Il Calderone di Severus

I personaggi di HP: quali sono i vostri preferiti?

« Older   Newer »
  Share  
MissMalfoy97
view post Posted on 8/9/2012, 21:57




E ora arrivo anche io con la mia lista di personaggi.
Devo premettere che i miei preferiti in assoluto sono due: Severus Piton e Draco Malfoy. Poi ci sono altri personaggi che apprezzo molto o comunque che mi stanno simpatici, ma ce n'è una lunga lista.
Ammiro Severus per il suo coraggio, la sua forza di correggere il passato, dove si è accorto di aver sbagliato, e continuare a vivere con tutti che lo osservano con diffidenza, pensando male di lui e credendolo ancora un Mangiamorte. Lui per tantissimo tempo ha fatto la spia, rischiando la vita, e cercando di proteggere il figlio di James Potter per amore di Lily. Di lui mi piace anche la sua ironia e il suo sarcasmo, lo adoro in tutto e per tutto, ecco. :lovelove: La scena della sua morte, nel libro e nel film, è l'unica che mi fa sempre piangere :cry: (l'unico altro momento della saga che mi ha fatto scendere qualche lacrima è stato nel quinto l'incontro tra Neville e i suoi genitori, ma non c'entra).
E ora vengo a parlare di Draco. Non tutti lo apprezzano, c'è chi lo considera un vigliacco. Nei primi libri, era un po' un bulletto, poteva essere fastidioso, ma innocuo, offendeva a parole e basta, a parte quando ha pietrificato Harry nel sesto libro, ma qui Potter se l'è anche andata a cercare... Tornando a Draco, io penso sia cresciuto con la mentalità sbagliata, se fosse vissuto in un'altra famiglia che l'avesse allevato diversamente, sarebbe stato diversissimo. Lui non è cattivo, non è capace di uccidere, è solo un ragazzo disperato finito in un guaio più grande di lui, in cui lui e la sua famiglia rischiano la vita. E' umana la sua disperazione. In ogni caso, lui, sulla torre di Astronomia, aveva abbassato la bacchetta. Nel settimo libro, a Villa Malfoy, lui riconosce perfettamente Harry, ma non ammette del tutto che sia lui, un po' perché se Potter fosse sfuggito anche quella volta, lui e la sua famiglia avrebbero passato grandissimi guai, ma anche perché in fondo non credo che lui voglia il trionfo di Voldemort in tutto e per tutto, ha paura di lui. Sono convinta che dopo la caduta di Voldemort sia cambiato, non sarà forse diventato un sostenitore dei Nati Babbani, ma penso che avrà compreso gli errori fatti in passato e non ci cascherà di nuovo. Anche la sua famiglia non è cattiva, semplicemente pensa al proprio interesse... ciò che importa è che loro siano insieme e fuori dai guai, con o senza Voldemort e i suoi oscuri piani.
Quindi anche Draco rientra nella mia top-two, più a meno a pari merito con Severus, sono affezionata anche a lui. :wub: E credo che sotto certi punti di vista non sarei neanche così diversa da Draco, forse anche per questo lo capisco.
Ora che ho parlato dei miei preferiti, farò un elenco anche di altri personaggi che apprezzo molto.
Sirius Black mi è sempre stato simpatico. Non saprei ben dire perché, stessa cosa per Remus Lupin. Forse in entrambi loro c'è qualcosa del mio carattere.
Poi c'è Luna Lovegood con la sua infinita aria da sognatrice e il suo essere fuori dal comune senza vergognarsene, sono molto diversa da lei e per questo la invidio un po'. E che dire di Hermione Granger? Senza di lei Harry e Ron non avrebbero combinato niente. Lei ha sempre la risposta pronta. Probabilmente alcune persone che mi conoscono mi paragonerebbero a lei, ma sento che siamo molto diverse.
Stimo anche la McGranitt, giusta, severa e coraggiosa. Ce n'è un'infinità di personaggi di cui apprezzo qualche caratteristica, o che ammiro del tutto, la lista potrebbe comprendere quasi tutti. Uno dei pochi che non c'è di sicuro è la Umbridge.
Come è stato già detto, Dolores Umbridge è un personaggio ben costruito, ma io proprio non la posso sopportare. Mi fa venire il nervoso in ogni situazione, forse anche per questo è adatta al suo ruolo ed è ben riuscita.
Ma dato che la discussione è sui personaggi preferiti non mi soffermo su di lei.
Credo di aver detto tutto. ;)
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 21:29

