Il Calderone di Severus

Severus e Sirius: Pianeti distanti o diverso risvolto di una stessa medaglia

« Older   Newer »
  Share  
halfbloodprincess78
view post Posted on 29/1/2011, 23:34




Questa discussione ce l'ho in mente da quando sono arrivata.
Ora prendendo spunto da un'altra discussione ho preso spunto per aprirla.
Severus e Sirius.
Secondo voi sono poi così diversi e distanti.
A me leggendo è capitato di pensare che fossero molto più affini di Sirius e James, se solo si fossero fermati a conoscersi al di là del pregiudizio.
Vi do un elenco, lavorateci intorno poi dirò anche la mia:
A tratti quasi complementari.
Coraggio, arroganza, malinconia, dolore, dovere, amore, Grimmauld Place, Spinners End, famiglia, senso di inadeguatezza.
meditate gente.
 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 30/1/2011, 11:23




Senso di inadeguatezza: ok in Severus, ma per Sirius? Sirius non si sente inadeguato, è orgoglioso di quello che è, pensa di essere sempre dalla parte del giusto. Come dice la Row, usa due pesi e due misure: se stesso e gli altri. È la sua famiglia ad avere sbagliato, non lui (che poi è vero, ma tant'è). Dimentichiamoci il quinto film (del tutto OOC per quel che lo riguarda), Sirius davanti all'arazzo dice che odia i suoi genitori, e che suo fratello era un idiota e che era di sicuro morto da vigliacco.
Arroganza: Sirius tanta, Severus... non saprei. Un po' sì.
Coraggio: tanto entrambi.
Malinconia: Sirius nel quinto è spesso depresso e amareggiato. Severus... di sicuro sarà stato malinconico, ma se lo tiene per sé. Sirius invece è un libro aperto.
Dolore: Beh, di quello tutti i personaggi di HP ne hanno avuto a tonnellate.
Dovere: Severus, tanto. Sirius fa quello che fa per passione, non per senso del dovere.
Amore: in questo sono simili. Possessivi, gelosi... Sirius ha amato alla follia James (e sottolineo JAMES), Severus Lily. Due amori incancellabili.
Riguardo a Grimmauld Place e Spinners End e le loro famiglie, trovo che la situazione di Severus e Sirius fosse ben diversa. Li vediamo, come sono a 11 anni. Sirius è già il bullo pieno di sé, come James. Di sicuro non un ragazzino riempito di coccole, ma comunque viziato. Severus è chiaramente un bambino abbandonato a se stesso, sia affettivamente che come sostentamento materiale. Io non riesco a vedere in Sirius quel dolore nei riguardi della sua famiglia che prova nelle ff, dove spesso, nella scena del treno per Hogwarts, lui PIANGE quando dice che forse romperà la tradizione di famiglia. Nel libro GHIGNA. Sirius è un po' come Bart Simpson: lui provoca, gli piace essere al centro dell'attenzione. Infatti la sua camera a Grimmauld Place e piena di poster Babbani, di stendardi di Grifondoro. Non è precisamente l'atteggiamento di chi desidera l'approvazione dei propri genitori.
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 31/1/2011, 02:48




Specifico io quando parlo dei personaggi non faccio mai riferimento alle FF ma solo e semplicemente a quello che scrive la Rowling nei libri.
CITAZIONE (Fri Rapace @ 30/1/2011, 11:23) 
Senso di inadeguatezza: ok in Severus, ma per Sirius? Sirius non si sente inadeguato, è orgoglioso di quello che è, pensa di essere sempre dalla parte del giusto.

Non sono d'accordo.
Sirius adolescente vive in una famiglia che odia, si sente schiacciato e in gabbia.
Guarda suo fratello e cosa prova?!
Io non credo si sia sempre sentito fiero e sicuro di sè.
Si rifugia dai Potter, sono gentili, ma sono i genitori di James non i suoi come si sente?! inadeguato.
Sirius adulto scappa da Azkaban, trova Harry, vuole esserne il tutore ma non ne è capace, riesce solo ad essere un amico troppo cresciuto invece che una specie di genitore.
Vuole fare qualcosa per Silente ma gli viene detto di stare nascosto a Grimmauld Place e di nuovo si sente inadeguato.
Come affronta tutto questo?! mettendosi la maschera dell'arroganza, quella che gli fa dire sempre e comunque di essere nel giusto.
Una maschera anche lui come Severus a celargli il vero volto.
CITAZIONE
Arroganza: Sirius tanta, Severus... non saprei. Un po' sì.
Coraggio: tanto entrambi.

