Il Calderone di Severus

Severus slash o etero?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2010, 10:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


:) Mi sa che gli applauasi scroscianti non me li avevi fatti mai! :)

Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:38
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 6/4/2010, 10:12




CITAZIONE (Ida59 @ 6/4/2010, 11:11)
:) Mi sa che gli applauasi scroscianti non me li avevi fatti mai! :)

Eh cacchio, commuoviti allora!

Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:39
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 6/4/2010, 14:07




Peta peta peta... prima di leggere la risposta di Ida e Beat facciamo una cosa per volta vah che poi la tizia che ha iniziato la discussione mi manda in casino <_< :D
Iniziamo con Half!
CITAZIONE
Partiamo dall'inizio, Severus Gay... solo l'idea mi fa vomitare, non perchè abbia pregiudizi o perchè non sia possibile scrivere una bella storia Slash, ma semplicemente perchè per me Severus è etero e non voglio e non riesco a immaginarmelo innamorato di un uomo.

E questi son gusti, nessuno dice nulla, ci mancherebbe! :D

CITAZIONE
Che non si possa immaginarlo Gay mantenendo il personaggio IC, non lo credo del tutto, si può mantenere il carattere del personaggio pur variandone la sessualità, non è del tutto IC ma neanche totalmente OC, apparte certe immondizie di FF che girano nel Web e che non mi accingo neanche a provare a leggere, sicuramente alcune sono ben scritte e che rispettano il personaggio.

Ok, mi sono spoilerata la risposta di Beat: Ernil è in grado di mantenere perfettamente e meravigliosamente IC Severus, seppure abbia una relazione con Harry (attendiamo Ernil :woot: )

CITAZIONE
Non sono daccordo invece con quanto diceva Nemesis, che non si possa mettere un po' di se in un personaggio maschile, perchè non siamo maschi, al di là dell'aspetto strettamente sessuale, è possibile creare un personaggio maschile con caratteristiche proprie di chi scrive.
Oppure immedesimarsi in un personaggio maschile, pur essendo una donna, io ad esempio trovo molto di me in Severus e anche in Sirius (Si, mi piace molto Sirius, ma qui lo dico e qui lo nego, non sia sa mai che il Potion Master possa risentirsi! :lol:)

Allora, allora, allora... forse mi sono piegata male: io non intendevo dire che non si può inserire qualcosa di sé all'interno di un personaggio maschile, ma, semplicemente, che non è una cosa che io, personalmente, farei mai.

Ecco, ora passiamo all'utente che ha aperto questa geniALE discussione :woot: (della serie: dov'è la mia clava di plastica rossa? :truce: :D )
CITAZIONE
Ok, sono anch'io per "tutto è possibile", però, ripeto, col mio modus operandi immaginare... certe cose, non è possibile. Andare al di là dell'immaginazione permette di approfondire ciò che si era solo desiderato/ipotizzato, scoprire realtà nuove potendo attingere da esse come nuovo strumento di ispirazione (non solo scrittoria, chiaro) e approfondirle in passi successivi.

Un po' contorta, ma spero di aver reso l'idea.

Contorta ma chiara! ;)

Ritornando a quello che avevi detto in un post prima di Half, giacché mi è tornata l'ispirazione stamattina...

CITAZIONE
A Severus piace il nero (Lily).
Se gli facessi amare il grigio (Cooman) sarebbe più canon di fargli amare il bianco (Lupin), perchè il grigio (Cooman) è un colore che si avvicina di più al nero (Lily), rispetto al bianco (Lupin)

Prendiamo semplice semplice il fatto dei colori che mi sembra un modo molto chiaro di comprendere la questione.
Spiegami perché Lupin è bianco. Perché non può essere lui grigio e la Cooman bianco.
Guarda bene, se dovessimo confrontare i caratteri, Remus si avvicina di più a Severus, anche perché la Cooman è fuori come un poggiolo, quindi...
Adesso mi spieghi e non ti mollo finché non l'avrai fatto! :D :ph34r:

Vedi Ale, noi due stiamo girando in tondo, non finirà mai sta discussione... :D
Charlie non demorde, muah! :B):


