Il Calderone di Severus

Il Marchio Nero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2010, 21:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie, Alessandra.
Per quanto mi riguarda puoi riaprire la discussione quando desideri: sono certa che saprai mantenerla sul binario giusto.
Ne hai tutte le capacità.
Altrimenti non saresti la mia co-amministratrice.

Ida
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 4/10/2010, 22:38




Ne sono consapevole, ma, anch'io, ogni tanto, commetto degli errori ed è giusto che ne paghi le conseguenze.

Ale;)
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 15:55
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,840
Location:
Dalla luna...

Status:


Identificare Severus con un brutto tatuaggio sull'avambraccio mi sembra alquanto riduttivo.
Sappiamo che solo i Mangiamorte più stretti all'Oscuro hanno "l'onore" di portare il Marchio sul braccio ma, in fin dei conti, é solo un tatuaggio di discutibile bellezza.
Ora bisogna analizzare quello che c'é dietro quel tatuaggio e, soprattutto, io mi porrei una domanda: quando Severus si é dimostrato così fedele all'Oscuro da meritare quell'ambito premio?
Forse proprio quando ha spifferato a Voldemort parte della profezia?
Abbiamo sempre pensato che Severus abbia ricevuto subito il marchio ma, in fin dei conti, lui rappresenta quello che Voldemort odia. E' palusibile che, prima di dargli totale fiducia, gli abbia chiesto enormi sacrifici e cieca fedeltà.
Dietro quel tatuaggio, quel simbolo, abbiamo un mago che fin dall'infazia ha avuto una vita difficile.
Non sappiamo nulla della sua famiglia tranne che era povera e che i genitori non avevano quello che si definisce un vero e proprio rapporto idilliaco.
Ammesso e non concesso (non mi sembra che da qualche parte sia stato detto in modo esplicito, un giovane Severus dice solo ad un'altrettanto giovane Evans che Tobias Piton odia tante cose) che il padre non gradiva la magia abbiamo un giovane ragazzo rifiutato dal padre.
Questo può aver lasciato in Severus un vuoto da colmare. La ricerca dell'approvazione da parte di un padre che non c'é mai stata.
Se poi aggiungiamo le calunnie dei maladrini, i loro scherzi e l'abbandono di Lily l'avvicinarsi a Voldemort diventa una scelta quasi imposta dal fato.
Non so se riesco a spiegarmi bene comse vorrei... io mi immagino un Severus adolescente con a casa un genitore (e posso immaginare per i maschi quanto sia importante la figura del padre) che non lo sopporta.
A scuola è preso di mira da bulli che lo prendono in giro per il suo aspetto fisico mentre vede la ragazza che ama avvicinarsi giorno dopo giorno al suo peggior nemico.
Le Arti Oscure rappresentano per Severus la valvola di sfogo. Non può copetere né con il padre né i Maladrini ed é troppo debole, o ha troppa paura di perdere quel poco che ha, per affrontare Lily e dirle quello che prova.
Così si rifugia in quell'ambiente dove si sente potente, dove viene rispettato e ammirato per le sue doti.
Vede che, finalmente, qualcuno lo ascolta senza prenderlo in giro.
Vede in Lord Vodlemort una possibile figura partena, qualcuno che loda per le sue ricerche, per la sua intelligenza.
Quel Marchio rappresenta, per me, Severus in tutte le sue debolezze.
Rappresenta la sua sete di conoscenza e di potere per dimostrare agli altri, ma forse prima di tutti a se stesso, che vale qualcosa; che anche lui è forte. Il suo desiderio di "vendetta" su chi si é preso gioco di lui.
Rappresenta il suo bisogno, anche solo incoscio, di avere un padre.
Rappresenta Lily e il suo abbandono quello che gli ha dato l'ultima spinta per finire tra le spiere del serpente.
Rappresenta anche il rimorso per quello che ha fatto e anche il desiderio di redimersi.
Il tatuaggio di per se non é fondamentale per Lui.
Che ci sia o meno sul suo corpo non fa molta differenza. E' solo la prova tangibile di quello che ha fatto e desiderato.
Se si parla del significato che ha quel tatuaggio allora sì... senza di quelli non ci sarebbe il nostro Severus. Ma solo un mago vestito di nero.
Il Marchio é impresso più sulla sua anima che sulla sua carne.

