Il Calderone di Severus

Severus slash o etero?

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 5/4/2010, 17:22




Il titolo preannuncia un argomento piuttosto difficoltoso e parecchio intricato. (nsomma, ci sarà da divertirsi :woot: )

Il Severus delle vostre fiction è etero o slash?

Tanto per chiarirci (e qui esprimo il mio pensiero tutt'altro che neutrale o superpartes :rolleyes: ): la mia concezione è strettamente legata a un Severus etero, a cui piacciono le donne, e mi sembra una cosa normale, visto e considerato che io sono una donna (ellallà, diciamo ragazza :D ) e la mia immaginazione mi porta a vederlo insieme con una donna.

Ok, la logica fila che è un piacere, ma prima di tirare su una bella croce sullo slash (come sarei intenzionata a fare :D :rolleyes: ) vorrei capire le scrittrici di slash, o, comunque, quelle che hanno tentato di scrivere slash: cosa ci trovate in un Severus slash? A cui può piacere Remus, Sirius o un altro uomo?
Dove sta la logica?

Fatemi capire che in materia sono assolutamente atea, o meglio, trovo che non sia completamente "normale" (attenzione, scrittrici dello slash, non vi sto dando delle psicopatiche o delle anormali, sto facendo una constatazione dei fatti strettamente legata alla logica. E non sfociamo in tematiche tipo gay, etero, ecc... perchè non è questa la mia domanda!)

Attendo lumi nella speranza di capirci qualcosa.
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 5/4/2010, 17:48




Eccomi qui al varco a rispondere alla tua domanda.

Io stessa preferisco vedere Severus con una donna perché, bene o male, c'è sempre un po' di Charlie in lei.
Ma, come ti ho detto, ho scritto delle slash, ma non ne sono una patita per il motivo che ho scritto qui sopra.

Rimane comunque lo stesso Severus che ama una donna, solo che stavolta ama un uomo. Può ben essere sarcastico con una donna, come lo può essere, ad esempio, con Remus o Sirius.
Per me è la stessa identica cosa anche se non c'è logica.
E' la stessa cosa se fossi un maschio e scrivessi di Severus che ama una donna: dov'è la logica? Non c'è, perché altrimenti, se bisognasse (mi sa che il congiuntivo è sbagliato :blink: <_< ) andare a logica, un maschio dovrebbe scrivere di Severus e un altro uomo, ma non è detto.
E' questione di preferenza.

Ecco la mia risposta! :D
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 5/4/2010, 18:09




CITAZIONE (Nemesis Snape @ 5/4/2010, 18:48)
Eccomi qui al varco a rispondere alla tua domanda.

Io stessa preferisco vedere Severus con una donna perché, bene o male, c'è sempre un po' di Charlie in lei.

Esatto! Questo è uno dei motivi perchè si scrive etero di Severus! Se il personaggio piace, è chiaro che le protagoniste delle ff che scriviamo (o coo-protagoniste, o antagoniste, o quel che volete) ameranno a loro volta Severus o, comunque, interagiranno con lui.
1- perchè è più facile calarsi nella parte di una donna che interagisce con un uomo (almeno, io parlo per me) rispetto a due uomini che interagiscono tra loro... andando oltre l'amicizia, poi, non ne parliamo!


CITAZIONE
Ma, come ti ho detto, ho scritto delle slash, ma non ne sono una patita per il motivo che ho scritto qui sopra.

Ma perchè le hai scritte?
Con che motivazione?
Ti andava semplicemente di farlo e l'hai fatto, oppure ci sono altre motivazioni?


CITAZIONE
Rimane comunque lo stesso Severus che ama una donna, solo che stavolta ama un uomo. Può ben essere sarcastico con una donna, come lo può essere, ad esempio, con Remus o Sirius.
Per me è la stessa identica cosa anche se non c'è logica.

Ma come fa a essere la stessa identica cosa???
Non capiscoooo!
Insomma, Severus che ama Lily, è un conto ed è perfettamente Canon.
Severus che ama Lupin (esempio a caso) è un altro conto e trovo che sia estremamente arduo, se non impossibile, mantenerlo canon.

CITAZIONE
E' la stessa cosa se fossi un maschio e scrivessi di Severus che ama una donna: dov'è la logica? Non c'è, perché altrimenti, se bisognasse (mi sa che il congiuntivo è sbagliato :blink: <_< ) andare a logica, un maschio dovrebbe scrivere di Severus e un altro uomo, ma non è detto.
E' questione di preferenza.

No, perchè se fossi un uomo che scrive ff e scrivessi di un rapporto, chessò, tra Severus e Lily, presumo che tu (ragazzo) ti caleresti nei panni di Severus per poter amare Lily, non perchè "ami" il personaggio di Severus. Chiaro?
Almeno, credo, la mia logica mi suggerisce questo.
Ma con queste affermazioni non voglio togliere nulla a chi la pensa diversamente da me, solo vorrei una logica "forte" che mi spieghi perchè una fanwriter dovrebbe mettersi a scrivere, ad esempio, una scena erotica tra Severus e il personaggio X, o anche una drammatica storia d'amore.
Come diavolo fate?

Finchè il rapporto è meramente platonico, non nego che tutto può essere. Ma quando parliamo di una storia che dovrebbe essere realistica e plausibile, scrivere slash mi sembra molto, molto inverosimile e difficoltoso.

 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 5/4/2010, 18:32




Mi metti in difficoltà, lo sai?
Non riesco a darti una risposta poiché per me è la stessa cosa.
E' vero, non riesco a mettere nulla di me in Remus o Sirius perché sono personaggi già creati e fatti, e non riuscirei mai a creare un pg originale perché io non sono un maschio, non penso come un maschio e non vorrei nemmeno esserlo.

CITAZIONE
Ma perchè le hai scritte?
Con che motivazione?
Ti andava semplicemente di farlo e l'hai fatto, oppure ci sono altre motivazioni?

Per gioco, non c'è mai stato un motivo preciso per ciò. Una sfida contro me stessa per vedere fin dove riuscivo a spingermi.