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:39
 
Top
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 6/4/2010, 14:19




Sono d'accordo con voi, ma non sono in disaccordo con le parole di farrahlennington.
Mi spiego meglio: a mio parere la questione cambia da persona a persona.
La prendo un po' alla larga: voi due, entrambe, contestate il fatto che a tutt'oggi le donne non siano completamente emancipate. Credo che questo sia un fatto molto, molto soggettivo. Voi due, probabilmente, essendo donne forti e dal gran carattere (per il poco - veramente poco - che vi conosco) vi sentite effettivamente completamente emancipate. Anche io, non noto sinceramente il problema, se penso a me stessa, anzi. Spesso ho il problema contrario.
D'altro canto conosco e ho conosciuto donne che la parola "emancipazione" non sanno manco che vuol dire, diciamolo. Ora, non voglio aprire discorsi infiniti (lo so, sono un disastro), ma basta pensare alla televisione. Che razza di stima di se stessa può avere una ragazza che pur di andare in televisione a fare la deficiente passa in mezzo ad un mare di schifo che non sto neanche a descrivere? Per non parlare di tutte quelle ragazze, alcune mie ex compagne di classe, totalmente incapaci di opporsi ai "soprusi" di un branco di idioti incalliti?
E il problema non è solo dalla nostra parte: ci sono moltissimi uomini, la maggior parte forse, che ancora considerano una donna inferiore a se stessi - spesso anche a livello inconscio.
Allora, preso di atto di tutto questo, che credo sia contestabile fino ad un certo punto, capiamo anche che sì, quello che Ida dice effettivamente è vero
CITAZIONE
allora io credo che quelle ragazze stiano semplicemente facendo emergere la parte maschile di sé che hanno “castrato”, probabilmente più la parte psicologica che non quella prettamente sessuale che, però, nello scrivere slash viene sublimata e lasciata libera di realizzarsi, prevalendo anche su quella psicologica.
Non voglio tagliare facili e superficiali giudizi, ma, seguendo le parole della citazione, chi scrive slash sembrerebbe una donna insoddisfatta d’essere tale perché non ha potuto (oppure non sta riuscendo a) realizzare la parte maschile di sé e, magari neppure conscia del suo problema, va a liberare la sua insoddisfazione trasformandola in pulsione sessuale in cui, in un racconto slash, perdonate la volgarità, ma qui ci vuole proprio, prima te lo mettono nel culo, ma poi puoi fare anche tu altrettanto!

(L'ultima frase è assolutamente geniale xD)
secondo me è vero e se lo è, la cosa avviene piuttosto a livello inconscio e diventa assolutamente ingiudicabile.

Ora, io ho provato un po' a razionalizzare il tutto, ma non è che questo coincida con il mio punto di vista.
Secondo me un po' di "perversione" c'è, ma non in senso negativo ^_^ voglio dire, a me piace leggere racconti slash, che ci sia sesso esplicito o meno, così come mi piace leggere racconti etero, che ci sia sesso esplicito o meno. Se un racconto è bello, è bello sia che siano due uomini o due donne ad amarsi, sinceramente non mi sono mai neanche posta il problema, nè la domanda del perchè mi piacesse leggerli. Non ho preferenze nè per l'uno nè per l'altro, anche se mi riesce molto, ma molto, ma molto più facile scrivere storie etero, perchè posso attingere da un'esperienza diretta.
D'altro canto, mi sono sempre chiesta perché a molti ragazzi ecciti l'idea di due lesbiche che fanno sesso. Forse è lo stesso discorso.

Comunque, per concludere, ricordo che la distinzione in parte così netta che voi fate tra uomo e donna, è una distinzione assolutamente culturale. Si può distinguere tra maschio e femmina, ma non tra uomo e donna. Ricordate sempre che il concetto di uomo o donna come Status è assolutamente relativo.
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 6/4/2010, 14:28




CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 5/4/2010, 22:47)
E certo che non è totalmente IC, Severus non è gay, comunque, un Severus checca isterica è più OC di un Severus che mantiene le sua caratteristiche caratteriali.

Ma come fate a dire che non è totalmente IC?!?!?!
Ok, Severus nella saga non è gay, ma non ama altra donna che Lily.
Quindi, stando quello che dici Half, non sarebbe nemmeno totalmente IC un Severus che ama un'altra donna: gira che ti rigira è così la storia.
Severus, in una storia in cui ama un altro uomo po' benissimo rimanere il suo carattere sarcastico. Può rimanere serio, fare tutto ciò che fa come la Rowling l'ha descritto!

