Il Calderone di Severus

Severus slash o etero?

« Older   Newer »
  Share  
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 6/4/2010, 17:11




Ferpetto, Ida! :D
Era proprio quello che intendevo io: se si considera il canone anche degli eventi allora entrambe le situazioni sono OOC. Se invece si considera solo il carattere, non è dallo slash e dall'etero che dipende l'OOC.


Bene, e dopo la riflessione di farrahlennington, vi do un altro spunto di riflessione: un epigramma di Stratone, dall'Antologia Palatina, che stavo leggendo proprio ieri

Lo sfintere non funziona,
il bacio della donna non è semplice,
dalla sua pelle non spira aroma schietto
manca quel dolce parlare da trivio, e l'occhio non è limpido;
quando una impara tutto questo è peggio:
frigide tutte di dietro. Ma - cosa più grave - la mano
errante... dove metterla non c'è.

SPOILER (click to view)
(L'epigramma è in merito alla "convenienza" o all'elevazione morale che deriva dall'amare un fanciullo piuttosto che una donna)

Non potrebbero essere anche i motivi che spingono una ragazza a scrivere storie Slash? Soprattutto per la parte che riguarda il "dolce parlare da trivio" xD
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 7/4/2010, 10:13




CITAZIONE (Nemesis Snape @ 6/4/2010, 15:07)
Prendiamo semplice semplice il fatto dei colori che mi sembra un modo molto chiaro di comprendere la questione.
Spiegami perché Lupin è bianco. Perché non può essere lui grigio e la Cooman bianco.
Guarda bene, se dovessimo confrontare i caratteri, Remus si avvicina di più a Severus, anche perché la Cooman è fuori come un poggiolo, quindi...
Adesso mi spieghi e non ti mollo finché non l'avrai fatto! :D :ph34r:

Vedi Ale, noi due stiamo girando in tondo, non finirà mai sta discussione... :D
Charlie non demorde, muah! :B): [/color]

Ma perchè è un uomo, per quello è PALESEMENTE diverso da una donna! Diciamo che è una scelta MOLTO differente scegliere se amare un uomo o una donna, tenendo conto che chi deve scegliere è un uomo che, di base, si era appunto innamorato di una donna (Lily).
Da qui mi risulta molto difficile che improvvisamente, con tutte le giustificazioni di questo mondo, un personaggio come Severus possa cambiare sponda così radicalmente.


CITAZIONE (BeaT_GeNeraTioN @ 6/4/2010, 17:08)
Severus diventa OOC anche nel momento in cui ama un'altra donna che non sia Lily. Perchè scusate, ma non vedo che differenze possano esserci tra un Severus che ama un Lupin o un Harry (se sufficientemente motivato, ovviamente), o un Severus che si innamora di un personaggio come (scusa Ida se ti uso come cavia) Crystal, a parte - volgarità in arrivo - la scelta del buco (che poi non è neanche sempre vero).
Severus rimarrà o no, la stessa identica persona sia che sia innamorato di Lupin, sia che sia innamorato di Crystal? Cos'è che cambia?

La differenza c'è eccome, ritornando al discorso che avevi citato, ovvero di non categorizzare tutto (ma neanche di farci un minestrone!) e di cogliere le sfumature che caratterizzano i vari personaggi. Come dicevo a Nem, c'è una BELLA differenza tra un Severus che ama un uomo e uno che ama una donna (tralasciando OOC e IC, se no non la finiamo più) e, per come vedo io il personaggio, mi risulta estremamente difficile che possa compiere una scelta di "cambio sponda" proprio perchè tutto il suo mondo andrebbe inevitabilmente a rivoluzionarsi.


CITAZIONE (Ida59 @ 6/4/2010, 17:54)
Ho letto stupende storie slash con un Severus indubbiamente molto più IC (in character) del Severus innamorato di Lily di certe altre FF-spazzatura!

Spero di aver fatto chiarezza nella confusione che mi è parsa emergere in alcuni vostri interventi.

