Il Calderone di Severus

Piton dopo la fine, Che senso ha per voi Severus dopo la conclusione della saga?

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 3/11/2010, 21:55




Un titolo poco esplicativo, lo ammetto, ma lasciatemi spiegare. Ci metto un attimo. O quasi ;)

Teoricamente ciò che sto per dire avrebbe dovuto essere l'eco di una domanda già avvenuta dal momento dell'uscita del settimo libro, ma che mi trovo a fare ora, in vista della fine della saga cinematografica.
Ci ho pensato io ora, probabilmente perchè all'epoca della chiusura della saga letteraria probabilmente... anzi, sicuramente c'erano ancora troppe cose da dire, troppe delusioni da spegnere col tempo, perdite da assimilare e molti dubbi su cui interrogarsi di cui la saga, come ben sappiamo, è costellata.

Arrivo al punto: che senso ha per voi Severus dopo la conclusione della saga?
Insomma, la storia è finita. I dubbi restano tali. Non ci sono più risposte a domande che resteranno comunque aperte.

C'è stata una grande passione per questo personaggio, e il piccolo mondo virtuale in cui ci troviamo (parlando dei 2 forum esistenti) è una dimostrazione di ciò.
Quella passione continua o finisce?

Ci pensavo ora, mentre finivo di sistemare la valigia. L'idea del viaggio, di una partenza, di una separazione, probabilmente mi ha ispirato questa discussione e, per una volta, invece di far parlare subito voi, do un breve squarcio della mia opinione.
Trovo odiosa la parola "fine". In certi casi è necessaria, in certi casi è inevitabile, ma in altri, come in questo, ad esempio, trovo che non sia la fine di un libro, di una storia, a determinare la fine di un rapporto. Perchè, alla "fine", quello che si instaura con un personaggio letterario che conquista il cuore del proprio lettore, non è un semplice interesse, ma, in determinati casi, è qualcosa di più. Dovrebbe essere qualcosa di cui voler parlare, da voler condividere, da tirar fuori dal "cassetto" ogni volta che ce n'è occasione. E' un universo parallelo alla realtà che invade la nostra quotidianità, è quel boccino d'oro che nella realtà non si raggiungerà mai, magari, ma che in questo parallelo si ha sempre tra le mani.

Non so se rendo l'idea del mio pensiero, ma, in definitiva, trovo che una passione, così come un qualunque rapporto sincero, debba mantenere le sue radici salde nel terreno in cui ha saputo attecchire. Trovo ingiusto accantonare in un angolo qualcosa che ha permesso di sognare per così tanto tempo. Il suo ruolo è finito? Ha svolto il suo compito, è morto e quindi tutto finisce? Sappiamo tutto di lui quindi ora è diventato noioso? Quotidiano? Banale?
Io dico di no.
In questo caso, tornando a Severus, io parlo di interesse. Passione, oggettivamente, sarebbe un po' troppo. Ma forse lo è anche diventata, in parte, non lo metto in dubbio; ad ogni modo, il mio interesse per il personaggio non è calato e non cala nonostante siano passati oceani di acqua sotto i ponti.
Probabilmente è carattere, sono fedele a ciò in cui credo. Oppure perchè dietro a un unico personaggio si sono aperti mondi...

Sì, ora do finalmente la parola al resto del popolino. ;)
Provate a rispondere se ci riuscite :wacko: :D
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 22:57
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


Adesso parte il mio delirio, ma m'incaxxo come una biscia se qualcuno si mette a ridere dopo aver letto la mia risposta :lol: :
E' la fine di Piton?No perchè io sono Piton. (shock generale :lol: ). Spesso mi capita di sentirmi dire: "Strano che tu usi un nick di un uomo per identificarti nel forum". Per me non è così perchè Piton è il personaggio che mi rappresenta. Io mi identifico in lui perchè lui è come me. Il mio legame con questo personaggio è talmente personale, talmente forte che per me Piton è uscito dai libri il giorno stesso in cui mi sono resa conto di quanto fossimo simili. Altro che fine. Mia madre dice che mi faccio coinvolgere troppo dalle cose, ma a me piace trovare un po' di me nei film, nei libri o in qualsiasi altra cosa che mi interessa.
Non è disturbo della personalità eh... (o forse si)
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 3/11/2010, 23:18