CITAZIONE
Ma come fa a essere la stessa identica cosa???
Non capiscoooo!
Insomma, Severus che ama Lily, è un conto ed è perfettamente Canon.
Severus che ama Lupin (esempio a caso) è un altro conto e trovo che sia estremamente arduo, se non impossibile, mantenerlo canon.

Ripeto... difficile spiegartelo! :D
Severus che ama Lupin non è canon, perché Severus NON lo ama nella saga. E' come dire Severus che ama la Cooman, non è canon eppure lei è una donna.
Tu come vedresti questa cosa?

CITAZIONE
No, perchè se fossi un uomo che scrive ff e scrivessi di un rapporto, chessò, tra Severus e Lily, presumo che tu (ragazzo) ti caleresti nei panni di Severus per poter amare Lily, non perchè "ami" il personaggio di Severus. Chiaro?

Ok, su questo non ci sono dubbi, ma io potrei anche impersonarmi in Remus per amare Severus, ma non è detto.

CITAZIONE
Ma con queste affermazioni non voglio togliere nulla a chi la pensa diversamente da me, solo vorrei una logica "forte" che mi spieghi perchè una fanwriter dovrebbe mettersi a scrivere, ad esempio, una scena erotica tra Severus e il personaggio X, o anche una drammatica storia d'amore.
Come diavolo fate?

Ti posso assicurare che io ho scritto una scena (più o meno) del genere e l'ho fatto per lo stesso motivo per quale scrivo normalmente altre fiction con Severus: non c'è un motivo perciso (ripeto, per me), solo perché mi piace, tutto qui!
E' più "difficoltoso", almeno per me, descrivere una storia drammatica tra Severus e l'uomo X perché è una cosa che non mi tocca nella vita, però perché pensare che non sia possibile che io lo faccia?

 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 5/4/2010, 19:06




CITAZIONE (Nemesis Snape @ 5/4/2010, 19:32)
Mi metti in difficoltà, lo sai?

Sììì! E lo faccio pure apposta! :P :P :P

CITAZIONE
Non riesco a darti una risposta poiché per me è la stessa cosa.
E' vero, non riesco a mettere nulla di me in Remus o Sirius perché sono personaggi già creati e fatti, e non riuscirei mai a creare un pg originale perché io non sono un maschio, non penso come un maschio e non vorrei nemmeno esserlo.

Frena, frena. Per me vale la regola (ma credo anche per la maggior parte) che scrivendo di un qualsiasi personaggio, uomo o donna che sia, inevitabilmente lo scrittore trasmette a quel personaggio qualcosa di sè (in maniera forte o ridotta, è irrilevante, comunque lo fa). Con la mia affermazione (scusa, mi sono espressa male e troppo frettolosamente) non voglio precludere la scrittura del tipo "Io sono una donna e scrivo di un personaggio maschile" e viceversa. Assolutamente no. Trovo che sia più che fattibile.
Ciò che mi risulta complesso, per non dire quasi impossibile, è scrivere dell'attrazione di un uomo (Severus) verso un altro uomo. Perchè NON ci credo, e non essendo io convinta, se dovessero obbligarmi con un fucile puntato alla testa a scrivere una slash, verrebbe fuori un abominio irrealistico, totalmente cestinabile. Poi, ma questo è un discorso in più, com'è possibile descrivere un rapporto sessuale tra Severus e un altro uomo in maniera realistica e credibile???
Ok, io posso scriverti una bella scena erotica tra Severus e una donna, calandomi nei panni della donna OVVIAMENTE, ma non potrei MAI (e qui il famoso fucile puntato alla tempia dovrebbe sparare il suo colpo) scrivere di Severus che va a letto con... vediamo... Sirius, ad esempio.
1- perchè non mi piace scrivere una cosa del genere, trovo che tolga ogni piacere alla lettura/scrittura. Non mi darebbe nessuna soddisfazione a livello scrittorio e nessun brivido di eccitazione a livello di lettore. Anzi, mi porterebbe "fuori" dall'immedesimazione nel personaggio (che non ci sarebbe nemmeno, temo, neanche dall'inizio, proprio perchè dal momento in cui Severus si accorge di essere attratto/innamorato del personaggio X, la mia fronte rovinerebbe inesorabilmente sulla tastiera x volte!) rovinandomi o, addirittura, sopprimendo la lettura!
2- perchè non la trovo realistica, nel senso che non credo che Severus, per come concepisco io il personaggio, potrebbe mai avere una relazione con un uomo, tantomeno con uno dei personaggi maschili che la Rowling ci ha descritto.


CITAZIONE
Per gioco, non c'è mai stato un motivo preciso per ciò. Una sfida contro me stessa per vedere fin dove riuscivo a spingermi.

Niente da recriminare. E' una buona risposta ^_^

CITAZIONE
CITAZIONE
Ma come fa a essere la stessa identica cosa???
Non capiscoooo!
Insomma, Severus che ama Lily, è un conto ed è perfettamente Canon.
Severus che ama Lupin (esempio a caso) è un altro conto e trovo che sia estremamente arduo, se non impossibile, mantenerlo canon.

Ripeto... difficile spiegartelo! :D
Severus che ama Lupin non è canon, perché Severus NON lo ama nella saga. E' come dire Severus che ama la Cooman, non è canon eppure lei è una donna.
Tu come vedresti questa cosa?

Nuooo! Perchè un'originale che ama Severus lascia Severus canon se è una donna! Cioè: se io mi invento una tizia a caso e la metto nella mia storia facendo in modo che lei e Severus abbiano una relazione, non vado a stravolgere il personaggio di Severus come lo dovrei stravolgere se gli facessi amare un uomo.
Tu fai l'esempio della Cooman (che mi sembra un po' estremizzato, essendo la Cooman, a mio avviso, non troppo compatibile con Severus. Però vabè.).
Per far sì che Severus possa amare una come la Cooman non è necessario stravolgerlo (almeno, non completamente visto il soggettino-Cooman) per poter scrivere una cosa del genere.