Sì, ora è chiaro, dankeschon ^_^
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 8/4/2010, 21:22




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 7/4/2010, 11:13)
Ma perchè è un uomo, per quello è PALESEMENTE diverso da una donna! Diciamo che è una scelta MOLTO differente scegliere se amare un uomo o una donna, tenendo conto che chi deve scegliere è un uomo che, di base, si era appunto innamorato di una donna (Lily).
Da qui mi risulta molto difficile che improvvisamente, con tutte le giustificazioni di questo mondo, un personaggio come Severus possa cambiare sponda così radicalmente. [/color]

Ma uno protrebbe dirti che sarebbe molto difficile che Severus ami qualcuno, eccezion fatta per Lily.
Ma perché, diamine??? Severus sarà anche un personaggio chiuso in se stesso, ma se ami una persona la ami punto, che sia donna o uomo.
Io la vedo così poi ognuno la pensa come vuole.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 9/4/2010, 11:20




CITAZIONE (Nemesis Snape @ 8/4/2010, 22:22)
Ma uno protrebbe dirti che sarebbe molto difficile che Severus ami qualcuno, eccezion fatta per Lily.
Ma perché, diamine??? Severus sarà anche un personaggio chiuso in se stesso, ma se ami una persona la ami punto, che sia donna o uomo.
Io la vedo così poi ognuno la pensa come vuole.
[/color]

E' una questione di punti di vista...
 
Top
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 9/4/2010, 12:50




Io, sul serio, non capisco cosa dovrebbe cambiare nel carattere del personaggio. Sul serio, non lo comprendo O_O
CITAZIONE
mi risulta estremamente difficile che possa compiere una scelta di "cambio sponda"

Non è una scelta, quella di essere omosessuali, lo si è e basta... Non sarebbe una scelta, e non sarebbe un "cambio". Non è qualcosa che avviene coscienziosamente, e non è qualcosa che avviene a 40 anni. Ovviamente un Severus omosessuale è credibile se lo è da quando aveva 15 anni, non se a un certo punto prende e diventa gay. (Della serie: Luca era gay, ma adesso sta con lei. :sick: )
E l'essere omosessuali o l'essere "effemminati" sono due cose che non vanno affatto di pari passo, dunque non riesco proprio a capire cos'è che renderebbe impossibile (o quanto meno inverosimile) fare di Severus un omosessuale, cosa lo renderebbe così diverso.
Guarda le storie di Ida, Solo Amicizia e Non Solo Amicizia. Il cambiamento di Severus dalla prima alla seconda (minimo) non è certo dato dal fatto che Severus sia innamorato di un uomo. E' dato dal fatto che Severus è innamorato, e basta.

Poi è ovvio che se uno ha in mente un personaggio di un certo tipo, ovvero un Severus eterosessuale, è difficile immaginarselo diversamente, ma questo accadrebbe con qualunque cosa.
Se io scrivessi di un Severus biondo, rimarreste ugualmente esterrefatte, forse anche di più.
Ma in fondo, il cambiamento sarebbe minimo, anche trascurabile. L'essere profondo di Severus, il suo io, le sue fondamenta di personaggio rimarrebbero comunque in piedi. Sarebbe comunque lui. Solo che biondo. (E per me è diecimila volte peggio scrivere di un Severus biondo che di un severus omosessuale :lol: )
Non so se si capisce quello che voglio dire :lol:
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 9/4/2010, 14:05




CITAZIONE (BeaT_GeNeraTioN @ 9/4/2010, 13:50)
Non è una scelta, quella di essere omosessuali, lo si è e basta... Non sarebbe una scelta, e non sarebbe un "cambio". Non è qualcosa che avviene coscienziosamente, e non è qualcosa che avviene a 40 anni. Ovviamente un Severus omosessuale è credibile se lo è da quando aveva 15 anni, non se a un certo punto prende e diventa gay. (Della serie: Luca era gay, ma adesso sta con lei. :sick: )

Oddio, mi sta scoppiando la capoccia! :wacko: :woot:
Apparte che uno non prende e dice ''Oggi sono Gay!!!'' magari lo scopre tardi e ci sono casi in cui ciò avviene!
Però ora mi sorge un dubbio Severus è credibile come omosessuale se lo è sempre stato, quindi si presuppone un Severus che non sia mai stato innamorato di Lily, in quel caso però si che stravolgi il personaggio, o no?! :blink: :wacko: :unsure:
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 9/4/2010, 15:00




CITAZIONE (BeaT_GeNeraTioN @ 9/4/2010, 13:50)
Io, sul serio, non capisco cosa dovrebbe cambiare nel carattere del personaggio. Sul serio, non lo comprendo O_O

Magari è una minuzia, e non vi tedierò ulteriormente con questa forse-postilla, ma secondo me una piiiccola, micromica, nano-differenza ci sarà pure nell'ottemperazione di una scelta del genere.
Già amare una donna rispetto che a un'altra è diverso. Io non parlo di un amore generico (per la serie "peace & love" e evviva gli slogan) parlo dell'innamoramento dei singoli casi. Cioè, ok, si può dire generalizzando che amare è una cosa e odiare è un'altra . "Ok, buongiorno cosa scontata."
Io invece dico che amare X è un conto e amare Y è un altro.