No secondo me è una grande immedesimazione nel personaggio, cosa che non trovo affatto disturbante. :)

Credo che le persone che amano il personaggio trovino almeno una parte di sè al suo interno o nel suo modo di fare ;)
 
Top
misslegolas86
view post Posted on 4/11/2010, 11:47




Mi dispiace ma io non riesco a porre la parola "fine" su Severus.
Nonostante ormai la saga sia finita e :cry: Piton sia morto non riesco ad abbandonare il personaggio.
Continuo a ripensare ai suoi anni a Hogwarts, al suo ruolo di spia, a come si sarà comportato in quell'occassione o in quell'altra. Immaginare quello che ha fatto al cospetto di Voldemort,nei rapporti con Silente ecc significa non staccarmi da Severus, non considerarlo "finito" ma ancora presente nella realtà alternativa del mondo di Harry Potter.

Ho amato e amo questo personaggio alla follia fin dall'inizio e non riuscirò mai a separarmene del tutto.

Adoro in letteratura i personaggi combattuti e a volte un po' negativi, quei personaggi che a differenza dei "buoni" perfetti e irreali, sono invece umani e dunque veri. Un esempio per tutti Frollo in Notre Dome de Paris, Javert nei Miserabili (2 esempi di Hugo non sono un caso, penso che Hugo sia stato un maestro nel creare tale fattispecie di personaggi)
Severus è proprio così. E ripensare ai suoi comportamenti, scrivere di lui e continuare a leggere rimanda in me il momento in cui porre inesorabilmente la parola FINE.
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 00:15
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE
che senso ha per voi Severus dopo la conclusione della saga?

Bellissima discussione, Amicozza, molto intensa, e c'è parecchia passione in quello che dici ;)
Ma personalmente parto dalla domanda che ho citato.

Che senso ha, anzi avrà Severus dopo la fine della saga.
Per me avrà lo stesso valore che ha adesso, lo stesso valore che aveva quando mi sono innamorata di questo personaggio, che da semplice personaggio di un libro si è trasformato in qualcosa di più, in qualcosa di più complesso, è diventato un mondo in cui evadere, un sogno da coltivare, una passione da seguire.
Avrà ancora senso perché avrà sempre bisogno di un mondo in cui evadere ogni tanto, perché i sogni li coltiverò sempre e anche se ne avrò di nuovi, non abbandonerò di certo quelli vecchi se poi hanno la capacità di farmi stare bene ed emozionarmi; perché le passioni che ho le seguo e le seguirò sempre.
E una delle cose più importanti per cui non abbandonerò mai Severus è il fatto di avermi permesso di conoscere persone meravigliose, persone che hanno la mia stessa passione per questo personaggio e grazie ad esso ancora e sempre sognano (e forse magari imparano qualcosa da lui (io per prima :P)).
Severus mi ha permesso di conoscere letteralmente un mondo di cui non ne ero minimamente a conoscenza. mi ha fatto tornare a scrivere, a disegnare.
Che senso avrà?
Non avrà senso, avrà direttamente un posto nel mio cuore, come le persone che mi ha permesso di conoscere.

Il discorso sarebbe ampio e lungo, ma vi risparmio il resto che poi so noiosa :woot: :D

 
Contacts  Top
view post Posted on 6/11/2010, 16:13
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Avere una passione per qualcosa o qualcuno è una cosa talmente bella e coinvolgente che vorresti esserne preda per tutta la vita. E' così che spero mi accada per quanto riguarda Severus, anche se , purtroppo, c'è il rischio che con il passare del tempo sfumi dolcemente e si estingua per mancanza di "materiale" su cui confrontarsi con altri gli compagni di passione.

