Il Calderone di Severus

Ania DarkRed86 (ex Severus Ikari)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2014, 09:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Paura d'amare


La storia inizia con una descrizione stupenda, dipinta in vividi colori, come solo tu sai fare; è densa di un bellissimo lirismo che accompagna l’evocazione del mare, con la sabbia che si smuove sul fondo, perfetta metafora dei ricordi del suo passato, per non parlare del raffronto assassino/chirurgo. Un incipit davvero fantastico!
Poi di nuovo dipingi colori, il rosso, nelle sue due principali sfumature/significati.
E poi, prendi il pennello dell’argento e ancora dipingi ricordi, dolorosa ma passati; poi torni ad intingere il pennello nel rosso, bello ed eccitante!
Bella l’immagine dei frammenti di vetro come limpide lacrime, sassi in un fiume di sangue!
Aaaah! Che belli i desideri di Severus. Peccato che non li metta in pratica…
Mi è piaciuto il brano con Lucius, belli anche i suoi occhi, ghiaccio che si scioglie nell’ambra del cristallo. Bellissima anche l’immagine dello zucchero che scende come fine sabbia di una spiaggia senza vento.
Divertente Lucius che parla per metafore… chiarissime, e dà anche ottimi consigli.
Di nuovo bellissime le immagini che dipingi con i colori, questa volta il nero del cioccolato e del suo abito! E, su tutto, bello il loro rapporto di amicizia ed il consiglio finale di Lucius (poverino, gli hai distrutto tutto!) è davvero ottimo e Severus dovrebbe seguirlo alla svelta!
Poi la scena cambia completamente. Dolci e meravigliose le paure di Severus, traboccanti di amore! Ma ancor più belle le risposte di Hermione… e i suoi pensieri! Infine il gesto provocatorio… e se lei vuole sapere se Severus ha o meno voglia di lei… be’, io so qual è la risposta! Però, lei è molto dolce nella sua decisione di volergli provare qual è la verità che già gli aveva detto a parole. Infine, bellissima la risata di Hermione… e il bacio di Severus!
Bellissimo il finale in crescendo, e quasi quasi sento anche io il profumo di nocciola, zucchero e cioccolato!
Be’, mi è proprio piaciuto questo Snape cuoco!


Edited by Severus Ikari - 22/6/2015, 22:39
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2014, 23:33
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Spesso lo zucchero rimane sul fondo



Che storia caratteristica, profonda, originale: ho voluto rileggerla per capirla bene, a fondo, e devo dire che la seconda lettura mi ha dato molte informazioni preziose in più, che durante la prima si erano perse nel mare di particolari importanti disseminati con giudizio per tutto il percorso.
Senza contare come abbia apprezzato ancora una volta la tua peculiarità più evidente e migliore, che è quella di saper rendere sempre straordinario tutto ciò che scrivi attraverso la capacità di fare un delizioso uso della poesia per adornare e abbellire la tua prosa.
Così è anche per questa storia molto particolare, la cui trama si divide in quattro quadri precisi, prendendo il via pressoché in sordina per poi arrivare ad una parte centrale culminante e quasi inquietante: chi sarà mai colui, o colei che invia a un Severus oppresso dal rimorso questi precisi messaggi, scatenando in lui comunque un'escalation di reazioni diverse che vanno a scavare sempre più nel profondo del suo animo?
E solo verso il termine di una trama, che oserei definire metafisica, e che tiene avvinti fino all'ultimo, ecco che si svela il disegno che la misteriosa entità che sta dietro all'apparizione delle coppe di sorbetto ha avuto in serbo sin dall'inizio. L'unico modo per aiutare Severus a comprendere, metabolizzare e superare il terribile senso di colpa per l'omicidio commesso e lo ha posto in una condizione allucinante, è questo: un sorbetto che, attraverso il contenitore sempre differente in cui è servito, propone un messaggio altrettanto diverso e alla fine dell'elaborato percorso purificatorio avrà uno straordinario potere liberatorio. Complimenti Aniuccia, un vero gioiellino, strutturato molto bene e originalissimo!
 
Top
view post Posted on 28/5/2014, 08:31
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,453

Status:


Potage

Sono in ritardo, ma ho letto questa storia appena pubblicata e l’ho goduta e apprezzata riga per riga.