Come posso spiegartelo...
A Severus piace il nero (Lily).
Se gli facessi amare il grigio (Cooman) sarebbe più canon di fargli amare il bianco (Lupin), perchè il grigio (Cooman) è un colore che si avvicina di più al nero (Lily), rispetto al bianco (Lupin)


CITAZIONE
CITAZIONE
Ma con queste affermazioni non voglio togliere nulla a chi la pensa diversamente da me, solo vorrei una logica "forte" che mi spieghi perchè una fanwriter dovrebbe mettersi a scrivere, ad esempio, una scena erotica tra Severus e il personaggio X, o anche una drammatica storia d'amore.
Come diavolo fate?

Ti posso assicurare che io ho scritto una scena (più o meno) del genere e l'ho fatto per lo stesso motivo per quale scrivo normalmente altre fiction con Severus: non c'è un motivo perciso (ripeto, per me), solo perché mi piace, tutto qui!
E' più "difficoltoso", almeno per me, descrivere una storia drammatica tra Severus e l'uomo X perché è una cosa che non mi tocca nella vita, però perché pensare che non sia possibile che io lo faccia? [/color]

Sul fatto che ti piaccia non recrimino (e non lo farei mai, de gustibus!) però apro un'altra parentesi, ricollegandomi a quello che dicevo sopra: com'è possibile rendere realistico qualcosa che non si è vissuto?
Ok, ci sono x modi di scrivere, ma io sono per quello "realista", pur mettendo molta fantasia in ciò che scrivo. Cioè, tralasciando i bla bla teorici, caliamoci in un esempio pratico: Severus che va a letto con una donna. Posso scrivere una scena del genere, rendendola anche intrigante, sensuale, ecc... attingendo, in parte, dalla mia esperienza personale che non scriverò esattamente nella storia, ma da cui trarrò quelle informazioni che mi possano permettere di scrivere una cosa per cui il lettore non si dovrà mettere le mani nei capelli e dire "Ma di cosa sta parlando?"

Invece se dovessi scrivere una scena di sesso (attimo di raccoglimento per finire il pensiero...) tra Severus e un altro uomo, non saprei da che parte cominciare. Cioè, ok, qualcosa potrei scrivere... i preliminari al massimo, ma poi brancolerei totalmente nel buio e ciò che scriverei (se ancora non mi fossi arresa) sarebbe uno scritto che farebbe piegare in due dal ridere chiunque!

Allora, questo è il mio modus operandi: attingere dal proprio vissuto, ed è un modo che funziona, che mi soddisfa e che (esperienza personale) prende molto anche il lettore.

Ci sono altri modi di scrivere? Non so, per me può anche esistere un "inventiamoci tutto e rendiamolo credibile" ma il mio modo di essere, di cercare una verità e delle risposte in ogni cosa, mi impedisce di seguirlo. Nelle cose reali che posso trascrivere, almeno, perchè in quelle fantastiche (come incantesimi, draghi, ecc...) è molto bello, invece, poter attingere dalla propria fantasia (e non è nemmeno questa una cosa facile!)
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 20:01
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


ummm...perversione? Essendo personaggi di carta, si può dare sfogo a tutte le proprie fantasie nascoste. Personalmente non ho quasi mai letto storie slash semplicemente perchè non mi piacciono. Preferisco rimanere su accoppiamenti classici senza stravolgere troppo un personaggio così complicato come Severus.
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 5/4/2010, 20:36




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 5/4/2010, 20:06)
CITAZIONE (Nemesis Snape @ 5/4/2010, 19:32)
Mi metti in difficoltà, lo sai?

Sììì! E lo faccio pure apposta! :P :P :P

:tigre: :tigre: :lol:

CITAZIONE
Come posso spiegartelo...
A Severus piace il nero (Lily).
Se gli facessi amare il grigio (Cooman) sarebbe più canon di fargli amare il bianco (Lupin), perchè il grigio (Cooman) è un colore che si avvicina di più al nero (Lily), rispetto al bianco (Lupin)

Discorso a parte... è un paragone meraviglioso :stupore: :stupore: :stupore: :stupore:

CITAZIONE
Sul fatto che ti piaccia non recrimino (e non lo farei mai, de gustibus!) però apro un'altra parentesi, ricollegandomi a quello che dicevo sopra: com'è possibile rendere realistico qualcosa che non si è vissuto?

Partiamo con questo. Ora mi pongo come vero esempio.
Non ho mai dato un bacio ad un ragazzo e men che meno fatto sesso, eppure queste cose le ho descritte.
Se leggi, in giro cerchi no? Se dovessi seguire ciò che dici tu a questo punto non avrei mai potuto scrivere una fiction in cui Severus da anche un solo bacio. Avrei dovuto descrivere un Severus che, povero martire lui, soffre d'amore, e rimane il personaggio della Rowling, che non può baciare una donna che non sia Lily e bla bla bla...


CITAZIONE
Ci sono altri modi di scrivere? Non so, per me può anche esistere un "inventiamoci tutto e rendiamolo credibile" ma il mio modo di essere, di cercare una verità e delle risposte in ogni cosa, mi impedisce di seguirlo. Nelle cose reali che posso trascrivere, almeno, perchè in quelle fantastiche (come incantesimi, draghi, ecc...) è molto bello, invece, poter attingere dalla propria fantasia (e non è nemmeno questa una cosa facile!)

Informarsi! Sempre se vuoi e ne hai voglia. Internet, si sa, è un'arma a doppio taglio ma, senza perdere il panico e con sangue freddo, si posso trovare cose utili.
E non mi prendere per una pervertita (che in realtà sono :P )[/color]

Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:37
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 5/4/2010, 20:55