 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 14:41
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Allora prima torno all'argomento principale della discussione e dico la mia, per quanto la mia esperienza di scrittrice/lettrice sia veramente poco e ancora meno la conoscenza del personaggio Severus.
Ho letto un po' di storie slash, più o meno belle, ma come dico sempre io per criticare o avere un opinione, bisogna conoscere :P ma la mia era più curiosità, come dice Ale, volevo sapere il perché si scrivono storie slash e cose spinge a farlo.
Personalmente non scrivo slash, ne credo che mai lo farò, perché?

1. per me Severus è etero. Certo, ne ho lette alcune storie veramente belle in cui Severus fosse gay, ma per me è ETERO, ASSOLUTAMENTE. Lo vedo solo e soltanto con donne, stop. A Severus piacciono le donne, punto e basta :truce: :D

2. non ne sarei assolutamente capace. In ciò che scrivo cerco sempre di mettere un po' della mia esperienza, oltre che alcune mie caratteristiche, e non riuscirei a scrivere particolari storie con particolari scene, non saprei da che parte iniziare e molto probabilmente scaderei nel banale e nel volgare, per cui mi astengo. Non potrei scrivere un storia slash se non mi piace, cosa trasmetterei? Credo nulla.
Quando scrivo cerco di trasmettere la passione che metto e cerco anche di "piacere" a chi legge, ma se invece mi cimento in una cosa che non mi piace, trasmetto solo schifezza.

Personalmente non ho la presunzione di dire cosa è Canon o no, visto che sono neonata in questo mondo intricato e sbaglio ogni 5 minuti le premesse :woot: :wacko: ma io credo che Severus gay non potrà mai essere Canon (visione prettamente personale, s'intende ;)) proprio perché ha amato tutta una vita una donna (che cosa ingiusta :cry: ma poi "lei" :truce:).
Ok, ci sono le eccezioni, ma mantengono il carattere di Severus, non il suo essere Canon, la Rowling l'ha descritto come amante fedele negli anni, struggente per amore di Lily, quindi come può essere Canon Severus che ama Lupin? Boh, non lo so, ma secondo me, non lo è, sempre mia personalissima visione.


CITAZIONE
Forse in molti si chiedono perché alcune ragazze amino più gli yaoi e gli shonen ai ( boyXboy )che relazioni etero tra ragazzo e ragazza... siamo tutte perverse??? Ma no. la spiegazione è molto più semplice. In un rapporto anche immaginario tra ragazzo e ragazzo, l' uke è comunque un alter ego della personalità femminile, quindi di noi ragazze, che può esprimere quei lati che a noi donne ancora sono negati, come la ribellione, la sessualità, l' anticonformismo. Diciamo che anche nel Terzo Millennio le donne restano ancora senza voce mentre i maschi no, e i gay soprattutto la voce se la sono presa ( chapeau ) agli occhi della società. Ecco perché in questa delicata fase di passaggio epocale in cui si sono come dire, persi i ruoli e tutto è più osmotico, il fascino dell' androgino o eterno femminino che ha caratteristiche miste maschili e femminili incarna bene l' attuale sensibilità delle donne odierne. Non è che siamo maschiacci, anzi: siamo anche più raffinate di tante donne che non prendono coscienza del loro lato maschile. Ecco dunque che negli shonen ai la mescolanza di forte e fragile, di maschio e femmina, si può avere in un' unica comoda soluzione: l' uke, ossia il ragazzo effemminato ma anche ribelle, dotato di ambiguo fascino, di mistero,di elusività rispetto ad una società grezza e molto low profile, che tende a categorizzare tutto e a non prendere evidenza delle mille sfumature umane. Quindi si può dire che in realtà nelle figure complesse dei ragazzi effemminati delle storie in realtà stia la vera natura femminile odierna, che aspira ad una condizione di emancipazione soprattutto mentale, oltre gli schemi imposti al nostro corpo e alla nostra sensibilità, senza perdere però quel tratto tipicamente charmant che appartiene alla sfera di Eva, e di Venere.

Su questa citazione ci sarebbe da aprire un lunghissimo dibattito, ma mi limito a dire che non concordo minimamente con questa ragazza, non solo non concordo, ma peggio, non capisco che razza di discorso sia, dov'è la dignità di essere Donna in questo discorso? Non sono per nulla d'accordo, cioè dopo anni e anni di lotta e sacrifici, siamo arrivati a scrivere yaoi e slash per esprimere ciò che ci è negato, l'emancipazione mentale, gli schemi imposti, la sessualità :blink: :wacko: io penso che ora come ora c'è una libertà sessuale e anche un'ignoranza come non mai, parlo dell'Italia e Europa s'intende, poi ci sono le eccezioni anche da noi.
Mi sembra un discorso riduttivo e ha ragione Ale, un arrampicarsi sugli specchi pazzesco.