Un po'... molta... direi :P
Entrambi convinti di saperla lunga sull'altro e testardi nelle loro convinzioni.
CITAZIONE
Malinconia: Sirius nel quinto è spesso depresso e amareggiato. Severus... di sicuro sarà stato malinconico, ma se lo tiene per sé. Sirius invece è un libro aperto.

Sirius può mostrarlo, Severus assolutamente no.
CITAZIONE
Dolore: Beh, di quello tutti i personaggi di HP ne hanno avuto a tonnellate.

E' vero, nel caso di Sirius e Severus è un dolore incessante, che li segue come un'ombra.
CITAZIONE
Dovere: Severus, tanto. Sirius fa quello che fa per passione, non per senso del dovere.

E' vero, Sirius non ha la tempra di Severus e inoltre Sirius ragiona col cuore ma entrambi sono spinti dai sentimenti.
CITAZIONE
Amore: in questo sono simili. Possessivi, gelosi... Sirius ha amato alla follia James (e sottolineo JAMES), Severus Lily. Due amori incancellabili.

Concordo.
CITAZIONE
Riguardo a Grimmauld Place e Spinners End e le loro famiglie, trovo che la situazione di Severus e Sirius fosse ben diversa. Li vediamo, come sono a 11 anni. Sirius è già il bullo pieno di sé, come James. Di sicuro non un ragazzino riempito di coccole, ma comunque viziato. Severus è chiaramente un bambino abbandonato a se stesso, sia affettivamente che come sostentamento materiale. Io non riesco a vedere in Sirius quel dolore nei riguardi della sua famiglia che prova nelle ff, dove spesso, nella scena del treno per Hogwarts, lui PIANGE quando dice che forse romperà la tradizione di famiglia. Nel libro GHIGNA. Sirius è un po' come Bart Simpson: lui provoca, gli piace essere al centro dell'attenzione. Infatti la sua camera a Grimmauld Place e piena di poster Babbani, di stendardi di Grifondoro. Non è precisamente l'atteggiamento di chi desidera l'approvazione dei propri genitori.

Le loro situazioni famigliari sono simili invece:
Entrambi sono considerati degli inetti, Sirus da tutta la famiglia, Severus dal padre.
Non sono coccolati ne amati come ad esempio lo era James, Sirius indossa begli abiti perchè la sua famiglia è benestante, ma stento ad immaginare la madre che gli annoda la cravatta.
Come reagiscono?! ribellandosi:
La famiglia di Sirius odia i babbani e Sirius li adora, ha la camera piena di Poster, sa che sono sbagliate le idee della famiglia ma soprattutto è un ragazzino che si ribella.
Severus ha il padre babbano che odia la magia e anche la moglie e il figlio e Severus odia il padre e tutto quello che non fa parte del mondo magico, anche se ama Lily e questo sarà sempre un conflitto per lui e per quello che vorrebbe essere.
Sirius è un bullo un po' per difesa e un po' per rabbia verso tutto.
Severus vuole diventare qualcuno che sarà temuto e rispettato.
Sono due modi differenti di affrontare uno stesso disagio.
Sono le due facce di una stessa medaglia secondo me.
Sirius davanti a quell'arazzo che dice ''Li odiavo tutti'' chiuso in quella casa soffocante che odia mi ha fatto pensare a Severus a Spinners End.
Hanno affrontato la vita diversamente uno col ''cuore sul bavero'' l'altro col cuore ben nascosto, ma entrambi feriti nel loro profondo.
Quando si affrontano nel salotto di Grimmauld Place leggendo ho pensato ''Cristo, sono uguali'' entrambi sarcastici, arroganti, orgogliosi e testardi...
Se si fossero fermati a guardarsi avrebbero visto quanto erano profondamente simili, pur nella diversità caratteriale forse anche complementari.
Se Sirius avesse creduto in Severus e Severus in Sirius non sarebbero morti...
Odio la Rowling. :angry:
Ah comunque non sono una di quelle che ama lo slash su di loro, loro sono masculi entrambi! :P





 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 09:46
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bell'intervento, Cla, complimenti! :Streghetta:
 
