Il Calderone di Severus

Il Marchio Nero

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 4/10/2010, 13:35




Vi risparmio i miei soliti discorsoni logorroici e, oggi, me ne esco direttamente con una sola semplice domanda, derivante da un commento che ho letto su una recensione di EFP.

"Severus non può esistere senza marchio."

Che ne pensate?
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 4/10/2010, 14:10




Il Marchio è il frutto di uno sbaglio, sbaglio che ha condizionato tutto il resto della sua vita.
Severus non può esistere senza marchio:
Il Severus che noi conosciamo ha fatto un certo percorso attraverso determinate scelte, certi errori ce li portiamo dietro e condizionano tutte le nostre azioni future e la nostra personalità, quindi è corretto dire che Severus senza marchio non sarebbe Severus, probabilmente sarebbe stato completamente un'altra persona.
Però se fosse stato risparmiato alla fine il marchio sarebbe svanito, rimanendo però comunque dentro di lui come segno del suo passato.
Forse il marchio di Severus è molto più importante di quanto pensiamo: rappresenta l'errore, la scelta sbagliata, impulsiva, insensata di un ventenne che cerca un posto nel mondo.
In seguito diventa il segno del rimorso del rimpianto nel Severus adulto, che ha compreso la portata del proprio stesso errore.
Quindi è corretto dire che senza il marchio non esisterebbe Severus, almeno come noi lo conosciamo.
Almeno questo è quello che mi viene in mente, non sapendo in che contesto è stata scritta quella frase
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 4/10/2010, 14:21




Il contesto della domanda non ha importanza. E' il senso in sè della frase che, da come ho posto la domanda, giustamente, rimane molto vago.
Ma è anche vero che da una semplice frase si possono originare molte altre questioni.
Basta approfondire e trovarle.
Ad esempio: il marchio nero è l'errore di Severus, errore da cui, come diceva giustamente Cla, sono derivate molte altre cose. E' un marchio impresso a fuoco, pertanto non si può togliere. Questo vuol dire che l'errore di Severus lo determina come persona? Come essere umano?
Gira veramente tutto attorno a quel marchio?

Mettiamo una questione ipotetica: Severus sopravvive e quel marchio scompare.
Che cosa rimane?
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 4/10/2010, 14:52




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 4/10/2010, 15:21)
Il contesto della domanda non ha importanza. E' il senso in sè della frase che, da come ho posto la domanda, giustamente, rimane molto vago.

Ah, ok, allora avevo capito correttamente il senso della discussione, perchè alcune volte scrivo una marea di cavolate senza cogliere il senso. :P
CITAZIONE
Ma è anche vero che da una semplice frase si possono originare molte altre questioni.
Basta approfondire e trovarle.
Ad esempio: il marchio nero è l'errore di Severus, errore da cui, come diceva giustamente Cla, sono derivate molte altre cose. E' un marchio impresso a fuoco, pertanto non si può togliere. Questo vuol dire che l'errore di Severus lo determina come persona? Come essere umano?

Io penso di si, il marchio lo determina come persona in quanto certi sbagli non si cancellano e condizionano la nostra personalità e le nostre azioni future.
Gli sbagli, quelli grossi, anche se è triste dirlo, si pagano e condizionano ciò che si siamo portandoci a modificare noi stessi.
A volte modificano anche la visione che gli altri hanno di noi, come nel caso di Severus.
Il marchio è il segno tangibile della sua fragilità come essere umano, è il segno che non è infallibile e questo modifica la sua percezione di se stesso, ma è anche vero che il marchio in un certo senso lo fortica portandolo a prendere coscienza della portata del suo errore e a non ripetere scelte simili nel futuro.

