Il Calderone di Severus

la saga de "La Ruota del Tempo", del grandissimo Robert Jordan

« Older   Newer »
  Share  
ettore70
view post Posted on 26/3/2010, 18:49




“La Ruota del Tempo gira e le Epoche si susseguono, lasciando ricordi che divengono leggenda; la leggenda sbiadisce nel mito, ma anche il mito è ormai dimenticato, quando ritorna l’Epoca che lo vide nascere. In un’Epoca chiamata da alcuni Epoca Terza, ‘un’Epoca ancora a venire, un’Epoca da gran tempo trascorsa’, il vento si alzò nelle Montagne di Nebbia. Il vento non era l’inizio. Non c’è inizio né fine, al girare della Ruota del Tempo. Ma fu comunque un inizio.”
Robert Jordan, "La Ruota del Tempo", 1990





Inizio rispettosamente con un "pace all'anima sua", dato che James Oliver Rigney (in arte Robert Jordan) si è spento nel settembre 2007, a causa di un male incurabile.

La Ruota del Tempo è una saga monumentale, scritta da Jordan in 20 anni.

Si doveva comporre inizialmente di 12 libri, ma l'autore è morto poco dopo la pubblicazione dell'undicesimo. Però ha lasciato così tanto materiale che il suo successore - Brandon Sanderson - ha stabilito che per dare un finale "decente" a tutta la saga i libri sarebbero divenuti 14 (e senza aggiungere nulla di suo!).

Ed ora, care amiche e cari amici, se non siete lettori più che assidui vi invito a tralasciare questo mio post, dato che ogni singolo libro ha le dimensioni - più o meno - de "Il Signore degli Anelli"! :blink:

Non voglio incorrere in spoiler non voluti (per me è difficile parlarne senza rivelare nulla!), ma vi dico che il primo libro sembra "La Compagnia dell'Anello" all'ennesima potenza, quindi dovete arrivare almeno al terzo libro per avere una certa padronanza sulla saga, anche perchè non crediate di trovare quattro personaggi (ben delineati) in croce, anzi!

Nel primo libro, infatti, c'è un gruppo di ragazzi e di ragazze che, partendo dal loro villaggio sconosciuto, stravolgerà il destino del loro mondo: ognuno seguendo la propria strada, più o meno indipendentemente dagli altri.

Esiste la magia (definita come "l'unico potere") che può essere fruita ("incanalata") diversamente da maschi e femmine.

Ci sono le "Aes Sedai" e la loro "Torre Bianca", c'è il popolo dei "Calderai" - riconducibili ai gitani - che han seguito la "via della foglia" (cioè la non violenza); c'è il formidabile popolo guerriero "Aiel" e l'altrettanto battagliero "Seanchan", i cavallereschi "Figli della Luce" ed i mercanti del "Popolo del Mare": ognuno di questi è ben rappresentato da diversi personaggi, ognuno di essi ben caratterizzato.

Ah, beh... ci son pure Shai'Tan, l'Oscuro Signore, i Reietti e la progenie dell'ombra ... :P

So benissimo che non è il modo migliore per incuriosirvi e indurvi a leggerlo, però non mi spingerò oltre nelle descrizioni (a meno che non me lo chiediate) proprio per non incorrere in spiacevoli disguidi.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/3/2010, 19:17




Interessante...

E come mai ce lo consigli? Cosa ti ha spinto a farlo?
In che passaggi si rivela più avvincente? Oppure è per la caratterizzazione dei personaggi?
 
Top
Swindle
view post Posted on 26/3/2010, 19:27




Questa saga mi stuzzica già solo dalla citazione che ne hai messo all'inizio!
Come dice Ale, davvero interessante!
I nomi che hai citato mi incuriosiscono e la mole di lettura di certo non mi spaventa!
Quindi la domanda è una sola: qualche informazione in più? Please! :stupore:
 
Top
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 26/3/2010, 20:33




Molto bella la citazione iniziale - un po' contorta, contraddittoria e sconclusionata (mi assomiglia!). Certo è che non voglio ripetere l'esperienza della saga di Terry Brooks con il suo "La spada del signore degli anelli di Shannara" e a seguire, e - visti i prezzi ai quali ultimamente hanno preso l'abitudine di vendere della carta - piacerebbe anche a me avere qualche informazione in più :D

SPOILER (click to view)
............ Proust al confronto ha scritto un bignami! :blink:
 
Top
ettore70
view post Posted on 26/3/2010, 21:16




Ok!
"Due indizi, fanno una prova" (citazione)

Perchè ve la consiglio?