Se consideriamo sempre la nostra amata cavia-Ida59, il suo personaggio di Crystal verrà amato da Severus in una maniera differente rispetto all'originale base Lily (evviva l'amore platonico non contraccambiato!).
Il personaggio di Severus è CHIARO che si dovrà adattare in base al tipo di persona che ha davanti.

Vi faccio l'esempio del mio ultimo """"""""""fidanzato""""""""""" (niente domande per il virgolettato, è una storia lunga) che mi ha detto che per amare me ci vuole la pazienza di un santo, mentre con la sua ultima ragazza (anche questo andrebbe virgolettato perchè mi ha fatto vedere una foto...) era tutto molto più semplice. Questo esempio poco piacevole per dire che anche Severus lo costringiamo ad adattarsi al tipo di persona che gli mettiamo davanti, uomo o donna che sia.

Voi intendere me, now?


CITAZIONE
Non è una scelta, quella di essere omosessuali, lo si è e basta...

Sì, ma io non sto additando i gay dicendo che dovrebbero smettere di respirare (credevo di non dover specificare che non ho NULLA contro gay, trans, ecc... ecc... non condivido, ok, ma non cerco di investirli con la macchina quando mi attraversano la strada!) e conosco il discorso che hai fatto, visto che non è la prima volta che lo sento, ma io sto cercando di parlare di Severus nello specifico.

In questo caso, secondo me, sarebbe una scelta, visti e considerati i precedenti, ovvero Lily. (a patto che non si alzi una mattina, prenda una tremenda craniata nella spalliera del letto e dica "Remus, amore della mia vita, dove sei?")
Oppure può anche essere che, visto il fallimento con Lily, andando AU, perchè Severus, naturalmente, NON dovrebbe schiattare, potrebbe decidere di lanciarsi sull'altra sponda. Ma questo non sarebbe logico perchè Lily non è l'ambasciatrice di tutto il genere femminile del pianeta terra (ci mancherebbe!) ... insomma il discorso diventa complesso :stelle:


CITAZIONE
Non sarebbe una scelta, e non sarebbe un "cambio". Non è qualcosa che avviene coscienziosamente, e non è qualcosa che avviene a 40 anni. Ovviamente un Severus omosessuale è credibile se lo è da quando aveva 15 anni, non se a un certo punto prende e diventa gay. (Della serie: Luca era gay, ma adesso sta con lei. :sick: )

La mia visione del personaggio, fino a questo punto della discussione, me lo faceva vedere adulto (come l'ho sempre visto, perchè giovane e insicuro, non suscita in me alcun tipo di interesse) ma posso condividere fino a un certo punto quest'affermazione.
Ok, a 40 anni è difficile, come dicevo sopra (salvo craniata nella spalliera del letto o simili) che si alza la mattina e scopra un nuovo se stesso.

Quando era studente... sì, volendo è già più fattibile.


CITAZIONE
Poi è ovvio che se uno ha in mente un personaggio di un certo tipo, ovvero un Severus eterosessuale, è difficile immaginarselo diversamente, ma questo accadrebbe con qualunque cosa.


Vedi? L'hai detto tu stessa. "diversamente", perchè qualcosa nel personaggio, cambierebbe, perchè, come dicevo sopra, amare un uomo o una donna, o una donna rispetto che a un'altra, può modificare molto il carattere di un personaggio e le scelte che compirà.

CITAZIONE
Se io scrivessi di un Severus biondo, rimarreste ugualmente esterrefatte, forse anche di più.
Ma in fondo, il cambiamento sarebbe minimo, anche trascurabile. L'essere profondo di Severus, il suo io, le sue fondamenta di personaggio rimarrebbero comunque in piedi. Sarebbe comunque lui. Solo che biondo. (E per me è diecimila volte peggio scrivere di un Severus biondo che di un severus omosessuale :lol: )
Non so se si capisce quello che voglio dire :lol:

Si capisce fino a un certo punto.
Tu intendi dire che il cambiamento, in ogni caso, sarebbe minimo e sarebbe superficiale notarlo, evidenziarlo e non accettarlo.
Prendiamo il tuo esempio. Severus biondo ossigenato che lo vede un cieco in una notte di nebbia.
Il personaggio risulterebbe più appariscente, e Severus non è il tipo che va in giro con una maglietta con su "ehi sono qui, ammiratemi!". Quello che tu vedi come una banalità, in realtà sarebbe sì un cambiamento notevole per un personaggio come lui, per il mondo che lo circonda con cui è costretto a interagire.

