Il Calderone di Severus

Scrivere originali: impulsi&motivazioni

« Older   Newer »
  Share  
ettore70
view post Posted on 26/3/2010, 13:26




Capisco benissimo che non sia accanimento contro il sottoscritto, anzi ... preciso che son peggio d'un catalizzatore in questo! :woot:

Mi piace "accendere" (o, meglio in questo caso, "rianimare") la discussione - pur rischiando di passare per *** ... ehm, diciamo ciò che non sono (ah, la mia mucca Lola! Quanto la ammiro...) - perchè il mio fine è leggere le vostre risposte, per capire meglio le vostre opere... e poter di conseguenza in futuro lasciare un commento più consono! ;)
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 13:54
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (BeaT_GeNeraTioN @ 26/3/2010, 13:06)
Concordo sia con Ale, sia con Elly (non è un accanimento contro di te, Ettore, è che hai sollevato un bel discorso ed è bene continuarlo :lol: )

Secondo me, il fatto che scrivano tutti, lo dico senza buonismi di sorta, è un problema.
Scrivono TUTTI!
Un tempo ci voleva un calamaio e tanta buona volontà. Poi bastavano una penna e un paio di fogli bianchi da riempire. E con la macchina da scrivere, tutto era più facile!
Adesso c'è il computer e.. scrivono tutti.
In un paese che è all'ultimo posto per la lettura pro capite di libri... scrivono tutti, senza distinzione di età, sesso, cultura, ceto sociale (e fin qui, tutto bene, magnifico, splendido direi!)
Ma scrivono tutti anche senza distinzione di intelligenza, cose di dire, riflessioni da fare... Scrivono tutti, ma nessuno legge.
In un paese dove l'analfabetismo è al 6% scrivono tutti.
E spesso in modo corretto e ineccepibile!
Scrivono i comici di Zelig, che contano sul depresso che riderà leggendo le loro battute. Scriveva il Papa, che ora è morto, ma le sue 10mln di copie le ha vendute, in offerta speciale nel grande magazzino di San Pietro. Scrive Bruno Vespa, che tra una leccata di piedi a un politico e una lustrata di scarpe ad un altro, riesce anche a trovare il tempo, immancabile a Natale, per scrivere l'ennesimo libro, con l'ennesima faccia, con l'ennesimo sottotitolo su Prodi e Berlusconi, con l'ennesima fila di coglioni speranzosi di trovare qualche assoluta verità.
Scrive Emilio Fede, sempre se li scrive lui, e - in un paese dove nessuno legge - lui vende sempre! Altro che Fatima, questi sono i veri miracoli!
Scrive la Franzoni, che ha ucciso il figlio, o forse no, ma alla fine chissene frega, no? No, bisogna scrivere anche su questo.
Scrive Faletti ma che per me rimane sempre e comunque Vito Catozzo. E mi puzza un ex sbrirro del drive-in che in due anni fa tre libri spessi come lo zanichelli...
Scrivono tutti. Nessuno legge. Scrivono e vendono.
E scrivono cazzate perchè tanto il cretino di turno che paga per averle, si trova sempre.
Scrivono tutti.
E allora, giustamente, scriviamo pure noi. Scriviamo noi, e noi sappiamo scrivere. Noi conosciamo la differenza tra un congiuntivo e un condizionale. Ma scrive pure chi non ricorda neanche più l'esistenza della "h", scrive anche chi plagia e copia opere altrui, scrive anche chi non ha un briciolo di fantasia da mettere su carta.
Scrivono tutti e possono farlo, anzi, ringraziamo che c'è internet perchè altrimenti si creerebbe il problema contrario - chi dovrebbe scrivere, non lo potrebbe fare.
Però, no, per me Bruno Vespa non è uno scrittore. Per me Emilio Fede non è uno scrittore. Per me la Franzoni non è una scrittrice. X me ki skrive in qst modo nn è 1 scrittore.

E la differenza tra Pollock e Bruno Vespa è che le opere del primo hanno uno spessore intellettuale e filosofico, sebbene si possa far fatica a considerarle "quadri", che manca al secondo.