Un racconto introspettivo, ironico, sarcastico e sincero: vita vissuta di un personaggio spesso trascurato o lasciato in secondo piano, Ron.

Hai saputo raccontarlo attraverso gli occhi e i pensieri di Severus. Due uomini, Ron e Severus, cambiati dalla guerra, ma in meglio, ciascuno conservando le proprie fissazioni, idiosincrasie e abitudini, ma mitigate dalle esperienze vissute.

Ho apprezzato tutto di questa storia: l’atmosfera complice che hai saputo creare tra i due, la sincerità che naturalmente si coglie nelle parole di entrambi, l’affetto sincero che scorre tra loro con semplicità e realismo perfetto.
Ed è naturale quando si condividono dolore, morte e rinascita, sei stata davvero brava a sviluppare questo tema, con leggerezza, ma anche con profondità, una storia che hai saputo condurre fine alla brillante e piacevole conclusione. Da non svelare - ovviamente - per lasciare al lettore la gradita sorpresa.
Bravissima Ania, complimenti!


Aperitif

La tua vena brillante e scanzonata si esplica e scintilla in questo racconto tutto da godere, tutto da gustare come un flute pieno di champagne e di bollicine.

Amo le tue introspezioni, la leggerezza con cui sai trattare anche temi forti e dolorosi.
Amo il tuo modo di scrivere realistico e a tratti dolcissimo che ti rispecchia: un aperitivo di un pranzo che spero di leggere presto, viste le premesse.
Grazie per il tuo Severus e la tua Hermione, tuoi, perché ciascuna di noi amanti della coppia gestiamo i personaggi in modo simile, ma anche molto diverso.
Ancora brava!
 
Top
view post Posted on 28/5/2014, 22:39
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Luna di sangue



Ogni volta che leggo qualcosa di tuo, Ania, mi stupisco per come tu sappia sempre creare quadri meravigliosi in cui si fondono forme e colori in modo armonioso e affascinante, usando le parole al posto del pennello. Anche in questo caso ho sentito profondamente la sofferenza insita in una prima parte che mostra, in un quadro terribile di estrema e vivida crudezza, il volto reale del male reso in modo perfetto e tremendo. Con l'ausilio dei colori più contrastanti e cupi e delle tinte più forti hai reso magnificamente un Signore Oscuro, come essenza pura del male più abietto, rosso come il sangue innocente versato e come quella luna foriera di sventura: una pennellata violenta e densa tracciata brutalmente a neutralizzare il bianco della purezza di colei che sta per essere sacrificata.
Ma poi interviene il nero assoluto, eroico e immenso, che domina totalmente su ogni esperimento cromatico: Severus con la sua anima nera, ma bella e infinitamente preziosa, irrompe provvidenziale a far sì che sia evitato il sacrificio.
E infine ecco il secondo affresco di rara bellezza, dai toni delicati, morbidi e puri, con cui hai ribaltato completamente il mondo fatto di malvagità su cui era calato il sipario nel momento in cui Severus ed Hermione erano immersi in una realtà da incubo, e hai tessuto mirabilmente un'altra trama, quella di una nuova realtà dolcissima nata tra due sopravvissuti al male, una storia fatta per avere assolutamente un seguito, in cui ogni sfumatura crea un'insieme armonioso e un equilibrio squisito di tonalità, bello da guardare e da godere.
Splendida seconda parte, dove ogni gesto, parola e sguardo trovano finalmente la giusta collocazione, e il lettore viene guidato dalla tua sensibilità e dalla tua toccante capacità poetica a sentire e apprezzare il gusto di una cena perfetta. Bravissima Aniuccia, anche questa volta hai saputo creare un piccolo capolavoro di magia!
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 20:54
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Arrivo dopo i fuochi, ma arrivo, scusateeeeee!!! :totheboss:

CITAZIONE (Ele Snapey @ 28/5/2014, 23:39) 

Luna di sangue



Ogni volta che leggo qualcosa di tuo, Ania, mi stupisco per come tu sappia sempre creare quadri meravigliosi in cui si fondono forme e colori in modo armonioso e affascinante, usando le parole al posto del pennello.

