Il Calderone di Severus

Hamlet (1992)

« Older   Newer »
  Share  
halfbloodprincess78
view post Posted on 6/9/2010, 20:26




HAMLET



Hamlet_collage0







Nel 1992 Alan Rickman veste i panni di Amleto al Riverside di Londra diretto da Robert Sturua.

Ho trovato un articolo nell'archivio storico del ''Corriere della Sera'' che parla della trepidante attesa per questo suo debutto come Amleto.
E con questo articolo, che apro questa discussione, perchè mi è sembrato singolare e meraviglioso che un quotidiano del nostro paesello si occupasse di Mr Rickman.
Rispondendo alla domanda implicita dell'articolo: lo spettacolo fu poi un successo.


Alan il cattivo, da Nottingham al castello di Elsinore:


grande attesa a Londra per il debutto nell' " Amleto " di Alan Rickman al Riverside Theatre previsto per il 15 settembre


Potrebbe essere la parte di re Lear o quella di Romeo e, perche' no, quella di Otello: e' invece il principe di Danimarca che incorona da sempre i grandi attori del teatro inglese. Puo' anche distruggerli, smascherarli, toglierli per sempre dalle scene shakespeariane . come successe con Peter O' Toole, bellissimo ma deludente Amleto che, nel 1963, apri' un' epoca altrimenti d' oro del Teatro Nazionale d' Inghilterra all' Old Vic. Quando la compagnia del Teatro Nazionale si sposto' alla sua nuova sede e la direzione da Laurende Olivier fini' nelle mani di Peter Hall, il nuovo regista.direttore penso' anche lui di aprire con Amleto. E cosi' nel ' 76, il giovane Albert Finney fu un principe.soldato pieno di adrenalina. Il melanconico Amleto era stato il cavallo di battaglia di Thomas Betterton (1635.1710) e le donne svenivano quando, sulla scena tutta nera, avanzava David Garrick (1717.79). Edmund Kean (1787.1833) doveva proprio al monologo "Essere o non essere" le lacrime che inondarono il fazzoletto del romantico Byron. Il principe di Danimarca aveva lanciato Laurence Olivier nel ' 37; John Gielgud (1944) ne aveva fatto un nobile irresistibilmente attratto dal suicidio: per chi lo vide, fu un Amleto indimenticabile. Richard Burton era il piu' bello e, con la sua Ofelia (Claire Bloom) intreccio' una lunga storia d' amore che fini' soltanto con l' irrompere di Liz Taylor. Paul Scofield e Michael Redgrave furono interpreti fra i piu' classici in varie versioni. Jonathan Pryce era un Amleto dolcissimo, vittima della propria intelligenza. C' era chi si sarebbe scannato per affermare che era Daniel l' incarnazione vivente del principe; ad altri, invece, sembrava un' offesa il solo proporlo. Non esiste personaggio che crei tanta aspettativa e scateni passioni come quella del principe di Danimarca. Per cui di chi ne veste i panni, si parla gia' in largo anticipo. Anche perche' di Alan Rickman ormai si e' gia' discusso spesso e volentieri, con timorosa ammirazione. Come lo interpretera' ? Non sara' troppo sexy? Fatto sta che i biglietti per vedere Alan Rickman . badate bene, non per vedere Amleto . sono andati a ruba al Riverside Theatre con un mese di anticipo sulla prima (apre il quindici settembre). Certo, ci vuole fantasia per immaginare questo "duro", questo attore che si affaccia sui palcoscenici gia' pieno di etichette, nella parte del malinconico principe. E anche vero che in fatto di Amleti si e' visto anche di tutto, non esclusi l' Amleto horror ed Ofelia lesbica, ma cio' avveniva negli anni ' 70: oggi, invece, il testo rispettato e' di rigore. Su una cosa non c' e' dubbio, Rickman rispetta il testo, le parole sgorgano chiare e l' interpretazione e' sempre efficace. Nei suoi ultimi film . Robin Hood, Close my eyes e Truly Madly Deeply . offuscava la presenza degli altri attori, sempre gelido e cattivo. Stranamente Alan Rickman, occhi chiari, fronte tormentata, atteggiamento sprezzante, non aveva pensato al teatro ma alla grafica. A ventisei anni si ravvide: che faceva mai uno come lui nel mondo della pubblicita' ? Dopo una sola audizione, la RADA . Royal Acadamy of Arts . una delle istituzioni da cui proviene l' aristocrazia del teatro, gli accordo' una borsa di studio. Si era presentato con un testo shakespeariano: Riccardo III, uno dei piu' orrendi, ed affascinanti, personaggi di quel repertorio. Del repertorio dei cattivi, voglio dire. Come il suo primo ruolo importante, quello di Valmont nella versione drammatica di "I legami pericolosi" messo in scena dalla Royal Shakespeare. Era sinistro ma anche molto sexy e i cassieri capirono che le ragazze facevano la coda per ascoltare la sua seducente cattiveria. Mezzo irlandese e mezzo gallese . un vero celtico . Rickman e' alto, magro, ha 43 anni ed e' nato a Londra. Il padre, un imbianchino, mori' di cancro quando Alan aveva otto anni, lasciando la famiglia disperata e povera. A undici, Alan riusci' a vincere una borsa di studio . un' altra . ed entrava in una delle migliori scuole londinesi. E fu la sua fortuna. Da venti anni vive con una professoressa d' economia e da sempre vota laburista; anzi, dice di essere nato con la tessera del partito in mano. Lo vedemmo persino "reclamizzare" il partito prima delle elezioni dello scorso aprile. Su questo Amleto regna il piu' totale segreto. A parte che la sua Gertrude e' Geraldine McEwan, che i duelli, le sciabolate saranno moltissimi, a parte che le offerte pioveranno sempre piu' allettanti e fitte sul tavolino di Alan Rickman e che lui . gia' divo senza saperlo . verra' accolto dall' Olimpo dei divi. Gaia Servadio