Dunque, che situazione ingarbugliata... :blink:
Partiamo dall'inizio, Severus Gay... solo l'idea mi fa vomitare, non perchè abbia pregiudizi o perchè non sia possibile scrivere una bella storia Slash, ma semplicemente perchè per me Severus è etero e non voglio e non riesco a immaginarmelo innamorato di un uomo.
Che non si possa immaginarlo Gay mantenendo il personaggio IC, non lo credo del tutto, si può mantenere il carattere del personaggio pur variandone la sessualità, non è del tutto IC ma neanche totalmente OC, apparte certe immondizie di FF che girano nel Web e che non mi accingo neanche a provare a leggere, sicuramente alcune sono ben scritte e che rispettano il personaggio.
Quindi partendo dal presupposto che non scriverò mai una FF Slash con Severus protagonista, se però dovessi cimentarmi con altri personaggi non sarebbe un problema.
Nel senso, tecnicamente, parlando di sentimenti e sessualità, la ''minestra'' è sempre la stessa, secondo me serve solo la delicatezza necessaria per trattare la cosa senza renderla volgare o per pervertiti, ma lo stesso discorso si può fare anche una FF etero, il tutto sta alla bravura di chi scrive, non trovo difficile insomma immaginare una storia d'amore tra due uomini basta che uno dei due non sia Severus. :P
Non sono daccordo invece con quanto diceva Nemesis, che non si possa mettere un po' di se in un personaggio maschile, perchè non siamo maschi, al di là dell'aspetto strettamente sessuale, è possibile creare un personaggio maschile con caratteristiche proprie di chi scrive.
Oppure immedesimarsi in un personaggio maschile, pur essendo una donna, io ad esempio trovo molto di me in Severus e anche in Sirius (Si, mi piace molto Sirius, ma qui lo dico e qui lo nego, non sia sa mai che il Potion Master possa risentirsi! :lol:)
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 5/4/2010, 20:56




CITAZIONE (Nemesis Snape @ 5/4/2010, 21:36)
CITAZIONE
Sul fatto che ti piaccia non recrimino (e non lo farei mai, de gustibus!) però apro un'altra parentesi, ricollegandomi a quello che dicevo sopra: com'è possibile rendere realistico qualcosa che non si è vissuto?

Partiamo con questo. Ora mi pongo come vero esempio.
Non ho mai dato un bacio ad un ragazzo e men che meno fatto sesso, eppure queste cose le ho descritte.
Se leggi, in giro cerchi no? Se dovessi seguire ciò che dici tu a questo punto non avrei mai potuto scrivere una fiction in cui Severus da anche un solo bacio. Avrei dovuto descrivere un Severus che, povero martire lui, soffre d'amore, e rimane il personaggio della Rowling, che non può baciare una donna che non sia Lily e bla bla bla...

Anche questo è vero... hm... sì, concordo.
C'è anche l'eventualità di chi ha vissuto un'esperienza fantastica (non per forza sessuale, parlo in ambito generico) e non abbia la capacità per raccontarla in modo tale da immedesimare il lettore, o anche solo renderla al meglio, mentre c'è anche chi può non aver vissuto una determinata esperienza, ma volerla, immaginarla con così tanta forza da riuscire a rendere partecipe il lettore del proprio desiderio, calandolo molto bene nella parte.

Ok, sono anch'io per "tutto è possibile", però, ripeto, col mio modus operandi immaginare... certe cose, non è possibile. Andare al di là dell'immaginazione permette di approfondire ciò che si era solo desiderato/ipotizzato, scoprire realtà nuove potendo attingere da esse come nuovo strumento di ispirazione (non solo scrittoria, chiaro) e approfondirle in passi successivi.

Un po' contorta, ma spero di aver reso l'idea.

E' come scrivere di Severus. Io ho cominciato timidamente, a piccoli passi, poi studiando meglio il personaggio, anche attraverso scritti di chi sapeva gestirlo e lo gestiva, appunto, da molto più tempo di me, ci ho preso la mano e ho finito di scrivere di lui molto meglio, rispetto che all'inizio.
All'inizio potevo immaginarmelo in un certo modo, poi l'ho "conosciuto" leggendo di lui, e una volta conosciuto ho potuto (e posso, perchè mica ho finito) approfondire l'argomento e lo studio del personaggio.



CITAZIONE
Informarsi! Sempre se vuoi e ne hai voglia. Internet, si sa, è un'arma a doppio taglio ma, senza perdere il panico e con sangue freddo, si posso trovare cose utili.
E non mi prendere per una pervertita (che in realtà sono :P )[/color]

Ok, ci sta. Informarsi è sempre utile e, in certi casi, è l'unica risorsa possibile, non potendo vivere determinate esperienze.
Ma io resto dell'idea che la maggior parte delle cose che fanno parte del nostro reale e che abbiamo la possibilità di raggiungere o sperimentare di persona, vadano sperimentate (prima o poi, per carità, nei tempi giusti e senza fretta.) e affrontate nella vita reale, senza racchiudersi in muri di "carta e inchiostro".

Scusate, questo era quasi OT (quasi???) ritorno subito in tema.
Charlie mi ha spiegato che il motivo per cui lei scrive, ogni tanto, delle slash è perchè le piace farlo e prova soprattutto a farlo, a vedere i suoi limiti (cosa che condivido molto, perchè la sperimentazione è una cosa sempre utilissima.) Però sarei curiosa di avere il parere di altre persone e di confrontarmi con loro.

Piccolo appello a una certa scrittrice che scrisse una storia etero, e poi la riscrisse slash, ma di uno slash molto leggero. Di chi sto parlando? Indizio: 3 lettere, 2 numeri, 1 passione. :shifty: :rolleyes:

 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 21:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 5/4/2010, 21:56)
Piccolo appello a una certa scrittrice che scrisse una storia etero, e poi la riscrisse slash, ma di uno slash molto leggero. Di chi sto parlando? Indizio: 3 lettere, 2 numeri, 1 passione. :shifty: :rolleyes:

Ma che bell'indovinello! Chi sarà mai?
Stasera non ho tempo, ripasso domani! ;)


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:37
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 5/4/2010, 21:26




CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 5/4/2010, 21:55)
Partiamo dall'inizio, Severus Gay... solo l'idea mi fa vomitare, non perchè abbia pregiudizi o perchè non sia possibile scrivere una bella storia Slash, ma semplicemente perchè per me Severus è etero e non voglio e non riesco a immaginarmelo innamorato di un uomo.

Half... :lol: hai espresso in due righe ciò che io ho espresso in 40! :D :D :D

CITAZIONE
Che non si possa immaginarlo Gay mantenendo il personaggio IC, non lo credo del tutto, si può mantenere il carattere del personaggio pur variandone la sessualità, non è del tutto IC ma neanche totalmente OC, apparte certe immondizie di FF che girano nel Web e che non mi accingo neanche a provare a leggere, sicuramente alcune sono ben scritte e che rispettano il personaggio.

