Il Calderone di Severus

Differenze e sfumature dei nostri Severus nelle fiction, Escluso slash, IC e OOC

« Older   Newer »
  Share  
Fri Rapace
view post Posted on 28/1/2011, 00:09




CITAZIONE (Ida59 @ 27/1/2011, 13:28) 
Sì, hai ragione, preferisco sempre fare così anche io.
Quando l'avarai letta mi farà piacere conoscere le tue coinsiderazioni inerenti il tema della discussione. Se poi vuoi anche lasciare un commentino... :) [/color]

certo, lo farò sicuramente ^^
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 12:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Rispondo alla domanda n. 9) Se la vostra storia è assolutamente rispettosa del canone degli avvenimenti, oppure è AU o What if, il vostro Severus è caratterialmente sempre lo stesso?

Il carattere di base del “mio” Severus non cambia, ma certamente l’AU e il What if creano delle modifiche in lui, non fosse altro perché, in alcuni casi, vado a modificare il suo passato.
È ovvio infatti che in una storia in cui Severus non è mai stato innamorato di Lily, ma solo amico, non potrà certo struggersi d’amore per lei, ma gli rimarrà pur sempre il profondo rimorso di essere stato la causa prima della morte di una carissima amica.
Il personaggio non cambia caratterialmente ma, essendosi modificato un importante tassello del suo passato, le sue esperienze di vita sono state diverse e, quindi, il personaggio risulta un po’ differente e, nel caso di specie, sarà possibile per lui innamorarsi di un’altra donna pur se il lasciarsi andare a questo sentimento d’amore non sarà affatto facile perché, comunque, rimane la caratterizzazione psicologica base dell’uomo macerato dai rimorsi per le colpe commesse in gioventù e che non ritiene quindi suo diritto amare ed essere riamato.

Ultimamente mi è capitato di leggere, e in parte anche di scrivere, storie AU che vanno oltre il 7° libro e che presuppongono che Severus sia in qualche modo sopravvissuto al morso di Nagini e si trovi quindi a vivere in un mondo in cui Voldemort è stato sconfitto.
Ovviamente questo rappresenta un enorme cambiamento nella sua vita e potrebbe portare non tanto ad una modifica della caratterizzazione psicologica del personaggio, quanto ad una sua evoluzione che potrebbe indirizzarsi in modi diversi a seconda della storia. Questo, però, è un campo ancora quasi inesplorato per me e vi saprò dire solo tra un po’ di tempo, dopo aver fatto esperienza scrivendo questo tipo di storie AU.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 10:11
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2011, 18:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Rispondo alla domanda n. 14) Ci sono delle caratteristiche di Severus che, in TUTTE le vostre storie, che siano in canone, oppure OOC o AU, romantiche o non, drammatiche o comiche, rimangono sempre presenti? Quali sono? Per quali motivi?