CITAZIONE
Mettiamo una questione ipotetica: Severus sopravvive e quel marchio scompare.
Che cosa rimane?[/color]

Se Severus fosse sopravvissuto sarebbe rimasta una cicatrice bianca, col tempo sarebbe sbiadita fino a scomparire, o quasi, ma per Severus in quello stesso punto avrebbe continuato ad esserci il marchio.
Perchè, anche se sbiadito o completamente svanito, il marchio è dentro di lui a ricordagli ogni giorno chi è stato e chi è ora.
Purtroppo non sarebbe bastato farlo svanire fisicamente per cancellarlo anche dall'anima, se fosse soppravvissuto in una parte di lui il marchio avrebbe continuato a bruciare ogni volta che il suo sguardo fosse andato a cercarlo.
Magari col tempo avrebbe anche potuto imparare a conviverci, portandoselo dentro quasi con orgoglio, perchè infondo non sarebbe più la stessa persona a cui è stato impresso quel marchio, ma una persona migliore, conscia dei propri sbagli, ma anche del fatto di averli pagati e di avervi posto rimedio.
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 15:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 4/10/2010, 15:10)
Il Marchio è il frutto di uno sbaglio, sbaglio che ha condizionato tutto il resto della sua vita.
Severus non può esistere senza marchio:
Il Severus che noi conosciamo ha fatto un certo percorso attraverso determinate scelte, certi errori ce li portiamo dietro e condizionano tutte le nostre azioni future e la nostra personalità, quindi è corretto dire che Severus senza marchio non sarebbe Severus, probabilmente sarebbe stato completamente un'altra persona.
Però se fosse stato risparmiato alla fine il marchio sarebbe svanito, rimanendo però comunque dentro di lui come segno del suo passato.
Forse il marchio di Severus è molto più importante di quanto pensiamo: rappresenta l'errore, la scelta sbagliata, impulsiva, insensata di un ventenne che cerca un posto nel mondo.
In seguito diventa il segno del rimorso del rimpianto nel Severus adulto, che ha compreso la portata del proprio stesso errore.

Quindi è corretto dire che senza il marchio non esisterebbe Severus, almeno come noi lo conosciamo.
Almeno questo è quello che mi viene in mente, non sapendo in che contesto è stata scritta quella frase


Sono pienamente e profondamente d'accordo con ogni cosa che ha scritto Claudia.
L'unca cosa che posso aggiungere, per specificare il mio pensiero, è che di un Severus senza marchio, quindi senza l'errore e la scelta sbagliata alle spalle, ma anche senza la conseguente sofferenza del rimorso per quella scelta, io non mi sarei mai innamorata.
E' proprio perchè ha il marchio, e nel contempo perchè l'ha rinnegato intraprendendo la dolorosa strada della redenzione, che io amo Severus.
Quindi, in fondo, niente marchio, niente amore.
E' per questo che ancora odio regista e sceneggiatore del 4° film che non mi hanno mostrato l'essenziale momento in cui Severus mostra, con l'orgoglio tormentato dei propri rimorsi, il marchio che deturpa la sua pelle!


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 4/10/2010, 15:52)
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 4/10/2010, 15:21)
Mettiamo una questione ipotetica: Severus sopravvive e quel marchio scompare.
Che cosa rimane?

Se Severus fosse sopravvissuto sarebbe rimasta una cicatrice bianca, col tempo sarebbe sbiadita fino a scomparire, o quasi, ma per Severus in quello stesso punto avrebbe continuato ad esserci il marchio.
Perchè, anche se sbiadito o completamente svanito, il marchio è dentro di lui a ricordagli ogni giorno chi è stato e chi è ora.
Purtroppo non sarebbe bastato farlo svanire fisicamente per cancellarlo anche dall'anima, se fosse soppravvissuto in una parte di lui il marchio avrebbe continuato a bruciare ogni volta che il suo sguardo fosse andato a cercarlo.

Magari col tempo avrebbe anche potuto imparare a conviverci, portandoselo dentro quasi con orgoglio, perchè infondo non sarebbe più la stessa persona a cui è stato impresso quel marchio, ma una persona migliore, conscia dei propri sbagli, ma anche del fatto di averli pagati e di avervi posto rimedio.


