Il Calderone di Severus

Reoplano

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 28/12/2010, 17:01




In questa discussione trovi l'elenco delle storie di questo autore, con il link diretto alla storia, nonché le recensioni ricevute dalle diverse storie.

L'autore sarà felice se vorrai aggiungere anche la tua recensione.


Reoplano 26 storie



- Calendula Spiattellantis - Sezione HP Altro
- Il lago: ovvero uno stupido scherzo - Sezione HP Severus -
- Il mio nome è Piton, Severus Piton - Sezione HP Severus -
- Il Tempio - Sezione HP Severus -
- L'uovo - Sezione HP Severus
- La Compagnia degli Invisibili - Sezione HP Severus
- La Maledizione Senza Nome - Sezione HP Severus - VM18
- La vendetta è mia?! - Sezione HP Altro-
- La Missione - Sezione HP Severus -
- La Pozione - Sezione HP Severus -
- Lily - Sezione HP Severus -
- Medley - Sezione HP Severus -
- Neville Paciock, l'eroe di Hogwarts - Sezione HP Severus -
- No, non addio ma arrivederci - Sezione HP Severus -
- Non rido più - Sezione HP Severus
- Notte di Natale - Sezione HP Severus
- Perdere tutto - Sezione HP - Severus
- Perdono - Sezione HP - Severus
- Potion Master - Sezione HP - Severus
- Qualcosa nell'aria- Sezione HP Severus
- Qualcuno Deve Morire - Sezione HP Severus (MS Consiglia...)
- Qualcuno deve (pur) morire - Sezione HP Severus
- Severus Piton: una biografia non autorizzata - Sezione HP Severus
- Tempo netto - Sezione Originali Prosa
- Ti voglio bene - Sezione Originali Prosa
- Una giornata al Tempio- Sezione HP Severus


Edited by reoplano - 6/10/2017, 18:40
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 28/12/2010, 22:37




Qui trovate i link alle recensioni ricevute fino al 31/12/2010 sulle seguenti storie:


+ Il mio nome è Piton, Severus Piton - Sezione HP Severus- Per tutti
+ Qualcuno deve morire - Sezione HP Severus- Per tutti
+ Severus Piton: una biografia non autorizzata - Sezione HP Severus- Per tutti
+Tempo netto - Sezione Originali Prosa




Edited by reoplano - 14/10/2017, 11:52
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 14:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Qualcosa nell’aria



Ha lo stile inconfondibile delle storie comiche di Carlo, in cui Severus è assolutamente serissimo e perfettamente IC, ma non si può fare a meno di ridere per quello che l’autore combina (sadicamente) alle sue spalle, quando il povero professore solo non avrebbe voluto
CITAZIONE
arrivare a Hogwarts senza la dignità di un abito appropriato.

E quel pugno, poi, quel pugno minacciosamente, e giustamente, proteso in avanti quasi avvertimento di punizione, che completa il perfetto quadro iconografico di Superman!
Perfetto il finale con le parole scanzonate di Albus.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:11
 
Web  Top
Helèna Velena
view post Posted on 31/1/2011, 23:22




Non rido più

Ho votato "Non rido più" nella sfida perchè trovo plausibile e logico il fatto che la risata di Severus dettata dal tema della sfida non possa che essere imposta dall'esterno e niente affatto genuina.
Un bel modo di rimanere I.C., e anche molto spettacolare la cruda contrapposizione del dolore interiore e la squillante risata esteriore.
Il raccontino lo trovo armonicamente sviluppato, con note di particolareggiato relismo anche introspettivo (..."trovo divertente che sia bastata la parola di un servo per far alzare il Padrone"...).
Perfido il fatto che il bieco e consueto ghigno sardonico di Severus venga stravolto in quella risata.
Infine, forte e perentoria, conseguente e decisa e cruda la conclusione: "non rido più.
Maledetto, che tu sia per sempre maledetto."

 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 16:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Calendula Spiattellantis




Be’… che dire, io questa storia l’ho ascoltata tanti anni fa, dalla viva voce di un papà che cercava di distrarre la figlia mentre io le infilavo il cibo in bocca… ed era lunga, lunghissima e piena di mille piccole sfumature divertenti che in 750 parole certo non ci possono stare…


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:11
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2011, 09:19
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Non rido più