Servadio Gaia


Pagina 7
(6 settembre 1992) - Corriere della Sera



Edited by Ida59 - 19/2/2019, 21:19
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 11:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Non per dire... ma l'articolo è firmato da una donna... che sapeva quello che diceva!
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2010, 12:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Due recensioni da The Indipendent

Qui la traduzione di entrambe le recensioni




Ecco qui la recensione di Paul Taylor - The Independent

THEATRE / A miss, a very palpable miss: Paul Taylor reviews Alan Rickman's Hamlet at the Riverside Studios, directed by Georgian Robert Sturua, and finds a prince short of passion

PAUL TAYLOR

Thursday, 17 September 1992

Alan Rickman's Hamlet does the ' 'Tis now the very witching time of night' speech in cod cloak-and- dagger fashion, with a Richard III-style limp and a raised sword that ends up, like a flamenco dancer's rose, clamped between bared teeth. A witty way of signalling the mismatch between man and role, the speculative intellectual crudely cast as revenge hero? Well yes, but the self-conscious spoofing here is also one of several indications that Rickman is much more at home with the playful, sardonic side of Hamlet than he is with the confused, raw passions.

There is little sense of inner conflict in this performance, because it never properly convinces you that one part of Hamlet envies simpler natures and genuinely thirsts for his uncle's blood. At times, the staging only compounds this weakness. Rickman's Hamlet dangles from a balcony, for instance, over the praying Claudius. The sword he trails down towards him could just about manage nick his scalp but certainly couldn't get near enough to finish him off. In the stage picture this creates, revenge seems barely even on the cards.

With his famed talent for seductive menace, Rickman brings out all the tension, though, in Hamlet's toying manner towards Polonius and Rosencrantz and Guildenstern. His loungingly superior, smirking innuendo, punctuated with little disturbing laughs as if at some private joke, has a real edge of threat. These moments are far more powerful than the actual explosions, such as that in the closet scene, where he and Geraldine McEwan's Gertrude engage on all fours in what looks like a turtle race, while Rickman bawls abuse in her ear. A great deal of effort, but next to no oedipal charge.

'To sleep', interestingly, is the phrase this Hamlet most invests with voluptuous yearning. Making his way from Denmark, he intones the lines 'O, from this time forth, / My thoughts be bloody or be nothing worth' with an elegiac dying fall that indicates a detumescence of the will rather than the reverse. And, on his return, his new mood of resignation seems indistinguishable here from acute lethargy. But when Hamlet says 'the readiness is all', he is not just referring to an acceptance of death.

The production by the Georgian director Robert Sturua (working with an English cast) is not rich in fresh or illuminating touches, but a genuinely intriguing new angle is taken on Michael Byrne's shaven-headed, sinister Polonius. Before Laertes departs, this unfunny Polonius subjects his son to a joky, humiliating mock-coronation and then laughs half-maniacally at his handiwork. From this unsettling charade, you get the strong impression of someone with a dangerous hang- up about his own relationship to royalty, a condition that may help explain his ruinous, paranoid distrust of Hamlet's love for Ophelia.

Sturua swings to the opposite extreme from those East European directors who have used the tragedy (rather as Hamlet uses The Mousetrap) to comment codedly on abuses of power in their own countries and to point the finger of guilt. Indeed, with several characters in robes that are straight out of some intergalactic argy-bargy movie, and others in Edwardian or modern dress, it's hard to get any coherent sense of the political set-up in Elsinore.

