Il Calderone di Severus

Severus e la sua capacità di amare

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 4/2/2011, 13:56




Partendo dal presupposto che Severus sa amare (dimostrato sui libri per i lettori più accaniti e dietro la maschera per chi sa vedere oltre) come si potrebbe definire meglio il suo modo di amare?
Non era un tipo espansivo, ma estremamente riservato e il suo modo di amare, pertanto, era particolare.
Non abbiamo assistito a mazzi di fiori, cioccolatini, serenate al chiaro di luna. No.
Ci sono state lacrime, lezioni di Occlumanzia, sacrifici, una cerva d'argento e altre sfumature.

Io credo, personalmente, che ognuno di noi abbia un suo modo di amare e di manifestare i propri sentimenti a "impronta digitale", unico e non replicabile.
Per Severus, idem.

Voi come lo avete recepito e, anche scrivendo fiction su di lui, come lo avete riportato?
 
Top
arcady
view post Posted on 4/2/2011, 14:57




Oddio già tremo al pensiero di scrivere una risposta a questa bellissima domanda.
Ne verrà fuori una bella discussione ,credo.
Bene, però rimando a stasera!! :P
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 6/2/2011, 22:21




Bene, allora ti aspetto al varco, e chiunque abbia voglia di dare la sua opinione su questo tema ;)
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 23:53
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Mmm, il suo modo di amare, domanda molto interessante, io molto spesso quando penso a Severus e al suo modo di amare mi vengono in mente quei poeti e scrittori che tessevano le lodi della donna amata attraverso le parole e le poesie, perché non poteva essere altrimenti, il loro doveva essere un amore segreto perchè pensavano di non essere degni di quell'amore (che so, mi vengono in mente, Dante, Leopardi e ce ne sono altri).
Ma Severus non lo dimostrava attraverso parole, ma lo dimostrava con i gesti, con quello che faceva tutti i giorni, camminava con l'amore nascosto segretamente nel cuore e nell'anima, ma attraverso tutto ciò che ha compiuto nella sua vita lo dimostrava.
Il suo immenso amore per Lily lo ha dimostrato mettendosi al servizio di Silente e proteggendo il figlio che avrebbe voluto fosse suo.
Se non sei mosso da un profondo e sincero amore, una cosa simile non la faresti.
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 4/2/2011, 13:56) 
Ci sono state lacrime, lezioni di Occlumanzia, sacrifici, una cerva d'argento e altre sfumature.

E' questo, come giustamente dici, che ha mostrato il suo amore.
Le lacrime versate ai piedi di Silenti quando lo ha supplicato di aiutarlo.
Quei ricordi così gelosamente custoditi che lo feriscono e lo rendono felice.
Un'intera vita sacrificata per espiare quelle colpe passate, cercare di redimersi proteggendo il frutto di un amore che non gli sarebbe mai appartenuto.
Un Incanto Patronus a simboleggiare una donna che nonostante tutto, ha amato e continua ad amare in silenzio.
Il rimorso di ciò che ha causato, e se non provi sentimenti forti, non provi rimorso, tantomeno non fai di tutto per cercare di rimediare anche a costo della sua stessa vita.

Anche nelle fiction si trasmette il suo amore incondizionato e pronto a tutto (anche se non sempre per Lily, che diamine, diamogli qualcuno che lo ricambi :D), e personalmente, per quel poco che faccio, lo mantengo tale.
Il suo amore per Lily sarà sempre uno spettro con cui fare i conti, ma dopo una lunga e travagliata storia, penso che possa innamorarsi di nuovo, certo ci vuole tutta una struttura complessa e io in questo campo leggo solo, in quanto le fiction lunghe a capitoli mi creano allergia, è più forte di me, dopo un tot di capitoli mi blocco :( .
Quindi questo percorso ancora non gliel'ho mai fatto fare, anche se mi piacerebbe particolarmente, quindi mi è difficile dire come l'ho riportato, ma posso dire come lo riporterei, ovvero, come ho detto sopra, un amore incondizionato e pronto a tutto, sicuramente non per Lily :angry: .
 
