Il Calderone di Severus

Domande essenziali!

« Older   Newer »
  Share  
Nemesis Snape
view post Posted on 9/4/2010, 15:27




Ecco alcune domande essenziali che farò man mano che vado avanti.
No, non voglio fare la giornalista, ma come tutti sanno nella prova d'italiano di 5a posso fare l'articolo di giornale o il saggio breve.
Saggio breve nessun problema.
Articolo di giornale: terrore che corre sul filo! :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Facciamo la prima domanda:
L'articolo deve essere impersonale, giusto? Mi capita molto spesso di usare la parola "Bisogna..." bla bla bla per dare comunque la mia tesi.
E' giusto?
Altrimenti per dare la mia idea come faccio, senza dire "io penso..."?
 
Top
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 9/4/2010, 16:15




Ammappa, io odiavo il saggio breve. 'Sta cosa che avrei dovuto citare tutte le fonti, quando queste facevano, la maggior parte delle volte, veramente schifo, mi terrorrizzava.
Articolo di giornale rulez! :lol:

Io abbondavo di condizionali, ai tempi.
Ad un certo punto ho smesso perchè la mia professoressa condivideva il 99% delle volte il mio punto di vista (indovinate un po'? I miei temi erano ultrapolemici xD ), ma finchè non se sono stata certa le parole d'ordine erano:
Bisognerebbe
Si dice che
Sarebbe meglio che
E' opinione comune che
A detta di molti
Qualcuno pensa che
Si può considerare
E' lecito affermare
Sarebbe giusto dire
Etc.

Magari affermazioni perentorie addolcite con qualche "forse".
Del tipo:

"Pur essendo molto simpatico, si può forse considerare Pippo un idiota senza cervello."
 
Top
Starliam
view post Posted on 9/4/2010, 17:41




Io sugli articoli cose come "sembra che" lo dico solo in riferimento a cose non confermate ufficialmente e su cui ci sono dei dubbi.

Esempio:

Brutto episodio avvenuto due sere fa in pieno centro a Poggio a Caiano. Una rissa scoppiata in un locale che poi è degenerata: prima insulti, poi calci e pugni fra i tre ragazzi coinvolti.
All'origine, sembra che ci fossero alcuni apprezzamenti sulla sorella di uno dei tre.


Altrimenti, meglio evitare: dipende da cosa sarà l'argomento, ma dubito che si tratti di una rissa da strada :D


Per quanto riguarda l'idea personale... beh dipende dal pezzo, anche lì. E' sempre meglio starci attenti, ma a volte mi è capitato di usarlo per dare una mia tesi. Dipende anche dalla linea editoriale del giornale e dal tipo di articolo che fai.
Se si tratat di articoli in cui riporti cose politiche (per esempio), è sempre meglio evitare di dare giudizi personali: si rischia la crisi diplomatica :D
Ma se si tratta di un articolo per denunciare alcune scritte razziste comparse su un muro in centro (cosa che è capitata a me), non c'è niente di strano nel far notare la frase scritta in maniera sgrammaticata e chiudere l'articolo specificando che gli autori farebbero bene a studiare l'italiano, prima di dare giudizi sugli altri.
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 9/4/2010, 17:58




Grazie mille ragazze!

Ok, dunque dipende tutto dal tipo di articolo, ma dato che a noi articoli sulla politica non ne danno (ci mancherebbe solo questo), posso stare certa.

Ehee ma mica finita, eh? :D

Volevo farvi una bella domanda su come strutturare i titoli, dunque occhiello, titolo e sottottitolo.
Cosa devo scriverci esattamente? E soprattutto mi piacerebbe sapere la differenza tra occhiello e sottotitolo.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 9/4/2010, 18:47




CITAZIONE (Starliam @ 9/4/2010, 18:41)
Io sugli articoli cose come "sembra che" lo dico solo in riferimento a cose non confermate ufficialmente e su cui ci sono dei dubbi.