Anche in questo caso le parole di Claudia esprimono con precisione il mio stesso modo di sentire sull'argomento.
E' un po' come dice il finto Moody nel 4° libro, cioè che certe macchie non vengono più via e per Severus quella macchia, in un certo senso, continuerà a bruciare la sua anima, anche se non si vedrà più sul suo braccio. L'errore è stato fatto e tutta la sua vita ne è stata segnata, nel bene e nel male che ne è consegutio, e nulla può essere cancellato o anche solo dimenticato.


Edited by Ida59 - 4/10/2010, 18:59
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 4/10/2010, 16:01




CITAZIONE (Ida59 @ 4/10/2010, 16:34)
Severus senza marchio, quindi sensa l'errore e la scelta sbagliata alle spalle, ma anche senza la conseguente sofferenza del rimorso per quella scelta, di Severus io non mi sarei mai innamorata.
E' proprio perchè ha il marchio, e nel contempo perchè l'ha rinnegato intraprendendo la dolorosa strada della redenzione, che io amo Severus.
Quindi, in fondo, niente marchio, niente amore.

Concordo.
Se non avesse un determinato trascorso alle spalle neanche io mi sarei innamorata di Severus.
Severus è il marchio, è il rimorso e la dolorosa e coraggiosa risalita attraverso il tunnel che l'ha portato a rimediare ai propri errori.
Tutto ciò che ha scelto nella vita l'ha portato ad essere il Severus che amo.
Noi siamo le scelte che facciamo, nel bene e nel male è quello il bagaglio che ci portiamo dietro, certe cose non si cancellano ne si dimenticano, ma vanno affrontate con coraggio, dignità e determinazione.
La scena che più amo dei film è quella che Yates ha stupidamente tagliato da Harry Potter e il Principe Mezzosangue:
Severus di spalle che guarda fuori dall'enorme finestra in attesa di compiere il suo dovere.
La macchina da presa gli gira intorno e ci offre quella splendida inquadratura del suo volto illuminato dalla luna, luna che posandosi su di esso lo segna in tutta la sua sconvolgente dolorosa dignità.

CITAZIONE
Anche in questo caso le parole di Claudia esprimono con precisione il mio stesso modo di sentire sull'argomento.
E' un po' come dice il finto Moody nel 4° libro, cioè che certe macchie non vengono più via e per Severus quella macchia, in un certo senso, continuerà a bruciare la sua anima, anche se non si vedrà più sul suo braccio. L'errore è stato fatto e tutta la sua vita ne è stata segnata, nel bene e nel male che ne è consegutio, e nulla può essere cancellato o anche solo dimenticato.

Già, purtroppo non basta raschiare la superficie.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 4/10/2010, 18:28




E se vi rispondessi "no, secondo me Severus può esistere senza marchio" ?
SPOILER (click to view)
Quando mi cremerannno, per favore, qualcuno divulghi sul giornale chi è che mi ha dato la prima coltellata :P


Alla fine, a mio avviso, l'errore-orrore base c'è, eccome, ma vogliamo veramente dire che tutta l'esistenza di questo personaggio ruota attorno a un teschio e a un serpente?
In questo modo non è come dire che, sì, Severus ha inseguito per tutta la vita Lily e si è mosso solo in funzione all'amore per lei?
Non è la stessa identica cosa?

Vediamola così: Severus ha scelto di essere un mangiamorte e lo è diventato, di fatto, per brame di potere e di rivalsa. Diciamo che il vero errore, se vogliamo, è stata Lily.
Il fattore scatenante è stata lei, non il marchio in sè.

Non so se si è compreso cosa voglio dire...
Severus è composto, come tutti noi, di un vissuto fatto di tasselli. Oltre al marchio, uno comunque determinante, è stata proprio Lily, perchè se non ci fosse stata lei, magari Severus sarebbe rimasto un Mangiamorte tutto fuorchè pentito.

