Il Calderone di Severus

La sadica crudeltà di JKR verso Severus, Gli spunti di maggior sadismo della Rowling contro Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2013, 13:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Torno sulla "sadica crudeltà" della Rowling verso Severus.

Dove ha rischiato di morire Severus, quando era solo un ragazzo? Nella Stamberga Strillante, dilaniato dalle zanne di un lupo mannaro a causa dello stupido scherzo di Sirius, che poteva essere fatale senza l'intervento all'ultimo momento di James (che un po' di cervello, per lo meno, ce l'aveva!).

E dove è morto, alla fine, Severus?
Nella Stamberga Strillante, in un lago di sangue, dilaniato dalle zanne di Nagini, quasi la Rowling avesse deciso a priori che Severus doveva morire nel suo stesso sangue. Forse per espiare fino in fondo, fino al suo ultimo istante di vita, le colpe commesse un tempo... :cry: :lovelove:


Edited by Ida59 - 20/4/2013, 14:56
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2013, 13:48

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,224
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 20/4/2013, 14:42) 
Torno sulla "sadica crudeltà" della Rowling verso Severus.

Dove ha rischiato di morire Severus, quando era solo un ragazzo? Nella Stamberga Strillante, dilaniato dalle zanne di un lupo mannaro a causa dello stupido scherzo di Sirius, che poteva essere fatale senza l'intervento all'ultimo momento di James (che un po' di cervello, per lo meno, ce l'aveva!).

E dove è morto, alla fine, Severus?
Nella Stamberga Strillante, in un lago di sangue, dilaniato dalle zanne di Nagini, quasi la Rowling avesse deciso a priori che Severus doveva morire nel suo stesso sangue. Forse per espiare fino in fondo, fino al suo unimo istante di vita, le colpe commesse un tempo... :cry: :lovelove:

Parallelismo ovvio.
E sono certa che, in quel brevissimo frangente, Severus l'abbia compreso pienamente.
Era destino - leggi: mente della Rowling - che dovesse morire là.

(ma poi arriva Fanny, su! :D Nei miei sogni altro che sadismo!)
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2013, 13:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 20/4/2013, 14:48) 
(ma poi arriva Fanny, su! :D Nei miei sogni altro che sadismo!)

Ottimi sogni, brava!
 
Web  Top
Yukisn0w
view post Posted on 20/4/2013, 14:25




quoto gli ottimi sogni.
Davvero c'è del sadismo a questo punto...che scene orribili :cry: povero Sev.
Tutto destino per la Rowling, tutto finisce degnamente (secondo lei) se comparato a come era iniziato.
Però io una possibilità.inaina a Sev l'avrei data.
Tra l'altro, a parte Harry che lo tiene in mente e nel cuore, a causa del sacrificio, dopo la sua morte nel libro non viene nominato da nessuno, come se non fosse mai esistito.
NOn è giusto! :(
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 14:32
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (Yukisn0w @ 20/4/2013, 15:25) 
quoto gli ottimi sogni.
Davvero c'è del sadismo a questo punto...che scene orribili :cry: povero Sev.
Tutto destino per la Rowling, tutto finisce degnamente (secondo lei) se comparato a come era iniziato.
Però io una possibilità.inaina a Sev l'avrei data.
Tra l'altro, a parte Harry che lo tiene in mente e nel cuore, a causa del sacrificio, dopo la sua morte nel libro non viene nominato da nessuno, come se non fosse mai esistito.
NOn è giusto! :(

Nel libro, Harry dice davanti a tutti chi era Severus Piton. Lo dice a Voldemort, ma intorno a lui, mentre combatte, ci sono tutti. Questa è l'unica concessione dela Rowling al personaggio- fulcro della storia. Se Severus non ci fosse stato... Chi avrebbe spalato quintali di letame per conto del dolce Silente????
Vorrei ricordare, inoltre, che nel film non è stato graziato neanche di questo unico e minuscolo momento.
 