Su questo convengo, ma rimango dell'idea che una storia slash su Severus, anche se ben scritta, rimanga meno in Canon di una etero.
CITAZIONE
Nel senso, tecnicamente, parlando di sentimenti e sessualità, la ''minestra'' è sempre la stessa, secondo me serve solo la delicatezza necessaria per trattare la cosa senza renderla volgare o per pervertiti, ma lo stesso discorso si può fare anche una FF etero, il tutto sta alla bravura di chi scrive, non trovo difficile insomma immaginare una storia d'amore tra due uomini basta che uno dei due non sia Severus. :P

La "minestra" sarà sempre la stessa, ma ci saranno sicuramente delle differenze (e con questo non discrimino l'amore tra uomo e uomo o donna e donna, pur non condividendolo) tra una coppia etero e una non.
CITAZIONE
Non sono daccordo invece con quanto diceva Nemesis, che non si possa mettere un po' di se in un personaggio maschile, perchè non siamo maschi, al di là dell'aspetto strettamente sessuale, è possibile creare un personaggio maschile con caratteristiche proprie di chi scrive.
Oppure immedesimarsi in un personaggio maschile, pur essendo una donna, io ad esempio trovo molto di me in Severus e anche in Sirius (Si, mi piace molto Sirius, ma qui lo dico e qui lo nego, non sia sa mai che il Potion Master possa risentirsi! :lol:)

Concordo in toto ;)


CITAZIONE (Ida59 @ 5/4/2010, 22:18)
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 5/4/2010, 21:56)
Piccolo appello a una certa scrittrice che scrisse una storia etero, e poi la riscrisse slash, ma di uno slash molto leggero. Di chi sto parlando? Indizio: 3 lettere, 2 numeri, 1 passione. :shifty: :rolleyes:

Ma che bell'indovinello! Chi sarà mai?
Stasera non ho tempo, ripasso domani! ;) [/color]

Ma che donnina perspicace. Guarda che aspetto al varco pure te :P
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 5/4/2010, 21:47




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 5/4/2010, 22:22)
Half... :lol: hai espresso in due righe ciò che io ho espresso in 40! :D :D :D

Certo, ho il dono della sintesi io, pure troppo e per scrivere non è sempre un vantaggio! :D

CITAZIONE
Su questo convengo, ma rimango dell'idea che una storia slash su Severus, anche se ben scritta, rimanga meno in Canon di una etero.

E certo che non è totalmente IC, Severus non è gay, comunque, un Severus checca isterica è più OC di un Severus che mantiene le sua caratteristiche caratteriali.

CITAZIONE
La "minestra" sarà sempre la stessa, ma ci saranno sicuramente delle differenze (e con questo non discrimino l'amore tra uomo e uomo o donna e donna, pur non condividendolo) tra una coppia etero e una non.

Le differenze, mmmhhh, dunque, sicuramente non è facile descrivere un rapporto tra uomo e uomo o tra donna e donna, però è possibile secondo me, ci sono scrittrici donne che lo fanno benissimo pur essendo etero.
Tutto è possibile secondo me se possiamo crearlo con l'immaginazione.
Infondo siamo persone prima che maschi o femmine e la sfera sentimentale è identica.
Dal punto di vista tecnicamente fisico, ribadisco, la storia è sempre la stessa, dai su, non mi fate scendere in particolari scabrosi! :P :P :P
Secondo me il problema è un altro, o ti piace lo Slash o non ti piace e scrivere una cosa che comunque provoca fastidio o non piace per svariate ragioni che nulla hanno a che fare coi pregiudizi, la rende non convincente sia per scrive che per chi legge.
Sostanzialmente è, secondo me solo un problema di gusti personali, per scrivere un genere come lo Slash ti deve per forza piacere.

CITAZIONE
Concordo in toto ;)

Grazie Boss! :D
 
Top
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 6/4/2010, 00:06




Devo dare una risposta sbrigativa e veloce perché è l'una di notte e ho la febbre :(

Io vedo Severus sia etero che omosessuale. Dipende dalla storia, e da come è caratterizzato il personaggio. Penso che ormai si sia capito che non tutti vedono questo personaggio allo stesso modo: in una sezione avete circa 50 discussioni intitolate "Il mio Severus", il che qualcosa significa... La mia visione di Severus, così come quella di quasi tutti i personaggi, non è statica. Vedo bene Severus con Lily, ma lo vedo bene anche con Lucius o con Harry, perchè no.

Come si fa a mantenerlo IC? Non lo so, non ci ho ancora provato. Chiedetelo ad Ernil. In tutte le sue storie Slash Severus è spaventosamente IC. Riesce a farlo innamorare di Harry e a mantenerlo IC... vabbè, ma Ernil è Ernil O__O

Per il perchè una ragazza dovrebbe scrivere storie slash, ti cito la presentazione di un utente di EFP, farrahlennington.
Te la cito perchè trovo sia una spiegazione piuttosto ragionata, che spiega bene almeno un punto di vista.
Io mi trovo, per la maggior parte di questa riflessione, d'accordo. O meglio, non avendo ancora provato a scrivere una vera slash, trovo la spiegazione più che plausibile ;) Buona lettura!