Per l'uso della magia, che mi ha affascinato (cioè il "Potere", suddiviso in "saidin" per gli uomini e "saidar" per le donne)!

Poi perchè ... è enorme!
Ha un numero impressionante di personaggi principali ed anche i personaggi secondari sono ottimamente caratterizzati!
Non so come R.J. abbia potuto gestire (e rendere vivi) così tanti personaggi.

Di sicuro troverete il personaggio in cui vi impersonificherete, che rappresenta il vostro "alter ego" fantastico (lì, il mio si chiama Tom... un personaggio secondario, ma sulle cui gesta è praticamente stato scritto tanto quanto Albus!).

Passaggi avvincenti ve ne sono moltissimi ed è praticamente impossibile che chi l'ha letto ne abbia uno solo a memoria (la scena che letteralmente dà il titolo al quinto volume "I Fuochi del Cielo" è veramente notevole, ma anche il passaggio per le Vie contaminate dal Machin Shin - il Vento Nero - è così carico di suspence! E sentire come ci si prova con l' a'dam addosso... povere Damane!)

Ma restiamo al primo libro... per fare un "orribile" parallelo con il Signore degli Anelli, il ruolo di Frodo è dato in carico a Rand (il signore del drago, nella sua definizione più banale), Perrin (occhi d'oro) e Mat Cauthon (che ha letteralmente la fortuna del demonio).

Un altro improponibile paragone si può fare con Harry Potter, quindi ecco la "Torre Bianca" con le sue Aes Sedai contrapporsi alle casate di Hogwards: e, credetemi, biiiiiip (autocensura su possibile spoiler) ... vabbè, le Aes Sedai (e i loro intrighi) sono semplicemente stupende!

Ah, c'è pure un personaggio per certi versi (caratteriali) molto simile a Severus: è un Custode e si chiama Lan (sì, lo so... descrizione fin troppo asciutta. Ma voi come potreste parlare di Snape a chi non ha letto Harry Potter, senza dare troppe informazioni?).

Pronto a dirvi altro, qualora lo desideriate.


[EDIT]Ho letto solo ora il commento di BeaT_GeNeraTioN: sì, il primo - come ho già detto - ricorda "La compagnia dell'Anello" gonfiata come il pallone di una mongolfiera, ma ... dal 3° libro - in particolar modo - prende una svolta tutta sua!

[EDIT2] Aarrgh! Un errore di battitura!
 
Top
Swindle
view post Posted on 26/3/2010, 21:59




Mmm... Sempre più interessante. U.U
Che mi dici della trama?
A parte il fatto che il primo ricordi la Compagnia dell'Anello, è "vecchia" e piena di cliché come tutti i libri ispirati a Tolkien o a Terry Brooks?
E invece la scrittura?
E' scorrevole, dosata bene fra dialoghi e descrizioni (io detesto le descrizioni lunghe!)? Oppure è pesante?
Anche come lingua... so che è una traduzione, ma non venitemi a dire che i primi di Terry Brooks non siano tremendamente pesanti da digerire e con l'uso di talmente tanti termini aulici da stroncarti all'istante! XD
Che ci dici rispetto a queste cose?
Oh, e poi... oltre ad essere un fantasy, quali altri generi comprende? C'è un pò d'azione (immagino di sì, altrimenti che fantasy è? >.<) e suspense?
Ok, ho fatto un pò di domande, ora mi eclisso...
 
Top
ettore70
view post Posted on 26/3/2010, 22:38




Uh. La Trama: bella domanda.

Ti rispondo con la stessa allegoria usata nel libro: sembra banale (e di fondo lo è), ma è intrecciata come la tela del tempo, ed interi capitoli ne rappresentano un solo filo "ordito".

I clichè alla Tolkien ci sono, ma talmente tanti e talmente "combinati" tra loro che risultano accettabilissimi.

