Il Calderone di Severus

Qual'è il personaggio di HP che odiate di più?

« Older   Newer »
  Share  
Fri Rapace
view post Posted on 8/11/2010, 10:21




Sono curiosa, qual'è il personaggio della saga che proprio non potete vedere? Perché proprio lui/lei?
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 10:36
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Dura lotta tra Lily e Sirius.
La prima perché ha abbandonato Severus. Lei gli ha teso la mano e quando lui aveva bisogno di sentire un'amica sincera vicina lei gli ha girato le spalle ed é andata con James. Scegliendo la via più facile, la via illuminata e non quella più tortuosa e scura che sicuramente é più difficile e stancante ma, di sicuro, la più appagante.

Sirius perché rappresenta tutto quello che odio in una persona.
La presunzione, l'arroganza di avere sempre ragione, la faccia tosta di andare avanti per la sua strada senza curarsi delle persone accanto.
Il suo finto buonismo che si sacrifica per gli amici ma che, in realtà, non vede cos'ha accanto. Colui che si fema alle apparenze senza capire che il vero coraggio si vede anche nelle più piccole cose e non sono nei grandi gesti.
Egocentrico allo stato puro.
Un'idiota insomma... che si é fatto ammazzare perché lui deve correre a salvare il figlioccio, che non si fida di nessuno, che spinge i ragazzini ad andare contro le regole...

Mmmmm mi sa che vince Sirius...
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 11:19
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Bella discussione Fri, in effetti non ci eravamo ancora mai poste la questione seriamente. Ci si fermava al: "quanto mi sta sulle palle quello o quell'altro" senza mai analizzarne realmente i motivi. :P
Dunque, anch'io ho un pari merito come Elly, e come lei tra i miei favoriti annovero Sirius, per gli stessi motivi che ha già citato sopra e poi, mi perdonino le sue ammiratrici, Draco Malfoy, l'incarnazione del bulletto, viziato e figlio di papà, arrogante, vigliacco e privo di giudizio. Gran parte dei difetti frutto della pessima educazione ricevuta, certamente, ma anche insiti in lui e derivati da un'eredità genetica difficile da modificare!
 
Top
misslegolas86
view post Posted on 8/11/2010, 11:47




Il personaggio che proprio non posso sopportare è Harry. Scusate ma non posso non concordare con la descrizione che dà di lui Severus " mediocre, arrogante, presuntuoso come suo padre. Un ragazzino odioso che si sente al di sopra delle regole..." Pensa che tutto gli sia dovuto e che solo lui abbia ragione. In questo è uguale a Sirius con cui nella mia antipatia fa pari merito. Forse Sirius lo supera perchè HArry ha come attenuante il fatto che sia orfano e cresciuto tra gente che lo odiava. Perciò nella mia antipatia Sirius/Harry.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 8/11/2010, 12:04




CITAZIONE (ellyson @ 8/11/2010, 10:36) 
Dura lotta tra Lily e Sirius.
La prima perché ha abbandonato Severus. Lei gli ha teso la mano e quando lui aveva bisogno di sentire un'amica sincera vicina lei gli ha girato le spalle ed é andata con James. Scegliendo la via più facile, la via illuminata e non quella più tortuosa e scura che sicuramente é più difficile e stancante ma, di sicuro, la più appagante.

Sirius perché rappresenta tutto quello che odio in una persona.
La presunzione, l'arroganza di avere sempre ragione, la faccia tosta di andare avanti per la sua strada senza curarsi delle persone accanto.
Il suo finto buonismo che si sacrifica per gli amici ma che, in realtà, non vede cos'ha accanto. Colui che si fema alle apparenze senza capire che il vero coraggio si vede anche nelle più piccole cose e non sono nei grandi gesti.
Egocentrico allo stato puro.


Non posso che concordare.
Certo, tra Lily e Sirius è un bel match. Lily non è un'amica, alla fine. E' una persona di passaggio, che ha usato Severus, se l'è tenuto buono quando era sola e "diversa" rispetto agli altri, ma alla prima novità, al primo nuovo interesse che ha trovato, ovvero il fulgido campione di quidditch, l'ha abbandonato. Quando lui ha avuto veramente bisogno di lei, lei non c'è stata e, anzi, se n'è andata. Alla prima offesa verbale si è fermata stupidamente alle apparenze, senza capire i sentimenti che Severus provava per lei. Sono dell'idea che se fosse stata più "morbida" e comprensiva (pur tenendo conto che l'egoismo, ogni tanto, è anche giusto) Severus avrebbe seguito lei e non il suo orgoglio e il suo odio verso il mondo.
Certo, l'errore di lui è stato quello di non dichiararsi (ma se non era in grado di mostrare i suoi sentimenti, di gestirli, che colpa ne aveva, in fondo? Crescendo nell'odio si vive odiando) e se l'avesse fatto e lei non avesse capito, sarebbe stata doppiamente colpevole.

