Il Calderone di Severus

La sadica crudeltà di JKR verso Severus, Gli spunti di maggior sadismo della Rowling contro Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2010, 10:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Premesso che la Rowling è stata tremendamente crudele con Severus, ci sono nei libri alcuni spunti di vero sadismo verso il suo personaggio... e mi sa che è proprio da lì che le Sadiche Fanwriter hanno tratto la loro ispirazione!

La Rowling non si è limitata, infatti, a dargli una vita di totale e completa sofferenza, a partire dall'infanzia trascurata e dall'adolescenza infelice, un'esistenza trascorsa sempre solo come un cane e con mille rimorsi, compreso ovviamente quello enorme d'aver causato la morte della donna amata, odiato da tutti e senza essere mai compreso da nessuno se non da Silente che, però, guarda a caso la sadica scrittrice ha deciso di farglielo uccidere!

Dopo questa piccola premessa lascio a voi la palla per identificare le vette di maggior sadismo e crudeltà che la Rowling ha esercitato contro il povero Severus.



P:S: Tutto questo mi è venuto in mente mentre annotavo un appunto per la mia nuova long-fic "Occhi verdi"... non so se mi spiego! ;)


Edited by Ida59 - 28/6/2010, 10:25
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/6/2010, 11:29




Insomma "sadismo chiama sadismo". :truce:


La discussione è più che ganza, ma devo finire di rispondere a un'altra, prima.

Intanto, chi vuole, si faccia sotto! :woot:
 
Top
acrina
view post Posted on 5/7/2010, 21:28




gia, povero Severus... odiato per la sua natura perfino dalla donna che amava, abbandonato da quest ultima e umiliato nel vederla sposare con il suo acerrimo nemico. Lei che diceva di detestarlo se ne è poi innamoraata!!! perchè poi doveva morire'''?? nn era gia abbastanza''?? chissa perke nn ha mai usato un filtro dd amore con lily?? anche lui tra i doni avrebbe desiderato la pietra'?
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 5/7/2010, 21:39




Scusa acrina, credo sarebbe carino se ti presentassi prima di partecipare alle discussioni!
 
Top
acrina
view post Posted on 5/7/2010, 21:43




ah ok!
 
Top
view post Posted on 5/7/2010, 21:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (acrina @ 5/7/2010, 22:28)
gia, povero Severus... odiato per la sua natura perfino dalla donna che amava, abbandonato da quest ultima e umiliato nel vederla sposare con il suo acerrimo nemico. Lei che diceva di detestarlo se ne è poi innamoraata!!! perchè poi doveva morire'''?? nn era gia abbastanza''?? chissa perke nn ha mai usato un filtro dd amore con lily?? anche lui tra i doni avrebbe desiderato la pietra'?

La presentazione è utile, come ti ha suggerito Halfbloodprincess, ma non è obbligatoria, però la lettura e il rispetto del regolamento sono essenziali: su questo forum NON è accettato il linguaggio SMS, sono gradite le maiuscole e l'adeguata punteggiatura (art. 2 del Regolamento).

Ida59 - Amministratore
 
Web  Top
acrina
view post Posted on 5/7/2010, 21:49




ah , scusatemi, sarà un po difficile, ma mi sforzerò!! non ho avuto tempo di leggere il regolamento, ero troppo presa, appena ho un po piu di tempo e sono piu sveglia, lo leggerò!!!
 
Top
Zoe_Eos
view post Posted on 14/9/2010, 20:35




Io credo che la Rowling abbia creato un personaggio che poi gli è sfuggito di mano... non so bene come dirlo...

Ma da come la Rowling descrive Piton, da come lo fa comportare e da come lo fa relazionare con gli altri e se stesso sembra che in lui ci veda poco di positivo.
Eppure, anche se Piton sembra essere un brutto, arrogante assassino, incapace di esprimere quello che sente, con mille rimorsi... le lettrici lo amano.