Web  Top
Fri Rapace
view post Posted on 31/1/2011, 11:10




E' la Rowling sul suo sito a dire che Sirius pensa di essere sempre dalla parte del giusto, che nei libri dice tante belle cose, esige che gli altri le seguano ma non vede che lui stesso è il primo a fare l'esatto contrario. Ad esempio: le persone vanno giudicate da come trattano i propri inferiori, e lui tratta Kreachter da schifo. Hermione prova a parlargli più di una volta, ma lui pensa di far bene e non ascolta. Minaccia Severus, dicendo che se osa far del male a Harry approfittandosi delle lezioni di Occlumanzia... poi è lui a far del male a Harry, cercando di rivivere attraverso di lui la sua adolescenza mettendolo in pericolo. Glielo dice Molly di smetterla, Hermione (di solito comprensiva con tutti) dice chiaramente che è un egoista, Remus lo guarda male in pubblico e di sicuro in privato gli ha parlato chiaramente... ma lui continua sulla sua strada. Non capisce di stare sbagliato, come fa a sentirsi inadeguato se pensa di fare bene e che sono sempre gli altri a sbagliare?
In questo è molto umano eh, è sempre più facile giudicare gli altri che se stessi.
Secondo me Sirius le maschere non sa neppure cosa siano, è un libro aperto: quello che pensa dice.
Riguardo alle loro famiglie, Sirius, prima dello smistamento, non vedo perché avrebbe dovuto essere odiato dalla sua famiglia. In lui non vedo nulla che dimostri che ha scarsa stima di sé, né che sia stato maltrattato.
Sirius è un bullo perché la cosa lo diverte, così come si diverte nelle notti di luna piena. Lo dice lui... è come James, solo più... Black.
Poi delle somiglianze tra Severus e Sirius le vedo anche io: offendono le altre persone dimostrando empatia zero, ad esempio. Solo che Sirius credo non se ne renda conto e pretende comunque di essere trattato bene e capito (e che gli si dia ragione), mentre Severus sa quello che fa e non pretende niente da nessuno, anzi, tiene nascosta la parte migliore di sé.
Li trovo comunque due personaggi incompatibili (e non parlo di slash): Sirius ha cercato di uccidere Severus, e Severus (ovviamente) non lo perdonerà mai.
Sirius credo non perdonerà mai ad Harry di aver chiamato con il nome di Mocciosus uno dei suoi figli. Ho letto una ff molto spassosa in merito e anche molto IC :lol:
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 31/1/2011, 11:23




Quoto Tigre. Bellissimo intervento, Cla, davvero!
Dimostri perfettamente che dietro le apparenze si nascondono mondi!
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 11:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Fri Rapace @ 31/1/2011, 11:10) 
Li trovo comunque due personaggi incompatibili (e non parlo di slash): Sirius ha cercato di uccidere Severus, e Severus (ovviamente) non lo perdonerà mai.

Io credo che Severus per dodici anni abbia odiato Sirius soprattuto perchè pensava che fosse la causa ultima della morte di Lily, il traditore che aveva rivelato a Voldemort il suo rifugio!

Riguardo a Sirius in generale, io credo che lui riesca a sentirsi inadeguato per i motivi che ha esposto Caludia, anche se, per la sua natura d'essere, Sirius riesce ad accantonare tutto puntando sul proprio orgoglio e sull'autostima (uuuh se ne ha tanta, Sirius! Infatti non appena Severus lo attacca su quel piano Sirius esplode!): anzi, credo che sia proprio per orgoglio che, una volta vistosi svalutare dalla propria familgia, lui fa apposta a opporsi apertamente e a dar loro quanto più fastidio possibile.
Insomma, a modo suo anche Sirius indossa una maschera, solo che non ha la più pallida idea di farlo perchè è così istintivo che scambia la maschera per la propria identità... e io conosco una persona così... (o forse è meglio dire che la conoscevo?)
 
Web  Top
Fri Rapace
view post Posted on 31/1/2011, 12:50




CITAZIONE (Ida59 @ 31/1/2011, 11:51) 
[
Io credo che Severus per dodici anni abbia odiato Sirius soprattuto perchè pensava che fosse la causa ultima della morte di Lily, il traditore che aveva rivelato a Voldemort il suo rifugio!

sì, certo, hai ragione. Sicuramente quello è il motivo principale del suo odio.


