Il Calderone di Severus

La sadica crudeltà di JKR verso Severus, Gli spunti di maggior sadismo della Rowling contro Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2011, 17:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Torniamo alla crudeltà della Rowling verso Severus.

Terzo libro, la scena del finale nella Stamberga Strillante.

Severus si trova davanti a colui che crede essere il traditore di Lily, l'essere odioso che l'ha consegnata all'Oscuro Signore rivelando il suo nascondiglio. E' convinto di poterlo consegnare ai Dissennatori e liberarsene per sempre, invece è proprio il suo intervento che permette al vero colpevole (Minus) di fuggire... e si trova costretto, alla fine, a salvare Sirius dal ritorno dei Dissennatori e riportarlo al castello.
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 14/4/2011, 09:11




Vedendo il lato negativo, sì, ovviamente qui, per Severus, c'è stata una pugnalata di sadismo notevole da parte di JKR. Ma vista in positivo, in ogni caso, Severus si dimostra corretto (seguendo la legge senza operare una vendetta propria) e si è comunque saputo controllare, alla fine, dopo aver dato inizialmente i numeri non appena scoperta la fuga di Sirius.
 
Top
misslegolas86
view post Posted on 15/4/2011, 17:12




Il sadismo della Row con Severus supera quello di tutte noi messo insieme! Non solo lo mette davanti al suo nemico di sempre il responsabile della morte di lily, lo fa abbattere da Harry, gli fa perdere un ordine di merlino e gli fa fare una figura barbina davanti al primo ministro. Sadismo allo stato puro.

Che Severus si comporti in modo corretto poi è fuori di dubbio. Io vorrei sottolineare come nonostante fosse fuori di sè in infermeria alla fine torna in riga ascoltando Silente. Quanto rispetto aveva per il Preside viene dimostrato in quella scena.
 
Top
sara.winky
view post Posted on 26/8/2011, 14:08




credo in tutti i libri la Rowling abbia degli slanci di sadismo verso di lui. Nel primo quando lo fa combattere e minaccuare Raptor per la salvezza della Pietra e quindi di Harry.
Nel secondo non lo fa soffrire,nel terzo si prende una bella rivincita con le scene già citate ( ed anche con il Molliccio di Neville),nel quarto lo fa rischiare di essere considerato traditore da Voldemort perchè non si presenta al cimitero,
nel quinto lo fa dare lezioni di Occlumanzia al figlio dell' uomo che tanto detesta e prendere in giro da Sirius,nel sesto lo fa uccidere Silente...ma approfoniamo.
Primo libro:a Severus è affidato il compito da Silente di proteggere Harry.ora,quei due ancora si odiano.
Cioè,Piton odia Harry perchè gli ricorda troppo James però,per proteggere il suo segreto,s' impegna nella missione.
Anche perchè è anche nel suo interesse che Voldemort non ritorni,significherebbe affrontare di nuovo il peso dell' Oscurità,dei ricatti e delle manipolazioni che ogni Mangiamorte subisce.
Il sadismo è nel farlo discutere e litigare con un collega quindi per riflesso essere disprezzato di nuovo.
Terzo libro:dopo il secondo,qui la Row si diverte continuamente a deriderlo e ad umiliarlo attraverso la venuta a Hogwarts di Remus Lupin,che non l'ha mai difeso a scuola.
Immagino che per Severus dev' essere stato particolarmente penoso vederlo arrivare.
Remus non è innocente più dei Malandrini perchè il silenzio è comunque una forma di colpevolezza.
Poi scopre che Harry ha la Mappa e lì la sua furia dev' essere terribile.
Capisco poi perchè vuole gettarla nel fuoco,gli ricorda troppo le umiliazioni subite.
Se aggiungiamo l' episodio della Stramberga,in questo libro la Row è proprio crudele con il suo personaggio.
Quarto libro:siccome ha il compito di proteggere Harry,Severus deve fare attenzione a chi lo circonda quindi è guardingo e sospettoso.
Questo gli toglie del tempo per presenziare alla riunione dei Mangiamorte ed al ritorno di Voldemort.
Rischia moltissimo così facendo. Basta vedere come Voldemort poi s' infuria con i Mangiamorte che non obbediscono esattamente ai suoi ordini.
Quinto libro: in questo libro Severus comincia a voler bene a Harry. Ed è proprio questo uno dei sadismi maggiori della Row:fargli voler bene ad un ragazzo che non solo è figlio dell' uomo della donna da lui amata ma lo crede anche un bugiardo,un traditore e via di questo passo.
Ecco perchè le lezioni di Occlumanzia sono particolarmente difficili,perchè mentre Harry continua a considerarlo negativamente,Severus inizia a privare un' opnione un pò più positiva su di lui.
Per non parlare poi della fine e del peggior ricordo.
Sesto libro: in questo libro Severus protegge due persone:Draco e Harry.
Draco per impedirgli di uccidere,ne protegge l' anima perchè lui sarà pure un arrogante razzista ma è pur sempre umano e come dice Narcissa Severus è uno dei suoi maggiori punti di riferimento a scuola.
protegge Harry per impedirgli di fare cavolate come al solito quindi Piton è stressato per tutto il libro.
Spera ardetemente di salvare entrambi. E salva Harry ma non Draco.
Alla fine di questo libro ero mooolto arrabiata con la Row,furiosa direi perchè mi aveva fatto entrare nelle grinfie di Voldemort pure Draco che io amo tantissimo :truce: .
Nel settimo libro poi le ritorsioni a questi due personaggi,i miei preferiti,si vedono tutte.
 