Consideriamo che il marchio nero è "il braccio" di Severus, ma non tutto l'essere umano in sè.
Sono dell'idea che gli abbia portato via solo una parte di ciò che era, non l'integrità della persona che, comunque, deve per forza essersi formata su altre basi, si principi che avrebbe acquisito comunque per ciò che era.
Lo stesso vale, ovviamente, anche per Lily.

Concordo con voi nel dire che il marchio in sè è stato uno di quei "grandi eventi" (che da noi babbani sono "i grandi 4" la laurea, il matrimonio, il divorzio e il funerale) che ti cambiano la vita.
Una scossa di terremoto, dai.
Ma quella che ha fatto "impazzire" gli strumenti, è stata la morte di Lily.

Vi rigiro ancora la domanda: voi vedete il marchio nero in giro e l'associate immediatamente a Severus?
Tipo, siete per strada, vedete il marchio nero sul braccio di un fan ed esclamate esultanti "SEVERUS!"
Severus è veramente rappresentativo di quel marchio?

Altra cosa: io sono dell'idea che voi stesse abbiate trovato il modo di cancellare quel marchio.
Avete perdonato Severus, lo avete rivalutato non come Mangiamorte ma come uomo, di fatto più e più volte avete reputato più che ingiusto tutto ciò che gli ha fatto passare la Rowling.

Se non si è capito, sto cercando di "sezionare" il discorso, di analizzarlo per intero e di svilupparlo, cosa, dal mio punto di vista, per nulla facile sempre per il discorso di poter andare oltre la vostra interpretatio di fan accanite e appassionate, cosa che, se valutiamo "l'accanita" non sono, mentre se valutiamo "l'appassionata" posso dire "fino a un certo punto". :D
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 18:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 4/10/2010, 19:28)
Severus è composto, come tutti noi, di un vissuto fatto di tasselli. Oltre al marchio, uno comunque determinante, è stata proprio Lily, perchè se non ci fosse stata lei, magari Severus sarebbe rimasto un Mangiamorte tutto fuorchè pentito.

Ammetto di non aver neppure finito di leggere il messaggio, perchè arrivata qui già le palle mi giravano vorticosamente.
In quale modo posso gridare al mondo quando odio che la Rowling abbia inserito l'amore per Lily e che questo svaluta e uccide il suo personaggio, riducendone lo spessore a una marionetta che fa tutto per amore? :angry: :alienff: :truce: :tigre:
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 4/10/2010, 18:37




CITAZIONE (Ida59 @ 4/10/2010, 19:35)
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 4/10/2010, 19:28)
Severus è composto, come tutti noi, di un vissuto fatto di tasselli. Oltre al marchio, uno comunque determinante, è stata proprio Lily, perchè se non ci fosse stata lei, magari Severus sarebbe rimasto un Mangiamorte tutto fuorchè pentito.

Ammetto di non aver neppure finito di leggere il messaggio, perchè arrivata qui già le palle mi giravano vorticosamente.
In quale modo posso gridare al mondo quando odio che la Rowling abbia inserito l'amore per Lily e che questo svaluta e uccide il suo personaggio, riducendone lo spessore a una marionetta che fa tutto per amore? :angry: :alienff: :truce: :tigre:

Ma porca zozza! Non si può analizzare distaccatamente il personaggio che ti adiri??? :tigre:

Se leggi c'è un magari grosso come una casa!

Però c'è da dire che la tigre---> :tigre: non si vedeva da un pezzo.
Un applauso prego!
*clap clap clap* :P :P :P :aiuto:
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 18:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 4/10/2010, 19:28)
Altra cosa: io sono dell'idea che voi stesse abbiate trovato il modo di cancellare quel marchio.
Avete perdonato Severus, lo avete rivalutato non come Mangiamorte ma come uomo, di fatto più e più volte avete reputato più che ingiusto tutto ciò che gli ha fatto passare la Rowling.

