Il Calderone di Severus

Gli incantesimi inventati dal Principe e i miglioramenti nelle pozioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2010, 12:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Le informazioni sugli incantesimi inventati da Piton ci vengono dal 6° libro e, in particolare, dalle annotazioni da lui effettuate sulla copia del libro di Pozioni Avanzate di proprietà del Principe Mezzosangue che altri non è che Severus stesso.

Dal capitolo 10 del 6° libro rileviamo che:

quasi non c'era pagina sulla quale il Principe non avesse fatto annotazioni aggiuntive, e non tutte riguardavano le pozioni. Qua e là c'erano indicazioni per incantesimi che, a quanto pareva, il Principe aveva inventato da solo.

Dal capitolo 12 del 6° libro scopriamo che:

Tuttavia Harry aveva la sensazione che il volume appartenuto al Principe Mezzosangue non si potesse proprio definire un libro di testo. Più tempo passava sul libro, più comprendeva che non vi erano contenuti solo i suggeri¬menti e gli espedienti che gli stavano valendo una brillante reputazione con Lumacorno, ma anche fatture e piccoli incanti ingegnosi scarabocchiati ai margini e, a giudicare dalle cancellature e dalle revisioni, inventati dal Principe stesso.
Harry ne aveva già sperimentati alcuni. C'era una fattura che faceva crescere le unghie dei piedi a una velocità incredibile (l'aveva provata su Goyle in corridoio, con risultati esilaranti); un incantesimo che incollava la lingua al palato (l'aveva inflitto due volte, tra gli applausi generali, a un ignaro Argus Gazza); e, forse il più utile di tutti, il Muffliato, un comando che riempiva le orecchie degli altri di un ronzio indistinto, così da poter comodamente chiacchierare in classe senza essere ascoltati. L'unica a non trovarci niente di buffo era Hermione, che manteneva un'espressione di rigido disappunto e si rifiutava di proferir parola se Harry usava il Muffliato.
Harry girò il libro per esaminare più da vicino le istruzioni di un incantesimo che sembrava aver messo il Principe a dura prova. Cerano molte cancellature e modifiche, ma infine, rannicchiata in un angolo della pagina, ecco la scritta:
Levicorpus (n-vbl)
Nel rumore del vento e della pioggia ghiacciata che battevano instancabili sulle finestre e di Neville che russava forte, Harry fissò le lettere fra parentesi. N-vbl... doveva significare non verbale. Harry dubitava di poterlo eseguire: aveva ancora qualche difficoltà con gli incantesimi non verbali, cosa che Piton non aveva mancato di commentare a ogni lezione. D'altra parte, il Principe fino a quel momento si era dimostrato un insegnante molto più utile di Piton.
Harry puntò la bacchetta nel vuoto, la fece scattare all'insù e disse tra sé: Levicorpus!
«Aaaaaaaargh!»
Un lampo di luce, e la stanza si riempì di voci: l'urlo di Ron aveva svegliato tutti. In preda al panico, Harry gettò via Pozioni Avanzate; Ron era appeso a mezz'aria a testa in giù, come se un gancio invisibile l'avesse issato per la caviglia.
«Scusa!» strillò Harry, mentre Dean e Seamus si schianta¬vano dal ridere e Neville, caduto dal letto, si rialzava. «Aspet¬ta... ti faccio scendere...»
Cercò a tentoni il libro e lo sfogliò, atterrito, per trovare la pagina giusta. Quando infine la riconobbe, decifrò una parola minuscola sotto la formula e, pregando che fosse la controfattura, pensò Liberacorpus! con tutte le sue forze.
Un altro lampo di luce, e Ron ricadde sul materasso come un sacco di patate.


Ricordo che il Levicorpus è l’incantesimo usato da James contro lo stesso Severus nel 5° libro (il peggior ricordo di Piton), e sembra molto strano che James lo conoscesse, visto che era un incantesimo non-verbale e, quindi, certo Piton non ne aveva mai pronunciata la formula ad alta voce. Io propendo per un errore della Rowling; esiste una discussione in cui si discute in quale modo James possa essere venuto a conoscenza di questo incanto (magari è stata Lily , anche involontariamente, a dirglielo?) e se volte potete lasciare il vostro contributo.
Il Levicorpus è anche l’incantesimo usato dai Mangiamorte contro i Babbani alla Coppa del mondo di Quidditch (inizio del 4° libro): in questo caso si può agevolmente supporre che Piton, giovane Mangiamorte, ne avesse rivelato la formula ai compagni.

Capitolo 19:

Harry puntò la bacchetta contro Pix e ordinò: «Languelingua!» Pix si strinse le mani alla gola, deglutì e volò via dalla stanza facendo gesti osceni ma senza poter parlare, perché la lingua gli si era incollata al palato.
«Bella» si complimentò Ron, sollevando per aria Dobby così che gambe e braccia non facessero più contatto con Krea¬cher. «Un'altra fattura del Principe, eh?»
«Sì» rispose Harry, torcendo il braccio raggrinzito di Krea¬cher in una mezza nelson.


