Il Calderone di Severus

Contest di Neo-Reporter, per tutti gli aspiranti giornalisti!

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 9/5/2010, 12:03




Scusate il ritardo della segnalazione, ma la mail mi è arrivata da poco.

Ve la cito in toto, e se siete interessati a partecipare avete tempo fino a domani alle 10 per iscrivervi ;)

Io mi sono iscritta a "Redattore" e "Editore di testi", poi Ciocchina mi deve dire a che si è iscritta! :D

Se ci saranno spunti interessanti, vi faremo sapere ;)


Ciao Alessandra. Ti invitiamo a partecipare al primo contest 2010 di neoreporters. Obiettivo del contest è trovare quattro figure per il progetto néo: redattore (o responsabile rubrica), reporter internazionale, responsabile p.r. sul web, editor di narrativa.

Di seguito trovi la presentazione dei temi del contest con le modalità di partecipazione. L’adesione al contest è libera (puoi scegliere se partecipare a uno o più temi) e gratuita (nessun fee di partecipazione e nessun compenso per la prestazione fornita).

Puoi scegliere di partecipare a uno o più contest contemporanemente. E se conosci persone potenzialmente interessate puoi suggerire di iscriversi su: www.neoreporters.com

Indice della mail.
A) I BRIEFING
1. Redattore (o responsabile rubrica)
2. Reporter internazionale
3. P.r. sul web
4. Editor di opere di narrativa
B) PER PARTECIPARE

A) I BRIEFING
1. Redattore (o responsabile rubrica)
Viene organizzato un "campionato del redattore": 8 tappe settimanali su 8 temi diversi.
A partire da lunedì 10 maggio, ogni partecipante riceverà un tema su cui scrivere un breve testo e/o raccogliere informazioni. Saranno 8 tappe successive della durata di una settimana. Ogni lunedì scade il termine per l’invio dei materiali prodotti e si riceve un nuovo tema. I partecipanti possono partecipare anche solo ad alcune delle tappe, a seconda dell’interesse per il tema.Alla fine del “campionato” (28 giugno), al vincitore verrà inviata una proposta di collaborazione con la testata. Eventualmente anche altri (es. chi si è messo in particolare evidenza in singole tappe) potranno ricevere offerte di collaborazione retribuite. Chi desidera partecipare deve inviare la sua adesione entro lunedì 10 maggio (vedi sotto "Per partecipare")

2. Reporter internazionale
Nell'arco di 8 settimane, ogni aspirante reporter riceverà due diversi questionari con 10 domande su news internazionali.
All'interno dei questionari ci sarà un breve briefing con le scadenze e informazioni su come rispondere alle domande. Alla fine del contest (28 giugno) alcuni dei reporter che avranno fornito le informazioni giudicate più preziose e in linea con néo riceveranno dei contratti di collaborazione come corrispondenti. Chi desidera partecipare deve inviare la sua adesione entro lunedì 10 maggio (vedi sotto "Per partecipare")

3. P.r. sul web
Per due volte per la durata di una settimana (all’interno del periodo maggio-giugno) ogni partecipante a questo contest avrà il ruolo di responsabile pr per promuovere sul web una determinata iniziativa descritta in un apposito briefing. Lunedì 10 maggio ogni partecipante conoscerà le due settimane in cui verrà messo alla prova e riceverà i briefing con i contenuti d veicolare. Alla fine della settimana compilerà un breve report riassuntivo sulle iniziative messe in atto e riceverà una prima proiezione sui risultati ottenuti. Alla fine del contest (28 giugno) al vincitore verrà inviata una proposta di collaborazione retribuita per il ruolo di pr manager (attività realizzabile senza obblighi di tempo e conciliabile con altri impieghi). Chi desidera partecipare deve inviare la sua adesione entro lunedì 10 maggio (vedi sotto "Per partecipare")

4. Editor di opere di narrativa
A chi aderisce entro il 10 maggio, verrà inviato un capitolo di un’opera inedita di narrativa. Il candidato editor avrà tre settimane di tempo per “lavorare sul pezzo” ricevuto, ossia intervenendo liberamente sui testi e inserendo eventuali note e spunti di miglioramento. Modifiche e note dovranno essere riconoscibili utilizzando i programmi di correzione di word.
Per effettuare l’editing, il candidato avrà tre settimane di tempo. Alla fine del contest (28 giugno) il vincitore riceverà un contratto di editing per un’opera inedita.

B) PER PARTECIPARE

Entro lunedì 10 (ore 10): inviare adesione, inviando una mail a: [email protected]

Nella mail ci deve essere il riferimento al o ai contest a cui si intende partecipare (“redattore”, "reporter", “pierre”, “editor”) e la seguente dichiarazione:


Intendo partecipare al contest in piena libertà e senza chiedere o fornire alcun compenso per l’attività prestata. I materiali da me inviati a néo potranno essere utilizzati da néo liberamente, fatto salva eventuale citazione come autore di testi originali. Consento il trattamento dei miei dati ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo numero 196/2003”.
 
Top
0 replies since 9/5/2010, 12:03   145 views
  Share