendere Severus, visto che è proprio Severus che non voleva che Harry capisse, altrimenti avrebbe lasciato che Silente gli rivelasse la verità.
Credo che Elly si riferisse piuttosto agli adulti che, dopo l'uccisione di Silente, hanno offeso soprattutto la persona di Silente credendo che il Preside si fosse così totalmente sbagliato a giudicare Severus.
Ma ora atteniamoci all'argomento della discussione (il primo libro e la prima frase su Piton con il primo incontro tra Severus e Harry): di quel fatto ne discuteremo parlando del 6° libro.
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2011, 16:38
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Hai ragione Fri.
Harry era un ragazzino che non poteva capire (e non voleva capire, perché quello che gli interessava lo capiva benissimo senza sforzi. Sirius é passato da pazzo assassino a padrino nel giro di uno schiocco di dita e anche lui ha 12 Babbani morti sul groppone).

Ma Minerva non so se voglio comprenderla.
Infondo lei si fidava di Albus e Silente, per quanto rimbambito e con la mania dei calzini e dei sorbetti al limone, era uno dei maghi più potenti al mondo. Una o due domande poteva pur farsele.
Possibile che Albus cavoloquantinomihai Silente, il mago che ha sconfitto Graltronomeimpronunciabile si fosse fatto prendere per il naso da Severus Piton.
Lui? Il mago che non temeva l'Oscuro Signore, si fa fregare da Severus Piton.


CITAZIONE (Ida59 @ 29/3/2011, 17:26) 
Credo che Elly si riferisse piuttosto agli adulti che, dopo l'uccisione di Silente, hanno offeso soprattutto la persona di Silente credendo che il Preside si fosse così totalmente sbagliato a giudicare Severus.

Giusto, intendevo quello.


CITAZIONE
Ma ora atteniamoci all'argomento della discussione (il primo libro e la prima frase su Piton con il primo incontro tra Severus e Harry): di quel fatto ne discuteremo parlando del 6° libro.

Ovvio! Colpa sempre mia dell'OT.
:P

Ma il primo libro non mi fa impazzire.
Alcuni caiptoli sono le seghe mentali di Potter... mano male che é breve.
In qualsiasi occasione Harry punta il dito vero chi? Severus!
Din din din din
E l'uomo vestito di nero con il naso grosso vince una bambolina!

Edited by ellyson - 29/3/2011, 17:43
 
Top
misslegolas86
view post Posted on 29/3/2011, 16:41




CITAZIONE (Ida59 @ 29/3/2011, 14:04) 
Lo sai che ti adoro immensamente, vero, Maria? :wub: :lovelove: :lovelove: :lovelove: :wub: :Streghetta:

Grazie mille Ida ^_^

Per tornare al pezzo che stiamo commentando penso che è proprio da quella sera ( am me piace oensare da quella notte passata insonne magari) che Severus "elabora" la sua nuova forma di tortura che quegli occhi gli danno.
Difatti già dalla prima lezione di pozioni mostra tutto "il meglio della sua acidità" con Harry. Qualcosa che va ben oltre il semplice fatto di essere come il padre e ben prima che Harry si mettesse in qualche guaio violando le regole (come sempre fa...)
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 16:43
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (misslegolas86 @ 29/3/2011, 17:41) 
Per tornare al pezzo che stiamo commentando penso che è proprio da quella sera ( am me piace oensare da quella notte passata insonne magari) che Severus "elabora" la sua nuova forma di tortura che quegli occhi gli danno.
Difatti già dalla prima lezione di pozioni mostra tutto "il meglio della sua acidità" con Harry. Qualcosa che va ben oltre il semplice fatto di essere come il padre e ben prima che Harry si mettesse in qualche guaio violando le regole (come sempre fa...)

In quel pezzo si capisce subito la parte di Severus nella saga: lo str... ! :P :P :P :P :P
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 16:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Prima di passare al pezzo da voi citato (la prima lezione di pozioni), qualcun altro vuol esprimere il suo parere sull'altra mia domanda:
CITAZIONE (Ida59 @ 25/3/2011, 10:22) 
Ma, secondo voi, Severus non aveva mai visto Harry prima del suo arrivo a scuola?

Maria, cito quanto segue perchè forse ti era sfuggito.
CITAZIONE
CITAZIONE
Ps Ida se può servirti io ho a computer parecchi brani in cui parla Severus nei libri di HP. Fammi sapere se posso esserti di aiuto

Se i brani sono tratti dai libri originali e sono completi e ben formattati (quelli che ho io sono tutti da sistemare) mi farebbero molto comodo: mandameli pure al mio indirizzo mail, grazie. sono in entrambe le lingue o una sola?

 
Web  Top
misslegolas86
view post Posted on 29/3/2011, 17:10




Sì in effetti mi era sfuggito Ida....dammi un po' di tempo per ritrovarli nei meandri di penne e computer. Di HP6 ce l'ho in inglese di Hp7 inglese e italiano
di HP1 in italiano e inglese degli altri devo controllare.
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 20:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 25/3/2011, 10:22) 
Ma, secondo voi, Severus non aveva mai visto Harry prima del suo arrivo a scuola?


Visto che nessuno dice nulla, allora racconto ciò che ho immaginato io.

Io penso che più volte Severus si sia recato a Privet Drive per verificare come si svolgeva la vita di Harry.
Mi piace immaginare che, all'inizio, Severus fosse titubante e non volesse andarci, così Silente glielo ha "ordinato", per verificare quale fossero le condizioni e ricordandogli la promessa fatta alla morte di Lily.

Poi... be', poi credo che per Severus sia diventata quasi come una droga e spesso sia andato a vedere il bambino, ben oltre gli incarichi di controllo che gli aveva affidato Silente.

Me lo immagino sotto il mantello dell'invisibilità, prestatogli proprio da Preside, che, quasi trattenendo il respiro, spia i primi passi del figlio di Lily, le prime cadute dalla biciclettina... e le prime magie involontarie!
Lo immagino che chiude gli occhi e si morde le labbra, impedendo che quella lacrima tracimi dalla ciglia nere, e stringe i pugni, maledendo la sua folle scelta che gli ha impedito di avere una famiglia e ha reso orfano un povero bimbo innocente.
Un bimbo che, ogni volta, assomiglia sempre di più al padre rispetto alla precedente... e il tormento di Severus cresce ogni volta che incontra lo sguardo verde di Lily...

 
Web  Top
308 replies since 24/3/2011, 20:51   18408 views
  Share