CITAZIONE
Forse in molti si chiedono perché alcune ragazze amino più gli yaoi e gli shonen ai ( boyXboy )che relazioni etero tra ragazzo e ragazza... siamo tutte perverse??? Ma no. la spiegazione è molto più semplice. In un rapporto anche immaginario tra ragazzo e ragazzo, l' uke è comunque un alter ego della personalità femminile, quindi di noi ragazze, che può esprimere quei lati che a noi donne ancora sono negati, come la ribellione, la sessualità, l' anticonformismo. Diciamo che anche nel Terzo Millennio le donne restano ancora senza voce mentre i maschi no, e i gay soprattutto la voce se la sono presa ( chapeau ) agli occhi della società. Ecco perché in questa delicata fase di passaggio epocale in cui si sono come dire, persi i ruoli e tutto è più osmotico, il fascino dell' androgino o eterno femminino che ha caratteristiche miste maschili e femminili incarna bene l' attuale sensibilità delle donne odierne. Non è che siamo maschiacci, anzi: siamo anche più raffinate di tante donne che non prendono coscienza del loro lato maschile. Ecco dunque che negli shonen ai la mescolanza di forte e fragile, di maschio e femmina, si può avere in un' unica comoda soluzione: l' uke, ossia il ragazzo effemminato ma anche ribelle, dotato di ambiguo fascino, di mistero,di elusività rispetto ad una società grezza e molto low profile, che tende a categorizzare tutto e a non prendere evidenza delle mille sfumature umane. Quindi si può dire che in realtà nelle figure complesse dei ragazzi effemminati delle storie in realtà stia la vera natura femminile odierna, che aspira ad una condizione di emancipazione soprattutto mentale, oltre gli schemi imposti al nostro corpo e alla nostra sensibilità, senza perdere però quel tratto tipicamente charmant che appartiene alla sfera di Eva, e di Venere.

 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 09:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Un commento ultravelocissimo alla citazione fatta da Beat.

Certo che, se ancora nel 2010, una donna per "emanciparsi" deve impersonare un ruolo maschile... allora sì che siamo messe male, malissimo!
No, non condivido minimamente le parole quotate: maschi e femmine, prima ancora d'essere sessualmente distinti, sono persone, con gli stessi diritti e con caratteristiche strettamente personali e mi rifiuto d'accettare che una donna, particolarmente aggressiva o decisa, debba per forza rivestire caratteristiche cosiddette maschili (perdendo in sensualità), così come un uomo, particolarmente dolce e sensibile, debba sentirsi svalutato (virilmente) perchè gli sono attribuite caratteristiche cosiddette femminili.

Questi sono solo odiosi preconcetti che, a quanto pare, sono ben difficili a sradicarsi e mi rifiuto di credere che oggi, nel 2010, sessualità, ribellione e anticonformismo siano negati alle "femmine", perchè non lo erano neppure nel 1975-80, quando ero una ragazza io. Bastava volerlo, bastava averle dentro, quelle caratteristiche, per poterle esprimere liberamente, e questo proprio grazie alle battaglie femministe di quegli anni.

No, mi rifiuto di credere che oggi, dopo le battaglie del femminismo iniziate oltre un secolo fa, l'emancipazione femminile passi ancora per l'imitazione di un modello maschile tanto precostituito dalla società quanto intimamente falso.
Ammettiamo, invece, molto più semplicemente, che in ogni persona ci sono caratteristiche di tipo "maschile" e "femminile" (tra mille virgolette, e uso il termine solo per facilitare i riferimenti preconcetti culturali), sia psicologiche che sessuali e che in molte donne (oppure uomini) manca il coraggio di ammettere che in loro si trovano molte peculiarità che i condizionamenti culturali attribuiscono al sesso opposto (i ragionamenti sono lunghissimi e, andando a monte, questi condizionamenti nascono dal fatto che solo le femmine fanno i figli e, un tempo, ne facevano uno dietro l'altro necessitando quindi di una protezione e sostentamento da parte del maschio... ma sto parlando dei tempi delle caverne, e senza paralre di tutti i tremendi danni che, nel campo prettamente sessuale, ha fatto la chiesa cattolica!) e quindi continuano a fingere d'essere ciò che non sono, sorridendo e abbassando il capo invece di mandare a fannculo chi di dovere. Così le donne finiscono per sentirsi castrate e limitate, e gli uomini troppo sotto pressione da un mondo che li vuole "eroi" a tutti i costi... e tutte queste tensioni finiscono per affluire nell'approccio sessuale dove poi sono dolori e delusioni tremende.
Perché è proprio nell’approccio sessuale che i problemi emergono ed esplodono, lì dove più d’ogni altro campo il condizionamento culturale (e religioso) ha fatto danni. Non è necessario essere uomini per prendere l’iniziativa sentimentale, o quella sessuale, basta avere il coraggio di farlo se lo si sente dentro.

Se scrivere slash diventa il modo per emanciparsi, come nella citazione fatta da Beat, (anche se ritengo che si possa scrivere slash anche per altri motivi), allora io credo che quelle ragazze stiano semplicemente facendo emergere la parte maschile di sé che hanno “castrato”, probabilmente più la parte psicologica che non quella prettamente sessuale che, però, nello scrivere slash viene sublimata e lasciata libera di realizzarsi, prevalendo anche su quella psicologica.
Non voglio tagliare facili e superficiali giudizi, ma, seguendo le parole della citazione, chi scrive slash sembrerebbe una donna insoddisfatta d’essere tale perché non ha potuto (oppure non sta riuscendo a) realizzare la parte maschile di sé e, magari neppure conscia del suo problema, va a liberare la sua insoddisfazione trasformandola in pulsione sessuale in cui, in un racconto slash, perdonate la volgarità, ma qui ci vuole proprio, prima te lo mettono nel culo, ma poi puoi fare anche tu altrettanto!

Be’, a mio modo di vedere, è un altro il modo per emanciparsi: è creare un nuovo modello di persona che può avere prevalenti caratteristiche maschili o femminili (sempre tra virgolette, come spiegato sopra), oppure miste, a seconda di come la persona “di natura” è. Significa, prima di tutto, accettare se stessi e le proprie peculiarità.
E così si scoprirà, magari, che essere una donna molto aggressiva, decisa e battagliera (un mio collega, tantissimi anni fa, - ed era anche gay – ha detto, pieno di ammirazione: la Ida sì che è un vero uomo!), che nella vita esteriore di tutti giorni sa appropriarsi delle proprie caratteristiche “maschili” e le sa valorizzare, permette, a questa stessa donna, d’essere profondamente “femminile” nella sfera sessuale, senza soffrire d’alcuna “invidia del pene” di freudiana memoria (e vi risparmio la battutaccia volgare che spesso segue a questa citazione).