A volte credo che la scrittice abbia voluto fare della sua vita un insieme di sofferenze e di contraddizioni solo per un finale a sorpresa...
Quando ho letto la fine del libro mi sono chiesta perchè mai la Rowling non si fosse soffermata di più su questo grande mago... cosa deve aver provato nel momento in cui ha assassinato Silente? E' sempre stato un burattino... una volta nelle mani di Voldemort e poi in quelle di Silente?
Solo Silente sembrava avere fiducia in quest'uomo, e se era davvero tanto importante il ruolo di Piton per Harry, perchè Albus non ha mai voluto far conoscere Severus come uno dei maghi che avrebbero protetto fino alla morte l'unico che avrebbe sconfitto Voldemort?
Non dico che Silente avrebbe dovuto urlare al mondo intero la missione segreta di Severus, ma almeno cercare di far capire ad Harry che non è un pezzo di legno che ogni tanto prova dei sensi di colpa!

Ho letto qualcosa su Piton detto dalla Rowling, e di lui non ne elogia l'eroismo (caratteristica che io personalmente gli affido), ma il suo lato tenebroso che poi implice nel finale una riflessione... E credo che questa riflessione si possa banalmente riassumere in : "non fermarsi alle apparenze".

Io stimo molto Alan Rickman come attore, e in una sua intervista ho letto che descriveva questo personaggio come un uomo alla ricerca di un posto dove poter stare bene con se stesso e dove poter essere acettato dagli alti.
Penso che più della Rowling, Rickman, abbia compreso la complessità di questo mago. Forse perchè vivere un po' i suoi panni lo ha fatto riflettere meglio.
Piton non si è mai trovato in un momento nella sua vita dove poter dire di stare bene, solo gli attimi passati con Lily parevano fargli sognare un mondo migliore.


Sono quasi convinta che la Rowling non amasse Piton.

 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 20:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Zoe_Eos @ 14/9/2010, 21:35)
Io credo che la Rowling abbia creato un personaggio che poi gli è sfuggito di mano... non so bene come dirlo...

Sì, questo siamo in molti a pensarlo... ;)

CITAZIONE (Zoe_Eos @ 14/9/2010, 21:35)
A volte credo che la scrittice abbia voluto fare della sua vita un insieme di sofferenze e di contraddizioni solo per un finale a sorpresa...

Sì, di questo ne sono convinta anche io: lo ha bistrattato e lo ha fatto tremendamente soffrire solo per esigenze di trama e per sorprendere e spiazzare i lettori, almeno quelli che si erano fermati alle apparenze e non avevano approfondito, e quindi compreso, il personaggio di Piton.

CITAZIONE (Zoe_Eos @ 14/9/2010, 21:35)
Quando ho letto la fine del libro mi sono chiesta perchè mai la Rowling non si fosse soffermata di più su questo grande mago... cosa deve aver provato nel momento in cui ha assassinato Silente? E' sempre stato un burattino... una volta nelle mani di Voldemort e poi in quelle di Silente?
Solo Silente sembrava avere fiducia in quest'uomo, e se era davvero tanto importante il ruolo di Piton per Harry, perchè Albus non ha mai voluto far conoscere Severus come uno dei maghi che avrebbero protetto fino alla morte l'unico che avrebbe sconfitto Voldemort?
Non dico che Silente avrebbe dovuto urlare al mondo intero la missione segreta di Severus, ma almeno cercare di far capire ad Harry che non è un pezzo di legno che ogni tanto prova dei sensi di colpa!

Beh, sempre per esigenze di trama, la Rowling non poteva darci il punto di vista di Piton, altrimenti si sarebbe giocata il suo bel colpo di scena...

CITAZIONE (Zoe_Eos @ 14/9/2010, 21:35)
Ho letto qualcosa su Piton detto dalla Rowling, e di lui non ne elogia l'eroismo (caratteristica che io personalmente gli affido), ma il suo lato tenebroso che poi implice nel finale una riflessione... E credo che questa riflessione si possa banalmente riassumere in : "non fermarsi alle apparenze".

Già, peccato che la maggioranza dei lettori si sia fermata alle apparenze, anche dopo aver letto il 7° libro, così ora crede che Severus sia solo un burattino nelle mani di Lily e che abbia fatto tutto solo per amor suo, come se non fosse personaggio di spessore e capace di proprie scelte autonome... Aah, che tristezza!

 
Web  Top
Zoe_Eos
view post Posted on 14/9/2010, 21:34




CITAZIONE (Ida59 @ 14/9/2010, 21:52)
Beh, sempre per esigenze di trama, la Rowling non poteva darci il punto di vista di Piton, altrimenti si sarebbe giocata il suo bel colpo di scena...