Contacts  Top
arcady
view post Posted on 21/2/2011, 12:17




Credo che la caratteristica più marcata del suo modo di amare sia il senso di protezione: si fa custode della persona amata.
Probabilmente perchè dalla sua esperienza di vita questo è totalmente mancato.
Questo credo lo abbia fatto soffrire ancora di più quando si è reso "responsabile" della scoperta dei Potter da parte di Voldemort.
In senso più pratico: non pare un uomo di molte parole perciò non ce lo vedo a fare grandi dichiarazioni; una semplice apertura nel suo sguardo basterebbe a chiunque per capire le sue intenzioni. E' anche abbastanza orgoglioso da non rivelare mai per primo i propri sentimenti ma attende di avere indizi sulla reciprocità della cosa.
Quando la relazione è avviata rimane comunque molto discreto ed equilibrato. E' capace di gesti romantici ma non ne fa largo uso perchè non è nel suo stile :D E', in definitiva, un uomo pratico e, anche se si innamora, non è tipo che ti viene a fare la serenata sotto casa, non ci pensare nemmeno.
Ma stai pur certa che ti farebbe sentire amata come mai prima. Se un uomo così ti apre la sua anima, altro che regali, dichiarazioni e fiori: sarebbe il mare sciolto nel sole. per dirla con le parole di un francese a caso ;)
 
Top
arcady
view post Posted on 22/2/2011, 09:57




Parentesi sesso (che è una parte importante dell'espressione del proprio amore).

Sarebbe l'apoteosi dell'istintività.
Ecco, in questo contesto lo percepisco completamente primitivo. Tanto colto, evoluto ,raffinato e controllato nella vita di tutti i giorni, quanto primordiale e istintivo nel sesso. (sempre in senso positivo,comunque).
Mi piace molto pensarlo così. Potergli vedere un'espressione diversa, distesa, euforica: ti farebbe sentire di possedere un uomo che nessuno conosce (trattandosi di Severus) , unico e solo tuo.
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 12:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (arcady @ 22/2/2011, 09:57) 
Potergli vedere un'espressione diversa, distesa, euforica: ti farebbe sentire di possedere un uomo che nessuno conosce (trattandosi di Severus) , unico e solo tuo.

Sì, concordo.
Ma credo che anche solo vedere il sorriso di Severus, dolce e innamorato, sereno ed estatico, sarebbe un'esperienza sublime...
 
Web  Top
arcady
view post Posted on 22/2/2011, 21:28




CITAZIONE (Ida59 @ 22/2/2011, 12:26) 
CITAZIONE (arcady @ 22/2/2011, 09:57) 
Potergli vedere un'espressione diversa, distesa, euforica: ti farebbe sentire di possedere un uomo che nessuno conosce (trattandosi di Severus) , unico e solo tuo.

Sì, concordo.
Ma credo che anche solo vedere il sorriso di Severus, dolce e innamorato, sereno ed estatico, sarebbe un'esperienza sublime...

Eh si.
Il fatto di poter avvertire un Severus non condizionato dal mondo esterno, ma disteso e rilassato, è splendido. In qualunque contesto.
A patto che poi torni il perfetto e bisbetico Potion Master! Non potrei fare a meno del suo sarcasmo velenoso! :D
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 22/2/2011, 21:50




CITAZIONE (arcady @ 22/2/2011, 09:57) 
Ecco, in questo contesto lo percepisco completamente primitivo. Tanto colto, evoluto ,raffinato e controllato nella vita di tutti i giorni, quanto primordiale e istintivo nel sesso. (sempre in senso positivo,comunque).
Mi piace molto pensarlo così. Potergli vedere un'espressione diversa, distesa, euforica: ti farebbe sentire di possedere un uomo che nessuno conosce (trattandosi di Severus) , unico e solo tuo.

Tutto ciò mi piace tantissimo e rispecchia la mia idea di lui!
Quoto, quoto, ma non in toto. Amare istintivamente sì, ma il controllo della situazione (e di se stesso) temo che, in parte, rimarrebbe sempre.

Ma, una domanda: amare significa essere sempre se stessi?
Secondo me, non sempre... molto dipende da chi contraccambia e da come lo fa.
 
Top
arcady
view post Posted on 22/2/2011, 22:44




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 22/2/2011, 21:50) 
Amare istintivamente sì, ma il controllo della situazione (e di se stesso) temo che, in parte, rimarrebbe sempre.

Beh si, stiamo comunque parlando di Snape ;)
Però, anche solo per un attimo, vederlo abbandonarsi totalmente agli istinti lo ritengo verosimile.
Ovviamente sempre nei limiti della complicità.
E' un signore, lui: non farebbe nulla contro la volontà del/della partner, neanche istintivamente.