E questo perchè, secondo me, tutto ciò che viene fatto, scritto, creato in generale con un intento di mercificazione perde irrimediabilmente valore. Allora sai come distinguo tra scrittore e non scrittore?
Prima cosa, lo scrittore deve conoscere la lingua in cui sta scrivendo e deve aver voglia di conoscerla sempre di più - il non-scrittore è quello che se ne fotte del modo in cui scrive.
Seconda cosa, lo scrittore è colui il quale scrive in primo luogo per se stesso, e poi per far conoscere le sue idee agli altri - il non-scrittore è quello che scrive esclusivamente per vanità.
Terza cosa, che venga pagato o non pagato, che venga recensito o non recensito (se stiamo parlando di ff), lo scrittore è colui il quale continua a scrivere - il non-scrittore si stufa di non avere riconoscimenti o ricompense e smette.

Non lo faccio quasi mai di citare integralmente un altrui messaggio, ma il tuo lo merita veramente, insieme a uno scrosciante applauso :applauso: e alla :Streghetta: che attribuisce la mia personale stima.

Ida :Streghetta:


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:36
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/3/2010, 14:46




Sulla prima parte del tuo esposto non ho nulla da dichiarare e, anzi, hai aggiunto aspetti che nel sesquipedale bla bla che ho fatto, non avevo preso in considerazione ^_^ (al che, grazie! :D )
CITAZIONE
CITAZIONE (ellyson @ 26/3/2010, 12:05)
In questo senso, allora, anche chi prende in mano una tavolozza e lancia i colori a caso sulla tela sarebbe un artista (sì, c'è stato Pollock, ma quella per me non era arte, ma non divaghiamo) alla pari di chi si fa un culo a capanna per dipingere un paesaggio, rendendolo assolutamente bello e realistico.

Eh eh. Amo l'arte, mi piace molto e in ogni sua forma.
Su questa tua osservazione non sono molto d'accordo, Ale.
Ci sono quadri impessionisti che sono impossibili da capire (alla pari di prendere del colore e buttarlo sulla tela) ma, personalmente, suscita in me un'emozione immensa.
Certo davanti ad un water con dentro un mazzo di fuori resto più perpelssa... ^_^ :huh:
Ma anche qui sta nell'abilità dell'artista nel trasmettere emozioni.


Su questo discorso possiamo tornare su LS nello spazio dedicato, come diceva sempre la mia prof di Arte, a "prendi l'arte e mettila da parte" :P (oh, ho già trovato il titolo alla discussione! :woot: :woot: :woot: )


CITAZIONE
CITAZIONE
Il lettore è bello proprio perchè è vario

A volte però sono da prendere a scarpate. Specialmente quelli che non riescono a capire il senso della FF quando é chiaramente scritto.
Fortunatamente qui siamo tutti intelligenti e leggiamo con la testa e con il cuore.
Ma in altri posti.... :blink:

Sì, questo è vero. E' frustrante, appunto, per l'autore che ha messo tempo ed energie in uno scritto che, alla fine, si trova commentato con "Belllaaaaa", e altri commentini idioti che sminuiscono il lavoro fatto.
Sì, lo scrittore doc, alla fine, guarda e passa.
Qui non abbiamo questi problemi, per fortuna!





CITAZIONE (BeaT_GeNeraTioN @ 26/3/2010, 13:06)
Concordo sia con Ale, sia con Elly (non è un accanimento contro di te, Ettore, è che hai sollevato un bel discorso ed è bene continuarlo :lol: )

Secondo me, il fatto che scrivano tutti, lo dico senza buonismi di sorta, è un problema.
Scrivono TUTTI!
Un tempo ci voleva un calamaio e tanta buona volontà. Poi bastavano una penna e un paio di fogli bianchi da riempire. E con la macchina da scrivere, tutto era più facile!
Adesso c'è il computer e.. scrivono tutti.

Tragico dato di fatto assolutamente vero! :ph34r:

CITAZIONE
E questo perchè, secondo me, tutto ciò che viene fatto, scritto, creato in generale con un intento di mercificazione perde irrimediabilmente valore. Allora sai come distinguo tra scrittore e non scrittore?
Prima cosa, lo scrittore deve conoscere la lingua in cui sta scrivendo e deve aver voglia di conoscerla sempre di più - il non-scrittore è quello che se ne fotte del modo in cui scrive.
Seconda cosa, lo scrittore è colui il quale scrive in primo luogo per se stesso, e poi per far conoscere le sue idee agli altri - il non-scrittore è quello che scrive esclusivamente per vanità.
Terza cosa, che venga pagato o non pagato, che venga recensito o non recensito (se stiamo parlando di ff), lo scrittore è colui il quale continua a scrivere - il non-scrittore si stufa di non avere riconoscimenti o ricompense e smette.