La scrittura è scorrevole, alcune descrizioni sono un po' troppo lunghe in effetti... ma le azioni che vi si svolgono (ed anche la caratterizzazione dei personaggi) sono nitide, vive!

Non so perchè, ma mi immagino Ale85LeoSign "tirarsi la treccia" quando vuole dimostrare il proprio disappunto, proprio come Nynaeve Al'Meara!

Come traduzione, sconsiglio i primi 3 libri della Mondadori: ho letto i primi 5 libri in inglese (per poi rileggerli in italiano) e devo dire che le traduzioni sono tutto sommato accettabili (e - in linea di massima - migliorano con il susseguirsi dei libri). Meglio quelli della Fanucci.

Le avventure di Perrin il Fabbro, ad un certo punto, vengono lasciate in sospeso per oltre un libro! E tu lì, in ansia, ad aspettare...

Per non parlare della profezia di Mat(rim) Cauton, che si compirà interamente nello svolgersi di diversi libri...

V'è il lato "rosa" (con tanto di amori e passioni...) e c'è pure l'aspetto "politico"...

Basta, per ora... ;)
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/3/2010, 22:47




CITAZIONE (ettore70 @ 26/3/2010, 21:16)
Di sicuro troverete il personaggio in cui vi impersonificherete, che rappresenta il vostro "alter ego" fantastico (lì, il mio si chiama Tom... un personaggio secondario, ma sulle cui gesta è praticamente stato scritto tanto quanto Albus!).

Ci sono davvero tutti questi personaggi?
Come fai a dire che troveremo il nostro? :blink:
E' molto difficile che io, ad esempio, riesca a dire di un personaggio "ehi, ma quella sono io". (A parte in una certa ff :fischia:
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 22:48
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Mi inserisco nella discussione dal momento che ho letto i libri della saga tradotti in italiano (sono troppo pigra per leggerli in inglese :P ) e li ho tutti, quello più, quello meno, adorati.
Dal mio punto di vista quello che trovo notevole nel mondo creato di Jordan, è proprio la pletora di personaggi che, in un modo o nell'altro, hanno tutti un ruolo importante. In poche parole, se compare un nome, questo nome non è stato scritto per caso, tanto che, per il lettore, è estramamente difficile ricordarsi un nome comparso magari nel secondo volume, che torna nel quarto (fortunatamente in fondo ad ogni volume c'è un glossario con i nomi, in modo da rinfrescare la memoria. E se proprio serve si può sempre fare come ho fatto io, e tenere un quadernetto con i nomi dei personaggi, ma io sono un po' maniaca in queste cose).
La storia procede, dal mio punto di vista, con un ritmo piuttosto lento, o meglio, non lentissimo, ma Jordan ama descrivere anche la quotidianità e quei piccoli particolari che sembrano ininfluenti, rendendo il tutto molto particolareggiato. O forse potrei dire con il giusto ritmo, fondendo topoi comuni al romanzo fantasy (e preferisco usare il termine topos, che indica una formula comune, che non cliché che ha un senso più "spregiativo") con l'inventiva personale, in un miasma di popoli (non esistono le razze tipiche del fantasy tradizionale) con le loro tradizioni (alcune simili a certi periodi storici o certi luoghi geografici della nostra terra), i loro costumi (ho trovato molto bella la differenziazione di abiti tra i vari abitanti del mondo inventato da Jordan... una cosa che può apparire sciocca, ma che letta attraverso gli occhi dei vari personaggi, serve anche a delineare il loro modo di interagire con l'altro da sé).
Quanto al primo libro, l'inizio è quello classico del fantasy tradizionale di ascendenza tolkienana (il classico arrivo di stranieri che sanno la verità - o parte di essa - in un piccolo villaggio e che, con questa verità in tasca, portano con sé i vari componenti del gruppo di personaggi principali - ma nella saga di Jordan è improprio definirli così, considerando la coralità di fondo - in un viaggio che pare la classica quest), ma già nel primo si notava che la storia sarebbe stata qualcosa di diverso dalla classica quest, piena di colpi di scena e battaglie (quindi contrariamente ad Ettore70 non lo parogonerei mai alla Compagnia dell'Anello).
Per quanto mi riguarda è una lettura che consiglierei a chi, in un fantasy, cerca anche una buona dose di introspezione ed una certa coralità, in una presentazione di personaggi varia e composita, che affascina proprio per la sua varietà e per la precisione (che non è però, proprio nella soggettività della descrizione [ogni capitolo è visto dal punto di vista di uno dei personaggi principali e quindi letto dal suo punto di vista], una mera descrizione pignola, ma un mostrare il rapporto che un determinato personaggio ha con una parte del vasto mondo creato da Jordan).
 
