Il Calderone di Severus

I tasselli dell'anima., Ovviamente di Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2011, 20:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 24/1/2011, 15:14) 
Ah anche il nomignolo SEV ha segnato tantissimo Severus e noi TUTTE!!!!
NON SI DICE SEV!!!!

No, non si dice, non si dice, non si dice!
Altrimenti sbrano! :tigre:
Mi sa che è una delle cose PEGGIORI che imputo a Lily: ha OSATO storpiare il suo nome!


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 24/1/2011, 15:36) 
Una riflessione: è stupefacente come Harry, rapportato in parallelo d'età a suo padre, sia diverso. Da questo punto di vista è molto meglio di lui, probabilmente perchè ha anche trovato degli amici più validi.
Nei confronti di Severus sono ragionevolmente certa che si sarebbe comportato in modo diverso.

No, secondo me non è così stupefacente il comportamento di Harry: è solo frutto delle sue esperienze.
Quando vede il "peggior ricordo" di Piton nel pensatoio, per Harry scatta l'empatia capisce perfettamente cosa ha provato il giovane Severes, perchè è ciò che Harry stesso ha provato tante volte soffrendo il bullismo di Dudley e dei suoi amici a scuola.
Harry sa quanto si soffre in quei casi e, per come è fatto, non è tipo da riversare le sue sofferenze sugli altri (e questo è un ENORME pregio di Harry, a mio modo di vedere!)
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 24/1/2011, 23:51




CITAZIONE (Ida59 @ 24/1/2011, 20:43) 
No, secondo me non è così stupefacente il comportamento di Harry: è solo frutto delle sue esperienze.
Quando vede il "peggior ricordo" di Piton nel pensatoio, per Harry scatta l'empatia capisce perfettamente cosa ha provato il giovane Severes, perchè è ciò che Harry stesso ha provato tante volte soffrendo il bullismo di Dudley e dei suoi amici a scuola.
Harry sa quanto si soffre in quei casi e, per come è fatto, non è tipo da riversare le sue sofferenze sugli altri (e questo è un ENORME pregio di Harry, a mio modo di vedere!)[/color]

Cioè dici che se non avesse avuto quelle esperienze, al posto di James, avrebbe preso anche lui Severus per il culo?
Secondo me no, non mi sembra il tipo, proprio perchè è diverso e non "il degno figlio di suo padre".
Le esperienze possono aiutare, ma alla base di tutto sta anche il carattere delle persone e il loro modo di reagire di fronte ad altre persone o alle difficoltà.
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 17:43
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Il discorso sui Malandrini è un "tassello" importante, riguarda l'adolescenza di Severus. Cioè il periodo in cui si è più fragili, più insicuri meno equilibrati.
Come veri Malandrini io riesco a concepire James e Sirius, gli altri due sono comparse una con una connotazione positiva: Remus; ed una con una negativa Peter.
Tutti gli attori della vicenda hanno la stessa età, quindi oggettivamente le azioni dei Malandrini e di Severus sono per un adulto (un insegnante) valutate e persino giustificate dall'età stessa.
Tuttavia cerco di ricordare la mia lontana adolescenza e cerco di immedesimarmi nello "sfigato" del gruppo (non è difficile, qualche volta a scuola mi è capitato) il mio amatissimo e caro Severus. Sono di parte, lo so, ma non posso che sottolineare quanto possa aver sofferto un ragazzo introverso, non bellissimo, non ricco, non amato, nel sentirsi oggetto di continui ingiustificati attacchi da parte dei coetanei.
Ricordo la mia personale vergogna, quando mi sono trovata in panni molto simili, che mi impediva di raccontare a casa quello che succedeva a scuola. Provo a figurarmi cosa possa aver passato il giovanissimo e studioso Piton, che a casa non aveva un ambiente equilibrato e sereno, ma un padre che lo rifiutava e lo colpevolizzava e una madre debole e sottomessa all'autorità maschile.
Ora ci sono reazioni diverse di fronte a storie come queste, vissute nell'adolescenza:si può testardamente ignorare lo sberleffo e provare a scherzarci su con la morte nel cuore (specie se si è molto estroversi e caparbiamente ottimisti), si può cambiare amicizie ed ambiente, cioè rifarsi una vita facendo tesoro degli errori commessi nella "vita precedente", oppure si può covare un desiderio di rivalsa contro il mondo in toto con particolare riguardo ai "colpevoli" casuali e contingenti (i Malandrini).Temo che Severus per il suo vissuto personale e per il suo carattere introverso non avesse molta scelta, la vita non gli ha lasciato molta scelta.
I Malandrini, non sono cattivi, e qui penso alla nostra cara Luna che vive situazioni analoghe con leggerezza, ma non è certamente il caso di Severus che con leggerezza non era mai stato abituato nè a casa nè fuori a prendere neanche un caffè.
Tutto questo per arrivare a dare ragione ad Ale (anche se parla di Harry) quando dice:
alla base di tutto sta anche il carattere delle persone e il loro modo di reagire di fronte ad altre persone o alle difficoltà.
questa frase riassume quello che cerco di spiegare.
Purtroppo, l'esperienza adolescenziale con i quattro Bastardini è stata deleteria, perchè vissuta da un Severus privo della sicurezza che avrebbe poi acquisito con l'età a carissimo prezzo, tutto questo in un'anima già fortemente sofferente ed introversa.
Sono solo riflessioni che possono essere, anzi, devono essere messe in discussione o contraddette.
Chiara
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 21:25