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 22/2/2011, 21:50) 
Ma, una domanda: amare significa essere sempre se stessi?
Secondo me, non sempre... molto dipende da chi contraccambia e da come lo fa.[/color]

Io credo che lo sia. Mi spiego:
Tu puoi anche dare, a chi ami, quello che desidera per farti accettare ma, se non è anche quello che sei e in cui credi tu, non potrai farlo a lungo.
Darsi con sincerità la trovo la forma di amore più grande e ammirevole. Ma in pochi ne sono capaci.
Io lo vedo assolutamente tra questi, il Severus adulto e provato che conosciamo.
Non ama più perchè non può permetterselo, afferma ma, se amasse, sarebbe nel modo più sincero e genuino possibile: proprio per la rarità di una eventualità del genere.
Si lascia andare all'amore solo se è davvero intenso, non prende neanche in considerazione l'attrazione fisica o l'infatuazione.
Per lui l'amore è una "questione spinosa": non gli viene così naturale come verrebbe a molti altri perchè non ci si trova a proprio agio dentro trattandosi di sentimenti e i sentimenti, in quanto tali, non sono propriamente controllabili.
Premessa, quindi, la fatica che farebbe ad accettare di essere innamorato non credo che lo farebbe senza sincerità.
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 22:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Una piccola precisazione, Arcady.

Per istinto intendi passionalità?
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 22/2/2011, 23:10




CITAZIONE (Ida59 @ 22/2/2011, 22:58) 
CITAZIONE (arcady @ 22/2/2011, 09:57) 
Una piccola precisazione, Arcady.
Per istinto intendi passionalità?[/color]

Ecco, in questo contesto lo percepisco completamente primitivo. Tanto colto, evoluto ,raffinato e controllato nella vita di tutti i giorni, quanto primordiale e istintivo nel sesso.

Hmmm... non credo. :huh:

CITAZIONE (arcady @ 22/2/2011, 22:44) 
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 22/2/2011, 21:50) 
Ma, una domanda: amare significa essere sempre se stessi?
Secondo me, non sempre... molto dipende da chi contraccambia e da come lo fa.[/color]

Io credo che lo sia. Mi spiego:
Tu puoi anche dare, a chi ami, quello che desidera per farti accettare ma, se non è anche quello che sei e in cui credi tu, non potrai farlo a lungo.
Darsi con sincerità la trovo la forma di amore più grande e ammirevole. Ma in pochi ne sono capaci.
Io lo vedo assolutamente tra questi, il Severus adulto e provato che conosciamo.
Non ama più perchè non può permetterselo, afferma ma, se amasse, sarebbe nel modo più sincero e genuino possibile: proprio per la rarità di una eventualità del genere.

Ma amare un'altra persona non è anche rinunciare a una parte di se stessi per lei? Non è amalgamarsi con l'esistenza amata cercando di trovare dei "compromessi"?
A suo modo Severus ha amato (nella storia della Rowling, ok, un fantasma, ma è per quel fantasma che ha cambiato il suo modo di essere. E' per quel fantasma che si è distrutto, rinnegato e ha ricominciato da zero).
Non lo so... alla fine se vuoi "salvare" la persona amata, se ne vale la pena, devi, in certi casi, sopprimere una parte di te.
Poi esistono anche le anime gemelle, per carità :D ma son casi rari. Il più delle volte scendi a compromessi.


Edited by Ale85LeoSign - 22/2/2011, 23:39
 
Top
arcady
view post Posted on 22/2/2011, 23:43




CITAZIONE (arcady @ 22/2/2011, 22:44) 
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 22/2/2011, 21:50) 
Ma, una domanda: amare significa essere sempre se stessi?
Secondo me, non sempre... molto dipende da chi contraccambia e da come lo fa.

Io credo che lo sia. Mi spiego:
Tu puoi anche dare, a chi ami, quello che desidera per farti accettare ma, se non è anche quello che sei e in cui credi tu, non potrai farlo a lungo.
Darsi con sincerità la trovo la forma di amore più grande e ammirevole. Ma in pochi ne sono capaci.
Io lo vedo assolutamente tra questi, il Severus adulto e provato che conosciamo.
Non ama più perchè non può permetterselo, afferma ma, se amasse, sarebbe nel modo più sincero e genuino possibile: proprio per la rarità di una eventualità del genere.

CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 22/2/2011, 21:50) 
Ma amare un'altra persona non è anche rinunciare a una parte di se stessi per lei? Non è amalgamarsi con l'esistenza amata cercando di trovare dei "compromessi"?
A suo modo Severus ha amato (nella storia della Rowling, ok, un fantasma, ma è per quel fantasma che ha cambiato il suo modo di essere. E' per quel fantasma che si è distrutto, rinnegato e ha ricominciato da zero).
Non lo so... alla fine se vuoi "salvare" la persona amata, se ne vale la pena, devi, in certi casi, sopprimere una parte di te.
Poi esistono anche le anime gemelle, per carità :D ma son casi rari. Il più delle volte scendi a compromessi.