Su Sirius c'è ben poco da aggiungere. Hai già detto tutto tu.

Mi potrebbe restare Paciock e la sua iniziale incapacità di reagire, ma dire che lo odio è eccessivissimo, diciamo che mi infastidisce il suo modo di fare, tenendo però conto che è solo un ragazzino (mentre Sirius non lo è affatto) e il suo carattere poi si evolve molto meglio rispetto che agli inizi.


Edited by Ale85LeoSign - 8/11/2010, 12:26
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 12:25
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


La lista poi é bella lunga.
Subito sotto di loro c'é Ron che la sua utilità é paragonabile solo a quella della polvere sui suoi vestiti vecchi.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 8/11/2010, 12:32




CITAZIONE (ellyson @ 8/11/2010, 12:25) 
La lista poi é bella lunga.
Subito sotto di loro c'é Ron che la sua utilità é paragonabile solo a quella della polvere sui suoi vestiti vecchi.

Mi pareva che mancasse qualcuno nella tua lista :lol:

Massì, ce ne sarebbero così. Anche Peter Minus, allora. Ma sui "cattivi" c'è poco da dire, a mio avviso, proprio perchè sono tali e ti aspetti che commettano cattiverie e atti disumani che non condividi.
Sono i "buoni", quelli che dovrebbero stare dalla tua parte, che spesso e volentieri ti lasciano di stucco e ti deludono come pochi.
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 12:39
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 8/11/2010, 12:32) 
Massì, ce ne sarebbero così. Anche Peter Minus, allora. Ma sui "cattivi" c'è poco da dire, a mio avviso, proprio perchè sono tali e ti aspetti che commettano cattiverie e atti disumani che non condividi.

Infatti; odiare un cattivo perché é cattivo é un discorso che ha poco senso.
E' facile odiare un personaggio come Voldemort o Minus perché sono nella lista del cattivi.
Minus é cattivo e si comporta come tale, é viscido, spegevole, debole e approffitattore quindi é semplice suscitare antipatia verso il lettore.
 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 8/11/2010, 13:06




Wow, Ellyson, malgrado io non lo odi affatto, hai dato una descrizione di Sirius molto lucida ^^
E non lo odio perché è fiquo, eh... ma perché - non ci posso fare nulla - trovo tutti i Black terribilmente interessanti.
L'unico personaggio che proprio non mi piace è Draco. Arrogante e bullo come James e Sirius, ma senza un briciolo delle loro capacità e vigliacco come pochi, nella saga. E' vero che ce ne sono anche altri che non mi piacciono molto, tipo Harry dal quinto libro in poi, ma tutti hanno anche delle qualità che non posso non ammirare... tranne Draco.
ps- davvero Lily? a me ricorda terribilmente Hermione!
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 13:28
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Ho avuto molto in anni di scrivere più e più volte il perché del mio odio per Sirius e questo mi ha aiutato ad analizzare meglio il personaggio e a vederlo sempre peggio.


CITAZIONE
ps- davvero Lily? a me ricorda terribilmente Hermione!

Credo che ora mi verrà l'erpes...
Probabilmente in superfice sono simili ma dentro sono completamente diverse.
Lily si é arresa con Severus... gli ha voltato le spelle perché "ha scelto al sua strada". Hermione non ha mai mollato Harry anche quando credeva che stava facendo delle stupidate.Gli é rimasto vicino quando tutti eranocontro di lui, ha cercato di farlo ragionare diventando petulante e noiosa.

 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 8/11/2010, 14:01




Ahahah ^^
Beh, Ellyson, ammetto che prima di mettermi a scrivere ff preferivo Sirius a James... poi ho cambiato decisamente idea, pur - ripeto - non odiandolo :P
Senza che ti venga l'erpes, Harry non è mai stato amico di persone come Draco che professavano lo sterminio di quelle come Hermione e come i suoi genitori. Va bene essere ragazze forti e mature, ma non esageriamo!
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 8/11/2010, 14:09




CITAZIONE (Fri Rapace @ 8/11/2010, 14:01) 
Senza che ti venga l'erpes, Harry non è mai stato amico di persone come Draco che professavano lo sterminio di quelle come Hermione e come i suoi genitori. Va bene essere ragazze forti e mature, ma non esageriamo!