La maledetta Rowling ce l'ha confezionato ad arte in modo mirabile, creando un personaggio così magnetico, unico e speciale da renderlo "reale" e farcene innamorare (grazie anche alla collaborazione attiva del Rickman, questo lo devo sempre ricordare) ma poi l'ha anche distrutto, mettendo con la sua morte la parola fine alla possibilità di godere ancora di sue nuove gesta <_<

E purtroppo si sa, a lungo andare quando non ci sono più argomenti sempre nuovi e diversi a stuzzicare nuovo interesse, così come accade tra due persone che si amano, questa tende a banalizzarsi e a smorzarsi. Di lui è stato tirato in ballo un po' tutto, perfino di che colore avesse i boxer sotto la veste ;) :P e ci siamo divertite, infervorate, arrabbiate, abbiamo preso posizioni diverse e detto la nostra su tutto ciò che riguardava le sue scelte; ma poi... di che cosa altro si potrà discutere animatamente quando sarà uscita anche la seconda e ultima parte del film e fra qualche anno si sarà sbiadito il ricordo di quanto fosse bello in quella inquadratura (sempre quella, però) piuttosto che nell'altra posa?

Certo, la sua eroicità e la sua personalità, la sua intelligenza, la sua forza e la sua ironia tagliente rimarranno immortali nei nostri cuori, ma avremo ancora stimoli per mantenere accesa una passione, legata a qualcuno che non c'è più e non può più offrirci ancora spunti per un coinvolgimento profondo e costruttivo?

Per me la delusione legata alla conclusione della saga è stata fortissima, non mi vergogno a dire di averci versato perfino qualche lacrimuccia sulla sua morte, proprio perchè sapevo che ciò avrebbe decretato anche la lenta fine del sogno mio e di migliaia di altri fan: addio Severus e addio quindi alla possibilità di avere qualche sequel su cui continuare a sognare ad occhi aperti ancora un po' ;) E poi mi ha dato enorme fastidio per il modo in cui è finita.
Nonostante ciò ho ancora, incredibilmente, tanto bisogno di lui, per continuare a scrivere, giocare, palpitare, insomma per continuare ad appassionarmi e quindi a "vivere", e l'intenzione per il momento e per molto tempo ancora, è quella di mantenerla il più a lungo possibile.

CITAZIONE (Sev the brave @ 3/11/2010, 22:57)
Spesso mi capita di sentirmi dire: "Strano che tu usi un nick di un uomo per identificarti nel forum". Per me non è così perchè Piton è il personaggio che mi rappresenta. Io mi identifico in lui perchè lui è come me. Il mio legame con questo personaggio è talmente personale, talmente forte che per me Piton è uscito dai libri il giorno stesso in cui mi sono resa conto di quanto fossimo simili. Altro che fine. Mia madre dice che mi faccio coinvolgere troppo dalle cose, ma a me piace trovare un po' di me nei film, nei libri o in qualsiasi altra cosa che mi interessa.
Non è disturbo della personalità eh... (o forse si)

Ecco l'esempio di come una persona possa vivere direttamente e profondamente sulla propria pelle una passione. E' l'esperienza più coinvolgente, assoluta, anche un po' devastante in alcuni casi, non dirmi di no, che si possa avere, ma anche di sicuro molto bella. Difficilmente sopravverrà qualcosa che potrà scalzare il tuo amore per Severus: conservalo con cura, per te sarà sempre fonte di grande emozione! :)
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 8/11/2010, 13:45




Se penso alla fine della saga mi viene da commuovermi, ci ho pensato ieri mentre ero in stazione e vedevo i treni partire.
Per me è come se Severus fosse salito su un treno per partire, poi è successa una cosa imprevista e mentre il treno si allontana ho scorto la sua sagoma dall'altra parte del binario... non è andato via veramente, non potrà mai andarsene, finchè possiamo andare oltre con l'immaginazione, oltre il tempo che passa, oltre la fine della saga sullo schermo.
Sicuramente per chi ha amato superficialmente il personaggio l'interesse col tempo calerà, ma chi lo ha fatto proprio continuerà a sentirlo come una parte di sè, la cosa più bella di Severus è il fatto che sia uscito dalla saga e sia diventato reale per molte persone, con pochi altri personaggi di carta e inchiostro capita questo.
Sicuramente il tempo farà posare un velo di polvere sui libri o sui dvd, ma basta togliere la polvere e ricomincia la magia e comunque per me gli occhi di Severus continuano a scintillare nel buio mentre nel silenzio di una stanza scrivo di lui.
Non so se col passare del tempo mancheranno gli argomenti per discutere ancora di lui, io non credo è talmente sfacettato come personaggio che pensandoci si può trovare uno spunto nuovo ogni giorno e se anche così non fosse Severus resterà sempre come un'ombra alle mie spalle, perchè è dentro di me e perchè mi ha aiutato a combattere mentre intorno a me vedevo solo il buio.
Non mi è ancora capitato di appassionarmi a un nuovo sogno come è stato per Severus, probabilmente un giorno mi appassionerò anche ad altro, ma lui è al mio fianco e per niente al mondo lo lascerei andare via.
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 16:12
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,840
Location:
Dalla luna...