Grazie mille, Ele, questo per me è un grossissimo complimento! :wub:

CITAZIONE
Anche in questo caso ho sentito profondamente la sofferenza insita in una prima parte che mostra, in un quadro terribile di estrema e vivida crudezza, il volto reale del male reso in modo perfetto e tremendo. Con l'ausilio dei colori più contrastanti e cupi e delle tinte più forti hai reso magnificamente un Signore Oscuro, come essenza pura del male più abietto, rosso come il sangue innocente versato e come quella luna foriera di sventura: una pennellata violenta e densa tracciata brutalmente a neutralizzare il bianco della purezza di colei che sta per essere sacrificata.
Ma poi interviene il nero assoluto, eroico e immenso, che domina totalmente su ogni esperimento cromatico: Severus con la sua anima nera, ma bella e infinitamente preziosa, irrompe provvidenziale a far sì che sia evitato il sacrificio.
E infine ecco il secondo affresco di rara bellezza, dai toni delicati, morbidi e puri, con cui hai ribaltato completamente il mondo fatto di malvagità su cui era calato il sipario nel momento in cui Severus ed Hermione erano immersi in una realtà da incubo, e hai tessuto mirabilmente un'altra trama, quella di una nuova realtà dolcissima nata tra due sopravvissuti al male, una storia fatta per avere assolutamente un seguito, in cui ogni sfumatura crea un'insieme armonioso e un equilibrio squisito di tonalità, bello da guardare e da godere.
Splendida seconda parte, dove ogni gesto, parola e sguardo trovano finalmente la giusta collocazione, e il lettore viene guidato dalla tua sensibilità e dalla tua toccante capacità poetica a sentire e apprezzare il gusto di una cena perfetta. Bravissima Aniuccia, anche questa volta hai saputo creare un piccolo capolavoro di magia!

E anche qui non ho molto da aggiungere alle splendide parole che hai tributato alla mia storia, una storia che mi è piaciuto tantissimo scrivere perché condensa parecchie cose che io amo e se quindi sono riuscita a trasmettere e a mostrare tutto questo, ne sono assolutamente felice e non posso che ringraziarti ancora per il tuo bellissimo commento :wub: .

E per il seguito... spero di non deludere le attese :D ;)


CITAZIONE (chiara53 @ 28/5/2014, 09:31) 
Un racconto introspettivo, ironico, sarcastico e sincero: vita vissuta di un personaggio spesso trascurato o lasciato in secondo piano, Ron.

Hai ragione, spesso Ron è trascurato, invece a me piace molto come personaggio, trovo che abbia molto da dare è che va capito fino in fondo.

CITAZIONE
Hai saputo raccontarlo attraverso gli occhi e i pensieri di Severus. Due uomini, Ron e Severus, cambiati dalla guerra, ma in meglio, ciascuno conservando le proprie fissazioni, idiosincrasie e abitudini, ma mitigate dalle esperienze vissute.

Verissimo, hai colto nel segno, volevo proprio dare dimostrazione di due uomini cambiati ma pur sempre loro stessi, migliorati, evoluti, due uomini sopravvissuti e pronti ad andare avanti.

CITAZIONE
Ho apprezzato tutto di questa storia: l’atmosfera complice che hai saputo creare tra i due, la sincerità che naturalmente si coglie nelle parole di entrambi, l’affetto sincero che scorre tra loro con semplicità e realismo perfetto.
Ed è naturale quando si condividono dolore, morte e rinascita, sei stata davvero brava a sviluppare questo tema, con leggerezza, ma anche con profondità, una storia che hai saputo condurre fine alla brillante e piacevole conclusione. Da non svelare - ovviamente - per lasciare al lettore la gradita sorpresa.
Bravissima Ania, complimenti!

E anche qui non ho altro da aggiungere a tutti questi complimenti di cui ti ringrazio infinitamente :wub:
Sono contenta che la storia ti sia piaciuta, è stata divertente da scrivere, volevo che fosse leggera ma profonda nel mostrare due uomini, e se ci sono riuscita ne sono felice.


CITAZIONE
La tua vena brillante e scanzonata si esplica e scintilla in questo racconto tutto da godere, tutto da gustare come un flute pieno di champagne e di bollicine.