CITAZIONE (Ida59 @ 31/1/2011, 11:51) 
Riguardo a Sirius in generale, io credo che lui riesca a sentirsi inadeguato per i motivi che ha esposto Caludia, anche se, per la sua natura d'essere, Sirius riesce ad accantonare tutto puntando sul proprio orgoglio e sull'autostima (uuuh se ne ha tanta, Sirius! Infatti non appena Severus lo attacca su quel piano Sirius esplode!): anzi, credo che sia proprio per orgoglio che, una volta vistosi svalutare dalla propria familgia, lui fa apposta a opporsi apertamente e a dar loro quanto più fastidio possibile.
Insomma, a modo suo anche Sirius indossa una maschera, solo che non ha la più pallida idea di farlo perchè è così istintivo che scambia la maschera per la propria identità... e io conosco una persona così... (o forse è meglio dire che la conoscevo?)

sono d'accordo su tutto, tranne sul sentirsi inadeguato. Hai fatto il ritratto di una persona che l'inadeguatezza non sa neppure cosa sia. Insomma... sono gli insicuri e i privi di autostima come Neville, Ron o Remus, a sentirsi inadeguati. E si vede.
Sirius non pensa di non essere all'altezza della sua famiglia, pensa che è la sua famiglia a non essere alla sua altezza.
Poi, secondo me, Sirius, come tutti i Black, Tonks compresa e Draco escluso (non ha nulla, dei Black) così è e così ti si pone. Non si nasconde dietro a maschere, né volontariamente né involontariamente.
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 31/1/2011, 16:59




CITAZIONE (Ida59 @ 31/1/2011, 09:46)
Bell'intervento, Cla, complimenti! :Streghetta:

Uh, una patacca... :wub:

CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 31/1/2011, 11:23)
Quoto Tigre. Bellissimo intervento, Cla, davvero!
Dimostri perfettamente che dietro le apparenze si nascondono mondi!

Eh si a volte le persone celano mondi nel quale è difficile entrare o anche solo scorgerne il bagliore.
Io ho questa insana mania di andare sempre a leggere tra le righe chiedendomi ''perchè?!''

CITAZIONE (Ida59 @ 31/1/2011, 11:51)
Insomma, a modo suo anche Sirius indossa una maschera, solo che non ha la più pallida idea di farlo perchè è così istintivo che scambia la maschera per la propria identità... e io conosco una persona così... (o forse è meglio dire che la conoscevo?)

La scambia o la vuole scambiare?! questo è un altro spunto interessante e mi permette anche di rispondere a Fri:
Secondo me Sirius la maschera se l'è costruita ad arte, come alternativa a se stesso... era l'unica via possibile, la maschera di arroganza e di orgoglio.
Era comoda, funzionale e gli permetteva di vivere al di sopra del mondo che doveva affrontare è una difesa.
Io lo posso comprendere, non credo che lui fosse inconsapevole ma che volesse deliberatamente indossare quella maschera faticosamente costruita come un volto alternativo e inattaccabile con cui affrontare gli altri.
Secondo me si tende a scambiare l'autostima con l'orgoglio: Sirius è profondamente orgoglioso ma non ha una grande stima di sè.
Quando Molly gli fa presente che con i suoi atteggiamenti fanciulleschi mette Harry in una situazione scomoda, Sirius sa che è vero, non è uno stupido, ma attacca e attaccare sempre e comunque come fa lui è segno di essere stati feriti nell'orgoglio, è solo una difesa la sua.
A me davanti a quell'arazzo a casa sua ha fatto provare una fitta di dolore conosciuto, dice ''li odiavo tutti'' quanta sofferenza c'è dietro un'uomo che vive odiando per forza di cose le persone che dovrebbero essergli più vicine?!
Non è che li odia perchè è pazzo, li odia perchè gli hanno fatto del male.
A me è capitato, quando è morto mio padre molte persone di famiglia mi hanno mostrato il loro lato ostile ... senza entrare nei dettagli mi sono sentita come Sirius e ho dovuto tirare fuori una grande arroganza che non avevo per difendermi... io lo comprendo allo stesso modo di come comprendo Severus.
Severus stesso quando si trova solo a Spinners End si sente in gabbia, Se avesse un'immagine del padre di fronte cosa direbbe?! ''lo odiavo'' del resto come potrebbe essere diversamente.
Sirus usa due pesi e due misure, è vero, anche Severus a volte lo fa, anche Severus ha il ''pregiudizio'' verso Sirius e verso Harry.
E' un'altro difetto che li accomuna.
Solo che Severus è più freddo i suoi atteggiamenti più ragionati, mentre Sirius è più istintivo nei modi.
Sirius è se stesso solo quando è solo con Harry con tutti gli altri mostra una maschera e quando è solo con Harry è dolcissimo e anche impacciato, perchè sa di non essere adeguato a ricoprire quel ruolo.
Severus invece non ha nessuno con cui essere se stesso, e comunque essendo più freddo e controllato non saprebbe probabilmente aprirsi e fondamentalmente per il ruolo che ricopre non può neanche permetterselo.
Ripeto odio la Rowling e il suo sadismo, perchè anche lei vive nella mentalità del pregiudizio che tanto critica:
Se li avesse presi e fatti chiudere nell'ufficio di Silente da Silente stesso e li avesse obbligati a tirare giù le rispettive maschere si sarebbero visti finalmente per quello che erano: due uomini adulti, profondamente feriti, ferite insanabili ma si sarebbero compresi, sono le uniche due figure che possono comprendersi profondamente l'un l'altro perchè sono simili nella diversità.
E questo li avrebbe salvati.
Purtroppo però il ''guardare'' senza realmente vedere è un atteggiamento tipico di molti personaggi della saga.
 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 31/1/2011, 18:13




