Il Calderone di Severus

I tasselli dell'anima., Ovviamente di Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2010, 16:13
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,840
Location:
Dalla luna...

Status:


Prendendo spunto dalla discussione sul Marchio Nero ( QUI) e appurato che ci sono vari tasselli che rendono l'anima di Severus così complessa ho deciso di aprire questa discussione.
Vorrei che valutassimo insieme tutte o comuqnue le principali sfaccetatture dell'anima del tenebroso professore.
La domanda é semplice: cosa e chi ha influito sulla vita di Severus?
Quali sono i tasseli della sua anima più rilevanti e perché?
Preciso che per tasselli io non intendo il suo carattere ma proprio gli avvenimenti e le persone che hanno formato in qualche modo la sua anima, che l'hanno reso quello che é.
Lily... Voldemort... i Malandrini... Silente... la famiglia...
Ce ne sono altri? O sono tutti qua?
Quel puzzel intricato che é la sua anima é formata da mille e più pezzi piccoli o solo da qualche enorme pezzo?
A voi la patata bollente! :P
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 14:47
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Allora, visto che la domanda attende da un pezzo, comincio a dare il mio piccolo contributo, con il mio primo tassello della sua anima.

Andando in ordine cronologico, senza dubbio la famiglia ha influito sulla formazione del suo carattere.
La madre era una strega, magari anche purosangue (non abbiamo alcun elemento per affermarlo, ma neppure per sconfessare questa affermazione), che ha sposato un Babbano.
Benchè strega, Eileen sembra essere succube di Tobias, che urla davanti al figlio che, in quanto maschio, è senza dubbio molto legato alla madre.
Quando poi è cresciuto e si è reso conto che lui e la madre erano diversi dal padre, cosa può essersi sviluppato nella sua mente di ragazzo, magari svalutato dal padre proprio per quel suo essere mago (ricordate che Petunia li definisce "diversi" ma in modo molto oltraggioso, come se quelli come lui fossero mostri)?
Però, nonostante tutto, non sembra che Severus odi i babbani, in quanto nei libri non c'è NULLA che lo attesti e, in quanto ai nati-Babbani, è ovvio che non ha nulla contro di loro, dato che, per tutta la sua vita, ama perdutamente Lily, proprio una nata-Babbana.
Ricordate cosa le dice quando lei gli chiede (cap. 33 del 7° libro) se fa differenza essere nati da Babbani?
«È diverso se si è figli di Babbani?»
Piton esitò. I suoi occhi neri, colmi di entusiasmo nella penombra verdastra, si spostarono sul volto pallido, sui capelli rosso scuro di lei.
«No» dichiarò infine. «Non è diverso».

E il piccolo Severus non lo dice solo così per dire (tra l'altro sarebbe troppo piccolo per mentire), ma ne è proprio convinto, infatti aggiunge:
«Tu hai un sacco di magia» continuò Piton. «L'ho visto. Ti guardavo sempre...»

Se non bastasse, nel 7° libro (cap. 33) è chiaro che Severus non svaluta affatto i nati-Babbani, visto che redarguisce severamente Nigellus per essersi permesso di chiamare MudBlood Hermione, un'altra strega nata-Babbana, una strega che Piton sa perfettamente essere molto dotata, proprio come la sua Lily.