No, quel marchio mai esistito, oppure cancellato, che dia luogo a un Severus perdonato e senza rimorsi, non è minimamente di mio gradimento.
Severus senza colpe o senza rimorsi non è il Severus che amo.
Se rileggi ciò che ho scritto nella mia visione su Severus, no, io non riesco a perdonare del tutto Severus per le sue colpe, ma ammiro l'uomo che da quelle colpe si è ampiamente riscattato, questo sì, glielo riconosco.
E' questa la differenza tra me e la Rowling, che io gli riconosco d'aver raggiunto la piena redenzione e, quindi, d'avere ancora diritto ad essere felice.
Il problema di convivere con i rimorsi per le sue colpe è tutto di Severus: io posso solo restargli vicino, sostenerlo e amarlo.
Ma non perdonarlo.
Non è di mia competenza, il perdono.


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 4/10/2010, 19:37)
Se leggi c'è un magari grosso come una casa!

Il "magari" era grosso esattamente quanto lo era il dubbio che Severus sarebbe potuto rimanere Mangiamortre senza l'effetto Lily.
E la sola esistenza di questo dubbio mi manda fuori dai gangheri, lo sai benissimo.
:tigre: :tigre: :tigre:
CITAZIONE
Ma porca zozza! Non si può analizzare distaccatamente il personaggio che ti adiri???

Ultima cosa.
Sono una fan di Severus, lo amo con infinita passione e me ne vanto.
Da qui discende che, no, l'analisi distaccata di Severus non mi mpiace perchè è la negazione di ciò che provo per lui.


:tigre: :tigre: :tigre:
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 4/10/2010, 19:06




CITAZIONE (Ida59 @ 4/10/2010, 19:51)
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 4/10/2010, 19:28)
Altra cosa: io sono dell'idea che voi stesse abbiate trovato il modo di cancellare quel marchio.
Avete perdonato Severus, lo avete rivalutato non come Mangiamorte ma come uomo, di fatto più e più volte avete reputato più che ingiusto tutto ciò che gli ha fatto passare la Rowling.

No, quel marchio mai esistito, oppure cancellato, che dia luogo a un Severus perdonato e senza rimorsi, non è minimamente di mio gradimento.
Severus senza colpe o senza rimorsi non è il Severus che amo.
Se rileggi ciò che ho scritto nella mia visione su Severus, no, io non riesco a perdonare del tutto Severus per le sue colpe, ma ammiro l'uomo che da quelle colpe si è ampiamente riscattato, questo sì, glielo riconosco.
E' questa la differenza tra me e la Rowling, che io gli riconosco d'aver raggiunto la piena redenzione e, quindi, d'avere ancora diritto ad essere felice.
Il problema di convivere con i rimorsi per le sue colpe è tutto di Severus: io posso solo restargli vicino, sostenerlo e amarlo.
Ma non perdonarlo.
Non è di mia competenza, il perdono.[/color]


Oh! Quindi tu non hai mai perdonato Severus per essere diventato un Mangiamorte?
Ma tu stessa hai concordato nel dire che quel marchio
CITAZIONE
rappresenta l'errore, la scelta sbagliata, impulsiva, insensata di un ventenne che cerca un posto nel mondo.

Interessante... da qui si evince perchè ancora gli fai intraprendere un percorso di "riscatto" all'interno della maggior parte delle tue fic. :)


CITAZIONE (Ida59 @ 4/10/2010, 19:51)
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 4/10/2010, 19:37)
Se leggi c'è un magari grosso come una casa!

Il "magari" era grosso esattamente quanto lo era il dubbio che Severus sarebbe potuto rimanere Mangiamortre senza l'effetto Lily.
E la sola esistenza di questo dubbio mi manda fuori dai gangheri, lo sai benissimo.
:tigre: :tigre: :tigre:


Sì, lo so. :tigre2: :tigre2: :tigre2:
Ma se è vero che ogni evento che scandisce la nostra vita ci determina indelebilmente, allora anche Lily fa parte di questi eventi, SECONDO LA ROWLING (Giù quella mannaia!)
Un'altra scrittrice l'avrebbe messa come semplice amica, per dire, portando Severus, agli occhi di tutti i lettori, non come la povera ameba in cerca del fantasma perduto di Lily, ma come uomo composto da molte più sfumature di quelle che l'amore per Lily ha saputo comunque offuscare.