Ecco, siccome quello che volevo dire è stato detto meglio da Ida e da Ale, mi limito a citare completamente...


CITAZIONE (Ida59 @ 6/4/2010, 10:16)
Un commento ultravelocissimo alla citazione fatta da Beat.

Certo che, se ancora nel 2010, una donna per "emanciparsi" deve impersonare un ruolo maschile... allora sì che siamo messe male, malissimo!
No, non condivido minimamente le parole quotate: maschi e femmine, prima ancora d'essere sessualmente distinti, sono persone, con gli stessi diritti e con caratteristiche strettamente personali e mi rifiuto d'accettare che una donna, particolarmente aggressiva o decisa, debba per forza rivestire caratteristiche cosiddette maschili (perdendo in sensualità), così come un uomo, particolarmente dolce e sensibile, debba sentirsi svalutato (virilmente) perchè gli sono attribuite caratteristiche cosiddette femminili.

Questi sono solo odiosi preconcetti che, a quanto pare, sono ben difficili a sradicarsi e mi rifiuto di credere che oggi, nel 2010, sessualità, ribellione e anticonformismo siano negati alle "femmine", perchè non lo erano neppure nel 1975-80, quando ero una ragazza io. Bastava volerlo, bastava averle dentro, quelle caratteristiche, per poterle esprimere liberamente, e questo proprio grazie alle battaglie femministe di quegli anni.

No, mi rifiuto di credere che oggi, dopo le battaglie del femminismo iniziate oltre un secolo fa, l'emancipazione femminile passi ancora per l'imitazione di un modello maschile tanto precostituito dalla società quanto intimamente falso.
Ammettiamo, invece, molto più semplicemente, che in ogni persona ci sono caratteristiche di tipo "maschile" e "femminile" (tra mille virgolette, e uso il termine solo per facilitare i riferimenti preconcetti culturali), sia psicologiche che sessuali e che in molte donne (oppure uomini) manca il coraggio di ammettere che in loro si trovano molte peculiarità che i condizionamenti culturali attribuiscono al sesso opposto (i ragionamenti sono lunghissimi e, andando a monte, questi condizionamenti nascono dal fatto che solo le femmine fanno i figli e, un tempo, ne facevano uno dietro l'altro necessitando quindi di una protezione e sostentamento da parte del maschio... ma sto parlando dei tempi delle caverne, e senza paralre di tutti i tremendi danni che, nel campo prettamente sessuale, ha fatto la chiesa cattolica!) e quindi continuano a fingere d'essere ciò che non sono, sorridendo e abbassando il capo invece di mandare a fannculo chi di dovere. Così le donne finiscono per sentirsi castrate e limitate, e gli uomini troppo sotto pressione da un mondo che li vuole "eroi" a tutti i costi... e tutte queste tensioni finiscono per affluire nell'approccio sessuale dove poi sono dolori e delusioni tremende.
Perché è proprio nell’approccio sessuale che i problemi emergono ed esplodono, lì dove più d’ogni altro campo il condizionamento culturale (e religioso) ha fatto danni. Non è necessario essere uomini per prendere l’iniziativa sentimentale, o quella sessuale, basta avere il coraggio di farlo se lo si sente dentro.

Se scrivere slash diventa il modo per emanciparsi, come nella citazione fatta da Beat, (anche se ritengo che si possa scrivere slash anche per altri motivi), allora io credo che quelle ragazze stiano semplicemente facendo emergere la parte maschile di sé che hanno “castrato”, probabilmente più la parte psicologica che non quella prettamente sessuale che, però, nello scrivere slash viene sublimata e lasciata libera di realizzarsi, prevalendo anche su quella psicologica.
Non voglio tagliare facili e superficiali giudizi, ma, seguendo le parole della citazione, chi scrive slash sembrerebbe una donna insoddisfatta d’essere tale perché non ha potuto (oppure non sta riuscendo a) realizzare la parte maschile di sé e, magari neppure conscia del suo problema, va a liberare la sua insoddisfazione trasformandola in pulsione sessuale in cui, in un racconto slash, perdonate la volgarità, ma qui ci vuole proprio, prima te lo mettono nel culo, ma poi puoi fare anche tu altrettanto!