 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2011, 12:11
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,840
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 23/1/2011, 14:47) 
Andando in ordine cronologico, senza dubbio la famiglia ha influito sulla formazione del suo carattere.
La madre era una strega, magari anche purosangue (non abbiamo alcun elemento per affermarlo, ma neppure per sconfessare questa affermazione), che ha sposato un Babbano.
Benchè strega, Eileen sembra essere succube di Tobias, che urla davanti al figlio che, in quanto maschio, è senza dubbio molto legato alla madre.
Quando poi è cresciuto e si è reso conto che lui e la madre erano diversi dal padre, cosa può essersi sviluppato nella sua mente di ragazzo, magari svalutato dal padre proprio per quel suo essere mago (ricordate che Petunia li definisce "diversi" ma in modo molto oltraggioso, come se quelli come lui fossero mostri)?
Però, nonostante tutto, non sembra che Severus odi i babbani, in quanto nei libri non c'è NULLA che lo attesti e, in quanto ai nati-Babbani, è ovvio che non ha nulla contro di loro, dato che, per tutta la sua vita, ama perdutamente Lily, proprio una nata-Babbana.
Ricordate cosa le dice quando lei gli chiede (cap. 33 del 7° libro) se fa differenza essere nati da Babbani?
«È diverso se si è figli di Babbani?»
Piton esitò. I suoi occhi neri, colmi di entusiasmo nella penombra verdastra, si spostarono sul volto pallido, sui capelli rosso scuro di lei.
«No» dichiarò infine. «Non è diverso».

E il piccolo Severus non lo dice solo così per dire (tra l'altro sarebbe troppo piccolo per mentire), ma ne è proprio convinto, infatti aggiunge:
«Tu hai un sacco di magia» continuò Piton. «L'ho visto. Ti guardavo sempre...»

Ottima analisi. Perfetta.
Ma una domanda ce l'ho: se il padre di Severus fosse stato diverso.
Se Tobias fosse stato un padre amorevole, nonostante la situazione di grande poverà, Severus sarebbe stato uguale a com'é ora?



CITAZIONE
Se non bastasse, nel 7° libro (cap. 33) è chiaro che Severus non svaluta affatto i nati-Babbani, visto che redarguisce severamente Nigellus per essersi permesso di chiamare MudBlood Hermione, un'altra strega nata-Babbana, una strega che Piton sa perfettamente essere molto dotata, proprio come la sua Lily.

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
Aaaaahhh quanti missing moment su questa scena.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 24/1/2011, 12:33




CITAZIONE (ellyson @ 24/1/2011, 12:11) 
Ma una domanda ce l'ho: se il padre di Severus fosse stato diverso.
Se Tobias fosse stato un padre amorevole, nonostante la situazione di grande poverà, Severus sarebbe stato uguale a com'é ora?

Interessante domanda.
La questione è: un padre amorevole col Severus babbano o anche accettando la possibilità che fosse un mago?

In ogni caso, padre o non padre, intervengono successivamente, sul carattere di Severus, anche le prese per il culo dei malandrini e il loro scorrettissimo bullismo su di lui.
Mmm... non so fino a che punto lo avrebbe potuto aiutare un padre amorevole, visto che, per buona parte, Severus cresce dentro Hogwarts.


Una domanda poi che va leggermente OT (scusate, ma mi ricollego sempre a quanto ha detto Ida.)
CITAZIONE
che urla davanti al figlio che, in quanto maschio, è senza dubbio molto legato alla madre.

Quest'affermazione mi risulta nuova. :huh:


 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 12:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 24/1/2011, 12:11) 
Ma una domanda ce l'ho: se il padre di Severus fosse stato diverso.
Se Tobias fosse stato un padre amorevole, nonostante la situazione di grande poverà, Severus sarebbe stato uguale a com'é ora?

Non lo so, in tutta sincerità, non lo so.
Forse sì, perchè Severus sarebbe cresciuto in un ambiente amorevole e ne avrebbe assunto sicurezza, così che l'amore potesse provarlo realmente, invece di sognarlo soltanto, per tutta la vita, senza mai avere il coraggio di viverlo. Non sarebbe più stato il povero bimbo malvestito, ma un bimbo normale.
Con una buona famiglia alle spalle, forse avrebbe trovato maggiore supporto anche durante l'adolescenza, per far fronte agli scherzi dei Malandrini in altro modo, senza per forza finire tra le braccia di Voldemort a cercare rivendicazione dei torti ed umiliazioni subite.