Top
view post Posted on 27/8/2011, 22:32
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Sadica? Crudele? Io la definirei stronza, altro che <_<
Severus le è davvero sfuggito di mano, anche le descrizioni cambiano e "migliora" ad ogni libro, non si è mai accorta del tutto delle sue reali potenzialità, non ha mai scorto tutte le sfaccettature del personaggio, il migliore della saga direi, e non perchè lo amo (sì, anche per quello :D), ma perchè è il personaggio più completo, evoluto e spettacolare (ok, non mi viene altro aggettivo :woot:) e lo dimostra che è più amato del protagonista.
Gli delinea una vita crudele da quando nasce a quando muore, ed è troppo concentrato in un personaggio solo, cavolo, distribuiamo no, soprattutto nella parte dei cattivi che sembra godano di una vita felice e senza problema alcuno, mentre i buoni beh... diciamo che fa una strage <_<
Infanzia difficile, il padre è un idiota, la madre mah, non è che faccia poi molto per il figlio, insegnargli la magia non è esattamente il modo migliore per far crescere un figlio nell'amore, almeno non l'unica cosa.
Adolescenza delle peggiori, maltrattato, solo, con un'unica amica che poi perderà e morirà a causa sua.
Poi c'è tutto il pentimento che è straziante, ma bello, perchè ti fa vedere che uomo meraviglioso in realtà è Severus.
E dopo tutta quella sofferenza torna ad Hogwarts per dedicarsi anima e corpo ad espiare ogni sua colpa.
Ora, in 24 ore poteva benissimo infilarci un briciolo di felicità mentre cercava di proteggere Harry e faceva da duplice spia (sì, ok, alla fine il tempo era piuttosto esiguo, ma c'era, poteva inventarselo :woot: <_< ), non dico che lo doveva accasare con una e gli doveva far fare due figli, ma anche solo un amicizia sincera e spensierata (diamine, mica aveva 90 anni!), un amore piccino picciò (oddio, fa tanto Umbridge :sick: ).
Niente! :truce:
Ok, ci sta un percorso di vita e di crescita fondamentale per dimenticarsi la rossa sconsiderata e per cercare di convivere con i demoni e nonostante ciò andare avanti per la propria strada, lo capisco perfettamente e posso anche condividerlo in pieno con tutte le limitazioni del caso.
Ma dopo che ha dato tutto se stesso, ha sacrificato ogni cosa, non puoi farmelo morire, diamine! :tigre: Poi in quel modo barbaro e meschino :tigre: :tigre:
Ok, posso capire che un uomo del genere, con un tipo di vita (se si può definire tale) come quella che ha vissuto Severus, finita la guerra e sconfitto Voldemort, avrebbe trovato ben poco per se, sarebbe stato difficile anche solo vivere, ma un'occasione poteva dargliela :cry: aveva solo 39 anni :sob:
Poi quel modo di farlo morire, terribile, morto solo e il suo corpo lasciato lì e non si sa nemmeno che fine abbia fatto :tigre:
Se non è sadica e crudele sta donna, anzi, gli stanno pure stretti come aggettivi :truce:
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2011, 20:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


E brava Anastasia: diciamo un po' come stanno le cose!
 