Grazie! Bellissimo paragone! :D

CITAZIONE
Amo le tue introspezioni, la leggerezza con cui sai trattare anche temi forti e dolorosi.
Amo il tuo modo di scrivere realistico e a tratti dolcissimo che ti rispecchia: un aperitivo di un pranzo che spero di leggere presto, viste le premesse.
Grazie per il tuo Severus e la tua Hermione, tuoi, perché ciascuna di noi amanti della coppia gestiamo i personaggi in modo simile, ma anche molto diverso.
Ancora brava!

Beh, per quello che ho ingrassettato... grazie :blush: ma sono più realista che dolce :P
E di nuovo grazie mille per le belle parole, davvero, sono contenta che anche questa storia ti sia piaciuta così come i miei Severus ed Hermione :wub:


Minchia, sto andando al contrario e nemmeno me ne sono accorta XD

CITAZIONE (Ele Snapey @ 28/5/2014, 00:33) 
Senza contare come abbia apprezzato ancora una volta la tua peculiarità più evidente e migliore, che è quella di saper rendere sempre straordinario tutto ciò che scrivi attraverso la capacità di fare un delizioso uso della poesia per adornare e abbellire la tua prosa.

Beh, grazie, anche questo è per me un complimento grandissimo e ti ringrazio immensamente! :wub:
Sono felice se si coglie un certo aspetto poetico in quello che scrivo, d'altronde adoro la poesia, per cui :D :P

CITAZIONE
Così è anche per questa storia molto particolare, la cui trama si divide in quattro quadri precisi, prendendo il via pressoché in sordina per poi arrivare ad una parte centrale culminante e quasi inquietante: chi sarà mai colui, o colei che invia a un Severus oppresso dal rimorso questi precisi messaggi, scatenando in lui comunque un'escalation di reazioni diverse che vanno a scavare sempre più nel profondo del suo animo?
E solo verso il termine di una trama, che oserei definire metafisica, e che tiene avvinti fino all'ultimo, ecco che si svela il disegno che la misteriosa entità che sta dietro all'apparizione delle coppe di sorbetto ha avuto in serbo sin dall'inizio. L'unico modo per aiutare Severus a comprendere, metabolizzare e superare il terribile senso di colpa per l'omicidio commesso e lo ha posto in una condizione allucinante, è questo: un sorbetto che, attraverso il contenitore sempre differente in cui è servito, propone un messaggio altrettanto diverso e alla fine dell'elaborato percorso purificatorio avrà uno straordinario potere liberatorio. Complimenti Aniuccia, un vero gioiellino, strutturato molto bene e originalissimo!

Sono assai felice che la storia ti sia piaciuta così tanto, è particolare, è vero, quindi temevo un po', ma visto che è comunque piaciuta, non posso che esserne contenta e ti ringrazio profondamente per le splendide parole che le hai riservato.
Grazie, Ele! :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/7/2014, 16:31
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,453

Status:


Freddo è il profumo della morte, caldo è l’aroma della vita



Ania, una storia intensa e molto bella. Conduci il lettore nel passato e lo riporti al presente facendoti seguire e raccontando un dolore.
Già il titolo induce a riflettere sul senso della vita e della morte: freddo profumo e aroma caldo
La maturazione dell’anima di Severus è palpabile: prima il giovane Severus finalmente sembra sollevato, perchè liberato dal padre; poi il Severus adulto, consapevole è travolto dai ricordi.
Un trauma che resta sepolto nelle pieghe dell’anima viene alla luce e lo scuote, c’è molto realismo a livello psicologico nell’esame che fai del cuore di Severus.

Nascondere non serve: prima o poi qualcosa richiama alla memoria di Severus il male che si è fatto allora e lo fa piangere adesso.
L’immagine della bicicletta mi ha scosso e colpito, mi è parso il tramite di un percorso mentale; i ricordi si addolciscono quando sono lavati dal tempo.
Sei arrivata a toccare corde profonde di umanità e di commozione.
Una bella, bellissima storia in cui ho trovato anche tanta consolazione e perdono.
Brava, hai trasfuso in prosa quello che spesso, in modo più criptico, ma comunque emozionante, fai con la poesia.
Complimenti. :wub:
 
Top
view post Posted on 11/7/2014, 20:41
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Grazie mille, Chiara, sono contenta che la storia ti sia piaciuta, a me è piaciuto molto scriverla per tanti motivi e se è riuscita ad arrivare così tanto non posso che esserne felice, per cui non posso che ringraziarti delle belle parole che le hai riservato :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/7/2014, 22:19
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Dalla A alla Z, o quel che sarà - Black, Sirius



Bella, mi è piaciuta! Questa quasi quasi può perfino entrare nella categoria Scherma perchè è davvero un bel duello verbale.
Davvero tremende le accuse di Black che colpiscono ferocemente al cuore Severus che, però, mantiene la sua inossidabile impassibilità. Certo la lettura sarebbe ben diversa se ci fosse la sua introspezione in questa storia, e non solo per quella particolare battuta!