David Burke doubles as old Hamlet and Claudius: as the one, he shuffles on more like an old tramp than a ghost and sneaks a cup of water from a barrel; as the other, he models a suit Comrade Stalin might have admired. Playing his guilty Queen, Geraldine McEwan starts off phenomenally nerve-racked, though those comically refined tones inescapably recall her Lucia (you half expect her to mop up her tears and exclaim brightly 'Un po' di Mozartino, Claudius?'). She later veers into madness more compellingly than Julia Forbes' Ophelia.

In spite of the loud prepublicity fanfare, the occasion did not rise to itself.

To 10 October, Riverside Studios, Hammersmith, London W6 (081- 748 3354)




Ecco un'altra recensione, sempre su The Independent, di Irving Wardle

THEATRE / Enter the darkest Dane of all: Hamlet - Riverside: Medea - Almeida; Hecuba - Gate; It Runs in the Family - Playhouse; Valentine's Day - Globe

IRVING WARDLE

Sunday, 20 September 1992

IT WAS Charles Marowitz in the 1960s who first declared his contempt for Hamlet and made him the laughing stock of Elsinore. He has never been the same again. The Renaissance prince has dwindled into successive postures of alienated futility - though always retaining some of his old glamour. These last shreds have now been struck away by Alan Rickman in a production that comes close to elevating Claudius into the leading role.

The director is the Georgian Robert Sturua, known to British audiences for his ability to involve star actors in the surgical manhandling of classic texts. His Hamlet emerges shorn of many of its best-known lines, with some episodes (the play scene, the duel) drastically abridged, and actors doubling as Claudius and the Ghost (David Burke) and as the Gravedigger and Osric (Timothy Bateson in a bowler and spats). Giorgi Meskhishvili's setting comprises a T-shaped metal observation platform and a downstage burial ground. By such means Denmark becomes more than ever a prison. The East European classical fallout continues. Exactly the same atmosphere was evoked by Sturua's compatriot, Evgueni Arie, in his recent Tel Aviv production of Rosencrantz and Guildenstern: the morbid mistrust of the outer world, the portrait of a grim, secretive despot (no trace of the 'smiling' villain) with an ingratiatingly demoralised Polonius, chief spymaster, skittering at his heels.

Particular to Sturua is the notion that the past was no better than the present; and that the future - glimpsed in a loutish Fortinbras engaged in casual rape - may be even worse. It also appears from his games with the crown during the paternal leave-taking that the 'faithful and honourable' Polonius has covert plans to put Laertes on the throne. These are not just a director's bright ideas; they generate a pervasive dread (even Gertrude's late arrival throws the Court into panic); while Burke's spasmodically violent King and Michael Byrne's hyena-like Polonius establish an environment where power has displaced all sense of trust.

The obvious casualty is tonal variety. Not only laugh lines, but lightness of any kind is expelled - to the disadvantage of Geraldine McEwan's Gertrude, whose main energy goes into suppressing her high-comedy inflexions. For Rickman's Hamlet, however, the unvaried darkness is a native element. Not a trace remains in him of Ophelia's soldier, scholar, or poet; no flash of wit or good fellowship to suggest his former self. From the start he is devoured by self-loathing, and by a crippling insight into the futility of human endeavour. When he curses his fate after the oath scene, he knows for certain that he is not the man to carry it out.

There is not a single glib or unconsidered inflexion in the performance. Every line has been rethought and comes out of that curdled, feverish intelligence. 'He was a man,' Rickman states bleakly - from which you glean that the dead King was as worthless as the rest. Launching into 'To be or not to be' with a running entrance, he halts dead and then makes an appalled modulation into 'perchance to dream'. I had never thought to be so riveted by that speech again. Although he often overruns full stops, the pace is generally measured, and compels you into an almost physical contact with the sense. But not, alas, with the dramatic narrative; the spiritlessness that settles on Rickman and progressively enfeebles him, cuts him off from the action, turning him almost into a spectator of Burke's disintegrating Claudius, whose story does have a beginning, a middle and an end.




Edited by Arwen68 - 28/6/2022, 12:42
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 7/9/2010, 12:57




CITAZIONE (Ida59 @ 7/9/2010, 12:41)
Non per dire... ma l'articolo è firmato da una donna... che sapeva quello che diceva!

Vero, l'ho notato anche io! :P
Grande Boss, che hai trovato le recensioni, io non ne avevo trovata neanche una, non mi dire che erano tra le cose che mi hai passato perchè allora sono veramente rinco! :blink:
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 13:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


No, Claudia, le recensioni le ho trovate ora cercando su google: peccato che siano solo in inglese.


Un'ultima cosa, trovata sulla pagina di Facebook di Robert Sturua, il regista dell'Amleto interpretato da Alan.

Hamlet (1986) staged for the Riverside Studio in London with Alan Rickman as Hamlet has been included amongst ten best Shakespeare’s productions of the last 50 years by Shakespeare International Association.