Capitolo 24:

«SECTUMSEMPRA!» gridò Harry dal pavimento, agitando furiosamente la bacchetta.
Il sangue schizzò dal volto e dal petto di Malfoy come se fosse stato colpito da una spada invisibile. Barcollò all'indietro, lasciò cadere la bacchetta dalla mano afflosciata e piombò sul pavimento allagato sollevando un enorme spruzzo.
………
La porta si spalancò dietro Harry, che alzò lo sguardo, terrorizzato: Piton si era precipitato nella stanza, livido in volto. Spinse via Harry, si chinò su Malfoy, estrasse la bacchetta e la passò sopra le profonde ferite provocate dalla maledizione, borbottando un incantesimo che sembrava quasi una canzone. Il flusso di sangue parve rallentare; Piton asciugò quello che restava dal volto di Malfoy e ripeté la formula. Le ferite parvero ricucirsi.


Il Sectumsempra è richiamato anche nel 7° libro al capitolo 5:

«Ha perso un orecchio» rispose Lupin.
«Perso un...?» gli fece eco Hermione con voce stridula.
«È stato Piton» disse Lupin.
«Piton?» urlò Harry. «Non me l'avevi detto...»
«Gli è caduto il cappuccio durante l'inseguimento. Il Sectumsempra è una sua specialità. Vorrei poter dire di averlo ricambiato, ma sono riuscito a stento a tenere George sulla scopa dopo che è stato ferito: perdeva troppo sangue».


(continua...)
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2010, 10:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Riguardo alle pozioni, Piton ha sicuramente apportato miglioramenti alla distillazione di diversi filtri, a partire dal Distillato della Morte Vivente (capitolo 9 di HP6)

Finito di tritare le sue radici, Harry si chinò di nuovo sul libro. Era davvero seccante dover decifrare le istruzioni sotto tutti gli stupidi scarabocchi del proprietario precedente, che per qualche ragione aveva messo in discussione l'ordine di tagliare il Fagiolo Sopoforoso e aveva trascritto un'istruzione alternativa: Schiacciare con il piatto di un pugnale d'argento: il succo scaturisce in modo migliore.


Il Fagiolo Sopoforoso si stava dimostrando molto difficile da tagliare. Harry si rivolse a Hermione.
«Mi presti il tuo coltello d'argento?»
Lei annuì impaziente, senza levare lo sguardo dalla pozione, che era ancora di un viola intenso, anche se secondo il libro avrebbe ormai dovuto assumere una sfumatura lilla chiaro.
Harry schiacciò il fagiolo raggrinzito col piatto del pugnale. Con suo stupore, liberò all'istante molto più succo di quanto pensava ne potesse contenere. Lo versò tutto in fretta nel calderone e con sua sorpresa la pozione diventò subito della precisa sfumatura di lilla descritta dal manuale.
La sua irritazione per il proprietario precedente svanì di botto. Harry guardò la riga di istruzioni successiva. Secondo il libro, si doveva mescolare in senso antiorario finché la pozione non fosse diventata limpida come acqua. Secondo la nota scritta a mano, tuttavia, si doveva alternare un giro in senso orario ogni sette in senso antiorario. Possibile che avesse ragione due volte?
Harry mescolò in senso antiorario, trattenne il respiro e mescolò una volta in senso orario. L'effetto fu immediato. La pozione diventò rosa pallidissimo.
«Come hai fatto?» gli chiese Hermione, rossa in faccia, coi capelli sempre più crespi per via dei vapori; la sua pozione era ancora decisamente viola.
«Aggiungi un giro in senso orario...»
«No, no, il libro dice antiorario!» sbottò lei.
Harry scrollò le spalle e continuò. Sette giri in senso antiorario, uno in senso orario, pausa... sette giri in senso antiorario, uno in senso orario...


Nel capitolo 15 vi è l’evidenza che è stato proprio Piton a sperimentare e, poco per volta, trovare nuove soluzioni per il distillato della Morte Vivente.

In trappola, col braccio di Lumacorno attorno alle spalle, Piton guardò Harry dall'alto del suo naso adunco, gli occhi neri ridotti a fessure.
«Buffo, non ho mai avuto l'impressione di riuscire a insegnare alcunché a Potter».
«Be', allora è tutta abilità naturale!» urlò Lumacorno. «Dovevi vedere che cosa mi ha preparato alla prima lezione, il Distillato della Morte Vivente... Mai uno studente ha fatto di meglio al primo tentativo, nemmeno tu, credo, Severus...»
«Davvero?» sussurrò Piton, gli occhi ancora fissi su Harry, che provò un certo disagio. L'ultima cosa che voleva era che Piton indagasse sulla fonte della sua nuova abilità in Pozioni.