Top
Swindle
view post Posted on 26/3/2010, 22:50




Uhm... capito!
Mi hai fatto venire in mente una cosa importante! L'edizione della Fanucci che consigli si trova? Sia in libreria che in biblioteca?
 
Top
ettore70
view post Posted on 26/3/2010, 22:58




L'edizione della Fanucci si trova in commercio nelle librerie di sicuro; in biblioteca di sicuro trovi i primi 3 volumi in edizioni mondadori (brrr!!!), forse le biblioteche più fornite hanno anche i volumi della Fanucci.

Complimenti Alaide: io sono stato troppo grossolano nel mio "dire e non dire", andando di sicuro fuori luogo... tu hai espresso perfettamente il mondo di RJ senza svelare nemmeno una virgola: ah... il "saper scrivere" !


[EDIT]Dimenticavo di rispondere ad Ale85LeoSign: no, non ci sono tutti questi personaggi, ce ne sono di più!!!

Per il resto, paragonandoti a Nynaeve... basandomi su una mia sensazione (oh! l'ho detto!) ho solo voluto stuzzicare un po' di interesse, nient'altro.
 
Top
Swindle
view post Posted on 26/3/2010, 23:37




Ok, mi avete convinto! ^_^
Appena ho un pò di tempo vado subito a cercarlo! XD

Condivido comunque i dubbi di Ale sull'immedesimarsi, soprattutto perchè a me non capita praticamente mai: tendo a leggere, libri o ff che siano, come se fossi un osservatore esterno, presente a tutto quello che l'autore vuole che io veda, ma comunque esterno. Dici che potrebbe essere diverso con questa saga?

Grazie Alaide per la tua spiegazione! In realtà non mi piacciono molto i libri che vanno "lenti"... ma se questo è l'unico problema e per il resto è un capolavoro, allora posso fare un'eccezione! >.<
Visto che lo descrivete così bene... affermereste sia un capolavoro?
 
Top
ettore70
view post Posted on 27/3/2010, 08:09




Buongiorno swindle.

Di sicuro non lo affermo io, è già un capolavoro!

Tutti i suoi libri sono entrati nella classifica del "New York Times bestsellers list", e almeno 5 sono giunti in prima posizione.
Sono già stati creati un paio di videogiochi (orrendi), un gioco di ruolo ed un MUD (multi-user dungeon) ispirati alla saga.

Se non erro, poi, gli Universal Studios dovrebbero prossimamente fare un film sul primo libro.

Esiste pure un forum italiano fatto molto bene e molto frequentato.
 
Top
view post Posted on 28/3/2010, 00:51
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Swindle @ 26/3/2010, 23:37)
Ok, mi avete convinto! ^_^
Appena ho un pò di tempo vado subito a cercarlo! XD

Grazie Alaide per la tua spiegazione! In realtà non mi piacciono molto i libri che vanno "lenti"... ma se questo è l'unico problema e per il resto è un capolavoro, allora posso fare un'eccezione! >.<
Visto che lo descrivete così bene... affermereste sia un capolavoro?

Io non lo definirei un capolavoro (ma io vado molto cauta, prima di dire che qualcosa è un capolavoro), ma sicuramente un'ottima saga fantasy.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 28/3/2010, 13:59




CITAZIONE (ettore70 @ 26/3/2010, 23:58)
[EDIT]Dimenticavo di rispondere ad Ale85LeoSign: no, non ci sono tutti questi personaggi, ce ne sono di più!!!

Per il resto, paragonandoti a Nynaeve... basandomi su una mia sensazione (oh! l'ho detto!) ho solo voluto stuzzicare un po' di interesse, nient'altro.

A chi???

Ok, vedrò di documentarmi. :)
 
Top
15 replies since 26/3/2010, 18:49   277 views
  Share