Il Calderone di Severus

Help Fanwriters: Incantesimi, 160 incantesimi + 1

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Swindle
TOPIC_ICON10  view post Posted on 7/3/2010, 16:43




[ATTENZIONE: Questo è il primo di una serie di elenchi che ho fatto e che possono aiutare chi scrive fanfiction. L'idea è nata perchè ero io quella in crisi, ovviamente! XD
Nei miei scritti, non solo mi piace essere più IC possibile, ma anche inserire un pò d'azione con veri e propri duelli e incantesimi che non siano solo "mosse-la-bacchetta-e-successe-questo-o-ques'altro". U.U
Dopo tutto Harry Potter è un fantasy, un fantasy in cui la prima protagonista è proprio la Magia! E allora usiamola, questa benedetta magia!!! :lol: :lol: :lol: ]



Quante volte, scrivendo una fanfiction su Harry Potter, ci si trova con le mani nei capelli, perchè sfugge quel nome di quell'incantesimo che sarebbe perfetto per...?
Allora andiamo a cercare nella memoria, o su internet, o direttamente sui libri.
Ed è una ricerca persa in partenza, perchè è tutto confusionale, non si capisce nulla, non si sa come dovrebbe essere usato, come si chiama, qual'è la parola giusta.
Bene, non disperate, miei cari fanwriters!
Ecco a voi la risposta!
Qui di seguito troverete un elenco dettagliato di tutti gli incantesimi possibili e immaginabili mai apparsi nel mondo di Harry Potter! Questo vuol dire che troverete tutti gli incantesimi dei libri, più quelli apparsi nei giochi e chi più ne ha più ne metta!

I nomi e le spiegazioni le ho trovate in giro su internet, così come la divisione in livelli di difficoltà (che secondo me è molto utile, giusto per non far fare ad uno del secondo anno una magia da M.A.G.O.), le divisioni in "categorie" invece sono opera mia, e le ho realizzate per facilitare la ricerca in argomenti. Per il resto l'ordine è alfabetico.
Spero che vi possa aiutare!



.:INCANTESIMI:.




Legenda:
*Formula dell'incantesimo (nome dell'incantesimo):spiegazione dell'incantesimo.
* ? = purtroppo non sono riuscita a trovare notizie.
* [...] = un paio di volte ho aggiunto miei commenti... sto ancora verificando alcuni incantesimi, quindi è possibile che io ne aggiunga altri.
*Magia Minore= praticabili da tutti, si insegnano nei primi quattro anni di Hogwarts.
*Magia Media= sono le magie di livello G.U.F.O.
*Magia Avanzata= sono le magie di livello M.A.G.O., praticabili solo a fine corso di studi.
*Magia Superiore= magia praticabile solo da alcuni potenti maghi (la maggior parte di queste sono incantesimi usati da Silente o Voldemort).
*Magia Nera= quando un incantesimo è di magia nera, è indicato vicino al nome dell'incantesimo.
*Maledizioni Senza Perdono= non hanno un livello, dipende dalla volontà unita alla potenza del mago. [=> come mi ha fatto notare Ida, la definizione che avevo dato era errata. La sostituirò appena me ne sarà venuta in mente una decente! :P ]
NOME INCANTESIMO => Inizio a differenziare gli incantesimi IC (libro) con questo colore. Per ora ho usato un sito su internet e la mia memoria! XD Spero di riuscire presto a controllare direttamente sui libri (ma il lavoro è luuuungo. Se c'è qualcuno disposto a darmi una mano si faccia avanti!

Gli incantesimi che sicuramente derivano dai libri di HP sono evidenziati in colore.


CASA&Co.:



• Magia Minore:


1. Bagaglius (incantesimo Riordina Baule): riordina velocemente un baule. [HP5, cap. 3]
2. Gratta E Netta(incantesimo Ripulente): pulisce la zona colpita. [HP5, cap. 3 e 28]
3. Reparo (incantesimo Riparatore): ripara gli oggetti (nella saga, è l'ultimo incantesimo a venire utilizzato). [HP4 cap. 5 e11, HP5 cap. 15, HP7 cap. 4][/color]

• Magia Media:


4. Autoscribo (incantesimo Autoscrivente): toccando una penna e pronunciando la formula si consente alla penna di scrivere ciò che si dice.
5. ? (incanto Supersensor): permette di vedere lo specchio retrovisore delle auto babbane.