Capitolo 15:

Si chinò un po' di più su Pozioni Avanzate e continuò a prendere appunti sugli Elisir Eterni, interrompendosi ogni tanto per decifrare le utili integrazioni del Principe al testo di Libatius Borragine.

Capitolo 18:

Harry prese il suo fidato Pozioni Avanzate e andò al capitolo sugli antidoti. C'era la Terza Legge di Golpalott, parola per parola come l'aveva pronunciata Hermione, ma senza una singola nota illuminante a spiegare che cosa volesse dire. Evidentemente il Principe, come Hermione, non aveva avuto difficoltà a capirla.

Harry si chinò sul libro del Principe Mezzosangue e voltò alcune pagine con inutile energia.
Ed eccola lì, scarabocchiata attraverso una lunga lista di antidoti.
'Ficcagli un bezoar in gola'.

Harry fissò le parole per un istante. Una volta, molto tempo prima, non aveva sentito parlare di bezoar? Piton non l'aveva nominato nella primissima lezione di Pozioni? 'Una pietra che si trova nella pancia delle capre e che salva da molti veleni'.


Capitolo 22:

Rallegrato, Harry sfogliò Pozioni Avanzate e trovò una versione di un Elisir per Indurre Euforia pesantemente corretta dal Principe Mezzosangue: non solo sembrava rispondere alla richiesta, ma addirittura, se l'avesse convinto ad assaggiarne un po' (il cuore di Harry piroettò al pensiero), avrebbe potuto mettere Lumacorno così di buonumore da fargli rivelare quel ricordo...
«Be', ma guarda, ha un aspetto delizioso» mugolò Lumacorno un'ora e mezzo più tardi, battendo le mani e fissando il contenuto giallo sole del calderone di Harry. «Euforia, suppongo? E che cos'è che sento? Mmm... hai aggiunto un ciuffetto di menta piperita, vero? Poco ortodosso, ma è stato un lampo d'ispirazione, Harry. Certo, serve a controbilanciare gli sporadici effetti collaterali del canto esagerato e del pizzicore al naso... Non so proprio dove trovi queste idee folgoranti, ragazzo mio... a meno che...»
Harry spinse col piede il libro del Principe Mezzosangue più a fondo nella borsa.
«... non siano i geni di tua madre che si risvegliano in te!»


Dal 3° (capitolo 19) e 6° libro (capitolo 16) sappiamo che Piton sa preparare alla perfezione la difficilissima pozione Antilupo inventata da Damocles Belby (HP 6, capitolo 7)

Piton era un po' ansante, ma la sua espressione traboccava di trionfo represso. "Forse vi state chiedendo come facevo a sapere che eravate qui?" disse, gli occhi luccicanti. "Sono appena stato nel tuo studio, Lupin. Questa notte hai dimenticato di prendere la tua pozione, così te ne avevo portato un boccale intero. E meno male... meno male per me, voglio dire. Sulla tua scrivania c'era una certa mappa. Mi è bastata un'occhiata per sapere tutto quello che volevo. Vi ho visti sparire in questo passaggio".

«Non lo odio e non lo amo» rispose Lupin. «No, Harry, dico la verità» aggiunse, perché Harry aveva assunto un'espressione scettica. «Non saremo mai amici, forse; dopo tutto quello che è successo tra James, Sirius e Severus c'è troppo rancore. Ma non dimentico che, durante l'anno in cui ho insegnato a Hogwarts, Severus ha preparato la Pozione Antilupo per me tutti i mesi, alla perfezione, perché non soffrissi durante la luna piena».
«Ma si è lasciato sfuggire 'per caso' che sei un lupo mannaro, e così sei dovuto andar via!» sbottò Harry arrabbiato.
Lupin scrollò le spalle.
«La notizia sarebbe trapelata comunque. Sappiamo tutti e due che voleva il mio posto, ma avrebbe potuto danneggiarmi molto di più manomettendo la pozione. Mi ha mantenuto in salute. Devo essergli grato».




 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2012, 12:56

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Che uomo brillante !. Dimostra di avere una spiccata intelligenza, intuizione e anche un grande senso dell'umorismo. Pensiamo all'incantesimo che incolla la lingua al palato, o che fa crescere le unghie dei piedi in maniera smisurata. Non so cosa avesse in mente quando si è inventato il sectumsempra, personalmente quell'incantesimo mi fa un po' paura. Penso fosse preso da un eccesso di rabbia (magari a causa di james Potter), o semplicemente voleva essere popolare tra i serpeverde, e magari dimostrarsi sadico e oscuro per compiacere voldemort ed entrare tra le sue file. Che ne pensate ?
 
Contacts  Top
2 replies since 24/4/2010, 12:44   13232 views
  Share