Ho scelto Non rido più per diversi motivi che tenterò di riassumere. Innanzitutto, come già dice Helèna Velena, v'è in esso plausibilità e logica - una logica crudele, ma pur sempre di logica si tratta. D'altro canto ho apprezzato due aspetti in maniera particolare: da un lato il profondo realismo del brano, in cui ogni dettaglio è perfettamente inserito in una sorta di meccanismo a orologeria che funziona perfettamente. D'altro il contrasto tra la risata - imposta dall'esterno, non scaturita dal profondo dell'essere, ma pur sempre presente a livello fisico e sonoro - e la sofferenza interiore di Severus rende la scena ed il momento ancora più perfettamente calzante e quasi visivo, percepito anche sensorialmente da chi legge. Io che tendo a trasformare in suono quello che leggo (deformazione professionale da musicologa) ho sentito chiaramente la risata ed la sofferenza interiore del personaggio si è visualizzata in una melodia sofferente su cui si è sovrapposta la risata, trasformando il tutto in una scena teatrale (e la rappresentatività teatrale per me diventa sempre qualcosa di importante quando leggo... se una scena riesco a vederla e a sentirla, allora mi cattura immediatamente). Fantastica poi la chiusa della storia, quel Maledetto, che tu sia per sempre maledetto che mi ha fatto venire sinceramente la pelle d'oca, così come ho molto apprezzato, la presenza del titolo, subito prima della chiusa che ho appena citato. Veramente un bel racconto!

 
Top
elisabrandon
view post Posted on 11/6/2011, 18:23




Caro Reoplano,
davvero non so chi tu sia e sono finita a leggere una tua storia solo in virtù della tua firma in calce alla mia autorizzazione ad entrare nella sezione fanfictions.
Ho letto la tua storia: La Missione.
Ho solo una cosa da dirti: sono piegata in due dalle risate.
Non so davvero dove trovi queste idee ma ho riso e sto ancora ridendo come una scema.
Credo proprio che più tardi ne leggerò qualcuna altra, appena avrò finito di ridere.
Bravissimo
:applauso: :ola:


EDIT: ingranditi caratteri titolo fic

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:12
 
Top
view post Posted on 11/6/2011, 22:49
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Reoplano è mio marito e il gestore tecnico di MSStorie! :)

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:11
 
Web  Top
elisabrandon
view post Posted on 11/6/2011, 23:00




Chiedo scusa.
Mi sono accorta solo ora rientrando a leggere qualcosa che c'è un posto in alto con le notizie dell'autore. Me imbranata.
Non c'è che dire, tuo marito ha un grans enso dell'ironia.
Sto continuando a leggere e continuo a ridere.
 
Top
walkiria
view post Posted on 20/7/2011, 12:51




Santa piadina Reoplano, quanto mi mancavano le tue storie.
Davvero non so come declamare al megliole lodi ad una lirica e una prosa così alte, dense di riferimenti imprescindibili (mitica la divisa di Star Trek e verissima).
Oh Vate dall'inarrivabile virtù letteraria sono così felice che tu scriva ancora.
Recupererò immantinentemente il pregresso.
Sei una forza della natura e un santo :P
 
Top
ettore70
view post Posted on 15/11/2011, 17:48




Qualcuno deve (pur) morire

E' da un po' che non passo di qui, purtroppo a volte la vita non ti fa passare dei bei momenti.

Così, memore delle precedenti storie di Reoplano, torno a leggere una sua opera, nella speranza di riuscire a farmi una bella risata.

E mi imbatto nel bellissimo seguito di "Qualcuno deve morire", dove la situazione che ben descrive l'autore è sì paradossale, ma esilarante come sempre.

Purtroppo stavolta non ho fatto nemmeno una smorfia, ma è colpa del mio pessimo umore di questi ultimi tempi, non di un racconto ancora una volta molto azzeccato, che vi consiglio di leggere... fino all'ultima nota!
 
Top
phobera
view post Posted on 18/1/2012, 07:51




Qualcuno deve morire




Carlo sei una forza della natura!!! :D Questa è la prima storia che leggo da quando son ritornata e ho voluto ricominciare da te perchè mi ricordavo le tue precedenti, in effetti ho avuti ragione.
La storia è veramente originale , sarcastica e comica(apparte il fatto che è scorrevole e ben scritta), Silente che incenerisce e Sirius che insegue la Famosa pallina rossa sono veramente irriverenti e divertenti, quandto poi a Severus e la sua trovata finale....Mitica.
Insomma sei veramente bravo! Grazie per le risate che mi son fatta! :applauso:

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:12
 
Top
view post Posted on 13/7/2012, 10:46
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Il mio nome è Piton, Severus Piton