Io, da quel che leggo nei libri, non riesco, proprio non riesco a vedere in Sirius un'assenza di stima di sé. Anzi, tutto l'opposto.
"perchè sa di non essere adeguato a ricoprire quel ruolo." (come padrino)
come fai a dirlo? Dovrebbe saperlo perché glielo dicono tutti, ma continua lo stesso a fare quello che fa! Se si mettesse in discussione, se sapesse di sbagliare, non credi che cambierebbe atteggiamento? E' per orgoglio che cerca di mettere nei guai Harry? E' perché ha poca stima di sé che non ascolta mai nessuno?
Ricordi i dialoghi tra Harry e Sirius? Hai ragione, con lui è se stesso, come lo è con chiunque. Chiaro che con Harry non si comporterà come si comporta con Severus, ma come si comporta con le persone a cui vuol bene.
Hai ragione comunque quando dici che anche Severus usa due pesi e due misure.
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 19:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 31/1/2011, 16:59) 
CITAZIONE (Ida59 @ 31/1/2011, 09:46)
Bell'intervento, Cla, complimenti! :Streghetta:

Uh, una patacca... :wub:

Abolite la parola "patacca" dal vostro vocabolario, se volete ottenere ancora la streghetta della stima da me! :tigre:

CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 31/1/2011, 16:59) 
CITAZIONE (Ida59 @ 31/1/2011, 11:51)
Insomma, a modo suo anche Sirius indossa una maschera, solo che non ha la più pallida idea di farlo perchè è così istintivo che scambia la maschera per la propria identità... e io conosco una persona così... (o forse è meglio dire che la conoscevo?)

La scambia o la vuole scambiare?! questo è un altro spunto interessante e mi permette anche di rispondere a Fri:
Secondo me Sirius la maschera se l'è costruita ad arte, come alternativa a se stesso... era l'unica via possibile, la maschera di arroganza e di orgoglio.
Era comoda, funzionale e gli permetteva di vivere al di sopra del mondo che doveva affrontare è una difesa.

Uhm... buono spunto, interessante e anche molto profondo, ma per risponderti dovrei conoscere meglio Sirius, mentre invece non ho mai approfondito a sufficienza il suo personaggio perchè mi attirava poco.
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 31/1/2011, 19:50




CITAZIONE (Fri Rapace @ 31/1/2011, 18:13)
Io, da quel che leggo nei libri, non riesco, proprio non riesco a vedere in Sirius un'assenza di stima di sé. Anzi, tutto l'opposto.
"perchè sa di non essere adeguato a ricoprire quel ruolo." (come padrino)
come fai a dirlo? Dovrebbe saperlo perché glielo dicono tutti, ma continua lo stesso a fare quello che fa! Se si mettesse in discussione, se sapesse di sbagliare, non credi che cambierebbe atteggiamento? E' per orgoglio che cerca di mettere nei guai Harry? E' perché ha poca stima di sé che non ascolta mai nessuno?
Ricordi i dialoghi tra Harry e Sirius? Hai ragione, con lui è se stesso, come lo è con chiunque. Chiaro che con Harry non si comporterà come si comporta con Severus, ma come si comporta con le persone a cui vuol bene.
Hai ragione comunque quando dici che anche Severus usa due pesi e due misure.