CITAZIONE (Ida59 @ 4/10/2010, 19:51)
Ultima cosa.
Sono una fan di Severus, lo amo con infinita passione e me ne vanto.
Da qui discende che, no, l'analisi distaccata di Severus non mi mpiace perchè è la negazione di ciò che provo per lui.[/color]

:tigre: :tigre: :tigre:


Ma io facevo un semplice "What if" che è costruttivo, a mio avviso, per uno come lui. :(
E' come dire "senza Silente" oppure "senza Lily" oppure "senza i malandrini".
Togli dei tasselli della sua vita e vedi cosa rimane.

Per esempio: se il marchio è così determinante per il personaggio, lo sono stati, allora, anche i malandrini, le loro prese per il culo e l'innescarsi, pertanto, in Severus, di una voglia di affermazione e di riscatto verso questa tipologie di persone. Per quello che era non poteva opporsi a loro. Aveva bisogno di più potere.
Severus era un debole. Aveva bisogno di appigliarsi a qualcosa per trovare il coraggio, e ha scelto la strada del male, scoprendo solo dopo che il coraggio non gliel'avrebbe conferito l'odio, ma l'amore verso gli altri e un senso di giustizia che solo dopo sarebbe nato in lui.
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 20:12
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


CITAZIONE
Severus è composto, come tutti noi, di un vissuto fatto di tasselli. Oltre al marchio, uno comunque determinante, è stata proprio Lily, perchè se non ci fosse stata lei, magari Severus sarebbe rimasto un Mangiamorte tutto fuorchè pentito.

Concordo. Mi piace anche pensare che Severus è diventato mangiamorte PER Lily. Ricordo male? Severus voleva essere forte e accettò di diventare un servo dell'uomo che in quel momento era considerato il più forte.
Per quanto mi riguarda il marchio è un "contorno" della storia personale di Snape. Come dice bene la Ale, a suo modo Lily è stata quel tassello del vissuto determinante fin dal principio. Severus ha imparato il significato dell'amore grazie a lei e sempre per lei ha tradito Voldemort. Cosa sarebbe stato Snape senza marchio? Probabilmente quello che era anche con il marchio. Cosa sarebbe stato Snape senza Lily? Questa è la domanda più giusta per la sua storia. Lily è l'amore, la parte umana di un uomo che camminava sull'orlo di un baratro oscuro. L'ultimo appiglio per non cadere nel vuoto.
Lei è stata la causa di tutte le scelte giuste e sbagliate di Severus. Il marchio è solo la conseguenza di tali scelte.
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 4/10/2010, 20:20




Una non può andare a cena un'attimo che scoppia un guerra.
Secondo me l'analisi distaccata di Ale crea molti altri spunti per mandare avanti la discussione. ;)



CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 4/10/2010, 19:28)
Vediamola così: Severus ha scelto di essere un mangiamorte e lo è diventato, di fatto, per brame di potere e di rivalsa. Diciamo che il vero errore, se vogliamo, è stata Lily.
Il fattore scatenante è stata lei, non il marchio in sè.