Per me il personaggio di Severus è altro e diverso dalle sue scelte sessuali/affettive: è un coacervo di emozioni, sentimenti, pulsioni, istinti, pensieri, ragionamenti, condizionamenti culturali e modi di essere che lo portano ad agire in un dato modo identificando se stesso indipendentemente dall'oggetto del suo amore.
E' l'uomo dell'Always e della lealtà eterna.
Ma non è questione solo di Lily e di amore: la sua fedeltà è andata anche a Silente, fino all'ultimo istante di vita, anche se ha percepito di essere stato usato da lui. Gli è stato fedele perché era giusto esserlo, perché era il suo dovere esserlo.
E così Severus diventa l'uomo del Dovere al cui compimento ha coraggiosamente dedicato ogni istante della sua vita, pagando ogni giorno con profondo dolore e rimorso le sue colpe.
Perché Severus per me è soprattutto l’uomo dei rimorsi e della scelta sbagliata: non sarebbe il Severus che amo se non fosse stato Mangiamorte e non avesse poi rinnegato con tutto se stesso quella scelta.
Ma è anche l'uomo dell'orgoglio, quello celato dietro la maschera dell'impassibilità e dell'odio, che mai avrebbe ammesso di amare Harry Potter. Eppure ha dato la vita, per lui, e, cosa ancora più importante, gli ha dato tutti quei ricordi. E, attenzione, non tutti quei ricordi servivano alla causa: molti avrebbe potuto tenerseli per sé, ma ha deciso che era arrivato il tempo (quello della morte di Severus stesso) in cui Harry dovesse sapere. Tutto.
E in quei ricordi abbiamo visto che Severus è anche l'uomo che sa piangere per amore, oppure che si preoccupa per le lacerazioni della propria anima.
Severus è l'uomo delle dicotomie e dei contrasti, è il gotico eroe dagli intimi conflitti irrisolti, è l'eroe tragico-romantico che non potrà mai essere felice.
Tutto questo è Severus e tutto ciò va ben oltre una scelta d'amore.
E questo è il “mio” Severus, quello che di base trovate in ogni mia storia, etero o slash (se mai ne scrivessi), IC o AU, drammatica o romantica che sia.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 10:12
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2012, 14:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Rispondo alla domanda 10) Avete scritto (o avete intenzione di scrivere) delle storie con un Severus decisamente diverso dalle vostre altre interpretazioni di lui? In quali elementi psico-caratteriali differisce e perché?


No, non ho mai scritto e non intendo scrivere storie con un Severus “diverso” dal mio Severus: ovviamente, non sarebbe più lui!
Però, c’è una storia in un gli ho aggiunto una particolare caratteristica che, lungi dal modificare la sua intima essenza di uomo tormentato dal senso di colpa e dai rimorsi, è riuscita invece ad esasperarla ancora di più.
Ho scritto di un Severus dominato da una maledizione che risveglia in lui atavici istinti da “vampiro”, cosicché Severus si trova, a causa della maledizione, a desiderare implacabilmente di bere sangue umano, cosa che ha fatto nel primissimo periodo in cui è stato Mangiamorte e che, come ovvio, esaspera ancora di più il suo senso di colpa e i suoi rimorsi.
La storia di intitola "Incubo di sangue", one-shot seguita da una long-fic, "Implacabile desiderio" che approfondisce per bene le tematiche e in cui la densità di sofferenza di Severus è terribilmente elevata. La storia è VM18 e potrebbe risultare disturbante per le tematiche sangue e sesso.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 10:12
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2013, 18:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Dopo un lungo intervallo continuo con le risposte alle 14 domande di questa discussione.


CITAZIONE
11) Con il passare del tempo e la lettura dei successivi libri, la vostra visione del personaggio Severus si è modificata, così riflettendosi in modifiche della caratterizzazione del personaggio nelle vostre storie? Qualche informazione/evento particolare dei libri ha contribuito a creare o modificare la vostra visione di Severus e la sua conseguente caratterizzazione nelle vostre storie? In particolare, le rivelazioni dell’ultimo libro hanno modificato la vostra interpretazione del personaggio?