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Anche a me sta simpatico Sirius. Lo trovo un personaggio fantastico. Ha in se molte caratteristiche perché è sia una persona ribelle e impulsiva, ma ha dimostrato anche di essere attento e riflessivo in molti momenti, specie quando ha a che fare con il figlioccio. Sa che in quei momenti deve smettere di fare l'eterno bambino ribelle e che deve fare ciò che è meglio per Harry, per la sua sicurezza. Sa che per il ragazzo lui è simile ad un padre e cerca di comportarsi come tale. Mi sarebbe tanto piaciuto che alla fine di tutto fossero stati insieme come Sirius desiderava, ma non è avvenuto purtoppo. Ecco un'altra volta in cui Sirius si è comportato da bambino, non rimanendo a casa come gli aveva detto Severus ed è corso al ministero. Lì ha risposto all'impulsività.
La sua storia è molto triste e mi commuove sempre. Ha avuto una vita tristissima, almeno negli ultimi anni e si vede molto anche dal suo sguardo e dai suoi sbalzi d'umore che sono descritti perfettamente nel libro dell'ordine della fenice. Per questo mi piace. Poi la sua amicizia con James è straordinaria.
 
Contacts  Top
CenereSnape
view post Posted on 20/3/2013, 23:18




Al primo posto ovviamente c'è Severus! Di lui mi piace TUTTO!
Gli altri non saprei come classificarli.
Mi piacciono Lucius e Bellatrix un po' ma non so dirvi perchè... Ron è simpatico, mi fa ridere e anche Hermione mi piace. Anche Luna e Neville sono simpatici... poi boh... non so neanche io e non so neanche come classificarli.
Più che altro non c'ho mai pensato...
 
Top
Yukisn0w
view post Posted on 21/3/2013, 02:25




1)Severus posto per ovvi motivi che tutti condividiamo.
2) Hermione Granger, che mi riflette tanto nel modo di fare. Personaggio costruito davvero bene, un anello che spesso manca, figura femminile (anche se in crescita) davvero da prendere come esempio (non trovate che il fatto che rimanga con Harry quando Ron sparisce sia una grande prova del suo senso del dovere e di giustizia? Certo, soffre, ma non se ne va.)
3) Silente. Complessissimo, a più strati e livelli. in bilico tra presenza geniale e deus ex machina, un cuore grande almeno quanto il suo intelletto sopraffino. letteralmente, uomo d'altri tempi.
4) Sirius Black. Strappato dentro, lacerato, sacrificato. COntorto e involuto, ma gran fibra e gran cuore. Inoltre, visto che nel libro più di una volta si parla di "handsome", be' il mio "click" per gli uomini un po' stagionatelli sufficientemente tenebrosi è scattato anche qui.
5) Minerva McGranit grande, immensa, inglesissima quota rosa, fierezza e cuore a fior di pelle, penetrante, fedele, audace, protettiva, leale. Una gran signora.
6) Menzione per Ronald Weasley, che non sembrerebbe ma forse è il Grifondoro per eccellenza: ragazzi, avere davanti tanti fratelli bravi e intelligenti è dura quando bisogna affermare la propria identità!
7) Ginny Weasley. Simpatica e di polso, giusta compagna per Harry, carattere indomito e forte della madre e una fisicità da giocatrice di Quidditch...queste presenze femminili in HP mi piacciono molto!