Secondo me Lily e il marchio sono due cose distinte:
Da una parte Severus è innamorato di Lily e dall'altra brama il potere e la rivalsa sociale.
Severus non è un burattino che si muove solo in funzione di Lily, ma è dotato di un libero arbitrio come tutti.
Severus avrebbe potuto avere Lily, allontanandosi da tutto ciò che Lily odiava, invece ha scelto comunque il potere sperando che questo alla fine gli avrebbe permesso di affascinarla e di averla comunque.
Severus vuole entrare nelle schiere di Voldemort, lo desidera già a scuola, anche se capisce che Lily odia tutto questo.
Lily non è l'errore è il marchio l'errore, Lily si allontana da Severus quando lui comincia a palesare le sue attitudini verso le arti oscure, se fosse stato un burattino avrebbe fatto marcia indietro lì, prima che la cosa diventasse irreparabile.
Da queste considerazioni mi sento di tirare fuori dal cilindro anche un'altro pensiero, del tutto personale, che l'amore di Severus per Lily non sia una deviazione del personaggio e che non tolga nulla al suo fascino ma lo accresca.
Se partiamo dal presupposto che la Rowling ha più volte ribadito che l'amore di Severus per Lily era già nella storia del personaggio dall'inizio, noi amiamo Severus e anche l'amore per Lily fa parte di Severus e lo ha contribuito a renderlo ciò che noi amiamo.
( Lo so che questo mio pensiero non coincide con quello di nessuno qui dentro, ma io l'ho percepito così.)

CITAZIONE
Severus è composto, come tutti noi, di un vissuto fatto di tasselli. Oltre al marchio, uno comunque determinante, è stata proprio Lily, perchè se non ci fosse stata lei, magari Severus sarebbe rimasto un Mangiamorte tutto fuorchè pentito.

Infatti Lily è un tassello, il marchio un altro e entrambi sono ugualmente importanti.
Sarebbe rimasto un mangiamorte?!chi lo sa ... può essere...
Severus 20 enne sulla collina con Silente è sicuramente lì per Lily e non perchè pentito di essere diventato un mangiamorte, Ida ora mi ammazza ma oggettivamente è così, è disposto a rischiare la sua vita stessa per quella di lei.
Poi Lily muore... è perduta per sempre, ed è proprio lì che Severus capisce il suo sbaglio.
Non resta con Silente solo per vendicare Lily, perchè quello si che sarebbe riduttivo, ma perchè ha preso coscienza realmente di cosa è Voldemort e l'evento scatenante è proprio la morte di Lily.
Ma non è che da qui in poi Severus è un burattino che fa tutto per Lily, avrebbe potuto fare altre scelte, infondo Lily non c'era più:
poteva sparire, lasciar perdere le sue traccie, poteva cercare di vendicarsi di Voldemort privatamente... avrebbe potuto fare qualsiasi altra scelta, invece resta con Silente.
Accetta di prendersi cura del figlio si Lily anche se l'idea che si sappia gli repelle, lo fa per il ricordo di Lily ma anche e soprattutto perchè sa di aver commesso uno sbaglio, è qui che comincia il suo percorso di redenzione, Lily è la molla, ma non il motore di tutto ciò che succede dopo, la verità è che Severus ha preso coscienza di se stesso.
Poi il fatto che Severus la ami per tutta la vita fino alla morte è secondo me molto da Severus, lui porta tutto fino in fondo e anche il ricordo di un amore.
Poi che preferisco leggere le FF dove si innamora di qualcun' altra e ha la chance di avere un futuro è un'altro discorso, ma per come la Rowling ha concepito Severus l'amore eterno per Lily ci sta tutto.
Mi sa che sono più in accordo con Ale?! sto mica rischiando la vita?! :unsure: :P
Comunque sono d'accordo sul fatto che il marchio sia un'evento tanto quanto Lily, i malandrini e quant'altro.
Però rispetto agli altri eventi il marchio assume una connotazione diversa per Severus stesso, che chissà quante volte si è soffermato a guardarlo.
Il marchio non rappresenta Severus fisicamente però interiormente si in un certo senso.


 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 20:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Sev the brave @ 4/10/2010, 21:12)
Lei è stata la causa di tutte le scelte giuste e sbagliate di Severus. Il marchio è solo la conseguenza di tali scelte.