Be’, a mio modo di vedere, è un altro il modo per emanciparsi: è creare un nuovo modello di persona che può avere prevalenti caratteristiche maschili o femminili (sempre tra virgolette, come spiegato sopra), oppure miste, a seconda di come la persona “di natura” è. Significa, prima di tutto, accettare se stessi e le proprie peculiarità.
E così si scoprirà, magari, che essere una donna molto aggressiva, decisa e battagliera (un mio collega, tantissimi anni fa, - ed era anche gay – ha detto, pieno di ammirazione: la Ida sì che è un vero uomo!), che nella vita esteriore di tutti giorni sa appropriarsi delle proprie caratteristiche “maschili” e le sa valorizzare, permette, a questa stessa donna, d’essere profondamente “femminile” nella sfera sessuale, senza soffrire d’alcuna “invidia del pene” di freudiana memoria (e vi risparmio la battutaccia volgare che spesso segue a questa citazione).

Scusate, dovevano essere solo poche parole, ma mi sono lasciata prendere la mano: forse ho solo frainteso il significato delle parole citate da Beat, ma io vi ho letto una tremenda paura di se stessi, una rassegnazione e una fuga dal reale che non riesco ad accettare in ragazze giovani e che, se solo lo volessero, potrebbero avere il mondo tra le mani! Per la miseria, era così durante gli anni ’70, come può essere peggio ben 35 anni dopo?!

... quindi, Ida, mi unisco agli applausi scroscianti di Ale, perché mai parole furono più perfette e concordo pienamente con ogni singola sillaba ;)

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:39
 
Contacts  Top
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 6/4/2010, 15:33




Credo che io sia in disaccordo non su un Severus gay o etero, ma sul modo in cui mi sembra ci sia una tensione generale a considerare un gay o una relazione gay.
Termini come "checca isterica" mi lasciano sinceramente un po' perplessa.
E allo stesso modo mi lascia un po' perplessa il dire "Severus ama una donna e quindi non può essere IC se ama un uomo".
L'amore tra un uomo e una donna e tra un uomo e un uomo ha modalità (a parte sessuali) pressocchè identiche, non modifica certo il comportamento, né il carattere di una persona.
Il discorso IC e OOC non c'entra niente, a mio parere, con il discorso.

[EDIT] Ah, quoto l'ultimo intervento di Nem.
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 15:55
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (BeaT_GeNeraTioN @ 6/4/2010, 16:33)
Credo che io sia in disaccordo non su un Severus gay o etero, ma sul modo in cui mi sembra ci sia una tensione generale a considerare un gay o una relazione gay.
Termini come "checca isterica" mi lasciano sinceramente un po' perplessa.
E allo stesso modo mi lascia un po' perplessa il dire "Severus ama una donna e quindi non può essere IC se ama un uomo".
L'amore tra un uomo e una donna e tra un uomo e un uomo ha modalità (a parte sessuali) pressocchè identiche, non modifica certo il comportamento, né il carattere di una persona.
Il discorso IC e OOC non c'entra niente, a mio parere, con il discorso.

[EDIT] Ah, quoto l'ultimo intervento di Nem.

Personalmente non ho nulla contro i gay o le relazioni omosessuali, spero non traspaia questo da quello che ho detto, perché non era mia intenzione.
Comunque io non ho detto che Severus non può amare un uomo, certo che può, liberissimi di scriverlo e di leggerlo, anche io ogni tanto lo leggo, ma non lo scrivo, perché non ne sarei capace, e perché per me, Severus è etero, è una mia visione, condivisibile o meno.
Ma per me, sempre per mia visione condivisibile o meno, non è IC, e comunque ammetto la mia ignoranza in materia di IC, AU, OOC etc.
Qui parliamo di un personaggio di un libro, con dei canoni ben precisi, con una caratterizzazione ben precisa (e io ne ho di strada da fare, non sono nemmeno agli inizi per finire i miei "studi" su Severus o HP in generale).
E' vero, hai ragione, l'amore tra uomo e donna è lo stesso dell'amore tra uomo e uomo e donna e donna, su questo non discuto mica, ma stiamo sempre parlando di un personaggio di un libro, quello è, quello rimane, non significa che non possa amare un uomo, anzi, certo che può, liberissime le persone che scrivono storie slash e ribadisco che ne ho lette di bellissime, molte anche meglio di storie etero.
Ma non rischiamo di sconfinare su un qualcosa che va al di là di una semplice preferenza tra Severus etero o slash.
Io ho solo cercato di spiegare la mia preferenza, a prescindere dal Canon o dalla società che ci circonda ;)
 