Ho scoperto tardi i racconti di Carlo, ma da quando, per caso, ho letto il primo ho bevuto gli altri tutti in un sorso; sono splendidi, scritti alla perfezione(ovvio) e di un umorismo soffuso di ironia e sarcasmo che mi riconcilia con l’universo maschile(!).
Ovviamente sto scherzando, ma è tipicamente maschile la sua maniera tutta particolare di gestire il personaggio di Piton e i suoi comportamenti. Mi fa ridere fino alle lacrime, perché pur mantenendo il nostro professore IC lo gestisce nelle movenze, nelle azioni e nella descrizione dei pensieri con una sottile vena (a volte neanche tanto sottile) comica.
In questa storia che ritengo un gioiello tra i gioielli ho visto, come se fossi stata presente, i mobili della stanza di Piton spostarsi terrorizzati al passaggio dell’irritatissimo professore (nelle recensioni non si possono dire le parolacce, ma qui Piton è proprio in****to), la costituzione del sindacato di Difesa per i Diritti dei Mobili Magici, nonché la trasformazione dei pesci rossi in piranha con devastanti effetti sulle dita degli studenti.
L’arrivo alla taverna e la comparsa di due burrobirre calde mescolate non agitate prelude a quale sarà lo svolgimento della storia, che si costruisce per paralleli generati dall’intervista veramente favolosa in cui ogni tassello va al suo posto in un puzzle fantasmagorico e godibilissimo.
I veri tocchi di classe sonola somiglianza tra Minerva e la Zia Money Penny (genialità allo stato puro) e i saluti conclusivi con relative presentazioni…. Non voglio raccontare altro per chi leggerà, perché ad un finale prevedibile se ne sovrappone un altro imprevedibile che non svelerò.
Dico soltanto una cosa: Severus odia suonare il violino!!!!
A voi lettori ignari scoprire il perché lo so.

Edited by chiara53 - 13/7/2012, 17:15
 
Top
view post Posted on 13/7/2012, 17:27

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Il mio nome è Piton, Severus Piton

Ricordo di aver letto questa storia circa un anno fa, poco dopo essere approdata qui per caso.
E, come allora, mi sono fatta delle gran belle risate.
Ottima narrazione, comicità geniale ed esilarante. I poveri mobili mi hanno fatto molta pena, ma la poltrona è stata una vera chicca, per non parlare dei pesci rossi.
Il messaggio è ben chiaro: mai incorrere nell'ira di Piton!
Il dialogo, o meglio, l'intervista è spassosissima: ci sono certi momenti in cui sembra di vedere perfettamente l'espressione stupita ed entusiasta del famoso intervistatore mentre scriveva infervorato sul taccuino.
Uno spettacolo allo stato puro.
La menzione del violino è stata la ciliegina sulla torta, ancora rido.
 
Web  Top
cccpkobe78
view post Posted on 14/7/2012, 12:25




Il mio nome è Piton, Severus Piton.


Questa one shot si intitola: "Il mio nome è Piton, Severus Piton", l'autore è Reoplano.
Il personaggio principale come avete già potuto capire è Severus Piton professore di pozioni ad Hogwards, l'alro è lo scrittore babbano Jan Fleming.
Il periodo di riferimento è i quinto anno ad Hogwarts.

In questo racconto Severus Piton viene incaricato da Albus Silente ad ad andare a rispondere a delle domande sul mondo magico di uno scrittore babbano di nome Jan Fleming.
Il mago acceta malvolentieri alla richiesta del preside, però, si accorgerà che in fondo quella sorta di intervista non è stata tanto male.

Storia a tratti comica, molto scorrevole e piacevole da leggere, che rende ancora più affascinante il nostro adorato professore di pozioni.
Veramente complimenti all'autore.

EDIT di Ida59 -
Hem... ho messo sotto spoiler la tua recensione perchè recensendo si dovrebbe stare attenti ad evitare di raccontare la trama, soprattutto se l'autore si tiene in serbo delle cartucce per sorprendere il lettore; infatti, se si racconta troppo recensendo (e tu lo hai fatto) si rovina la sorpresa al lettore.
Tra l'altro, la tua non è una vera e propria recensione, ma più un sintenticissimo riassunto e solo nell'ultima frase esprimi un tuo personale pensiero, mentre la recensione dovrebbe esprimere soprattutto le tue sensazioni, le emozioni che hai provato leggendo, ciò che di bello hai trovato leggendo e il perchè ti è piaciuto. Talvolta risulta anche necessario rivelare qualcosa della trama, ma in quel caso è sempre meglio usare lo spoiler o cercare di restare quanto più possibile sul vago.
Direi che è opportuno che tu dia uno sguardo attendo alla discussione Guida alle recensioni.


Edited by Ida59 - 8/7/2015, 10:46
 
Top
26 replies since 28/12/2010, 17:01   785 views
  Share