Top
Yukisn0w
view post Posted on 20/4/2013, 14:36




CITAZIONE
Lo dice a Voldemort, ma intorno a lui, mentre combatte, ci sono tutti.

intendevo dire che nessuno ne parla, a parte Harry, magari riflettendoci su o altro. NOn lo dico perchè è un personaggio che favorisco, lo dico perchè mi verrebbe spontaneo: ma chi è che ha permesso tutto questo, dando la vita, tra le altre cose? Per quel che riguarda il film mi viene in mente una scena tagliata del sesto, che si trova anche su you tube, in cui, appena prima che Harry e Albus tornino dalla caverna del falso Horcrux, si vede Severus da solo in attesa, con lo sguardo di morte. Ma perchè tagliarla quella scena? Senza dire una parola, è meravigliosa...
(minuti dal 4:13 al 4:39)
Scene tagliate Principe mezzosangue
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 14:46

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,224
Location:
Sapphire Planet

Status:


Sì, nel film c'è una sola frase di Harry, poco prima dell'abbraccio (bbbrrrrr!) tra lui e Voldemort sulle torri del castello.
L'unico momento in cui Harry lo definisce "professor Piton".

Però non gli è stata resa giustizia nemmeno lì, vero.

Yuki, La Rowling è stata crudele in tutto e per tutto per rendere Severus ancora più "grande", se così lo si può definire.
Eroico e completamente solo, da vivo come da morto.
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2013, 15:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Yukisn0w @ 20/4/2013, 15:25) 
Però io una possibilità.inaina a Sev l'avrei data.

Hem... hem... SaraY...
Articolo 1 del Regolamento del forum: niente diminutivi per il nome (sacro) di Severus, neppure quello che gli ha affibiato Lily.
 
Web  Top
Yukisn0w
view post Posted on 20/4/2013, 17:19




ahia! ci sono cascata per brevità X/ perdoooono!
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 14:36
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


Rileggo questa interessante discussione. La crudeltà della Rowling è assoluta con Severus.
Maltrattato da tutti, persino da Silente post mortem a King's cross che conclude "povero Piton...", pensando alla bacchetta di sambuco che non sarebbe potuta più essere di Severus. Ma purtroppo era funzionale alla narrazione e al riscatto del personaggio post mortem.
L'unica che sembra avere una sincera considerazione di lui, a parte Silente, che dobbiamo necessariamente assolvere nonostante tutto, mi è sembrata Hermione, soprattutto dal 3 volume. Narcissa? Credo che fondamentalmente lo usi e basta, come tutti d'altra parte (Voldemort in primis). Draco? Forse lo stima solo perché il paparino gli diceva che erano amici da ragazzi. Hermione prova una stima autentica nei confronti del suo Professore, nel finale per forza di cose tenuta a bada, sempre per ragioni narrative.
Più che altro non perdono alla Rowling lo spazio che ha dato a Severus nei libri. Sfruttato poco, avrebbe potuto fare molto di più con la sua stupenda creazione. Soffermarsi su alcuni dettagli, comportamenti. Nei film... Stendiamo un velo pietoso... quanti minuti in totale?
Alla fine le frasi "la vita non è giusta" e "non esistono buoni o cattivi" rappresentano i due grandi filoni che caratterizzano la costruzione dei personaggi di HP.
La Rowling risparmia personaggi assolutamente insignificanti o odiosi (tipo Percy, Dio ce ne scampi, i Malfoy - perdonatemi se mi stanno tutti terribilmente antipatici - o altri disgraziati insulsi) e priva di qualsiasi gioia molti altri, come accade purtroppo nella vita di tutti i giorni. Questa scelta di realismo è perfetta in un genere come il fantasy, perché è ereditata dalla grande tradizione realista dei romanzi di formazione inglesi, Dickens tra tutti.
Comunque, è vero, lei è particolarmente crudele con Severus, molto più che con Sirius e Remus (non scherza neanche con loro). I due malinconici e "sensibili" Malandrini almeno hanno avuto la fortuna di essere morti consapevoli di essere stati amati, come anche l'innocente e tenerissimo Dobby. Vita terribile anche la sua...
Severus muore senza potersi riscattare in vita. Certo l'autrice avrebbe potuto fare anche di peggio, tipo far fallire il piano di Silente di far rivelare la verità nel momento di massima vulnerabilità di Voldemort. E se Harry non fosse riuscito a recarsi nella Stamberga Strillante senza poter mai sapere la verità? O se Voldemort avesse deciso di uccidere Severus con il solito Avada Kedavra? Quando Severus capisce di morire, la sua paura diventa quella di non riuscire a portare a termine il suo compito. La sua sofferenza è superiore al dolore delle ferite inflitte da Nagini, al pari della frustrazione di aver scoperto che Harry è "una bestia da macello"... Muore dal dolore per il pensiero che possa essere stato tutto inutile. Per fortuna compare Harry poco prima della sua morte.
La Rowling quasi ci riesce a fare diventare Harry Potter una tragedia cinica e disperata, ma non sarebbe stato un romanzo di formazione. Troppo crudele spoilerare ai lettori più giovani che la vita vera spesso finisce a schifo senza motivo.
I momenti di felicità di Severus sono davvero attimi, sempre guastati da presenze fastidiose, tipo Petunia nell'infanzia e il bulletto Potter senior... una vita di continue prove di forza e di stoica sopportazione (noi lo amiamo per questo): pensiamo a Peter Minus in casa sua a Spinner's End.... Come ha fatto a trattenere un Avada Kedavra?!
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 15:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (NickySnape @ 18/5/2020, 15:36) 
Severus muore senza potersi riscattare in vita. Certo l'autrice avrebbe potuto fare anche di peggio, tipo far fallire il piano di Silente di far rivelare la verità nel momento di massima vulnerabilità di Voldemort. E se Harry non fosse riuscito a recarsi nella Stamberga Strillante senza poter mai sapere la verità? O se Voldemort avesse deciso di uccidere Severus con il solito Avada Kedavra? Quando Severus capisce di morire, la sua paura diventa quella di non riuscire a portare a termine il suo compito. La sua sofferenza è superiore al dolore delle ferite inflitte da Nagini, al pari della frustrazione di aver scoperto che Harry è "una bestia da macello"... Muore dal dolore per il pensiero che possa essere stato tutto inutile.
[...]
I momenti di felicità di Severus sono davvero attimi, sempre guastati da presenze fastidiose, tipo Petunia nell'infanzia e il bulletto Potter senior... una vita di continue prove di forza e di stoica sopportazione (noi lo amiamo per questo): pensiamo a Peter Minus in casa sua a Spinner's End.... Come ha fatto a trattenere un Avada Kedavra?!