Edited by Ida59 - 7/9/2010, 21:46
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 7/9/2010, 17:10




CITAZIONE (Ida59 @ 7/9/2010, 14:05)
No, Claudia, le recensioni le ho trovate ora cercando su google: peccato che siano solo in inglese.

Peccato non tanto, da quello che ho capito la prima è piuttosto stroncante e la seconda abbastanza freddina.
Io ricordo di aver letto che lo spettacolo fu un successo, ma si sa i critici non capiscono un granchè, <_< i fans facevano a cazzotti per avere il biglietto! ;)
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 7/9/2010, 18:27




Ecco qualche immagine.

xeW3ZE5



jdOgBeH



AdUvsKo



zodHRpo



Edited by Arwen68 - 11/12/2017, 18:41
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 22:04
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


OMG, come è intenso nell'interpretazione in queste immagini :wub: :wub: E l'ultima foto, il magnifico primo piano, è da urlo. :stupore: :stupore: :stupore: Confesso che è una delle foto di lui che adoro :rolleyes:

Edited by Arwen68 - 11/12/2017, 18:41
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 7/9/2010, 22:09




CITAZIONE (Ele Snapey @ 7/9/2010, 23:04)
OMG, come è intenso nell'interpretazione in queste immagini :wub: :wub: E l'ultima foto, il magnifico primo piano, è da urlo. :stupore: :stupore: :stupore: Confesso che è una delle foto di lui che adoro :rolleyes:

Concordo, anche se devo ammettere che lo preferisco adesso col capello bianco! :P
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 22:22
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 7/9/2010, 23:09)
CITAZIONE (Ele Snapey @ 7/9/2010, 23:04)
OMG, come è intenso nell'interpretazione in queste immagini :wub: :wub: E l'ultima foto, il magnifico primo piano, è da urlo. :stupore: :stupore: :stupore: Confesso che è una delle foto di lui che adoro :rolleyes:

Concordo, anche se devo ammettere che lo preferisco adesso col capello bianco! :P

E qualche chilozzo in più, vero? :shifty: :P Bè, in queste foto è un figonzo coi fiocchi (e sexy... lo dice pure la giornalista che ha scritto il primo articolo, ma tu guarda ;) :shifty: ) ma adesso che si è arrotondato ha l'aria più dolce e "pandosa" e anch'io credo di preferirlo così! :wub:
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 7/9/2010, 22:26




CITAZIONE (Ele Snapey @ 7/9/2010, 23:22)
E qualche chilozzo in più, vero? :shifty: :P Bè, in queste foto è un figonzo coi fiocchi (e sexy... lo dice pure la giornalista che ha scritto il primo articolo, ma tu guarda ;) :shifty: ) ma adesso che si è arrotondato ha l'aria più dolce e "pandosa" e anch'io credo di preferirlo così! :wub:

Una volta mi chiedevo se vedendolo invecchiare mi sarebbe piaciuto ancora, trovo che adesso sia mostruosamente più sexy che in quella foto ... :wub:
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 22:31
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 7/9/2010, 23:26)
Una volta mi chiedevo se vedendolo invecchiare mi sarebbe piaciuto ancora, trovo che adesso sia mostruosamente più sexy che in quella foto ... :wub:

Ostrega, siamo prorpio due inguaribili gerontofile! ;) :P Ci diamo un limite decente o continueremo a trovarlo sexy anche quando avrà ottant'anni? :lol: :lol:
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 7/9/2010, 22:39




CITAZIONE (Ele Snapey @ 7/9/2010, 23:31)
Ostrega, siamo prorpio due inguaribili gerontofile! ;) :P Ci diamo un limite decente o continueremo a trovarlo sexy anche quando avrà ottant'anni? :lol: :lol:

Che male c'è?! io voglio fargli da badante quando avrà ottant'anni! :shifty: :shifty: :shifty:
Però qui siamo OT e inoltre con questa mia ultima affermazione è meglio se mi dileguo! :ph34r:
 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 12:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Qualche altra foto di Alan-Amleto (Aaah cosa darei per averlo visto interpretare Amleto...) :wub:



EUteO0R



7oWk2lV



E2xJ3Cq



JQrQiDJ



RIDhYZH



Edited by Arwen68 - 11/12/2017, 19:02
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 8/5/2011, 12:07




CITAZIONE (Ida59 @ 8/5/2011, 13:03) 
Qualche altra foto di Alan-Amleto (Aaah cosa darei per averlo visto interpretare Amleto...) :wub:

A chi lo dici!!! :wub:
Ma ormai è un po' fuori età per fare il Principe di Danimarca, mi piacerebbe vederlo in Re Lear! :rolleyes:
 
Top
100 replies since 6/9/2010, 20:26   2583 views
  Share