E, comunque, il diventare Mangiamorte é solo un pezzettino dell'anima di Severus.
C'é tutto un mix di sentimenti, azioni, desideri e paure che non si possono nascondere solo dietro un tatuaggio.
 
Top
misslegolas86
view post Posted on 8/10/2010, 11:45




Non condivido totalmente quando detto da ellyson.
Io penso che Severus abbia avuto subito il marchio nero...ritengo che il suo avvicinamento ai Mangiamorte sia stato garantito e favortito da Lucius Malfoy di alcuni anni più grande di Severus e a lui abbastanza vicino.
Quanto a ciò che ha spinto Severus a diventare mangiamorte penso che più che una figura paterna visto che voldemort decisamente non è questo lo abbia spinto la sua sete di conoscenza. Piton amava la magia e vi si immerge totalmente sperimentando e inventando già a scuola incantesimi e pozioni. Diventare seguace del più grande mago mai esistito avrà avuto per lui il significato di accedere a conoscenze magiche inimmaginabili...io penso che questo sia stato unmotivo importante per la sua scelta di Mangiamorte...sverus non brama il potere come lucius e non è un sadico come Bellatrix che prova piacere ad infliggere dolore...

Il marchio è per questo il ricordo costanze dei suoi errori e il ricordo indelebile che il suo servire Voldemort lo ha condotto a sottoscrivere la morte di Lily. Un simbolo del suo eterno rimorso
 
Top
view post Posted on 4/6/2012, 10:41

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (misslegolas86 @ 8/10/2010, 12:45) 
Non condivido totalmente quando detto da ellyson.
Io penso che Severus abbia avuto subito il marchio nero...ritengo che il suo avvicinamento ai Mangiamorte sia stato garantito e favortito da Lucius Malfoy di alcuni anni più grande di Severus e a lui abbastanza vicino.
Quanto a ciò che ha spinto Severus a diventare mangiamorte penso che più che una figura paterna visto che voldemort decisamente non è questo lo abbia spinto la sua sete di conoscenza. Piton amava la magia e vi si immerge totalmente sperimentando e inventando già a scuola incantesimi e pozioni. Diventare seguace del più grande mago mai esistito avrà avuto per lui il significato di accedere a conoscenze magiche inimmaginabili...io penso che questo sia stato unmotivo importante per la sua scelta di Mangiamorte...sverus non brama il potere come lucius e non è un sadico come Bellatrix che prova piacere ad infliggere dolore...

Il marchio è per questo il ricordo costanze dei suoi errori e il ricordo indelebile che il suo servire Voldemort lo ha condotto a sottoscrivere la morte di Lily. Un simbolo del suo eterno rimorso

è cosi anche secondo me ci hai azzeccato in pieno direi !
 
Contacts  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 25/3/2013, 13:08




Riflessioni sul Marchio Nero della sottoscritta.

Ma, tornando alla realtà dei libri, com'è già stato detto, Severus senza Marchio Nero (e quindi anche senza l'Always) non avrebbe senso: forse sarebbe stato tutta un'altra persona e non sarebbe stato quindi il personaggio che amiamo, l'uomo che ha sbagliato e che dal suo stesso sbaglio ha trovato la strada per redimersi e per fare comunque cose grandiose. Il tutto sacrificando la propria vita.
Una persona mi ha detto (ma non ricordo più chi fosse) che l'essere umano è destinato a sbagliare, fa parte della sua natura.
Il Marchio Nero è molto importante perchè determina Severus come essere umano, perchè certi sbagli non si cancellano e segnano la nostra vita e il nostro futuro modo di essere.
Gli errori commessi, anche se è brutto dirlo, esigono un prezzo portandoci però al cambiamento.
Il marchio è il segno vivido della fragilità di Severus come essere umano, è il segno che non è infallibile portandolo sulla strada della redenzione di se stesso.