Prendi una come Tonks: se va in giro anche con le mutande in testa, nessuno ne farebbe un dramma. Parliamo della Tonks! XD Severus è un'altra cosa.

Adesso non so se mi sono spiegata io XD


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:40
 
Top
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 9/4/2010, 16:07




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 9/4/2010, 16:00)
Io invece dico che amare X è un conto e amare Y è un altro.

Daccordissimo, ma questo vale anche per le donne. Non c'entra con l'eterosessualità o meno del personaggio, almeno detta in questo modo.

CITAZIONE
Sì, ma io non sto additando i gay dicendo che dovrebbero smettere di respirare (credevo di non dover specificare che non ho NULLA contro gay, trans, ecc... ecc... non condivido, ok, ma non cerco di investirli con la macchina quando mi attraversano la strada!) e conosco il discorso che hai fatto, visto che non è la prima volta che lo sento, ma io sto cercando di parlare di Severus nello specifico.

Che c'entra, mica intendevo dire che odi i gay :lol: dicevo solo che effettivamente... lo spiego sotto. Aspè. (asterisco)

CITAZIONE
In questo caso, secondo me, sarebbe una scelta, visti e considerati i precedenti, ovvero Lily. (a patto che non si alzi una mattina, prenda una tremenda craniata nella spalliera del letto e dica "Remus, amore della mia vita, dove sei?")

Infatti tutto dipende sempre dalla sanità mentale e dal buon senso di chi scrive. Per questo ho citato "Luca era gay" - una canzone assolutamente priva di senso. Una buona slasher è Ernil, ad esempio: e guarda caso Ernil non considera l'amore di Severus per Lily.
E per rispondere ad Half, no, non si stravolge il personaggio, perchè si considera (o almeno Ernil considera, e lo considererei anche io al suo posto) il profondissimo affetto che ha legato Severus a Lily. Ma semplicemente non la "ama" da un punto di vista sessuale.


CITAZIONE
La mia visione del personaggio, fino a questo punto della discussione, me lo faceva vedere adulto (come l'ho sempre visto, perchè giovane e insicuro, non suscita in me alcun tipo di interesse) ma posso condividere fino a un certo punto quest'affermazione.
Ok, a 40 anni è difficile, come dicevo sopra (salvo craniata nella spalliera del letto o simili) che si alza la mattina e scopra un nuovo se stesso.
Quando era studente... sì, volendo è già più fattibile.

(asterisco) dicevo solo che quella di diventare omosessuali non può essere considerata come "scelta", ma neanche da chi scrive storie slash! E' una visione di una stupidità e di un'ignoranza assurde, quasi al pari di "Luca era gay"! Cioè, in questo ti do ragione, in poche parole: Severus che "per scelta" diventa gay è una cosa orrenda, inverosimile e, sì, OOC.

CITAZIONE
Vedi? L'hai detto tu stessa. "diversamente", perchè qualcosa nel personaggio, cambierebbe, perchè, come dicevo sopra, amare un uomo o una donna, o una donna rispetto che a un'altra, può modificare molto il carattere di un personaggio e le scelte che compirà.

Anche qui, credo che tutto si risolva nella bravura o meno di chi scrive. Abbiamo evidenti prove che si può far amare un'altra donna o un uomo a Severus senza stravolgere il personaggio... E anche prove evidenti del contrario :lol:
Ma ovviamente quando parlo, parlo sempre di un Severus IC. Con il suo carattere, il suo modo di fare, i suoi tormenti e i suoi rimorsi.

CITAZIONE
Si capisce fino a un certo punto.
Tu intendi dire che il cambiamento, in ogni caso, sarebbe minimo e sarebbe superficiale notarlo, evidenziarlo e non accettarlo.
Prendiamo il tuo esempio. Severus biondo ossigenato che lo vede un cieco in una notte di nebbia.
Il personaggio risulterebbe più appariscente, e Severus non è il tipo che va in giro con una maglietta con su "ehi sono qui, ammiratemi!". Quello che tu vedi come una banalità, in realtà sarebbe sì un cambiamento notevole per un personaggio come lui, per il mondo che lo circonda con cui è costretto a interagire.