SI noterà, non c'è Harry in classifica. Non che non mi piaccia, anzi, a dispetto di quanto si dice spesso, non è affatto inutile e monotematico. SOlo che, per natura, mi piacciono le B-sides :P
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 15:02

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Concordo in tutto quello che hai detto.
Soprattutto quando citi Hermione. Lei e' davvero stata con Harry fino alla fine in ogni momento lei c'era. Non solo quando Ron e' scappato, ma anche al quarto anno, quando litiga con Harry e non gli crede al torneo Tremaghi. Questo dimostra la grande fede della ragazza, il suo grande coraggio e senso del dovere. Sono convinta che una parte di lei desiderasse davvero stare con Ron, visto che ne era innamorata, ma la sua parte razionale, le diceva di stare accanto al suo migliore amico, e rispettare quindi la scelta che aveva fatto da anni.

E poi Hermione ha anche una fiera coscienza politica, che spicca già a 14 anni. pensiamo a come si batte per il C.R.E.P.A. Nonostante Sto arrivando! Che probabilmente a nessuno importa nulla (a partire dai suoi migliori amici), lei si batte per i diritti delle creature più deboli. E alla fine porterà questo obbiettivo anche da adulta se non sbaglio...
 
Contacts  Top
Yukisn0w
view post Posted on 21/3/2013, 15:38




Il crepa me l'ero scordato! :D hai ragionissima!
 
Top
Lilac freesia
view post Posted on 21/3/2013, 20:12




Al primo posto Severus,poi Minerva,Hermione ed Harry
 
Top
fri rapace 2
view post Posted on 30/3/2013, 10:14




CITAZIONE (Yukisn0w @ 21/3/2013, 02:25) 
2) Hermione Granger, che mi riflette tanto nel modo di fare. Personaggio costruito davvero bene, un anello che spesso manca, figura femminile (anche se in crescita) davvero da prendere come esempio (non trovate che il fatto che rimanga con Harry quanal dipartimento Regolazione e Controllo delle Creature Magiche do Ron sparisce sia una grande prova del suo senso del dovere e di giustizia? Certo, soffre, ma non se ne va.)

Hermione a volta si comporta in maniera incredibile: non solo nel pezzo del settimo libro che citi tu, ma anche, ad esempio, nel terzo libro, quando ha solo 13 anni e fa la spia a Harry, andando a dire alla McGranitt della scopa ricevuta in regalo da Sirius. Spesso compie azioni che difficilmente un adolescente sceglierebbe di fare (il famoso 'giusto' piuttosto che il 'facile'), e che a volte la fanno restare sola, perché Ron e Harry la mollano.
Prende sempre le difese dei più deboli, ma proprio i più deboli in assoluto (per via del carattere o di quello che comporta la loro natura nel Mondo Magico), ad esempio nel quinto libro sceglie sempre di stare dalla parte di Kreacher e critica senza pietà Sirius e il suo comportamento, pur sapendo che pure lui si è fatto i suoi 13 anni ad Azkanban e, insomma, non è proprio in formissima. Difende Neville da Severus malgrado il rispetto che nutre per i professori, piange per il Remus che ha mollato la moglie incinta, malgrado lei e Tonks fossero amiche, nel quinto libro. Quanti di noi avrebbero scelto di dare la nostra comprensione a Kreacher, Neville e Remus? Io di sicuro sarei stata dalla parte di Neville, ma essendo come lui saremmo stati semplicemente sulla stessa barca, il che non è una gran merito né sforzo.
Del Crepa non importa neppure ai suoi amici, a quanto ricordo, e sì, da adulta lavorerà al Ministero della Magia, al dipartimento Regolazione e Controllo delle Creature Magiche, dove potrà lottare per i diritti di quelli che nel Mondo Magico sono davvero gli 'ultimi'.
Naturalmente ha anche dei difetti: vuole sempre primeggiare, a volte sa essere davvero irritante con le sue critiche e persino lei ha dei grossi problemi con Luna.
 