Contacts  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 6/4/2010, 16:00




CITAZIONE (BeaT_GeNeraTioN @ 6/4/2010, 16:33)
Credo che io sia in disaccordo non su un Severus gay o etero, ma sul modo in cui mi sembra ci sia una tensione generale a considerare un gay o una relazione gay.
Termini come "checca isterica" mi lasciano sinceramente un po' perplessa.
E allo stesso modo mi lascia un po' perplessa il dire "Severus ama una donna e quindi non può essere IC se ama un uomo".
L'amore tra un uomo e una donna e tra un uomo e un uomo ha modalità (a parte sessuali) pressocchè identiche, non modifica certo il comportamento, né il carattere di una persona.
Il discorso IC e OOC non c'entra niente, a mio parere, con il discorso.

[EDIT] Ah, quoto l'ultimo intervento di Nem.

Beat, ma che cavolo dici?! il termine ''checca isterica'' se lo inserisci nel contesto in cui l'ho usato calza a pennello con la visione dei gay di certe porcherie di FF che girano per il web,con cui io non concordo, proprio per il massimo rispetto che ho per gli omosessali in genere, non ho assolutamente una visione strana o distorta dei rapporti gay, anzi secondo me siamo prima di tutto persone, piuttosto che maschi o femmine, quindi non c'è nessuna differenza tra una coppia eterosessuale o Gay, in nulla!!!!!!
Per quanto riguarda il Personaggio di Severus, io lo preferisco immaginare eterosessuale, mio gusto personale, non ho detto che è IC se Etero e OC se gay, può essere benissimo IC anche in una storia Slash, basta che non venga stravolto in modo strano, ci sono FF Slash bellissime, in cui Severus è perfettamente IC, come del resto può essere completamente OC anche in una storia etero.
Parlando di FF, uno è liberissimo di considerare OC e IC quello che gli pare, è soltato un parere non una verità assoluta o sbaglio?!
PS Per Ida: Sei una grande persona!!! ;)
 
Top
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 6/4/2010, 16:08




Non bisogna necessariamente discriminare, per non capire.
Io però sono d'accordo con Nemesis. Stando a quello che dite, e cioè al
CITAZIONE
Qui parliamo di un personaggio di un libro, con dei canoni ben precisi, con una caratterizzazione ben precisa

Severus diventa OOC anche nel momento in cui ama un'altra donna che non sia Lily. Perchè scusate, ma non vedo che differenze possano esserci tra un Severus che ama un Lupin o un Harry (se sufficientemente motivato, ovviamente), o un Severus che si innamora di un personaggio come (scusa Ida se ti uso come cavia) Crystal, a parte - volgarità in arrivo - la scelta del buco (che poi non è neanche sempre vero).
Severus rimarrà o no, la stessa identica persona sia che sia innamorato di Lupin, sia che sia innamorato di Crystal? Cos'è che cambia?

Poi, uno può avere tutte le preferenze che vuole, anche io ho espresso la mia (che oltretutto è in linea con la vostra), ma evitiamo di supportarle con il discorso OOC o IC perchè questo non ha ragione di esistere, tutto qua.

PS: Half, hai ragione, me ne sono resa conto dopo ;) Chiedo scusa!
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 16:15
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (BeaT_GeNeraTioN @ 6/4/2010, 17:08)
CITAZIONE
Qui parliamo di un personaggio di un libro, con dei canoni ben precisi, con una caratterizzazione ben precisa

Severus diventa OOC anche nel momento in cui ama un'altra donna che non sia Lily. Perchè scusate, ma non vedo che differenze possano esserci tra un Severus che ama un Lupin o un Harry (se sufficientemente motivato, ovviamente), o un Severus che si innamora di un personaggio come (scusa Ida se ti uso come cavia) Crystal, a parte - volgarità in arrivo - la scelta del buco (che poi non è neanche sempre vero).
Severus rimarrà o no, la stessa identica persona sia che sia innamorato di Lupin, sia che sia innamorato di Crystal? Cos'è che cambia?