Web  Top
misslegolas86
view post Posted on 29/8/2011, 08:10




Crudelissima è a dir poco!!! Oltre alle atroci sofferenze che già voi avete ampiamente citato e descritto a me ha colpito una sfumatura che ha aggiunto crudeltà a crudeltà anche nei particolari.
Sulla lapide di Lily e James perchè non ha scritto Lily Evans e James Potter? no invece crudelmente anche sulla lapide il povero Sev non può piangere la sua Lily senza soffrire per quel cognome Potter! So che è un dettaglio ma a me ha colpito troppo!
Questa è crudeltà pura!
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 23:23

Buca-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
1,424

Status:


CITAZIONE (misslegolas86 @ 29/8/2011, 09:10) 
Crudelissima è a dir poco!!! Oltre alle atroci sofferenze che già voi avete ampiamente citato e descritto a me ha colpito una sfumatura che ha aggiunto crudeltà a crudeltà anche nei particolari.
Sulla lapide di Lily e James perchè non ha scritto Lily Evans e James Potter? no invece crudelmente anche sulla lapide il povero Sev non può piangere la sua Lily senza soffrire per quel cognome Potter! So che è un dettaglio ma a me ha colpito troppo!
Questa è crudeltà pura!

Forse (ne sono quasi sicura) in Inghilterra le donne prendono automaticamente il cognome del marito...usanza barbara, a mio avviso


 
Top
A-nita
view post Posted on 20/9/2011, 15:13




Ah, povero il nostro Sev! Lui merita rispetto, perbacco!
Non sopporto l'odio della Row nei confronti di Severus, non lo capisco..
Ha sofferto, ha sbagliato, si è rialzato. Perchè farlo morire in quel modo? E' una cosa che non sopporto! Mi urta stremamamente!
Ma comunque non smetterò mai di ringraziarla per aver creato un personaggio così....reale e meraviglioso!
 
Top
view post Posted on 4/6/2012, 10:31

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (A-nita @ 20/9/2011, 16:13) 
Ah, povero il nostro Sev! Lui merita rispetto, perbacco!
Non sopporto l'odio della Row nei confronti di Severus, non lo capisco..
Ha sofferto, ha sbagliato, si è rialzato. Perchè farlo morire in quel modo? E' una cosa che non sopporto! Mi urta stremamamente!
Ma comunque non smetterò mai di ringraziarla per aver creato un personaggio così....reale e meraviglioso!

Si è proprio vero povero Severus. La Row lo odia in pratica :angry: :angry: :angry: . Pensate a tutte le cattiverie povero: L'ha voluto fare poco attraente, col naso di una cornacchia, non vuole che si lavi i capelli ed è sempre pallido (o giallastro, non si è capito).
E poi dopo averlo fatto soffrire lo ha condannato a quella morte orripilante e sofferente. Povero il mio amore :lovelove: :lovelove:
Però se non fosse così non ci sarebbe la storia no ?. Quindi grazie J. K. Rowling ! :wub: :)
 
Contacts  Top
frc_coazze
view post Posted on 2/12/2012, 15:44




Non so perché diavolo abbia messo piede in questa discussione, quando so che la mia opinione sicuramente non è molto popolare e che continuare a discutere su questo argomento non cambierà mai la mia posizione, né la vostra. Ma dopo aver letto i vostri interventi, non ho potuto trattenermi dal dare la mia opinione. Ci vuole qualcuno che assuma le difese della Zia Row, non trovate?
Ma ripeto: è la mia personale opinione, non voglio dar contro a nessuno e, soprattutto, non voglio litigare con nessuno. A ognuno le sue idee, giusto? ^_^

Quello che ha fatto la Rowling, secondo me, all’inizio era creare un personaggio odioso, che avrebbe attirato tutti i sospetti su di sè per poi smentirli alla grande alla fine ed avere l'agognato colpo di scena. É poi stato il personaggio ad evolversi da solo. Credo che la Rowling abbia cercato in ogni modo di tenerlo al guinzaglio, per evitare che balzasse sulla testa del protagonista.

La Rowling, semplicemente, difende la sua idea del personaggio, non è una cosa da condannare questa. La sua visione di Severus non è né al di sopra né al di sotto di quella di ognuna di noi, perché il personaggio deve, sì, a lei la messa al mondo, ma vive di vita propria. Ha avuto la sua nascita, infanzia e maturità, è diventato indipendente e agisce indipendentemente.

Quello che fa la Rowling è soltanto un tentativo di rivendicare il suo personaggio, semplicemente ne parla per come lei lo vede. Che c’è di male in questo? Perché dev’essere condannata? Il fatto che sia l’autrice non la rende migliore di noi sulla base dei suoi personaggi. Dovremmo esserle grate per aver creato Severus e averci permesso di sognare con lui, invece di sbranarla ogni volta che dice qualcosa che non concorda con la nostra visione. :D

Ma chiedetevi: sarebbe Severus senza essere vittima del sadismo dell’autrice? Sarebbe ancora il personaggio che amate se non soffrisse così, se non fosse così incompreso e accusato?