Top
view post Posted on 30/3/2013, 21:56

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Si Hermione si comporta in modo molto maturo per la sua età. Un modo che la maggior parte degli adolescenti non sceglierebbe mai di prendere come esempio. Magari lo vogliono fare, ma alla fine si conformano agli altri, si aggregano alla massa. Hermione invece va contro corrente moltissime volte nella saga.
Poi una cosa bellissima che dice a Ron nel settimo libro mentre il trio sta parlando con Unci Unci a Villa conchiglia è :"Mezzosangue e fiera di esserlo...". Lei non si nasconde da chi la perseguita e la disprezza per le sue origini babbane, al contrario combatte per difendere le persone deboli e le creature indifese come lei.
 
Contacts  Top
Yukisn0w
view post Posted on 31/3/2013, 04:17




CITAZIONE
è :"Mezzosangue e fiera di esserlo...". Lei non si nasconde da chi la perseguita e la disprezza per le sue origini babbane, al contrario combatte per difendere le persone deboli e le creature indifese come lei.

Davvero!
Insomma una grande intelligenza critica ma anche un grande cuore infiammato e sensibilità. Devo dire che mi ha sempre un po'. Lasciata perplessa il suo comportamento con luna: anche se lei non ha rigore e vive in un mondo tutto suo, come se possedesse delle chiavi di una porta sconosciuta, luna è in gamba. Forse in questo hermione è troppo "libresca", anche lei umana, forse incline ad un giudizio un po' forte, categorico, conforma all'indole di quelle persone che hanno una salda opinione ragionata.
 
Top
view post Posted on 19/12/2017, 22:39

Sfascia-calderoni

Group:
Bannati
Posts:
54

Status:


Ciao a tutti, sono sempre stato curioso del perché ai lettori piacciono determinati personaggi visto che nel corso degli anni ho visto gente che parteggiava per Sirius Black, Bellatrix o addirittura Peter Minus, sostenendo la tesi che anche per tradire serva coraggio.
A voi come mai piace Piton o altri personaggi ?
Io ho già detto perché amo questo personaggio, ovvero perché mi identifico molto in lui per esperienze simili.
Nutro molta simpatia anche nei confronti di Lily, proprio non ci riesco a odiarla, senza un perché, al contrario dei malandrini, visto che ho veri motivi per detestarli nel corso della storia.
Amo anche Hermione perché in lei rivedo Lily, corretta, intelligente e leale, determinante per il trio, e l'intera famiglia Malfoy, perché pur essendo gente poco raccomandabile e purista, li ho rivalutati nell' ultimo libro, dimostrando con l'affetto reciproco che non erano i peggiori.
A voi chi piace invece e come mai?
 
Top
view post Posted on 21/12/2017, 17:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Trattandosi di una discussione che può riguardare qualsiasi personaggio di HP, l'ho spostata in HPForum dove ne esisteva già una dal contenuto analogo.
Invito tutti coloro il cui personaggio preferito è Severus Piton a inserire la propria visione del personaggio aprendo una discussione nella sezione Severus: la mia visione
jK1g6Sp
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2021, 19:29
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
47

Status:


1° Quirrell (ebbene sì)
2° Lupin
3° Snape (ebbene sì)

I motivi sono di natura psicologica: mi ci rivedo in ognuno, in particolare nei primi due.
Quirrell è stato sempre timido e questo lo ha portato a essere preso in giro da ragazzo, sebbene fosse uno studente molto preparato. E' la tipica persona che vuole una rivincita sul mondo intero, l'obiettivo è ottenere un successo visibile a tutti, così da rivalutarsi agli occhi di se stesso, in primis, e sradicare gran parte della propria insicurezza.
Nel suo caso, come sappiamo, questo lo ha reso una preda facile per Voldemort : (

Lupin possiede una cosa che possiedo anch'io: un velo di enorme malinconia. Ha un'aria sempre esausta, ma vive la sua piaga senza disturbare il prossimo, nonostante la sofferenza, infatti, rimane buono e leale.

Snape mi somiglia in piccola parte: appaio fredda e scostante e ho abusato del sarcasmo in passato (ora mi sono data una gran calmata!), ma non sto appresso a una Lily per tutta la vita :P
 
Top
72 replies since 28/1/2011, 23:10   1361 views
  Share