:cry: <3 :lovelove: :lovelove: :lovelove:
 
Web  Top
Xe83
view post Posted on 18/5/2020, 17:18




Penso anch'io che il "buon" Piton sia, ad un certo punto, sfuggito di mano alla Rowling
(e per fortuna, mi viene da dire!)

Questa non è una cosa così rara. Spesso nelle opere letterarie o anche nelle serie TV possiamo trovare personaggi che sono diventati idoli per generazioni e all'inizio della storia erano poco più che anonime comparse.

Citiamo un esempio per tutti: pensiamo al tenebroso e quantomai complicato Dylan di "Beverly Hills 90210" .
Inizialmente non era previsto come protagonista e non lo sarebbe dovuto mai nemmeno diventare.
Poi il produttore Spelling cambió idea: milioni di ragazze cadevano ai piedi del buon (e compianto) Luke Perry, adorandolo come un Dio ed allora, per il bene della fiction, il suo personaggio diventò d'emblée uno dei protagonisti indiscussi ed inamovibili della celeberrima serie TV.

Siamo sicuri che se Piton non fosse stato così reietto e bistrattato, sarebbe piaciuto lo stesso e così tanto?
Tutte noi ce ne saremmo ugualmente e perdutamente innamorate?

Credo che la Rowling sapesse ad un certo punto di avere, con Piton, in mano una "bomba" e l'ha sganciata al momento giusto, al momento opportuno per il bene della saga.

Secondo me, invece, la scrittrice teneva al personaggio di Piton. Ci teneva a tal punto da desiderare fortemente che al cinema avesse il volto, la voce e il fisico di Alan Rickman.

Lei sapeva, se non dall'inizio, comunque prima della fine, che Severus sarebbe stato un personaggio molto amato dai lettori e dai fans.