Non condivido nemmeno io il paragone.
Essere amico non vuol dire per forza condividere in toto la mentalità dell'altro.
Ad ogni modo, questa è una ragione in più per spronare a cambiare aria e per aiutare. Hermione, pur di passare per la rompicoglioni di turno, ne sono ragionevolmente certa, avrebbe cercato comunque di aiutare Harry, anche se fosse stato amico di Draco e fosse stato tentato dal suo gruppo. Lily ha fatto ben poco.

 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 8/11/2010, 14:15




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 8/11/2010, 14:09) 
Non condivido nemmeno io il paragone.
Essere amico non vuol dire per forza condividere in toto la mentalità dell'altro.
Ad ogni modo, questa è una ragione in più per spronare a cambiare aria e per aiutare. Hermione, pur di passare per la rompicoglioni di turno, ne sono ragionevolmente certa, avrebbe cercato comunque di aiutare Harry, anche se fosse stato amico di Draco e fosse stato tentato dal suo gruppo. Lily ha fatto ben poco. [/color]

Però Lily e Severus sono stati amici fino al momento in cui James appende lui a testa in giù, lei lo difende e lui la offende.
Quindi fino alla fine del quinto anno. Io credo che in quei cinque anni lei ci abbia provato a cambiarlo, no? Cinque anni sono tanti... soprattutto per una ragazzina.
Ma non pretendo mica di avere ragione, ci mancherebbe ;-)
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 14:38
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Assolutamente 5 anni sono tanti e sono abbastanza, in alcuni casi, per mandare tutto alle ortiche e prendere ognuno strade diverse. Ma questo vuol dire non essere veri amici.
Personalmente ho ricevuto parecchi insulti da amici e io per prima ho insultato amici in momenti di debolezza (come quello di Severus) ma poi il rapporto é tornato quello di prima.
Non subito, ovvio, ma c'é stata una riappacificazione.
Lei, conoscendo l'animo di Severus, sapendo come si sentisse lontano da lei (non c'erano bisogno di parola, bastava l'occhiata che si sono scambiati allo smistamento) a maggior ragione doveva stargli più vicino.
Non dico che é colpa sua se é finito tra le braccia di Voldemort ma lei gli ha dato la spinta finale.

CITAZIONE
Harry non è mai stato amico di persone come Draco che professavano lo sterminio di quelle come Hermione e come i suoi genitori.

No, é vero.
Il migliore amico di Harry potter è un invidioso che pensa solo al cibo. :lol:

Non amo neppure io il personaggio di Draco ma bisogna anche valutare l'ambiente dov'é cresciuto.
Se per 11 anni ti dicono sempre le stesse cose é ovvio che le convizioni dei genitori diventino anche le tue.
Ricordiamoci, però, che Draco quando poteva uccidere Silente non l'ha fatto.
Ha abbassato la bacchetta.
Non é una scusa sia chiaro é solo un'altra prospettiva di visualizzazione del personaggio.
 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 8/11/2010, 14:50




CITAZIONE (ellyson @ 8/11/2010, 14:38) 
No, é vero.
Il migliore amico di Harry potter è un invidioso che pensa solo al cibo. :lol:

ahahaa ^^
A me Ron piace (poi pure Harry è invidioso), ma questa uscita è grandiosa :lol:


CITAZIONE (ellyson @ 8/11/2010, 14:38) 
Non amo neppure io il personaggio di Draco ma bisogna anche valutare l'ambiente dov'é cresciuto.
Se per 11 anni ti dicono sempre le stesse cose é ovvio che le convizioni dei genitori diventino anche le tue.
Ricordiamoci, però, che Draco quando poteva uccidere Silente non l'ha fatto.
Ha abbassato la bacchetta.
Non é una scusa sia chiaro é solo un'altra prospettiva di visualizzazione del personaggio.

Sirius è cresciuto nel suo stesso ambiente, idem Andromeda... e Regulus.
Guarda, avrei preferito che Draco fosse decente almeno come Mangiamorte! Invece no... finché pensa di essere super e in grado di far fuori Silente è tutto tronfio, poi passa ai dei mezzucci con cui rischia di accoppare degli innocenti e poi sul più bello molla...
Ma dove cavolo è il sangue Black che dovrebbe scorrere in lui? E' il Black meno Black di tutta la Casata...
 
Top
90 replies since 8/11/2010, 10:21   4043 views
  Share