Esempio:

Brutto episodio avvenuto due sere fa in pieno centro a Poggio a Caiano. Una rissa scoppiata in un locale che poi è degenerata: prima insulti, poi calci e pugni fra i tre ragazzi coinvolti.
All'origine, sembra che ci fossero alcuni apprezzamenti sulla sorella di uno dei tre.


Altrimenti, meglio evitare: dipende da cosa sarà l'argomento, ma dubito che si tratti di una rissa da strada :D

Per quanto riguarda l'idea personale... beh dipende dal pezzo, anche lì. E' sempre meglio starci attenti, ma a volte mi è capitato di usarlo per dare una mia tesi. Dipende anche dalla linea editoriale del giornale e dal tipo di articolo che fai.
Se si tratat di articoli in cui riporti cose politiche (per esempio), è sempre meglio evitare di dare giudizi personali: si rischia la crisi diplomatica :D
Ma se si tratta di un articolo per denunciare alcune scritte razziste comparse su un muro in centro (cosa che è capitata a me), non c'è niente di strano nel far notare la frase scritta in maniera sgrammaticata e chiudere l'articolo specificando che gli autori farebbero bene a studiare l'italiano, prima di dare giudizi sugli altri. [/color]

Sì, ma cacchio, da te son molto più elastici!
Se io scrivo "si suppone" la Rosa (la mia ex-redattrice, che ancora adesso, ogni tanto, spulcia i miei pezzi) mi dice che vuole nome e cognome del testimone!
E se cerco di dare la mia opinione spassionata, la Rosa mi fa "ma tu mica sei Montanelli!" <_<

 
Top
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 9/4/2010, 19:17




CITAZIONE (Nemesis Snape @ 9/4/2010, 18:58)
[color=B31CFF]Grazie mille ragazze!

Ok, dunque dipende tutto dal tipo di articolo, ma dato che a noi articoli sulla politica non ne danno (ci mancherebbe solo questo), posso stare certa.

Un cavolo, alla maturità capitano eccome articoli di giornale di ambito politico... L'anno scorso non tanto, anche se forse quello sulla cultura giovanile andava trattato anche da un punto di vista politico, ma ricordo perfettamente che la mia professoressa ci fece fare come esercitazione gli articoli del 2008... uno era su lavoro e sicurezza, l'altro sull'articolo 24 della costituzione, mi pare.
Nel 2007 uscì un articolo su giustizia, diritto e legalità... sono molti.
A che anno di liceo stai? Perchè è quasi certo che te li faranno fare più o meno tutti, prima o poi xD


CITAZIONE
Volevo farvi una bella domanda su come strutturare i titoli, dunque occhiello, titolo e sottottitolo.
Cosa devo scriverci esattamente? E soprattutto mi piacerebbe sapere la differenza tra occhiello e sottotitolo.

Su questo non ti posso aiutare: da me bastava il titolo ;)
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 9/4/2010, 19:36




Ma no ti prego, non dirmi così!
Non riuscirei mai a contenermi se parlassi di politica! <_<
 
Top
Starliam
view post Posted on 10/4/2010, 11:54




L'occhiello serve per fare da introduzione alla notizia, il sommario serve per spiegare qualche dettaglio in più: di base, servono per attirare l'attenzione del lettore, insieme al titolo.
Se il sommario e l'occhiello sono fatti bene, è probabile che il elttore si incuriosisca e voglia saperne di più leggendo l'articolo.

Di base, però, bisogna tener presente che chi scrive l'artiocolo non si occupa di queste cose: il titolo e l'eventuale sommario e occhiello (a volte infatti non ci sono) vengono decisi dal redattore responsabile di impaginare e correggere la pagina.
Quindi, a meno che l'autore dell'articono non sia anche il redattore responsabile della pagina o dell'argomento di cui scrive, titolo, sommario e occhiello non sono affare suo :D
 
Top
7 replies since 9/4/2010, 15:27   94 views
  Share