Scusate, dovevano essere solo poche parole, ma mi sono lasciata prendere la mano: forse ho solo frainteso il significato delle parole citate da Beat, ma io vi ho letto una tremenda paura di se stessi, una rassegnazione e una fuga dal reale che non riesco ad accettare in ragazze giovani e che, se solo lo volessero, potrebbero avere il mondo tra le mani! Per la miseria, era così durante gli anni ’70, come può essere peggio ben 35 anni dopo?!



Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:38
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 6/4/2010, 09:34




CITAZIONE (BeaT_GeNeraTioN @ 6/4/2010, 01:06)
Devo dare una risposta sbrigativa e veloce perché è l'una di notte e ho la febbre :(

Io vedo Severus sia etero che omosessuale. Dipende dalla storia, e da come è caratterizzato il personaggio. Penso che ormai si sia capito che non tutti vedono questo personaggio allo stesso modo: in una sezione avete circa 50 discussioni intitolate "Il mio Severus", il che qualcosa significa... La mia visione di Severus, così come quella di quasi tutti i personaggi, non è statica. Vedo bene Severus con Lily, ma lo vedo bene anche con Lucius o con Harry, perchè no.

Ma sai che lo immaginavo? Non chiedermi perchè, è stata un'impressione, probabilmente dettata dal modo in cui scrivi e da ciò che scrivi (a livello di discussioni) :D

CITAZIONE
Come si fa a mantenerlo IC? Non lo so, non ci ho ancora provato. Chiedetelo ad Ernil. In tutte le sue storie Slash Severus è spaventosamente IC. Riesce a farlo innamorare di Harry e a mantenerlo IC... vabbè, ma Ernil è Ernil O__O

Ernil è una slasher doc, infatti son qui che l'aspetto al varco :truce:



CITAZIONE
Forse in molti si chiedono perché alcune ragazze amino più gli yaoi e gli shonen ai ( boyXboy )che relazioni etero tra ragazzo e ragazza... siamo tutte perverse??? Ma no. la spiegazione è molto più semplice. In un rapporto anche immaginario tra ragazzo e ragazzo, l' uke è comunque un alter ego della personalità femminile, quindi di noi ragazze, che può esprimere quei lati che a noi donne ancora sono negati, come la ribellione, la sessualità, l' anticonformismo.

Per il momento non sono assolutamente d'accordo. Mi sembra un'arrampicata sui vetri per giustificare qualcosa che, sì, ai miei occhi appare, con una spiegazione così, unicamente un'estremizzazione della perversione e basta.
Le donne hanno ancora lati negati nella società? Siamo nel 2010 o sbaglio? Posso concordare se mi parli di un Paese poco sviluppato o comunque con un credo in cui le donne sono trattate peggio di uno straccio del pavimento; ma tornando qui, in Europa, direi proprio di no. (e qui rischiamo di andare OT! Beeaaaat! Porca loca!!!)


CITAZIONE
Diciamo che anche nel Terzo Millennio le donne restano ancora senza voce mentre i maschi no, e i gay soprattutto la voce se la sono presa ( chapeau ) agli occhi della società. Ecco perché in questa delicata fase di passaggio epocale in cui si sono come dire, persi i ruoli e tutto è più osmotico, il fascino dell' androgino o eterno femminino che ha caratteristiche miste maschili e femminili incarna bene l' attuale sensibilità delle donne odierne.

Le donne restano senza voce??? Ma dove?
No, non condivido. Questo discorso generico non arriva al punto della mia domanda, ovvero "perchè si scrive slash di Severus?". Questa è una risposta "per così dire" perchè ha tutta l'aria di essere una mega arrampicata sugli specchi, giusto per dire "la donna ancora oggi non ha libertà di espressione, noi scriviamo slash, yahoi e tutto quello che vuoi. Ma daiiii!
Poi, altra cosa: nelle donne c'è una parte maschile e negli uomini c'è una parte femminile. Ok, tutto può essere,


CITAZIONE
Non è che siamo maschiacci, anzi: siamo anche più raffinate di tante donne che non prendono coscienza del loro lato maschile.

Questa tizia ha innegabilmente una grande autostima di sè...
CITAZIONE
Ecco dunque che negli shonen ai la mescolanza di forte e fragile, di maschio e femmina, si può avere in un' unica comoda soluzione: l' uke, ossia il ragazzo effemminato ma anche ribelle, dotato di ambiguo fascino, di mistero,di elusività rispetto ad una società grezza e molto low profile, che tende a categorizzare tutto e a non prendere evidenza delle mille sfumature umane. Quindi si può dire che in realtà nelle figure complesse dei ragazzi effemminati delle storie in realtà stia la vera natura femminile odierna, che aspira ad una condizione di emancipazione soprattutto mentale, oltre gli schemi imposti al nostro corpo e alla nostra sensibilità, senza perdere però quel tratto tipicamente charmant che appartiene alla sfera di Eva, e di Venere.

"Comoda soluzione" si fa per dire, o meglio, si dice per chi apprezza il genere, e non è il mio caso.
Non è questione di categorizzare tutto. Ma perchè se una persona non si adegua alle "mode" (perchè lo slash per molto tempo è stata una moda) o, comunque, a ciò che viene messo in atto di trasgressivo all'interno di una società sempre più trasgressiva è considerato "retrò", "medioevaleggiante" o comunque una persona che ha il cervello fatto a comparti stagni?

Mi spiego meglio: secondo questa tipa, chi non riesce a capire la sua visione "slash e coriandoli" ha il cervello diviso in due cassetti: uomini e donne, senza contare i fascicoli "sfumature" che lei ha minuziosamente inserito, per non dire gettato al vento, facendo un sesquipedale minestrone del tutto.

Ripeto: tutto questo discorso mi sembra un'arrampicata sui vetri che tende a giustificare qualcosa che, alla fine, non è completamente giustificabile. Non puoi venirmi a dire che un ragazzino effemminato è la rappresentazione attuale della figura femminile. Per me non sta nè in cielo nè in terra.
Tenendo conto delle famose sfumature (tutto ha delle sfumature, ovvio, ma non per questo ci deve essere una confusione totale e ogni cosa può essere approvata e legittimata senza alcuna tipologia di ordine o criterio. In una situazione del genere ci sarebbe solo il caos!) io sono dell'idea che la scrittura etero sia un tipo di scrittura corretto, che attribuisce i rispettivi ruoli a uomo e donna (e con questo, all'interno di uno scritto etero, nulla nega che vi possano essere sfumature femminili nell'uomo e maschili nella donna, pur mantenendo entrambi divisi e distinti nei loro rispettivi ruoli.)