Non cambia assolutamente nulla, sono d'accordo con te, ma per me, per i miei gusti personali, condivisibili o no, Severus è etero, questo non significa che non possa essere innamorato di un uomo, non l'ho mai detto e mai lo dirò.
Ma io lo preferisco innamorato di Cristal piuttosto che di Lupin.
Tutto qui ;)

Quindi debelliamo il discorso OOC o non ne veniamo fuori secondo me, rimangono solo le nostre libere opinioni e i gusti personali.

p.s. Beat con te i discorsi non finiscono mai :woot: :P :D
Ma il bello è questo no ;)
(Maledizione devo ancora commentarti la poesia :tigre:
Ora vado e ripasso dopo :ph34r:)


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:39
 
Contacts  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 6/4/2010, 16:17




CITAZIONE (BeaT_GeNeraTioN @ 6/4/2010, 17:08)
PS: Half, hai ragione, me ne sono resa conto dopo ;) Chiedo scusa!

Di nulla, l'importante è chiarirsi, non mi piace venire fraintesa su questo argomento, perchè uno dei mie migliori amici è omosessuale e ho vissuto accanto a lui la discriminazione e le prese in giro e più di una volta mi sono fatta avanti per difenderlo da persone completamente idiote, sono quanto di più lontano ci possa essere da una persona che discrimina o punta il dito, e ci tenevo a precisarlo! ;)
Poi riguardo alle FF secondo me è solo questione di gusti personali, e tutte le opinioni possono essere non condivisibili, ma comunque valide!
 
Top
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 6/4/2010, 16:18




CITAZIONE
Non cambia assolutamente nulla, sono d'accordo con te, ma per me, per i miei gusti personali, condivisibili o no, Severus è etero, questo non significa che non possa essere innamorato di un uomo, non l'ho mai detto e mai lo dirò.
Ma io lo preferisco innamorato di Cristal piuttosto che di Lupin.
Tutto qui

Quindi debelliamo il discorso OOC o non ne veniamo fuori secondo me, rimangono solo le nostre libere opinioni e i gusti personali.

E su questo sono perfettamente d'accordo :lol:
CITAZIONE
p.s. Beat con te i discorsi non finiscono mai
Ma il bello è questo no

Non lo se è bello, ma sicuramente è stressante xD
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 16:26
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (BeaT_GeNeraTioN @ 6/4/2010, 17:18)
E su questo sono perfettamente d'accordo :lol:

Perfect direi ;) :lol:

CITAZIONE
Non lo se è bello, ma sicuramente è stressante xD

Beh è bello perchè ci si confronta no, discutere in maniera seria e civile e sempre positivo per ambo le parti, e sullo stress :wacko: concordo :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2010, 16:54
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Un piccolo chiarimento su IC, OOC e AU lo potete trovare QUI, dove viene specificamente trattato anche il caso dello slash.

Se si utilizzano i termini IC (in canon) OOC (out of canon) in senso stretto, cioè canone dei libri e dei loro eventi, allora è evidente che Severus gay è OOC, ma lo è anche il mio Sveverus innamorato di Crystal. In questo caso, però, poichè lo scrittore altera volutamente il canone (avvenimenti, anche relativi ai personaggi e alle loro scelte), più che di OOC si deve parlare di AU o di What If, che è il caso perfettamento adatto al Severus che NON ama Lily poichè risponde alla domanda (What if) di cosa sarebbe successo se Severus non avesse amato Lily, o se fosse stato gay,

Se, invece, si utilizzano i termini IC (in character) OOC (out of character) solo per identificare le caratteristiche psicologiche del personaggio (character), allora un Severus gay o innamorato di una donna diversa da Lily può tranquillamente essere IC, cioè rispettare le caratteristiche psicologiche del personaggio originale del libro. In questo caso, infatti, importanti sono le motivazioni che l'autore porta per giustificare le differenze con il canone degli avvenimenti dei libri (Severus innamorato di Lily per tutta la vita) e la resa che fornisce del personaggio in tema di rispetto delle qualifiche intrinseche dello stesso, che non cambiano se Severus ama Lily, oppure Crystal oppure Lupin.

Ho letto stupende storie slash con un Severus indubbiamente molto più IC (in character) del Severus innamorato di Lily di certe altre FF-spazzatura!

Spero di aver fatto chiarezza nella confusione che mi è parsa emergere in alcuni vostri interventi.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 12:40
 
Web  Top
40 replies since 5/4/2010, 17:22   774 views
  Share