Se Severus fosse sopravvissuto, penso che il Marchio sarebbe svanito, rimanendo comunque dentro di lui come segno bruciante del suo passato.
Sarebbe rimasta una cicatrice bianca: i tratti indelebili del serpente e del teschio sarebbero spariti agli occhi di un qualunque osservatore, ma per Severus in quello stesso punto avrebbero continuato ad esserci. Sempre.
Perchè, anche se sbiadito o completamente svanito, il Marchio è dentro di lui a ricordagli ogni giorno chi è stato e chi è ora.
Purtroppo non sarebbe bastato farlo svanire per eliminarlo anche dall'animoin ogni caso, una parte di lui l'avrebbe tenuto in vita, e sarebbe continuato a bruciare ogni volta che gli sarebbe venuto in mente.
Con gli anni avrebbe anche potuto imparare sopportarlo, perchè sarebbe stato un uomo diverso, più maturo, una persona diversa, conscia dei propri errori e di non volerli commettere mai più.


Edited by Ale85LeoSign - 25/3/2013, 14:00
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 16:16

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


e' vero: Non esiste Severus senza marchio nero. Non sarebbe l'uomo che conosciamo. Non avrebbe quel mistero e quel fascino irresistibile che ha. non so voi, ma io sono rimasta profondamente colpita dalla scena in infermeria alla fine del Calice di fuoco, quando mostra ad un incredulo Caramell il segno del suo passato. in più occasioni infatti aveva dimostrato di volere nascondere il marchio, di vergognarsi di esso. Ricordo che in più' di una occasione si era toccato il braccio sinistro in segno quasi di difesa. Ora e' lui di sua spontanea volontà ad arrotolarsi la manica e spiegare al ministro e a tutto i presenti, che cosa significhi essere un mangiamorte e che cosa avrebbe dovuto fare quella notte, il fatto che non avrebbe dovuto essere li visto che possedeva quel marchio, ma accanto a Voldemort. Secondo me e' stato segno di enorme coraggio mostrare quel segno, la causa di tutte le sue disgrazie, e mi piaceva sottolinearlo. Mi dispiace solo che nel film, abbiano tolto questa scena, perché aspettavo l'interpretazione di Rickman.
 
Contacts  Top
Yukisn0w
view post Posted on 25/3/2013, 16:21




CITAZIONE
Severus senza Marchio Nero (e quindi anche senza l'Always) non avrebbe senso

CITAZIONE
Se Severus fosse sopravvissuto, penso che il Marchio sarebbe svanito, rimanendo comunque dentro di lui come segno bruciante del suo passato.