Beh ma rinunciare a qualcosa per l'altro, per costruire un rapporto e amalgamarsi ad un'altra anima non equivale a non essere sinceri.
Nel corso di una relazione sicuramente si deve smussare qualche angolo, però io mi riferivo all'inizio di un amore, quando le due persone cercano di dare il meglio di sè per fare colpo: è in questo momento che si rischia di "falsificarsi" ed è questo tipo di insincerità a minare il rapporto che seguirà.
Non credo che Severus si esimerebbe dal sacrificarsi o dal rinunciare a molto per la persona amata, ne abbiamo chiari esempi, ma non è la stessa cosa che fingersi ciò che non si è.
Io mi riferivo a questo.

CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 22/2/2011, 23:10) 
CITAZIONE (arcady @ 22/2/2011, 09:57) 
Ecco, in questo contesto lo percepisco completamente primitivo. Tanto colto, evoluto ,raffinato e controllato nella vita di tutti i giorni, quanto primordiale e istintivo nel sesso.

Hmmm... non credo. :huh:

Ale non ho capito questo commento.
Prima avevi quotato con entusiasmo e adesso scrivi questo. :blink:

CITAZIONE (Ida59 @ 22/2/2011, 22:58) 
]Una piccola precisazione, Arcady.

Per istinto intendi passionalità?

Direi di si.
Non lo intendo come un istinto animale feroce, che và ben oltre la passionalità, anche perchè quel tipo di istinto non prende in considerazione le intenzioni del proprio oggetto del desiderio ma solo le proprie priorità.
Severus non lo farebbe mai.

EDIT: sistemate le citazioni e tolti i colori.

Edited by Ida59 - 23/2/2011, 12:29
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 22/2/2011, 23:43




CITAZIONE (arcady @ 22/2/2011, 23:36) 
Beh ma rinunciare a qualcosa per l'altro, per costruire un rapporto e amalgamarsi ad un'altra anima non equivale a non essere sinceri.
Nel corso di una relazione sicuramente si deve smussare qualche angolo, però io mi riferivo all'inizio di un amore, quando le due persone cercano di dare il meglio di sè per fare colpo: è in questo momento che si rischia di "falsificarsi" ed è questo tipo di insincerità a minare il rapporto che seguirà.
Non credo che Severus si esimerebbe dal sacrificarsi o dal rinunciare a molto per la persona amata, ne abbiamo chiari esempi, ma non è la stessa cosa che fingersi ciò che non si è.
Io mi riferivo a questo.

Infatti, nemmeno io intendevo "fingere", anche se è pur vero che al principio di ogni relazione si cerca di apparire brillanti, a volte anche più di quel che si è in realtà.
Smussare gli angoli, ecco, chi più chi meno.



CITAZIONE (arcady @ 22/2/2011, 09:57) 
Ale non ho capito questo commento.
Prima avevi quotato con entusiasmo e adesso scrivi questo. :blink:

Eh ci credo che non l'hai capito, mi sono persa una citazione per strada, mea culpa!
L'ho inserita ora.

In pratica, quando ida ti ha chiesto

CITAZIONE
Una piccola precisazione, Arcady.
Per istinto intendi passionalità?

dopo che tu avevi detto

CITAZIONE
Ecco, in questo contesto lo percepisco completamente primitivo. Tanto colto, evoluto ,raffinato e controllato nella vita di tutti i giorni, quanto primordiale e istintivo nel sesso.

io penso che tu non parlassi di passionalità ma di istinto, avendo detto "primordiale" e "istintivo". O mi sbaglio? :)
Tenendo conto che per "istinto" io intendo seguire i propri impulsi, amando senza limiti. E' lo spingersi oltre la mente e seguire emozioni e cuore.
 
Top
arcady
view post Posted on 22/2/2011, 23:48




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 22/2/2011, 23:43) 
io penso che tu non parlassi di passionalità ma di istinto, avendo detto "primordiale" e "istintivo". O mi sbaglio? :)
Tenendo conto che per "istinto" io intendo seguire i propri impulsi, amando senza limiti. [/color]

In realtà è più passionalità per le motivazione che ho scritto sopra in risposta a Ida. Ma il primordiale ci riporta un pò a quell'animale che ho voluto escludere eheh.
Allora diciamo un primordiale moderato,vah.
Che non è molto realistico ma non riesco a spiegarmi meglio se non mediando tra i due concetti di passione e istinto primordiale.
Istinto animale munito di rispetto umano.
-_-
 
Top
30 replies since 4/2/2011, 13:56   675 views
  Share