Beat ti odio, come al solito hai tirato fuori un papiro (e tu odierai me perchè hai la febbre! XD)

CITAZIONE (Ida59 @ 6/4/2010, 10:16)
Un commento ultravelocissimo alla citazione fatta da Beat.

Certo che, se ancora nel 2010, una donna per "emanciparsi" deve impersonare un ruolo maschile... allora sì che siamo messe male, malissimo!
No, non condivido minimamente le parole quotate: maschi e femmine, prima ancora d'essere sessualmente distinti, sono persone, con gli stessi diritti e con caratteristiche strettamente personali e mi rifiuto d'accettare che una donna, particolarmente aggressiva o decisa, debba per forza rivestire caratteristiche cosiddette maschili (perdendo in sensualità), così come un uomo, particolarmente dolce e sensibile, debba sentirsi svalutato (virilmente) perchè gli sono attribuite caratteristiche cosiddette femminili.

Questi sono solo odiosi preconcetti che, a quanto pare, sono ben difficili a sradicarsi e mi rifiuto di credere che oggi, nel 2010, sessualità, ribellione e anticonformismo siano negati alle "femmine", perchè non lo erano neppure nel 1975-80, quando ero una ragazza io. Bastava volerlo, bastava averle dentro, quelle caratteristiche, per poterle esprimere liberamente, e questo proprio grazie alle battaglie femministe di quegli anni.

No, mi rifiuto di credere che oggi, dopo le battaglie del femminismo iniziate oltre un secolo fa, l'emancipazione femminile passi ancora per l'imitazione di un modello maschile tanto precostituito dalla società quanto intimamente falso.
Ammettiamo, invece, molto più semplicemente, che in ogni persona ci sono caratteristiche di tipo "maschile" e "femminile" (tra mille virgolette, e uso il termine solo per facilitare i riferimenti preconcetti culturali), sia psicologiche che sessuali e che in molte donne (oppure uomini) manca il coraggio di ammettere che in loro si trovano molte peculiarità che i condizionamenti culturali attribuiscono al sesso opposto (i ragionamenti sono lunghissimi e, andando a monte, questi condizionamenti nascono dal fatto che solo le femmine fanno i figli e, un tempo, ne facevano uno dietro l'altro necessitando quindi di una protezione e sostentamento da parte del maschio... ma sto parlando dei tempi delle caverne, e senza paralre di tutti i tremendi danni che, nel campo prettamente sessuale, ha fatto la chiesa cattolica!) e quindi continuano a fingere d'essere ciò che non sono, sorridendo e abbassando il capo invece di mandare a fannculo chi di dovere. Così le donne finiscono per sentirsi castrate e limitate, e gli uomini troppo sotto pressione da un mondo che li vuole "eroi" a tutti i costi... e tutte queste tensioni finiscono per affluire nell'approccio sessuale dove poi sono dolori e delusioni tremende.
Perché è proprio nell’approccio sessuale che i problemi emergono ed esplodono, lì dove più d’ogni altro campo il condizionamento culturale (e religioso) ha fatto danni. Non è necessario essere uomini per prendere l’iniziativa sentimentale, o quella sessuale, basta avere il coraggio di farlo se lo si sente dentro.

Se scrivere slash diventa il modo per emanciparsi, come nella citazione fatta da Beat, (anche se ritengo che si possa scrivere slash anche per altri motivi), allora io credo che quelle ragazze stiano semplicemente facendo emergere la parte maschile di sé che hanno “castrato”, probabilmente più la parte psicologica che non quella prettamente sessuale che, però, nello scrivere slash viene sublimata e lasciata libera di realizzarsi, prevalendo anche su quella psicologica.
Non voglio tagliare facili e superficiali giudizi, ma, seguendo le parole della citazione, chi scrive slash sembrerebbe una donna insoddisfatta d’essere tale perché non ha potuto (oppure non sta riuscendo a) realizzare la parte maschile di sé e, magari neppure conscia del suo problema, va a liberare la sua insoddisfazione trasformandola in pulsione sessuale in cui, in un racconto slash, perdonate la volgarità, ma qui ci vuole proprio, prima te lo mettono nel culo, ma poi puoi fare anche tu altrettanto!

Be’, a mio modo di vedere, è un altro il modo per emanciparsi: è creare un nuovo modello di persona che può avere prevalenti caratteristiche maschili o femminili (sempre tra virgolette, come spiegato sopra), oppure miste, a seconda di come la persona “di natura” è. Significa, prima di tutto, accettare se stessi e le proprie peculiarità.
E così si scoprirà, magari, che essere una donna molto aggressiva, decisa e battagliera (un mio collega, tantissimi anni fa, - ed era anche gay – ha detto, pieno di ammirazione: la Ida sì che è un vero uomo!), che nella vita esteriore di tutti giorni sa appropriarsi delle proprie caratteristiche “maschili” e le sa valorizzare, permette, a questa stessa donna, d’essere profondamente “femminile” nella sfera sessuale, senza soffrire d’alcuna “invidia del pene” di freudiana memoria (e vi risparmio la battutaccia volgare che spesso segue a questa citazione).

Scusate, dovevano essere solo poche parole, ma mi sono lasciata prendere la mano: forse ho solo frainteso il significato delle parole citate da Beat, ma io vi ho letto una tremenda paura di se stessi, una rassegnazione e una fuga dal reale che non riesco ad accettare in ragazze giovani e che, se solo lo volessero, potrebbero avere il mondo tra le mani! Per la miseria, era così durante gli anni ’70, come può essere peggio ben 35 anni dopo?!

E' INCREDIBILE, ma ho dovuto citare TUTTO quello che hai detto, perchè sono d'accordo in toto.
Woooow, che donna! :woot: :D :P

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:38
 
Top
40 replies since 5/4/2010, 17:22   774 views
  Share