Con gli anni, forse, ma a che prezzo?
Si perde sempre qualcosa, in qualsiasi trasformazione. Già solo l'ansia e la fatica di distruggere e ricominciare. E più si va avanti più questo processo cigola, si fa macchinoso, sempre meno elastico.
credo che "Always" sia la tenace risposta da dare ogni volta che Severus guarda il Marchio.
Ciò che prima era per lui Lily, distrutto dal marchio, si raccoglie attorno alla promessa non di un cambiamento (che è impossibile perchè richiede progetto e quindi pensabilità del futuro) ma del proprio immolarsi. Ecco in che senso, anche in risposta alle questioni sul rapporto tra Lily e Sev, l'amore di Sev è puro: è puro perchè il sacrificio che lui compie presuppone il dono ad un altro che addirittura non c'è più e ad un altro che c'è ma ignora (Harry). Non c'è reciprocità ne' simmetria ma totale asimmetria, totale "rimettersi nella volontà di" per mano di Albus. Dunque un sacrificio non controbilnciato da nessuna controfferta e, anzi, solo carico di implicazioni e ulteriori pesantezze. Questo è vero coraggio, è sfida totale, è senso del riscatto: quando uno muore, smette di soffrire, non riscatta nulla, ma sopportare una vita con tutto il peso sulle spalle, senza possibilità di sfogo o alternativa, questo sì che indica tutto lo spessore di quell'umanità profonda che forse Severus non credeva di avere.
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 16:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (sev89 @ 25/3/2013, 16:16) 
e' vero: Non esiste Severus senza marchio nero. Non sarebbe l'uomo che conosciamo. Non avrebbe quel mistero e quel fascino irresistibile che ha. non so voi, ma io sono rimasta profondamente colpita dalla scena in infermeria alla fine del Calice di fuoco, quando mostra ad un incredulo Caramell il segno del suo passato. in più occasioni infatti aveva dimostrato di volere nascondere il marchio, di vergognarsi di esso. Ricordo che in più' di una occasione si era toccato il braccio sinistro in segno quasi di difesa. Ora e' lui di sua spontanea volontà ad arrotolarsi la manica e spiegare al ministro e a tutto i presenti, che cosa significhi essere un mangiamorte e che cosa avrebbe dovuto fare quella notte, il fatto che non avrebbe dovuto essere li visto che possedeva quel marchio, ma accanto a Voldemort. Secondo me e' stato segno di enorme coraggio mostrare quel segno, la causa di tutte le sue disgrazie, e mi piaceva sottolinearlo. Mi dispiace solo che nel film, abbiano tolto questa scena, perché aspettavo l'interpretazione di Rickman.

Già... proprio così.
E' leggendo quella scena che mi sono perdutamente innamorata di Severus! Pensa tu con quanto desiderio attendevo quella scena nei film...
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2013, 23:15

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Infatti non capisco proprio perchè l'hanno tolta. Anche io ho iniziato ad appassionarmi di Severus grazie a quel pezzo...
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2013, 13:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Yukisn0w @ 25/3/2013, 17:21) 
Con gli anni, forse, ma a che prezzo?
Si perde sempre qualcosa, in qualsiasi trasformazione. Già solo l'ansia e la fatica di distruggere e ricominciare. E più si va avanti più questo processo cigola, si fa macchinoso, sempre meno elastico.
credo che "Always" sia la tenace risposta da dare ogni volta che Severus guarda il Marchio.
Ciò che prima era per lui Lily, distrutto dal marchio, si raccoglie attorno alla promessa non di un cambiamento (che è impossibile perchè richiede progetto e quindi pensabilità del futuro) ma del proprio immolarsi. Ecco in che senso, anche in risposta alle questioni sul rapporto tra Lily e Sev, l'amore di Sev è puro: è puro perchè il sacrificio che lui compie presuppone il dono ad un altro che addirittura non c'è più e ad un altro che c'è ma ignora (Harry). Non c'è reciprocità ne' simmetria ma totale asimmetria, totale "rimettersi nella volontà di" per mano di Albus. Dunque un sacrificio non controbilnciato da nessuna controfferta e, anzi, solo carico di implicazioni e ulteriori pesantezze. Questo è vero coraggio, è sfida totale, è senso del riscatto: quando uno muore, smette di soffrire, non riscatta nulla, ma sopportare una vita con tutto il peso sulle spalle, senza possibilità di sfogo o alternativa, questo sì che indica tutto lo spessore di quell'umanità profonda che forse Severus non credeva di avere.

Sì, vero, dolorosamente vero, purtroppo per Severus.
L'Always salva Severus dall'abisso delle colpe del Marchio e lo induce a combattere per rimediare alle proprie colpe. Per uscire dal baratro in cui si è volontariamente cacciato.
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2013, 14:17

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Quell'always e' tutto!.
 
Contacts  Top
26 replies since 4/10/2010, 13:35   671 views
  Share