CITAZIONE (ellyson @ 24/1/2011, 12:11) 
CITAZIONE
Se non bastasse, nel 7° libro (cap. 33) è chiaro che Severus non svaluta affatto i nati-Babbani, visto che redarguisce severamente Nigellus per essersi permesso di chiamare MudBlood Hermione, un'altra strega nata-Babbana, una strega che Piton sa perfettamente essere molto dotata, proprio come la sua Lily.

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
Aaaaahhh quanti missing moment su questa scena.

Mi sa che ancora non hai scritto neppure una storia piccina piccina per darci i suoi pensieri in quel momento... e sarebbero da capogiro, ne sono certa! :lovelove: :lovelove: :lovelove:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 24/1/2011, 12:33) 
Una domanda poi che va leggermente OT (scusate, ma mi ricollego sempre a quanto ha detto Ida.)
CITAZIONE
che urla davanti al figlio che, in quanto maschio, è senza dubbio molto legato alla madre.

Quest'affermazione mi risulta nuova. :huh: [/color]

La mia era una banale affermazione basata sulla psicologia freudiana per cui un figlio maschio è particolarmente legato alla madre (e l'attaccamento è morboso quando diventa patologia, ma non credo sia il caso di Severus, anche se l'idealizzazione della donna - Lily - potrebbe anche far venire qualche sospetto, ma ci sono troppe altre cose che vanno ad incidere su questo particolare aspetto): volevo solo dire che Severus deve aver molto sofferto degli attacchi alla madre, proprio perchè era un maschietto. Più che se fosse una femmina, insomma.
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2011, 12:50
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,840
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 24/1/2011, 12:33) 
Interessante domanda.
La questione è: un padre amorevole col Severus babbano o anche accettando la possibilità che fosse un mago?

Ovviamente un padre che accetta la "diverstà di moglie e figlio". Un Tobias che appezza Severus per quello che é.

Una figura paterna del genere, per me, avrebbe aiutato tantissimo Severus con la sua autostima, non si sarebbe sentito inferiore.




CITAZIONE
che urla davanti al figlio che, in quanto maschio, è senza dubbio molto legato alla madre.
Quest'affermazione mi risulta nuova. :huh:

Sul serio? :blink:
Solitamente una femmina è più legata al padre mentre un maschio è più mammome.
E' solito dire che le donne tendono ad innamorarsi dell'uomo che le ricorda il proprio padre.
Modi di dire di un tempo... ^_^

CITAZIONE
Mi sa che ancora non hai scritto neppure una storia piccina piccina per darci i suoi pensieri in quel momento... e sarebbero da capogiro, ne sono certa!

Beccata.
Troppo da fare.
Troppo da scrivere.
Poco tempo.
:cry: :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 12:54
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 24/1/2011, 12:50) 
Ovviamente un padre che accetta la "diverstà di moglie e figlio". Un Tobias che appezza Severus per quello che é.
Una figura paterna del genere, per me, avrebbe aiutato tantissimo Severus con la sua autostima, non si sarebbe sentito inferiore.

Sì, concordo in pieno.
Maggiore autostima e probabilmente non sarebbe caduto nelle spire del serpente.
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 24/1/2011, 12:59




CITAZIONE (Ida59 @ 24/1/2011, 12:48) 
La mia era una banale affermazione basata sulla psicologia freudiana per cui un figlio maschio è particolarmente legato alla madre (e l'attaccamento è morboso quando diventa patologia, ma non credo sia il caso di Severus, anche se l'idealizzazione della donna - Lily - potrebbe anche far venire qualche sospetto, ma ci sono troppe altre cose che vanno ad incidere su questo particolare aspetto): volevo solo dire che Severus deve aver molto sofferto degli attacchi alla madre, proprio perchè era un maschietto. Più che se fosse una femmina, insomma.[/color]

Ah, una teoria di Freud. Sì, sì, la mia era semplice curiosità. Grazie della dritta ;)

CITAZIONE (ellyson @ 24/1/2011, 12:50) 
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 24/1/2011, 12:33) 
che urla davanti al figlio che, in quanto maschio, è senza dubbio molto legato alla madre.
Quest'affermazione mi risulta nuova. :huh:

Sul serio? :blink:
Solitamente una femmina è più legata al padre mentre un maschio è più mammome.
E' solito dire che le donne tendono ad innamorarsi dell'uomo che le ricorda il proprio padre.
Modi di dire di un tempo... ^_^

Eh, a parte il fatto che non abbiamo fatto Freud, io di solito mi baso sull'esperienza personale, che qui non ho.