• Magia Avanzata:


6. ? (incantesimo di Adesione Permanente): fa aderire in modo permanente un quadro, arazzo, ecc. ad un muro. Solo chi ha eseguito l'incantesimo può staccare l'oggetto (viene usato da Sirius Black per far incollare al muro gli stemmi di Grifondoro e la fotografia dei malandrini). [HP5 cap. 6 e HP7 cap. 10]



SPOSTAMENTI:



• Magia Minore:


1. Accio (incantesimo di Appello): richiama a sé gli oggetti nominati dopo la formula. [HP4 cap. 20, HP7 cap. 10 e 26]
2. Ascendio (incantesimo Volante): fa volare in su il mago.
3. Depulso (incantesimo Sposta Oggetti): allontana l’oggetto colpito.
4. Everte Statim (incantesimo di Dispersione): scaraventa via con velocità l’avversario assestandogli un colpo violento.
5. Flipendio (incantesimo Respingente): respinge un oggetto, una creatura o una persona.
6. Locomotor (incantesimo di Spostamento): seguita dal nome dell’oggetto, sposta quest’ultimo. [HP5 cap. 3 e 26, HP7 cap. 30]
7. Mobiliarbus (incantesimo Spostafisso): sposta gli oggetti fissati al terreno (alberi, statue, ecc…) [HP3 cap. 10]
8. Mobilicorpus (incantesimo Spostacorpo): solleva a mezz’aria un corpo inerte come fosse appeso da fili trasparenti. [HP3 cap. 19 e 20]
9. Relascio (incantesimo di Esilio): contro incantesimo dell’incantesimo di Appello (Accio); produce delle scintille dalla bacchetta e può anche essere usato per liberare qualcuno da una morsa. [HP3 cap. 10, HP4 cap. 26, HP7 cap. 13]
10. Wingardium Leviosa (incantesimo di Levitazione): solleva e sposta gli oggetti. [HP1 cap. 10]

• Magia Media:


11. Carpe Retractum (incantesimo di Aggrappo): permette di aggrapparsi a qualcosa.
12. Descendo (Incantesimo di Movimento): sposta e modifica gli oggetti pesanti. [HP7 cap 6 e 31]
13. Erecto (incantesimo di Montamento): serve ad erigere le strutture. [HP7 cap. 14]
14. Volate Ascenderai (incantesimo VolaScendi): lancia in aria e fa ricadere un oggetto.
15. Waddiwasi (incantesimo Espellente): presumibilmente, espelle molto velocemente gli oggetti incastrati [usato da Lupin per sparare una gomma da masticare incastrata in una serratura contro Pix. HP3 cap. 7].

• Magia Avanzata :


16. Piertotum Locomotor (incantesimo di Animazione):anima le statue. [HP7 cap. 30]



TRASFIGURAZIONE/TRASFORMAZIONE:



• Magia Minore:


1. Acutus (trasfigurazione Aghifors): trasforma un fiammifero in un ago.
2. Avifors (trasfigurazione Aviforme): trasfigura oggetti in uccellini.
3. Chartanimus (trasfigurazione Anima Carta) : trasforma un foglio di carta in un animale di carta.
4. Cucurbita (trasfigurazione Zuccaforme): trasforma una palla in una zucca.
5. Feraverto (trasfigurazione Calice): trasforma un qualsiasi oggetto o animale in un calice d'acqua.
6. Gommosus (incantesimo Rimbalzante): rende gommosi e rimbalzanti gli oggetti.
7. Melofors (trasfigurazione Testa-di-Zucca): trasforma la testa di un essere in una zucca.
8. Lapifors (trasfigurazione Coniglifors): trasfigura oggetti o persone in conigli.
9. Malum (trasfigurazione Melaforme): trasforma l'oggetto colpito in una mela.
10. Paperante (trasfigurazione Paperoforme): trasfigura oggetti o persone in papere di gomma.
11. Pullus (trasfigurazione Pollifors): trasfigura oggetti o aimali in polli o galline.
12. Snuffifors (trasfigurazione Topoforme): trasforma un oggetto in topo.
13. Vermiculus (trasfigurazione Vermiforme): trasforma un oggetto in vermi.

• Magia Media:


14. Aquafors (trasfigurazione Acquaforme): trasforma gli oggetti in acqua.
15. Draconifors (trasfigurazione Anima Drago): anima la statua di un drago.
16. Mutatio Caput (trasfigurazione Testa): trasforma la testa propria o degli avversari.

• Magia Avanzata:


17. Glisseo (incantesimo di Scivolamento): trasforma le scale in scivoli. [HP1 cap. 17 e HP7 cap. 32]



APPARIRE/SPARIRE & APRIRE/CHIUDERE:



• Magia Minore:


1. Alohomora (incantesimo d'Apertura per le Porte): apre le porte chiuse a chiave, non funziona su quelle chiuse con la magia. [HP1 cap. 9 e HP5 cap. 34]
2. Avis (incantesimo Richiama Uccellini): evoca uno stormo di uccellini. [HP4 cap. 18]
3. Cistem Aperio (incantesimo ApriCeste): apre scatole, bauli, ceste, ecc.
4. Dissendium (incantesimo ?): apre il passaggio segreto contenuto nella gobba della Strega Orba che porta da Hogwarts alla cantina di Mielandia a Hogsmeade; [HP3 cap. 10]
5. Lumos (incantesimo della Luce): evoca una luce dalla punta della bacchetta. [HP2 cap. 15]
6. Lumos Maxima (incantesimo della Grande Luce): evoca una grande luce dalla punta della bacchetta.
7. Nox (controincantesimo di Spegnimento): spegne la bacchetta che produce l'Incantesimo della Luce o una fonte luminosa. [HP3 cap. 17]
8. Obscuro (incantesimo ?): fa apparire una benda magica sugli occhi della persona colpita. [HP7 cap. 15]