Dalla A alla Z, o quel che sarà - Evans, Lily



Bella e commovente.
L'ho trovata molto intensa e colma di dolore ma, alla fine, liberatoria. Diciamo che l'ho percepita molto "sentita" dalla sua autrice. E credo che il consiglio di questa "Lily" sia proprio da seguire.


Edited by Severus Ikari - 22/6/2015, 22:40
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2014, 17:07
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 11/7/2014, 23:19) 

Dalla A alla Z, o quel che sarà - Black, Sirius



Bella, mi è piaciuta! Questa quasi quasi può perfino entrare nella categoria Scherma perchè è davvero un bel duello verbale.
Davvero tremende le accuse di Black che colpiscono ferocemente al cuore Severus che, però, mantiene la sua inossidabile impassibilità. Certo la lettura sarebbe ben diversa se ci fosse la sua introspezione in questa storia, e non solo per quella particolare battuta!

Oh, beh, con l'introspezione e potendo scrivere tutto il resto, sarebbe stata ben altra cosa, il volto di Snape, le espressioni di Sirius, il gelo e il fuoco circostanti :lol: :P


CITAZIONE

Dalla A alla Z, o quel che sarà - Evans, Lily



Bella e commovente.
L'ho trovata molto intensa e colma di dolore ma, alla fine, liberatoria. Diciamo che l'ho percepita molto "sentita" dalla sua autrice. E credo che il consiglio di questa "Lily" sia proprio da seguire.

:D :P ;)

Grazie mille per i commenti! ^_^



Edited by Severus Ikari - 22/6/2015, 22:40
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2014, 20:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 12/7/2014, 18:07) 
Oh, beh, con l'introspezione e potendo scrivere tutto il resto, sarebbe stata ben altra cosa, il volto di Snape, le espressioni di Sirius, il gelo e il fuoco circostanti :lol: :P

Be', nulla ti vieta di scriverla! ;)

Edited by Severus Ikari - 22/6/2015, 22:41
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2014, 20:40
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 12/7/2014, 21:35) 
Be', nulla ti vieta di scriverla! ;)

Si, beh, fra quattro o cinque anni :lol: :P

Edited by Severus Ikari - 22/6/2015, 22:41
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2014, 20:55
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
233
Location:
Isola di Skye

Status:


Dalla A alla Z, o quel che sarà – Malfoy, Lucius



Semplicemente fantastica! Mi piacciono sempre un sacco le scene comiche tra Severus e Lucius.
E' proprio così che mi vedo Severus all'inizio della storia con Hermione: gli sembra un problema irrisolvibile perchè è una sua allieva. E la reazione di Lucius non poteva essere altra da questa!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2014, 21:00
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Hufflebubble @ 12/7/2014, 21:55) 

Dalla A alla Z, o quel che sarà – Malfoy, Lucius



Semplicemente fantastica! Mi piacciono sempre un sacco le scene comiche tra Severus e Lucius.
E' proprio così che mi vedo Severus all'inizio della storia con Hermione: gli sembra un problema irrisolvibile perchè è una sua allieva. E la reazione di Lucius non poteva essere altra da questa!

Contenta che ti sia piaciuta la storia, non è una delle mie preferite tra quelle della raccolta, però mi ha divertito un mondo scriverla, mi diverte sempre mettere in relazione quei due :D
E ti ringrazio immensamente per la recensione ^_^
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2014, 21:11
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
233
Location:
Isola di Skye

Status:


:D per me è sempre un immenso piacere leggere e recensire le tue storie!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2014, 21:28
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


E di questo non posso che essere contentissima e ringraziarti ancora e sempre! :stupore:

Edited by Severus Ikari - 22/6/2015, 22:41
 
Contacts  Top
156 replies since 26/10/2010, 21:14   2786 views
  Share