Sì, ovviamente la lettura progressiva dei libri ha influito sulla mia visione del personaggio. C’è però da dire che i primi quattro libri li ho letti uno di seguito all’altro, quindi la mia iniziale caratterizzazione del personaggio si è basata su un volume già elevato di informazioni ed è poi rimasta pressoché stabile: ogni successivo libro ha aggiunto dei tasselli a completare la mia visione del personaggio ma senza mai modificare il pensiero precedentemente stabilito perché i nuovi dati del 5°, 6° e 7° libro non sono mai entrati in conflitto con la mia idea del personaggio, anzi, l’hanno sempre più confermata.
L’informazione che più di ogni altra ha contribuito a chiarire e completare la mia visione di Severus è stata l’Occlumanzia: leggendo ho subito capito che Severus ne aveva fatto un’arte e che con quella riusciva a mentire anche all’Oscuro Signore. Però la sua maestria nell’’Occlumanzia mi ha fatto anche comprendere il perché della tua totale impassibilità e imperturbabilità e perché i suoi occhi neri all’inizio sono descritti come due tunnel bui: Severus impone a se stesso un autocontrollo quasi disumano, imbriglia le proprie emozioni e le domina completamente cosicché nessuno può leggere nulla sul suo volto pallido, né Voldemort può leggere la verità nella sua mente.
Le rivelazioni dell’ultimo libro non hanno minimamente modificato la mia interpretazione di Severus: ero certa che tra lui e Silente esistesse un tremendo accordo e che lo avesse ucciso su suo ordine; ma sapevo anche che mi sarei dovuta sorbire (benché proprio non lo volessi e non ne sentissi esigenza alcuna) l’amore sfortunato per Lily: era scritto a chiare lettere nelle parole di Albus quando nel 6° libro dice a Harry che la morte dei Potter è stato il maggior rimorso di Piton… ma già si poteva capire dal suo “peggior ricordo”.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 10:12
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2013, 00:39
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Sto cercando in tutti i modi di sfuggire ai miei doveri e ai miei diletti che mi fanno impazzire, quindi mi dedico ad altro, mi pare di non essermi mai soffermata su questo :unsure:

CITAZIONE
1) Quali differenze e/o sfumature caratterizzano i nostri personali Severus a seconda del genere e del tipo di ff di cui li facciamo protagonisti?

Dunque, personalmente parlando, il mio Severus avrà diverse sfumature in base al tipo di storia, ma non avrà differenze in quanto la base è sempre quella, si tratta solo di adattare la sua natura alle diverse situazioni.
In una storia comica si comporterà in un certo qual modo (in fondo il suo sarcasmo è fantastico!), in una storia drammatica in un altro, ma non cambierà di certo quello che è, o meglio, quello che io ritengo che sia.

CITAZIONE
2) Secondo voi il vostro Severus è o non è, anche solo in parte, diverso a seconda di ciò che scrivete di lui?

No, secondo me non lo è (ma può darsi che il mio giudizio non sia dei migliori in quanto è il MIO Severus e quindi lo scrivo io), secondo ciò che io scrivo Severus è sempre Severus, si tratta solo di adattarlo, o meglio, di farlo interagire secondo la sua natura a secondo del contesto.
Un po' quello che dicevo sopra.

CITAZIONE
3) Come cambia la vostra personale visione di Severus, e quindi la caratterizzazione psicologica che gli conferite, a seconda del tipo di storie che scrivete su di lui?

La mia visione di Severus non cambia nelle storie che scrivo, si tratta solo di mostrare i diversi aspetti al lettore.
Nel senso che io posso scrivere di un Severus che tratta con astio Minerva (ed è quello che ho scritto nella long) mostrandosi indifferente e insofferente anche solo alla presenza della donna, ma questo non significa che io penso che sia così, assolutamente no, è solo un mostrare un aspetto di Severus, ovvero quello di saper recitare piuttosto bene e di soffrirne moltissimo senza darlo a vedere.
Non so se mi sono spiegata, ma è l'1 passata, quindi comprensione XD

CITAZIONE
4) Nelle storie “romantiche” è diverso da quelle in cui non è presente alcun pairing?

Assolutamente no, nelle storie romantiche c'è solo un aggiunta dei suoi comportamenti e del suo essere, Severus sarà sempre lo stesso, vivrà quell'amore come io penso farebbe Severus, nel senso che ce ne vorrà prima che si lasci andare, ma è lo stesso, la sua psicologia sarà la medesima, in più c'è solo l'amour :D

CITAZIONE
5) Esistono un Severus drammatico e uno comico distinti tra loro?

No, non il mio Severus. È sempre lui, si tratta solo di far emergere i due distinti lati del suo essere ogni volta che il tipo di storia lo richiede.

CITAZIONE
6) Che differenza c’è tra il Severus di un breve racconto e quello di una lunga storia a capitoli?