 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 13:06
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,840
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 24/1/2011, 12:54) 
CITAZIONE (ellyson @ 24/1/2011, 12:50) 
Ovviamente un padre che accetta la "diverstà di moglie e figlio". Un Tobias che appezza Severus per quello che é.
Una figura paterna del genere, per me, avrebbe aiutato tantissimo Severus con la sua autostima, non si sarebbe sentito inferiore.

Sì, concordo in pieno.
Maggiore autostima e probabilmente non sarebbe caduto nelle spire del serpente.

Può darsi.
Una maggiorne autostima l'avrebbe spinto a confessare i suoi sentimenti a Lily.
Ma non credo che lei ricambiasse i suoi sentimenti; gli voleva bene così come se ne vuole ad un amico. Sono rari gli amici d'infanzia che poi diventano qualcosa in più.
Probabilmente con il suo rifiuto Severus se ne sarebbe fatto una ragione, avrebbe voltato pagina.
Ma probabilmente da Voldy ci sarebbe andato lo stesso, la sua sete di conoscenza non era collegata a Lily, avrebbe chiesto ugualmente di salvarle la vita (la vita della sua AMICA) e avrebbe comunque i rimorsi per la profezia.
Però, almeno, non me lo sarei ritrovato a piangere dopo 16 anni per un amore mai corrisposto e mai confessato.



CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 24/1/2011, 12:59) 
Eh, a parte il fatto che non abbiamo fatto Freud, io di solito mi baso sull'esperienza personale, che qui non ho.

Neppure io... credo che me l'abbia detto mia madre.
Vabbeh ma mica sempre é vero!
Sono quelle perle di saggezza di una volta che, ai giorni nostri, non sempre vanno bene.
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 13:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 24/1/2011, 13:06) 
Una maggiorne autostima l'avrebbe spinto a confessare i suoi sentimenti a Lily.
Ma non credo che lei ricambiasse i suoi sentimenti; gli voleva bene così come se ne vuole ad un amico. Sono rari gli amici d'infanzia che poi diventano qualcosa in più.
Probabilmente con il suo rifiuto Severus se ne sarebbe fatto una ragione, avrebbe voltato pagina.
Ma probabilmente da Voldy ci sarebbe andato lo stesso, la sua sete di conoscenza non era collegata a Lily, avrebbe chiesto ugualmente di salvarle la vita (la vita della sua AMICA) e avrebbe comunque i rimorsi per la profezia.
Però, almeno, non me lo sarei ritrovato a piangere dopo 16 anni per un amore mai corrisposto e mai confessato.

Probabile la prima affermazione evidenziata e tristemente vera la seconda...


CITAZIONE (ellyson @ 24/1/2011, 13:06) 
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 24/1/2011, 12:59) 
Eh, a parte il fatto che non abbiamo fatto Freud, io di solito mi baso sull'esperienza personale, che qui non ho.

Neppure io... credo che me l'abbia detto mia madre.
Vabbeh ma mica sempre é vero!
Sono quelle perle di saggezza di una volta che, ai giorni nostri, non sempre vanno bene.

