Il Calderone di Severus

L'età di Severus nelle vostre fiction

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 24/3/2010, 11:47




Quando iniziate a scrivere una ff con Severus, generalmente, che età attribuite al personaggio?

Lo preferite agli inizi, quando era un bambino, oppure quando era uno studente, o ancora, scrivete di lui solo nella fase "adulta"?
In ogni caso, qual'è la motivazione che vi spinge a farlo?
Quale età del personaggio vi rende più stimolante la scrittura con lui?



 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/3/2010, 22:45




Allora, visto che nessuno comincia, parto io, me, medesima :lol:

Nelle mie fiction Severus è adulto. Perchè? Non c'è una motivazione razionale.
Posso dire che lo trovo molto gestibile in forma adulta, perchè ha già compiuto i suoi errori, ha già sbagliato e, nonostante tutto, prosegue per la sua strada, facendosene carico.
Non so se persone della mia età dovrebbero essere agevolate a scrivere di lui da giovane, quando era solo uno studente (non ne ho idea e anche se fosse, continuerei comunque a scrivere di lui adulto :P ), per via della mentalità, forse dell'immedesimazione più facilitata e quant'altro; sta di fatto che riesco a scrivere molto bene di lui così, e non chiedetemi un perchè logico.

Posso pensare a un perchè dicendo che, prima di scrivere di Severus, stavo realizzando un'opera omnia originale, in cui avevo ideato un personaggio antagonista che era comunque un uomo adulto (con qualche vaghissima similitudine con Severus). Da qui qualche base di "allenamento" già ce l'avevo.

Posso dire che non trovo comunque stimolante scrivere di Severus ai tempi della scuola. La vicenda coi malandrini mi disgusta sufficientemente dal tenermi lontano anni luce prima di avere la balzana idea di scriverci su qualcosa. Poi, sull'innamoramento di Lily, idem.
Non mi piace proprio l'idea di poter scrivere di lui in quel contesto temporale, e il non piacere preclude ogni ispirazione scrittoria.

Il Severus adulto invece, non so... ha quel fascino, quel carisma e quella sicurezza che un ragazzino non potrebbe mai avere. Poi il Severus di cui scrivo io, su questi versanti, è molto caricato, quindi questo potrebbe comportare un "pormi dei limiti" se dovessi mai scrivere di lui in un precedente periodo.

Spero di aver chiarito il mio pensiero.
Ora attendo il vostro. ;)

 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 13:31
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 24/3/2010, 12:47)
Quando iniziate a scrivere una ff con Severus, generalmente, che età attribuite al personaggio?

Lo preferite agli inizi, quando era un bambino, oppure quando era uno studente, o ancora, scrivete di lui solo nella fase "adulta"?
In ogni caso, qual'è la motivazione che vi spinge a farlo?
Quale età del personaggio vi rende più stimolante la scrittura con lui?

Scrivo di Severus praticamente solo in età adulta perchè è il momento della sua maturità, quello in cui è in grado di comprendere i suoi errori ed in lui emerge potente il rimorso per le sue colpe e scelte sbagliate.
Non potrei mai scrivere di un Severus Mangiamorte, ma scrivo di un Severus ex-Mangiamorte e dei suoi rimorsi.

Può però capitarmi di scrivere (e spesso l'ho fatto) di quando ero un bambino, o un adolescente o un giovane (soprattutto) che stava inesorabilmente precipitando lungo una tremenda china, imboccando il bivio sbagliato.

Quando scrivo di lui in fase "giovanile", però, lo faccio sempre in modo "mediato", cioè attraverso i ricordi del Severus adulto e, quindi, tramite la sua attuale visione del bene e del male e sempre traspare, in modo chiaro, il suo giudizio negativo (che poi è il mio) sui comportamenti che ha adottato da giovane. Questo, infatti, è l'unico mezzo per poter esprimere il mio giudizio, la mia condanna, in un certo qual senso, di ciò che Severus ha fatto da giovane.

Ad ogni modo, non riesco proprio a scrivere del giovane Severus convinto Mangiamorte (del resto, non credo che lo sia mai effettivamente stato), così posso solo scrivere del Severus adulto che racconta ciò che ha fatto, talvolta anche spiegando le sue motivazioni ( e molto spesso trapela "l'inganno" in cui, giovane ingenuo, è caduto quando si è lasciato irretire da Voldemort), ma che, soprattutto, si condanna inesorabilmente per ciò che ha fatto, a nulla valendo la sua giovane età, o altre pur giuste motivazioni, come attenuante, ed esprime il suo totale rimorso per i crimini compiuti.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 10:14
 
Web  Top
2 replies since 24/3/2010, 11:47   151 views
  Share