Status:


Sarò breve perché faccio fatica ad esprimere quello che é per me Severus ed é un discorso così complesso che spesso faccio fatica io per prima a capirmi.
Io amo e odio Severus.
Lo amo per quello che é, per quello che può insegnarmi e per quello che mi ha insegnato e lo odio per quello per quello che é, per quello che può insegnarmi e per quello che mi ha insegnato.
Vedete quanto é complicato il discorso?
Per quanto mi riguarda Severus si é scinto dalla saga più o meno dal terzo libro, mi sono fatta una saga tutta mia in testa (le famose seghe mentali) e sarò io un giorno a decidere se vi porre fine o meno.
In fondo stiamo ancora scrivendo FF giusto? Nonostante la saga sia finita.
Quindi Severus é oltre la saga fine a se stessa di Hary potter.
Severus non finisce così, vivrà sempre.
Non escludo che un giorno ci saranno sempre meno FF su di lui, non escludo che un giorno lontano possa non trovare più nulla da fargli fare nelle mie storie ma, nel bene o nel male, un pezzetto di lui ci sarà sempre anche nelle mie altre storie!
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 8/11/2010, 16:35




L'intervento di Cla sarebbe da quotare in toto.
Condivido il concetto che hai espresso, anche molto emotivamente, cioè che una vera passione non muore mai.
Mi è particolarmente piaciuto questo passaggio:
CITAZIONE
Sicuramente per chi ha amato superficialmente il personaggio l'interesse col tempo calerà, ma chi lo ha fatto proprio continuerà a sentirlo come una parte di sè, la cosa più bella di Severus è il fatto che sia uscito dalla saga e sia diventato reale per molte persone, con pochi altri personaggi di carta e inchiostro capita questo.

Questo personaggio che varca i confini di carta e inchiostro e si materializza nel quotidiano. E' una sensazione strana. E' come leggere il diario, le peripezie, i guai... la vita, insomma, di qualcuno e trovarselo davanti in carne ed ossa quando meno te lo aspetti.
Sì, per chi è stato l'interesse di qualche tempo ovviamente, dopo qualche tempo, sparirà del tutto.
Solo le cose vere durano nel tempo. Tutto il resto se ne va, inesorabilmente.



CITAZIONE (ellyson @ 8/11/2010, 16:12) 
Sarò breve perché faccio fatica ad esprimere quello che é per me Severus ed é un discorso così complesso che spesso faccio fatica io per prima a capirmi.


Avrei potuto scrivere la stessa cosa :D


CITAZIONE
Per quanto mi riguarda Severus si é scinto dalla saga più o meno dal terzo libro, mi sono fatta una saga tutta mia in testa (le famose seghe mentali) e sarò io un giorno a decidere se vi porre fine o meno.

Anche in questo concordo (cum seghe mentali incluse).
Pensavo ora che, in certi casi (probabilmente anche il mio) forse il personaggio si è distaccato troppo dalla storia originale, ed è diventato così personale che è difficile parlarne senza scontri di idee. Riflessione del momento, ma è plausibile, sotto certi aspetti.
Comunanze di idee, uguale proseguimento della "saga mentale".
Scontro di idee e ognuno per la sua strada.
In ogni caso lui resta. :)