Povero Piton...
Per la Rowling è stato quindi solo un personaggio dietro le quinte... utile per un finale secondo alcuni drammatico, secondo altri "giustiziero"...

Io spero che il film che sta per uscire sia in grado di levargli questa maschera superficiale.
L'ultimo libro non l'ho trovato per niente ben scritto e spero in qualche miglioramento.
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 11:38
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,840
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Zoe_Eos @ 14/9/2010, 22:34)
Io spero che il film che sta per uscire sia in grado di levargli questa maschera superficiale.

Trovi Severus superficiale?


EDIT: aaaah ok... ho riletto il post prima... ho capito cosa intendevi. ^_^ ^_^ ^_^
 
Top
eileen_piton
view post Posted on 16/9/2010, 18:45




Comunque vorrei dirvi che perciò ho scritto una storia con Severus sposato e con 3 figli, ma che alla fine non muore ma si salva....
 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 16/9/2010, 19:37




CITAZIONE (Zoe_Eos @ 14/9/2010, 21:35)
Io stimo molto Alan Rickman come attore, e in una sua intervista ho letto che descriveva questo personaggio come un uomo alla ricerca di un posto dove poter stare bene con se stesso e dove poter essere acettato dagli alti.

Non sono molto d'accordo, ma posso sbagliarmi. Che non stesse bene con se stesso mi sembra evidente, ma non vedo in lui il desiderio di essere accettato dagli altri. Quelli che si vogliono far benvolere, si comportano come Remus (la Rowling infatti dice che gli piace essere piaciuto, o qualcosa del genere), Severus si comporta in maniera pessima con il prossimo, di solito, anche con chi non se lo merita.
Io ADORO il suo sarcasmo, eh, sia chiaro, infatti uso il suo POV sempre con estremo piacere ;-)
PS- la Rowling è stata sadica con gran parte dei suoi personaggi, sono uno più sfortunato dell'altro!
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 30/9/2010, 14:14




CITAZIONE (Fri Rapace @ 16/9/2010, 20:37)
CITAZIONE (Zoe_Eos @ 14/9/2010, 21:35)
Io stimo molto Alan Rickman come attore, e in una sua intervista ho letto che descriveva questo personaggio come un uomo alla ricerca di un posto dove poter stare bene con se stesso e dove poter essere acettato dagli alti.

Non sono molto d'accordo, ma posso sbagliarmi. Che non stesse bene con se stesso mi sembra evidente, ma non vedo in lui il desiderio di essere accettato dagli altri. Quelli che si vogliono far benvolere, si comportano come Remus (la Rowling infatti dice che gli piace essere piaciuto, o qualcosa del genere), Severus si comporta in maniera pessima con il prossimo, di solito, anche con chi non se lo merita.
Io ADORO il suo sarcasmo, eh, sia chiaro, infatti uso il suo POV sempre con estremo piacere ;-)
PS- la Rowling è stata sadica con gran parte dei suoi personaggi, sono uno più sfortunato dell'altro!

Rickman in quell'intervista non parla di ''essere accettato'' parla di ''rispetto''.
Dice che Severus è a suo modo alla ricerca di una posizione che gli dia il rispetto degli altri, non facendosi benvolere che non gliene frega un cavolo, ma conquistandosi nel mondo magico un ruolo di potere che venga riconosciuto da tutti.
Abbiamo dibattuto di quell'intervista da qualche parte, ma ora non trovo la discussione.
 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 1/10/2010, 09:17




CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 30/9/2010, 15:14)
Rickman in quell'intervista non parla di ''essere accettato'' parla di ''rispetto''.
Dice che Severus è a suo modo alla ricerca di una posizione che gli dia il rispetto degli altri, non facendosi benvolere che non gliene frega un cavolo, ma conquistandosi nel mondo magico un ruolo di potere che venga riconosciuto da tutti.
Abbiamo dibattuto di quell'intervista da qualche parte, ma ora non trovo la discussione.

ah, beh... allora è tutta un'altra storia! Certo che Severus vuole rispetto! Sono d'accordo.
 
Top
44 replies since 26/6/2010, 10:28   1147 views
  Share