Intendiamoci, io non lo intendevo come un cambiamento consapevole, neanche questo. Non parlavo di un Severus tinto biondo (dio mio è un'immagine orribile), ma di un Severus nato biondo. Non credo si possa affermare che i biondi siano tutti estroversi, o no? Comunque, è un esempio stupido, non apriamo una gigaparentesi anche su questo :shifty:
Però vedi? Hai saputo spiegare perchè un Severus biondo non ti sconfinferebbe: troppo appariscente.
E allora perchè un Severus omosessuale non ti sconfinferebbe? Al di là del semplice "non ce lo vedo", "non mi piace" che sono motivi sacrosanti, ma dettati unicamente da un gusto personale. Se dovessi fare un'analisi con tanto di cause ed effetti di un Severus omosessuale (IC) cos'è che ti sembrerebbe troppo inverosimile? Cosa, da un punto di vista pratico, cambierebbe?
Voglio dire, io ho avuto amici che per anni e anni mi hanno tenuto bellamente all'oscuro della loro omosessualità, e - nonostante solitamente sia una persona piuttosto acuta - non mi sono mai accorta di nulla, se non forse circa uno strano riserbo verso il genere femminile.
Certo, poi c'è anche quello che lo guardi e dici: ok, è gay. Ma non stiamo parlando di Severus-Platinette (Severette :lol: ), qui, ovviamente.



 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 21:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ok, rispondo a questa discussione con molto ritardo per dire una cosa molto ovvia e ben risaputa da chi legge le mie storie: il mio Severus è assolutamente, totalmente, appassionatamente, ardentemente, dolcemente e teneramente etero!

A dire il vero, ho anche provato a scrivere una storia slash (Non solo amicizia), ma credo che la versione NON slash (Solo amicizia) sia migliore perchè già "completa" in sé, senza l'appendice di quel bacio che nulla aggiunge (diverso sarebbe stato se fossi riuscita ad andare ben oltre, come nella mia immaginazione era anche accaduto, ma quando mi sono trovata davanti al foglio bianco più di quel bacetto non è uscito!), ma in un certo senso "toglie" alla storia, distraendo il lettore da ciò che è il vero e basilare rapporto tra i personaggi (Severus e Remus, per chi non conoscesse la fic), cioè la nascita di un'amicizia profonda basata su affinità sostanziali e cementata da diversità che si contemperano l'una con l'altra, cui l'amore nulla aggiunge, se non il sesso, elemento che non sono stata in grado di sviluppare.

Perchè etero?

Perchè per me l'amore ha una grande componente carnale e, poichè io sono donna, e come tale mi piacciono gli uomini, io il sesso lo vedo, lo conosco e mi interessa, solo tra uomo e donna. Non ho alcuna difficoltà a scrivere di una storia d'amore tra due uomini, ma non saprei scrivere una scena di sesso tra loro (nè mi interessa documentarmi e scrivere cose teoriche: tutto ciò che scrivo l'ho provato e so perfettamente come funziona, in ogni minimo particolare), e poichè, come ho detto prima, per me amore e sesso hanno uno stretto collegamento, la mia storia d'amore sarebbe incompleta e per me insoddisfacente, con troppe porte che si chiudono senza mostrare al lettore ciò che accade dietro.

Inoltre, quando scrivo e quando leggo, io mi immedesimo molto nei personaggi.
Così come non mi piace leggere slash perchè non riesco ad immedesimarmi in un uomo (alla fine ho l'impressione di essere un "guardone" che spia due che fanno l'amore e mi sento quasi a disagio), così a maggior ragione non riesco a scrivere slash, visto che l'immedesimazione che ho nei personaggi quando scrivo è ancora maggiore di quella che ho quando leggo. Inutile dire che, se nelle mie storie mi immedesimo molto profondamente in Severus quando scrivo di lui, quando scrivo scene di amore/sesso la mia immedesimazione è esclusivamente nella donna di turno e con lei mi godo tutte le dolci tenerezze e l'ardente passione del "mio" Severus.