Edited by Ale85LeoSign - 8/11/2010, 16:56
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 10:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Passione, sì, usiamo pure questa parola, insieme ad amore profondo. Ridete, se volete, non m’importa, ma io amo profondamente Severus e certo la mia passione non svanisce solo perché tutti i libri sono usciti e la saga cinematografica si avvia alla fine.
Severus, ormai, ha preso vita propria e non ho certo bisogno di nuovi libri, film o immagini per alimentare la fiamma del mio amore. Severus è Severus, indipendentemente dai libri e dalla conclusione che la Rowling ha voluto creare per lui. Severus ora è libero da ogni vincolo o catena, è finalmente diventato il “mio” Severus ed è solo mio e di chi vuole condividerlo con me.
Severus non è morto (bellissima l’immagine evocata da Cla, con lui rimasto sull’altra banchina invece di andarsene via con l’ultimo treno), perché non può morire finché sarà nel mio cuore, e il posto che vi occupa è così importante che nessuno riuscirà mai a scacciarlo. Può anche darsi che un giorno io smetta di scrivere e leggere fan fiction, potrebbe persino essere che io smetta di parlare di lui, ma Severus sarà sempre nel mio cuore e nei miei sogni.
Always!


Edited by Ida59 - 9/11/2010, 10:54
 
Web  Top
misslegolas86
view post Posted on 9/11/2010, 10:58




Bellissimo tutto quello che hai detto Ida. Straquoto!!
E concordo in pieno ALWAYS
 
Top
arcady
view post Posted on 11/3/2011, 15:57






Severus è una sensazione di vuoto allo stomaco. E' come essere perennemente innamorati.
Mi ha spinto a cominciare a scrivere: mi stà aiutando a capirmi di più attraverso il modo in cui lo racconto.
E, raccontandolo, diventa parte di me rimanendo comunque se stesso: con le sue caratteristiche e il suo passato.
E' una magia che si è realizzata ben poche volte nella letteratura, io credo.
E la sua morte è reale solo nella testa della Rowling che, per quanto ne sia la creatrice, ora ne ha perso totalmente il controllo. E io credo che nessuno scrittore possa desiderare di più.
 
Top
sara.winky
view post Posted on 13/11/2011, 16:39




No, per Severus non è decisamente finita perchè come tutti gli altri personaggi possiamo costruirgli un destino alternativo con le fanfiction e a proposito mi è appena venuta un' idea che esporrò a breve.
Cioè scriverò su di lui perchè voglio offrirgli una vita diversa, un destino altenartivo.
Sicuramente insieme al mio Draco è per me uno dei personaggi che mi ha accompagnato di più quindi c'è l'ho ancora in mente, il nostro è un legame molto personale e forte.:)
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 22:31
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Non credo che oggi sarei qui se pensassi che non ha senso parlare , scrivere, ragionare e sognare di Severus Piton. Non può sparire, andarsene, tanto meno morire, perchè vive dentro di me. Mi fa ragionare sulla rabbia che a volte provo per le ingiustizie che mi capita di subire, perchè - come mi direbbe Lui: "la vita non è giusta e spesso c'è chi non manca di ricordartelo"; mi ricorda la mia vita scolastica, da secchioncella , non bellissima ma tanto tanto testarda che sapeva rispondere alle provocazioni di qualche James di passaggio.
Mi aiuta a sognare un cavaliere oscuro che, quando ne ho bisogno, mi porta via, e io posso sognare di farmi proteggere finalmente da qualcuno e non devo essere io a proteggere altri.
Per questo continua a esistere per me, per tutto quello che ha subito e sopportato lo considero un eroe, senza che questa ammirazione/amore debba essere esclusivo, anzi tutto quello che lui è per me posso raccontarlo e condividerlo con altri, con chi sta leggendo quello che scrivo in questo forum, e, questa esperienza mi sta rendendo molto piu' felice che leggere semplicemente un libro o una ff e poi ragionarci o sognare da sola.
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 11:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 13/11/2011, 22:31) 
Per questo continua a esistere per me, per tutto quello che ha subito e sopportato lo considero un eroe, senza che questa ammirazione/amore debba essere esclusivo, anzi tutto quello che lui è per me posso raccontarlo e condividerlo con altri, con chi sta leggendo quello che scrivo in questo forum, e, questa esperienza mi sta rendendo molto piu' felice che leggere semplicemente un libro o una ff e poi ragionarci o sognare da sola.

Sempre detto che la condivisione è una cosa stupenda...
 
Web  Top
35 replies since 3/11/2010, 21:55   620 views
  Share