La differenza non c'è, in una storia lunga c'è solo modo di approfondire ogni suo aspetto, vagliare ogni cosa della sua natura, mentre in un racconto breve bisogna per forza di cose sintetizzare e quindi molte cose saranno sottointese o addirittura assenti, ma questo non significa che il numero di parole influisca sul modo di descrivere Severus e di parlare di lui.

CITAZIONE
7) Severus è o non è, anche solo in parte, caratterialmente diverso a seconda di ciò che scrivete di lui e del tipo di personaggi con cui lo fate interagire?

No, non è caratterialmente diverso, si tratta sempre di adattamento alla storia o al personaggio da far interagire con lui, ma il carattere sarà sempre quello.
Credo che l'unico personaggio con il quale si può osare di scrivere di un Severus diverso sia Albus, per ovvi motivi, in fondo è l'unico che conosce ogni cosa di lui, quindi magari con lui può lasciarsi andare in un modo che con altri è difficile e anche impossibile.
Per il resto Severus sarà sempre lo stesso sia che prenda un tè con la Umbridge, che sbraiti con Minerva di Serpeverde che ha perso, che guardi storto Remus o abbracci Hermione (:woot: :rolleyes: ).

CITAZIONE
8) In molte delle nostre ff Severus ama o si innamora di personaggi magari anche molto diversi tra loro. E’ realmente possibile scrivere di pairing differenti senza modificare il personaggio?

Se uno è dannatamente bravo può fare ciò che vuole :lol:
Io ci provo :D
Però sì, se si è bravi a scrivere e si comprende a fondo Severus, sì, è possibilissimo farlo innamorare di qualsiasi personaggio.
Io per ora mi sono limitata a personaggi originali (donne) e ad Hermione, ma mi piacerebbe sperimentare.

CITAZIONE
9) Se la vostra storia è assolutamente rispettosa del canone degli avvenimenti, oppure è AU o What if, il vostro Severus è caratterialmente sempre lo stesso?

Il mio Severus sarà sempre lo stesso, qualsiasi cosa io scriva, se seguissi i libri, se lo portassi a Roma a lavorare alla Sapienza o se lo facessi sposare con Lily, non cambierebbe di certo, cambierebbe soltanto il contorno, la scenografia diciamo, ma non lui, di base sarebbe sempre lo stesso, poi è ovvio che bisogna "adattare" certi aspetti a quelle che saranno le storie.

CITAZIONE
10) Avete scritto (o avete intenzione di scrivere) delle storie con un Severus decisamente diverso dalle vostre altre interpretazioni di lui? In quali elementi psico-caratteriali differisce e perché?

Dalle prime storie che ho scritto ad ora sono cambiate molte cose, soprattutto è cambiato il mio stile, si è evoluto e spero sia migliorato, ma credo che sostanzialmente il mio Severus sia sempre quello, è cambiato solo il modo in cui io ne scriva, nel senso che approfondisco di più, scavo più a fondo, o cose così.
Ma il carattere e la psiche di Severus sono sempre quelli e non credo che scriverò mai di lui in maniera differente discostandomi da quella che è la mia visione del personaggio, evolve solo il metodo di scrittura.

Va bè, mi sa che adesso torno ai miei doveri, altrimenti sto qui fino a domattina XD
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2013, 08:01
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


E brava Anastasia che ha partecipato a questa discussione cui tanti ancora non hanno dato il loro contributo.
:applauso:


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 10:12
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2013, 09:04

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Le faccende domestiche ora mi chiamano, ma, dopo un annetto che scribacchio, credo sia giunto io momento di partecipare anche per me.
Comincio a pensare alle risposte. :)
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 24/8/2013, 10:50




Spulciando, ho visto che avevo risposto alla domanda 5 e alla 9.
Vedo di aggiungere qualche altra risposta.

CITAZIONE (Ida59 @ 15/6/2010, 13:45) 
2) Secondo voi il vostro Severus è o non è, anche solo in parte, diverso a seconda di ciò che scrivete di lui?