Riguardo al discorso sul canone, come ho già detto, se l'interpretazione è strettamente legata agli avvenimenti dei libri, sarà OOC (out of canon) sia un Severus slash sia uno etero che ama una donna diversa da Lily.
Se, invece di riferirci al canone degli avvenimenti, facciamo riferimento al carattere del personaggio, può essere perfettamente IC (in character, cioè rispettoso del carattere psicologico del personaggio) sia un Severus etero, appassionato amante di una donna diversa da Lily, sia un Severus slash: tutto dipende dalla bravura del fanwriter nel rendere il carattere del personaggio rispettando le linee guida poste da JKR.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:40
 
Web  Top
Gaia97
view post Posted on 13/6/2015, 10:54




Rispondo anche io perché si tratta di un argomento con cui ho già avuto a che fare.

Inizio col dire che per la questione IC/OOC sono d'accordo con Ida.
Personalmente, non scrivo spesso di Severus in coppia. Di solito mi limito a tritare e ritritare la vicenda con Lily e blablabla, ma da un punto di vista introspettivo. Come lettrice, appartengo rigorosamente al "team slash".
Le ragioni sono varie:
1. Non mi piace il personaggio di Lily se posto vicino a Severus. Trovo che non lo meriti, che non si sia comportata da vera amica e pertanto non mi piace vederli insieme.
2. Se Severus dovesse stare con una donna, quella sarebbe sicuramente Lily. Una storia in cui il Professore s'innamori di un'altra donna, come avete ampiamente detto, dev'essere sviluppata per risultare verosimile. Io leggo FanFiction su EFP e in quel sito non se ne trovano molte così, dunque non mi piacciono.
3. Una coppia Het mi sembra scontata. È difficile spiegarlo, ma diciamo che quando leggo cerco qualcosa di nuovo. Una storia in cui si amano due persone di sesso opposto, per quanto bella, mi risulterà sempre un po' piatta. Le slash, invece, essendo tali, per quanto alcune possano essere illeggibili, avranno ai miei occhi sempre un quid. Questo accade in ogni fandom a cui appartengo.

Mi sento in dovere di nominare la bellissima "Dentro la scatola", che sicuramente alcune di voi già conoscono (e che dà inizio al gioco "Indovina la fanfiction"). È una Slash, più precisamente una Snarry. Si sviluppa nell'arco di più di trent'anni ed è una delle storie più belle che io abbia mai letto :stupore:.
 
Top
view post Posted on 13/6/2015, 16:28
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Gaia97 @ 13/6/2015, 11:54) 
Mi sento in dovere di nominare la bellissima "Dentro la scatola", che sicuramente alcune di voi già conoscono (e che dà inizio al gioco "Indovina la fanfiction"). È una Slash, più precisamente una Snarry. Si sviluppa nell'arco di più di trent'anni ed è una delle storie più belle che io abbia mai letto :stupore:.

Assolutamente d'accordo con te, "Dentro la scatola" di Ernil è anche per me una delle più belle storie che io abbia mai letto, perché sviluppa in modo meraviglioso il rapporto di due persone.
Sono due uomini?
E allora?
Ai miei occhi non cambia niente se Severus ama una donna o ama un uomo, purché sia scritta bene, mantenendo il personaggio per quello che è e che a me piace.

Poi, ovviamente, è questione di gusti, possono piacere o possono non piacere, ci si può trovare qualcosa di più, trovare le slash più interessanti e meno piatte, come Gaia, e quello è il gusto personale di ognuno di noi.
Ma l'Amore, inteso con la "A" maiuscola, è uguale sia se si ami una donna, sia se si ami un uomo, il carattere di una persona non lo cambia l'orientamento sessuale.

Nel canone dei libri, Severus ama Lily. Always
Quindi non potrebbe amare nessun altro; ok, va bene.
Ma nel canone del personaggio, nella sua caratterizzazione, un autore può fargli superare Lily e farlo innamorare, uomo o donna che sia.

Lily era il "tutto" per Severus, incarnava molti aspetti dentro di sé, l'amore, l'amicizia, una sorella, una famiglia, e può benissimo aver idealizzato tutto nel grande amore della sua vita, perché non ha mai avuto altro.
Lily era un'idealizzazione, mentre il vero amore ancora doveva conoscerlo, e poteva essere uomo o donna, ma non cambiava quello che in realtà era Severus.
Almeno questo è il mio sintentico pensiero :D
 
Contacts  Top
40 replies since 5/4/2010, 17:22   774 views
  Share