Altri aspetti che non avevo considerato (grazie anche a te, Beat!) sui quali non ho nulla da obiettare.
La triste constatazione dei fatti è che il mondo gira attorno ai soldi. Nella maggioranza, se non in tutti i campi <_<
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 15:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ettore70 @ 26/3/2010, 13:26)
...perchè il mio fine è leggere le vostre risposte, per capire meglio le vostre opere... e poter di conseguenza in futuro lasciare un commento più consono! ;)

Uhm... su questa puntualizzazioine intervengo anch'io, ma solo con una banale domanda.
Per quale preciso motivo ti serve conoscere l'autore per capire meglio i suoi scritti?


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:36
 
Web  Top
ettore70
view post Posted on 26/3/2010, 15:30




CITAZIONE
Per quale preciso motivo ti serve conoscere l'autore per capire meglio i suoi scritti?

Molto semplice: per non lasciare un commento che - in fondo - non sia un "Belllaaaaa" (citando Ale85LeoSign) "coi nastrini" (citando John Kovalic ed il suo esilarante gioco di carte "Munchkin" nelle sue svariate versioni).

Non penso siate "false" scrittrici, abili a tal punto da esprimere un vostro messaggio (nella forma da Voi opportunamente scelta all'uopo), senza che lo sentiate un po' "interiormente" vostro.

E se riesco a calibrare i miei commenti, forse - ma è chiedere troppo! - potete anche voi capire di che latte ... ehm ... pasta son fatto.

Desidererei scrivere qualche riga in più per esprimere meglio il concetto, ma sono un semplice lettore... e la "Lola" mi sta severamente fissando con i suoi occhi grandi e leggermente umidi.
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 16:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ettore70 @ 26/3/2010, 15:30)
Non penso siate "false" scrittrici, abili a tal punto da esprimere un vostro messaggio (nella forma da Voi opportunamente scelta all'uopo), senza che lo sentiate un po' "interiormente" vostro.

E se riesco a calibrare i miei commenti, forse - ma è chiedere troppo! - potete anche voi capire di che latte ... ehm ... pasta son fatto.

Desidererei scrivere qualche riga in più per esprimere meglio il concetto, ma sono un semplice lettore...

Ovvio che ognuno esprime un proprio messaggio in quel che scrive e lo sente anche più o meno intimamente suo (non sottovalutare mai la capacità di un semplice fanwriter, però, soprattutto se è da diversi anni che scrive, perchè ti assicuro che ha imparato a camuffare molto bene se stesso), ma non credo affatto che ci sia bisogno di conoscere una persona per comprendere il suo messaggio: se così fosse, temo che l'autore avrebbe fallito il suo compito, ciò trasmettere il messaggio.

Mi è capitato molte volte di lasciare lunghi commenti a persone sconosciute, così come mi è capitato sovente di ricervere lunghe recensioni, anche privatamente, da perfetti sconosciuti. Sia quelle che facevo che quelle che ricevevo erano fatte col cuore e nella maggioranza dei casi questo ha dato luogo al reciproco desiderio di conoscersi meglio; talvolta sono nate anche delle bellissime amicizie.
Molte delle persone che frequentano il forum si sono conosciute proprio in questo modo, commentandosi vicendevolmente le storie, e facendolo con passione, mettendoci il cuore e liberando le proprie emozioni, in tutta sincerità.
E per questo che la tua frase "ma sono un semplice lettore", che sembra quasi essere diventato il tuo motto, mi lascia alquanto perplessa: non c'è bisogno d'essere uno scrittore per commentare i lavori altrui. Nè occorre essere psicologi. Basta avere la voglia di mettersi in discussione e il coraggio di mostrare le proprie emozioni.
Non me ne volere, e parlo indubbiamente contro il mio interesse, vista l'inusitata quantità di recensioni che stai distibuendo e cui certo non eravamo abituati (aah... Peppe, amore mio adorato, recensore del mio cuore, quanto mi manchi!), ma le tue recensioni, personalmente, mi appaiono molto fredde e certo non ho minimamente compreso chi tu sia, seppur ritengo che questo non sia affatto un caso ma sia stato da te voluto. Ovvio, quindi, che anche a me piacerebbe leggere qualche riga in più nei tuoi commenti, giusto per capire chi sei.


Ora, poichè questa discussione riguarda impulsi & motivazioni che inducono a scrivere, invito tutti a tornare in argomento ed ignorare il mio messaggio sul tema recensioni o altri analoghi.
Se volete parlare di recensioni potete aprire una apposita discussione.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:36
 
Web  Top
35 replies since 7/3/2010, 19:30   472 views
  Share