Diciamocelo, chi ama perdutamente il bravo ragazzo, il perfettino, quello che cade sempre in piedi? Tutti vogliono seguire ed amare il "bad boy", il disperato, lo sfigato, quello che muore in mezzo a mille disavventure senza nemmeno avere la possibilità di redimersi. (È il fascino sublime del disadattato, del ripudiato, dell'emarginato ad attirare così tanto).

È il prezzo della fama.
La scrittrice, trattando "da cani" il suo personaggio, gli ha regalato fama imperitura.
Se non è amore questo!❤️

Edited by Xe83 - 18/5/2020, 18:34
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 18:24
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


Concordo con te, Xenia, sul fatto che la Rowling doveva trattare Severus "da cani" (anche se forse ci è andata troppo pesante) per farlo amare, ma avrebbe potuto dargli più spazio.
Nei film è purtroppo relegato a pochissime scene, cosa di cui anche Alan si era lamentato.
Ma a mio avviso anche nel romanzo la Rowling avrebbe potuto dedicare qualche pagina in più, non solo sul suo passato, di cui sappiamo effettivamente poco, ma anche del presente, di come lui viveva a Hogwarts, della sua doppia vita tra Ordine e Voldemort/Mangiamorte.
Un esempio tra tanti, avrei voluto capire qualcosa in più sul perché Lumacorno non se lo filava minimamente, pur essendo un suo brillantissimo studente Serpeverde (invidia del maestro per l'allievo più bravo?).
Vi faccio un paio di esempi letterari di due classici che mi stanno molto a cuore: Il conte di Montecristo e I Miserabili. Ovvio, la Rowling non è Dumas o Hugo, che erano comunque autori molto popolari all'epoca (come lei oggi), ma lei resta autrice di un classico del XX secolo. In particolare, penso a due personaggi molto controversi: Villefort nel Conte di Montecristo e Javert nei Miserabili. Due antagonisti molto amati dai loro autori (e lettori), visti i capitoli interi dedicati alla loro storia (soprattutto Villefort... Che capitoli stupendi!).
Ormai è andata e comunque i libri de HP restano bellissimi così come sono, naturalmente. Però, ogni giorno penso che la Rowling invece di rifilarci la robaccia degli ultimi tempi, tra gli Animali Fantastici e l'erede (perdonatemi se ci sono dei fan della sua ultima produzione), avrebbe potuto tirare fuori qualcosa sul meglio della saga. Non solo un Silente gay e borghese e qualche altro personaggio da quattro soldi spuntato dal nulla messo lì a caso...
Miriade di fan credono che la generazione di Severus, Sirius e compagnia bella avrebbe meritato più spazio.
Io onestamente muoio dalla voglia di capire tutto il fascino di Lily... Non so, anche per prendere spunto :-)
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 19:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (NickySnape @ 18/5/2020, 19:24) 
Io onestamente muoio dalla voglia di capire tutto il fascino di Lily... Non so, anche per prendere spunto :-)

:lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
Xe83
view post Posted on 18/5/2020, 20:00




Cara Nicky, hai perfettamente ragione. La tua analisi è corretta, anzi perfetta.
Concordo in pieno con le tue parole, le sottoscrivo.

Tra l'altro hai anche citato due opere, due capolavori, che io amo molto e che mi stanno a cuore.😍 Hai riportato come esempio due meravigliosi scrittori che hanno saputo fare meglio, soprattutto dove lei è stata carente.

Certamente, alcuni meravigliosi personaggi all'interno dei libri di Harry Potter sono stati sacrificati, altri non hanno trovato il giusto spazio.
Dal punto di vista del lettore è un grande peccato.

È vero, la Rowling avrebbe fatto meglio a curare di più la saga che l'ha resa celebre in tutto il mondo.

Probabilmente però a lei è convenuto così.

Ora sta proponendo, come l'hai definita giustamente tu, "robaccia", ma difficilmente perderà il suo pubblico: i suoi fans la leggeranno in quanto autrice di "HP". (È la logica del "brand").
 
Top
44 replies since 26/6/2010, 10:28   1147 views
  Share