Inoltre, va ricordato che gran parte di quella che chiamate "sadica crudeltà" da parte della Rowling è alla base della Pottervisione. Se ovviamente la vicenda è vista attraverso gli occhi (o gli occhiali) del protagonista è ovvio che l'autrice esprimerà un dato personaggio secondo quella visione, e molti dei riferimenti all'aspetto fisico ed agli atteggiamenti di Severus sono creati ad arte proprio a questo scopo. Non si tratta di "sadica crudeltà di Joanne Kathleen Rowling verso Severus", ma di "sadica crudeltà di Harry James Potter verso Severus".

Un'ultima cosa: ho la, credo fondata, sensazione che la Rowling stia cercando di far capire a tutte quelle "fangirls assatanate e sbavanti che seguono la moda e se ne infischiano del personaggio e professano di amarlo solo perchè l'attore che lo interpreta è sexy" (e non mi riferisco a nessuno di questo forum, onde evitare fraintendimenti, ma a tutte quelle ragazzine che hanno già abbandonato HP e Severus perchè è passata la moda ;) ), che Severus Piton non è Alan Rickman. Che sono due entità completamente slegate. Che il Severus del film non è il Severus dei libri, che sono fondamentalmete due personaggi distinti. La Rowling stava e sta ancora cercando di ridare forza al personaggio cartaceo che i film hanno molte volte stravolto e/o ignorato (non me la sto prendendo con Alan, anzi, la sua interpretazione è forse l'unica cosa che salva il personaggio nei film). E' la stessa cosa che fa Alan, secondo me. Questa faccenda della "Severus-Alan-etichetta" (:D) ha rovinato sia il personaggio di Severus che la persona di Alan. Sia Mr. Rickman che la Rowling stanno cercando di staccare questa etichetta. Secondo me. E ribadisco: secondo me :P
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 10:31

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Hai perfettamente ragione!
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2013, 10:56
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Rilancio un nuovo spunto di "sadica crudeltà" della Rowling verso Severus.

Codaliscia è il traditore che, Custode Segreto dei Potter, ha rivelato l'ubicazione della loro casa a Voldemort permettendogli così di uccidere Lily, mentre Severus per quasi un anno era sempre riuscito, facendo la spia e fornendo le giuste informazioni, a proteggere la sua amata.

E quale personaggio la Rowling decide che Voldemoprt gli affianchi a Spinner's End per tenerlo d'occhio?

Ma guarda un po' il caso: Codaliscia!!!

Ve lo immaginate Piton costretto a convivere con la causa ultima della morte di Lily? Quale dolore deve aver provato in ogni singolo istante, e quale irrefrenabile desiderio di vendicarsi... e non poterlo fare!
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2013, 11:21

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,224
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 15/2/2013, 10:56) 
Rilancio un nuovo spunto di "sadica crudeltà" della Rowling verso Severus.

Codaliscia è il traditore che, Custode Segreto dei Potter, ha rivelato l'ubicazione della loro casa a Voldemort permettendogli così di uccidere Lily, mentre Severus per quasi un anno era sempre riuscito, facendo la spia e fornendo le giuste informazioni, a proteggere la sua amata.

E quale personaggio la Rowling decide che Voldemoprt gli affianchi a Spinner's End per tenerlo d'occhio?

Ma guarda un po' il caso: Codaliscia!!!

Ve lo immaginate Piton costretto a convivere con la causa ultima della morte di Lily? Quale dolore deve aver provato in ogni singolo istante, e quale irrefrenabile desiderio di vendicarsi... e non poterlo fare!

Sì, riesco ad immaginarlo perfettamente.
Tanto che, quando Severus lancia quell'incantesimo contro Codaliscia appostato dietro la porta per origliare la conversazione con le sorelle Black, sono convinta che lo faccia con un sottile senso di vendetta. E ne avrebbe tutte le ragioni.
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2013, 13:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 15/2/2013, 11:21) 
Tanto che, quando Severus lancia quell'incantesimo contro Codaliscia appostato dietro la porta per origliare la conversazione con le sorelle Black, sono convinta che lo faccia con un sottile senso di vendetta. E ne avrebbe tutte le ragioni.

... neanche mica tanto sottile...

Edited by Ida59 - 20/4/2013, 14:20
 
Web  Top
44 replies since 26/6/2010, 10:28   1147 views
  Share