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,224
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 24/1/2011, 12:11)
Ma una domanda ce l'ho: se il padre di Severus fosse stato diverso.
Se Tobias fosse stato un padre amorevole, nonostante la situazione di grande poverà, Severus sarebbe stato uguale a com'é ora?

Sì, per me sarebbe stato molto diverso.
Avere una famiglia salda nell'amore, sentirsi amato fin da principio, è cosa non da poco per l'autostima di chiunque.
Severus era molto amato da sua madre. Vero. Ma era quella stessa madre succube di un marito violento e che mal sopportava non solo la magia, ma anche ciò che era il figlio.
Io sono convinta che tutte le carezze negate e tutte le lacrime versate per colpa di un genitore come Tobias influirebbero su chiunque; certo, questo non significa che chi abbia avuto un'infanzia difficile debba per forza diventare un delinquente, ci mancherebbe, ma caspita, quel tipo di ferite ndell'anima ha bisogno poi di tanto tanto amore per potersi rimarginare. E lui quell'amore non l'ha avuto, mai.
Nemmeno da Albus: è stato per lui come un padre ma gli ha chiesto sacrifici non da poco.

CITAZIONE (chiara53 @ 3/3/2012, 17:43) 
Il discorso sui Malandrini è un "tassello" importante, riguarda l'adolescenza di Severus. Cioè il periodo in cui si è più fragili, più insicuri meno equilibrati.

Eccomi, io sono stata per anni vittima di Malandrini, malandrine nel mio caso, dato che suddette oche giulive erano sempre femmine, sia alle medie che alle superiori.
Nulla di fisico, ma tante, tante scortesie verbali, per il mio essere non ricca, piccolina, magrolina, quattrocchi, bruttarella... e discretamente brava a scuola. Da questo punto di vista la mia adolescenza è stata un vero e proprio inferno, non le conto più le lacrime che ho versato.
Per fortuna - e qui mi collego con quanto detto sopra - ho avuto tutto l'amore di mamma a sostenermi e se in certi momenti mi sembrava ben poca cosa, ora col senno di poi riconosco che mi ha aiutato tantissimo, perchè non ha mai smesso di valorizzarmi e di incitarmi a non farmi prendere dallo sconforto.
Ho fatto come ha fatto Severus, con la sola eccezione del Marchio e delle cattive compagnie: mi sono rifugiata tra i libri, nel sapere. Ho letto letto letto, ho studiato all'impazzata di tutto e di più: mi dicevo che i libri, almeno loro, non ti voltano le spalle e non guardano quello che sei al di fuori, se hai le lenti spesse come fondi di bottiglia o se sei mingherlino e con i capelli neri e unticci.
Posso capire perfettamente Severus da questo piccolo punto di vista, per questo mi schiererò per sempre con lui contro James e Sirius.
Ed anche ora, ad anni di distanza, quando rivedo qualcuna di queste oche giulive non riesco a non comportarmi in modo glaciale, è più forte di me, specie se ancora si ostinano a guardarti dall'alto in basso. La scena da HP 5 tra Severus e Sirius a Grimmauld Place io l'avrò vissuta non so quante volte.

Ops, ho divagato, perdonate l'OT (Ida non mangiarmi), si diceva dei Malandrini.
Confermo il loro essere tassello importantissimo che ne ha segnato profondamente l'autostima già traballante. E' tutta colpa loro se Severus è diventato Mangiamorte? No no ed ancora no: la scelta finale è stata sua e soltanto sua.
Ma avesse avuto più fiducia in se stesso, si fosse reso conto del proprio valore interiore, li avrebbe semplicemente mandati tutti a quel paese, magari con aggiunta una bella fattura orcovolante, ma nulla più.