Come volevasi dimostrare.
... solo una marionetta che fa tutto per amore di Lily.
Sì, odio Lily e la Rowling.

CITAZIONE
Cosa sarebbe stato Snape senza Lily? Questa è la domanda più giusta per la sua storia.

Libera di pensarla come preferisci, Sev, ma questa domanda è OT in questa discussione. Libera di aprirne un'altra, ma ti avviso che ce ne sono già moltissime e preferirei fossero evitate duplicazioni.

N.B. Sev, credimi, non ce l'ho assolutamente con te.

___________________________________________________________________

Siccome sono già nervosetta di mio, non intendo tollerare OT, qundi cancellerò messaggi che parlino d'altro rispetto a Severus e il marchio, rigorosamente come da titolo.

CHIUDO MOMENTANEAMENTE LA DISCUSSIONE COSICCHE' TUTTI ABBIANO IL TEMPO DI LEGGERE QUESTO MIO MESSAGGIO E NON CADANO COSI' IN INVOLONTARIE VIOLAZIONI




Edited by Ida59 - 4/10/2010, 22:05
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 4/10/2010, 21:31




Visto che la discussione l’ho cominciata io e l’ho fatta deragliare io, mi sembra il caso di porgere delle scuse a tutti, anche in qualità di Amministratrice, soprattutto.

Un argomento, all’interno di una discussione, viene sancito dal titolo e dal primo messaggio della medesima.
E’ inopportuno, quindi, all’interno di uno schema di regole, uscire da tale argomento e aprirne un altro, in questo caso, non del tutto pertinente e addirittura più vasto di quello originale.

Lo ricordo come memo per tutti, ma anche per la sottoscritta che, purtroppo spesso, colta dall’entusiasmo della discussione e dal suo cercare di continuo delle risposte alle proprie domande, si dimentica lei stessa di rispettare questa regola basilare.

Scusatemi, quindi, se in questo caso, ho determinato il tracollo della discussione.
Amministro da meno tempo di Ida, e ho la metà della sua esperienza: confido nella vostra comprensione.
Vi prego, quindi, d'ora in avanti, di attenervi all’oggetto delle discussioni.

In questo caso parliamo solo ed esclusivamente del Marchio Nero.


Inoltro mi scuso con Ida, alla quale devo il mio ruolo di amministratrice e un rispetto che, a volte, involontariamente mi trovo a mancarle per via della mia giovane età e della mia scarsa sensibilità.
Non cerco scusanti, ma ostento, semplicemente, dei dati di fatto, dei miei limiti, augurandomi di non ripetere, in futuro, un errore così grossolano.

In proposito, mi asterrò da qualsiasi intervento per un bel po' per meditare sui miei sbagli.

Grazie a tutti. :)

Ale85LeoSign


P.S. La discussione verrà riaperta non appena tutti avranno letto questo messaggio.
Quindi, tra un po' di tempo. ;)



Chiusa questa spiacevole parentesi, vi proporrei di tornare a parlare esclusivamente dell’oggetto della discussione. In questo caso il marchio nero.
Come ben sappiamo, Lord Voldemort poneva il Marchio sui Mangiamorte innanzi tutto come segno della loro fedeltà; di fatto solo i seguaci più importanti venivano “premiati” con l’imposizione del sigillo. In secondo luogo il Marchio serviva a Voldemort per chiamare a sé tutti gli adepti che, sentendo bruciare il proprio simbolo sul braccio, si materializzavano immediatamente al fianco del loro Signore.
Quindi l’attrattiva iniziale del potere, si mutava presto in una vera e propria schiavitù.
Ma il prezzo da pagare era solo quello?
A conti fatti, oggettivamente, a vent’anni la mia idea è che Severus non sia stato in grado di soppesare per bene i vantaggi e gli svantaggi di entrare a far parte dei seguaci dell’Oscuro.


Edited by Ale85LeoSign - 4/10/2010, 23:22
 
Top
26 replies since 4/10/2010, 13:35   671 views
  Share