E' per orgoglio che non si mette in discussione perchè sa che non ne uscirebbe bene.
Sa di essere un irresponsabile, lo è sempre stato, non ha tutta questa stima di sè, poi è il mio pensiero personale, leggendo ho visto questo.
Credi che non si senta inadeguato a dover star nascosto come un ladro?!
Sirius è difficile da comprendere secondo me, è puro istinto, non ammette lo sbaglio perchè sa di sbagliare e non vuole ammetterlo perchè ammetterlo implicherebbe mostrare una fragilità e non è da lui.
Era James che aveva abbastanza autostima per tutti e Sirius viveva in un certo modo di una sorta di luce riflessa.
L'autostima non è una cosa che nasce con noi, ce la creiamo e i primi che ci aiutano a costruirla sono i nostri genitori, se ogni santo giorno della tua vita per anni fino all'età adulta ti senti dire che sei un imbecille che austima ti costruisci?!




CITAZIONE (Ida59 @ 31/1/2011, 19:06)
Abolite la parola "patacca" dal vostro vocabolario, se volete ottenere ancora la streghetta della stima da me! :tigre:

Scusa Capo, mi cospargo il capo di cenere e non la chiamerò mai più patacca!
Mi perdoni?! :unsure: :P

 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 20:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 31/1/2011, 19:50) 
Scusa Capo, mi cospargo il capo di cenere e non la chiamerò mai più patacca!
Mi perdoni?! :unsure: :P

Per questa volta sarò buona... :)
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 31/1/2011, 21:16




CITAZIONE (Ida59 @ 31/1/2011, 20:44) 
CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 31/1/2011, 19:50) 
Scusa Capo, mi cospargo il capo di cenere e non la chiamerò mai più patacca!
Mi perdoni?! :unsure: :P

Per questa volta sarò buona... :)

Menomale, l'ho scampata! ^_^
 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 31/1/2011, 21:31




CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 31/1/2011, 19:50) 
E' per orgoglio che non si mette in discussione perchè sa che non ne uscirebbe bene.
Sa di essere un irresponsabile, lo è sempre stato, non ha tutta questa stima di sè, poi è il mio pensiero personale, leggendo ho visto questo.
Credi che non si senta inadeguato a dover star nascosto come un ladro?!

si sente vittima di un'ingiustizia, ce l'ha con Silente (ne parla con Harry).
Scusa se rispondo a telegramma, ma ho fretta :-(

CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 31/1/2011, 19:50) 
Sirius è difficile da comprendere secondo me, è puro istinto, non ammette lo sbaglio perchè sa di sbagliare e non vuole ammetterlo perchè ammetterlo implicherebbe mostrare una fragilità e non è da lui.

è puro istinto, quindi non fa questi ragionamenti contorti, agisce d'istinto. Non ammette lo sbaglio perché non capisce di sbagliare.

CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 31/1/2011, 19:50) 
Era James che aveva abbastanza autostima per tutti e Sirius viveva in un certo modo di una sorta di luce riflessa.
L'autostima non è una cosa che nasce con noi, ce la creiamo e i primi che ci aiutano a costruirla sono i nostri genitori, se ogni santo giorno della tua vita per anni fino all'età adulta ti senti dire che sei un imbecille che austima ti costruisci?!

Vediamo i quattro Malandrini da ragazzi nel ricordo di Severus, Sirius non vive di luce riflessa, Sirius è leader tanto quanto lo è James.
James attacca Severus perché Sirius si annoia! (cosa che Sirius non nega affatto, quando ne parla a Harry.)
A Sirius sarà stato detto per 11 anni che è il migliore, che è un Black e tutti devono prostrarsi ai suoi piedi ect ect... autostima a valanghe.
Sirius è molto presente nelle mie ff, avrò letto le parti che lo riguardano nei libri mille volte :-P
Anche perché "lo uso" anche per caratterizzare, ad esempio, Andromeda.

Edited by Fri Rapace - 31/1/2011, 22:10
 
Top
93 replies since 29/1/2011, 23:34   2127 views
  Share