Scusate il malloppone. :(
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2012, 14:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Applausi ai bellissimi interventi del duo-Chiara!
:applauso:

Edited by Ida59 - 9/4/2012, 14:17
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2012, 14:41
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 4/3/2012, 14:30) 
Applausi ai bellissimi interventi del duo-Chiara!
:applauso:

:wub: :wub: :wub:

Edited by Ida59 - 9/4/2012, 14:18
 
Top
view post Posted on 4/3/2012, 16:24

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,224
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 4/3/2012, 14:30) 
Applausi ai bellissimi interventi del duo-Chiara!
:applauso:

E' un marchio di qualità, DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) non lo sapevi? :lol:

Edited by Ida59 - 9/4/2012, 14:18
 
Web  Top
Cerva d'argento
view post Posted on 4/3/2012, 22:06




Gli interventi delle Chiare dicono già tutto ma provo anche io ad inserirmi dell' argomento... io non ho vissuto importanti esperienze di bullismo però non ne sono stata del tutto fuori.
Alle medie sono sempre stata presa in giro per gli occhiali (motivo per cui vivo con le lenti da mattina a sera...) per l'essere abbastanza brava a scuola con l'accrescitivo che intervengo molto spesso e sono anche gentile con i professori e per i gusti in fatto di ragazzi (cosa che a 14 anni non è il massimo...essere giudicati ogni giorno...).
Il mio carattere ha fatto si che finite le medie e ricominciato tutto in un' altra scuola e città ho fatto tesoro delle mie esperienze che mi hanno reso più forte e più sicura, ma è appuno questione di carattere, di come riesci a reagire.
Per fregartene devi avere qualcuno, un'amica, una madre.
Secondo me se Lily fosse rimasta sua amica, sua vera amica, con circostanze completamente diverse del loro rapporto,Severus sarebbe riuscito, con molta fatica per l'amor di Dio, a sopportare i Malandrini.
Avrebbe avuto qualcuno con cui sfogarsi, un'ancora di salvezza, avrebbe saputo che a qualcuno lui andava bene così (perchè io sono fortemente convinta di questo: Lily gli voleva molto bene, coma amica) con i vestiti piccoli e i capelli sporchi.
Quando invece Severus è rimasto da solo è caduto nel baratro. Poteva anche essere forte ma non da solo. Non aveva una famiglia accogliente e affettuosa a casa e nessuno su cui contare a scuola. Da qui il desiderio di rivalsa verso un mondo che sembra l'abbia abbandonato e tradito
 
Top
view post Posted on 4/3/2012, 22:21

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,224
Location:
Sapphire Planet

Status:


Eccolo lì il tasto dolente, bravissima.
La solitudine.
Quella che fa cadere nel baratro anche le persone più impensate.
In fin dei conti - e forse vado OT - quanti personaggi famosi cadono in altri baratri perchè soli? Magari corcondati da moltissime persone, ma nessuna di loro davvero "amica" e disposta a tendere una mano, a scendere nel fango pur di recuperare l'amico che si sta facendo del male, non importa se ci si impantana, basta che lui ne esca.
Nemmeno Silente, nemmeno lui e questa è la cosa che più mi dispiace.
Certo, lo accoglierà anni dopo... ma prima?
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2012, 10:01

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Sono perfettamente d'accordo con te. Severus è sempre stato solo. abbandonato dai genitori, deriso dai malandrini e non preso in considerazione nemmeno dagli insegnanti e da Silente che lo accoglierà solo più tardi. è proprio la solitudine che lo ha portato a fare scelte sbagliate; quel gruppo di ragazzi serpeverde che frequentava, lo apprezzava per la sua intelligenza e lui per la prima volta si è sentito parte di qualcosa. Chi lo circondava a scuola, compreso Silente, avrebbe dovuto accorgersi prima di che persona dalle splendide potenzialità aveva davanti, e portarlo subito dalla sua parte. Avrebbe ottenuto da subito un notevole vantaggio contro Voldemort, e cosa più importante, avrebbe dato a questo povero e sfortunato ragazzo una vera famiglia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2015, 14:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ripesco questa interessante discussione caduta nel dimenticatoio e vi sprono a dire la vostra.

Ecco il messaggio iniziale a cui rispondere.


CITAZIONE (ellyson @ 6/10/2010, 17:13) 
Prendendo spunto dalla discussione sul Marchio Nero ( QUI) e appurato che ci sono vari tasselli che rendono l'anima di Severus così complessa ho deciso di aprire questa discussione.
Vorrei che valutassimo insieme tutte o comuqnue le principali sfaccetatture dell'anima del tenebroso professore.
La domanda é semplice: cosa e chi ha influito sulla vita di Severus?
Quali sono i tasseli della sua anima più rilevanti e perché?
Preciso che per tasselli io non intendo il suo carattere ma proprio gli avvenimenti e le persone che hanno formato in qualche modo la sua anima, che l'hanno reso quello che é.
Lily... Voldemort... i Malandrini... Silente... la famiglia...
Ce ne sono altri? O sono tutti qua?
Quel puzzel intricato che é la sua anima é formata da mille e più pezzi piccoli o solo da qualche enorme pezzo?
A voi la patata bollente! :P
 
Web  Top
25 replies since 6/10/2010, 16:13   447 views
  Share