Più che perle di saggezza, sono teorie psicologiche ancora del tutto valide che spiegano con il complesso di Edipo (figlia-padre) e con il complesso di Elettra (figlio-madre) determinate dinamiche di crescita, anche sessuale, dei figli e di distacco dalla figura patrena-materna con la crescita. Se il distacco non avviene correttamente e il figlio resta legato troppo alla madre senza fare il passo di identificarsi nella figura maschile (l'esatto contrario per le femmine) si presentano poi, in forma più o meno patologica, problemi di identificazione sessuale e incapacità a legarsi all'altro sesso e mettere su famiglia.
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 24/1/2011, 14:03




Notiamo come, dalla sola analisi del primo tassello, sia uscito di tutto, anche le teorie di Freud! :D

Bè, ma Severus piangeva anche per rimorso, per essere stato la causa della sua morte. (stessa cosa che avrebbe fatto, secondo me, se fossero rimasti solo amici- per entrambi.)
Poi, chiaro, non tutto ruotava attorno a Lily, per carità.
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 15:02
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,840
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 24/1/2011, 13:22) 
Più che perle di saggezza, sono teorie psicologiche ancora del tutto valide che spiegano con il complesso di Edipo (figlia-padre) e con il complesso di Elettra (figlio-madre) determinate dinamiche di crescita, anche sessuale, dei figli e di distacco dalla figura patrena-materna con la crescita. Se il distacco non avviene correttamente e il figlio resta legato troppo alla madre senza fare il passo di identificarsi nella figura maschile (l'esatto contrario per le femmine) si presentano poi, in forma più o meno patologica, problemi di identificazione sessuale e incapacità a legarsi all'altro sesso e mettere su famiglia.

Eh si lo so!
Ma io Freud non l'ho studiato... se vuoi ti dico come si sbuccia una patata. :lol:


CITAZIONE
Poi, chiaro, non tutto ruotava attorno a Lily, per carità.

Ecco torniamo al nocciolo... tutto non ruota attorno a Lily.
Perfetto quindi prendiamo un altro tassello importante per l'anima di Severus: SILENTE.

 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 15:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Aspetta, aspetta, andiamo in ordine cronologico: io credo che anche i malandrini abbiano avuto una loro "responsabilità" nel portare Svereus a fare certe scelte. E la stessa responsabilità ce l'hanno anche gli insegnanti che non abbiamo mai visto intervenire.
Che ne dite?
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2011, 15:14
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,840
Location:
Dalla luna...

Status:


Non stavo andando in ordine a dire il vero!
Iniziavo dai grossi tasselli per poi vedere le sfumature.
I Malandrini sono un altro grosso tassello per l'anima di Severus.

Ah anche il nomignolo SEV ha segnato tantissimo Severus e noi TUTTE!!!!
NON SI DICE SEV!!!!
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 24/1/2011, 15:36




Bè i malandrini hanno innegabilmente la loro parte di colpa.
Una riflessione: è stupefacente come Harry, rapportato in parallelo d'età a suo padre, sia diverso. Da questo punto di vista è molto meglio di lui, probabilmente perchè ha anche trovato degli amici più validi.
Nei confronti di Severus sono ragionevolmente certa che si sarebbe comportato in modo diverso.

Fin dall'inizio, infatti, James e Sirius prendono di mira Severus, solo perchè vorrebbe appartenere ai Serpeverde.


«Chi vuole diventare un Serpeverde? Io credo che lascerei la scuola, e tu?» chiese James al ragazzo mollemente abbandonato sul sedile di fronte al suo, e con un sussulto Harry si rese conto che era Sirius, che non sorrise.
«Tutta la mia famiglia è stata in Serpeverde» rispose.
«Oh, cavolo» commentò James. «E dire che mi sembravi a posto
Sirius ghignò.
[...]
«'Grifondoro... culla dei coraggiosi di cuore!' Come mio padre».
Piton fece un verso sprezzante. James si girò verso di lui.
«Qualcosa che non va?»
«No» rispose Piton, ma il suo lieve ghigno diceva il contrario. «Se preferisci i muscoli al cervello...»
«E tu dove speri di finire, visto che non hai nessuno dei due?» intervenne Sirius.
James scoppiò in una risata fragorosa.


C'è da dire che Severus, in parte si difende, in questo caso con l'ironia, ma con loro, abbiamo scoperto, serviva a ben poco.
 
Top
25 replies since 6/10/2010, 16:13   447 views
  Share