Hm... quando scrivo di Severus il personaggio che uso è sempre quello, cioè, rispecchia sempre l'idea che ho di lui, ma in base all'ambiente e al pairing scelto potrebbe avere delle sfumature di differenza.
Ad esempio, il rapporto tra Severus e Alex (il pairing al quale ho dedicato e sto ancora dedicando anima e corpo) sarà molto diverso da un rapporto Severus/Lily. Severus sarà diverso, ma più che altro, senza essere snaturato, subirà un parziale adattamento nei confronti della persona (o fantasma) con cui dovrà interagire.


CITAZIONE
4) Nelle storie “romantiche” è diverso da quelle in cui non è presente alcun pairing?

Stessa cosa. Conserva delle caratteristiche proprio che non gli cambierei per alcun motivo, e allo stesso tempo perde o acquista qualcos'altro.

CITAZIONE
5) Esistono un Severus drammatico e uno comico distinti tra loro?

Per la visione che ho di lui no, considerando che molto spesso la sua ironia è la traccia superficiale di un dramma o di un pensiero profondo sottostante. Nel caso del mio Severus l'ironia è sempre utile per insegnare o per mandare messaggi subliminali (che Alex capisce poco o per niente...).
Una distinzione netta comunque non c'è.


CITAZIONE
8) In molte delle nostre ff Severus ama o si innamora di personaggi magari anche molto diversi tra loro. E’ realmente possibile scrivere di pairing differenti senza modificare il personaggio?

Secondo me sì, inteso come non stravolgere il personaggio, trasformandolo in uno strano ibrido tra un originale e Severus come lo conosciamo tutti. Tutto sta nell'abilità della fanwriter e quanto mette di suo nel personaggio senza ucciderlo. Ci saranno sempre Severus che non riuscirò mai a leggere come Severus, (e che quindi eviterò caldamente di commentare o di rileggere in futuro) indipendentemente dall'associazione con altri personaggi, e ci saranno Severus che riuscirò a leggere come Severus perchè l'autore sarà stato così bravo da farmi vedere il personaggio che mi aspetto. Idem per le associazioni con gli altri personaggi.

In questo caso però, come dicevo sopra, Severus, pur restando "Severus", potrà subire un'evoluzione in base al tipo di persona con cui sceglieremo di farlo innamorare. Ma questo è normale e logico, a differenza di un totale stravolgimento dello stesso.


CITAZIONE
10) Avete scritto (o avete intenzione di scrivere) delle storie con un Severus decisamente diverso dalle vostre altre interpretazioni di lui? In quali elementi psico-caratteriali differisce e perché?

NO.
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 09:13
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Mah... chissà se ho risposto a tutte le domande inserite nel primo messaggio della discussione... E voi, lo avete fatto?
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2015, 09:56
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 12/6/2015, 10:13) 
Mah... chissà se ho risposto a tutte le domande inserite nel primo messaggio della discussione... E voi, lo avete fatto?

Credo che mi farà molto piacere rispondere ad alcune di queste domande.
Ricordo di aver letto questa discussione quando mi sono iscritta. Mai avrei pensato di poter intervenire perchè, allora, mai avrei pensato di scrivere di Severus.
Adesso forse sono pronta...
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 10:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Felicissima di starti ad ascoltare, allora! :)
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2015, 19:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 12/6/2015, 10:56) 
Credo che mi farà molto piacere rispondere ad alcune di queste domande.
Ricordo di aver letto questa discussione quando mi sono iscritta. Mai avrei pensato di poter intervenire perchè, allora, mai avrei pensato di scrivere di Severus.
Adesso forse sono pronta...

Quando vuoi (e puoi) Chiara, aspetto con curiosità le tue risposte.

A me mancano sono le domande 12 e 13.


Edited by Ida59 - 12/8/2015, 21:07
 
Web  Top
27 replies since 15/6/2010, 12:45   700 views
  Share