• Magia Media:


9. Defodio (incantesimo di Scavo): scava nella terra, creando delle gallerie. [HP7 cap. 26]
10. Deletrius (incantesimo di Cancellazione): cancella i segni evocati con la magia.[HP4 cap. 9]
11. Dismundo (incantesimo ?): fa apparire strane visioni di mondi spaventosi, fa perdere la concentrazione o addirittura i sensi.
12. Evanesco (incantesimo Evanescente): fa scomparire oggetti o sostanze. [HP5 cap. 13 e HP7 cap. 30]
13. Lumus Solem (incantesimo della Luce Solare): evoca la luce del Sole dalla punta della bacchetta.
14. Verdimillious (incantesimo ?): fa apparire oggetti nascosti dalla Magia Oscura.
15. Colloportus (incantesimo di Chiusura): sigilla una porta per un certo periodo. [HP5 cap. 35]

• Magia Avanzata:


16. Geminio (incantesimo di Duplicazione): crea la copia di oggetti, creature e persone che non siano protetti magicamente, come i soldi. [HP7 cap. 13]
17. Homenum Revelio (incantesimo di Rivelazione): consente di sapere se in un luogo ci sono delle persone. [HP7 cap. 9 e 21]
18. Verdimillious Duo (incantesimo ?): doppio effetto di Verdimillious.



AUMENTARE/DIMINUIRE:



• Magia Minore:


1. Inflatus (incantesimo Gonfiante): gonfia creature od oggetti fino anche a farli esplodere.
2. Quietus (incantesimo Stabilizzavoce): controincantesimo di Sonorus, fa tornare normale la voce. [HP4 cap. 8]
3. Reducio (incantesimo Rimpicciolente): rimpicciolisce un oggetto. [HP4 cap. 14]
4. Sonorus (incantesimo Amplificatore): amplifica la voce. [HP4 cap. 31]

• Magia Media:


5. Densaugeo (incantesimo dei Grandi Denti): ingrandisce i denti di chi viene colpito. [HP4 cap. 18]
6. Diminuendo (incantesimo Rimpicciolente): rimpicciolisce un oggetto come Reducio, ma funziona esclusivamente sugli obiettivi animati.
7. Secolus secolarem (incantesimo Invecchiante): fa apparire antico di centinaia di anni un qualsiasi oggetto (usato per lo più per vendere falsi oggetti d'epoca).
8. Silencio (incantesimo Silenziatore): toglie la voce ad una persona. [HP4 cap. 18, HP7 cap. 36]]

• Magia Avanzata:


9. Adduco Maxima (incantesimo Estensivo Irriconoscibile): aumenta lo spazio di un oggetto che esternamente resta immutato.



COLPIRE/FERMARE:



• Magia Minore:


1. Bombarda (incantesimo Esplosivo): genera un'esplosione. Usato nei film.
2. Expelliarmus (incantesimo di Disarmo): disarma l'avversario togliendo la bacchetta o qualsiasi altro oggetto dalla mano dell'avversario. [HP2 cap. 11 e 18, HP3 cap. 19, HP4 cap. 34, HP5 cap. 18, HP7 cap. 4 e 36]
3. Furnunculus (incantesimo Furuncolante): fa crescere gigantesche bolle sul viso dell'avversario. [HP4 cap. 18 e 37]
4. Languelingua (incantesimo Bloccalingua): blocca la lingua al palato impedendo di parlare. [HP6 cap. 19]
5. Locomotor Goffus (incantesimo della Pastoia Half-Body): irrigidisce e pietrifica la parte superiore del corpo.
6. Locomotor Mortis (incantesimo della Pastoia Half-Body): irrigidisce e pietrifica gli arti inferiori. [HP1 cap. 13]
7. Rictusempra (incantesimo Solleticante): fa venire il solletico. [HP2 cap. 11]
8. Tarantallegra (incantesimo Schizza Gambe): provoca un irrefrenabile movimento alle gambe dell'avversario. [HP2 cap. 11, HP5 cap. 35]

• Magia Media:


9. Bombarda Maxima (incantesimo di Grande Esplosione): genera una grande esplosione.
10. Conjunctivitus (incantesimo Conjunctivitis): colpisce gli occhi e la vista del nemico, è particolarmente efficace contro i draghi (è usato da Viktor Krum nella prima prova del Torneo Tremaghi). [HP4 cap. 19 e 20]
11. Deprimo (incantesimo di Pressione): crea una forte pressione su una cosa o un oggetto che può provocare la sua violenta distruzione.
12. Diffindo (incantesimo Lacerante): lacera o taglia gli oggetti. [HP4 cap. 20 e 23, HP5 cap. 35, HP7 cap. 9]
13. Exulcero (fattura Pungente): causa delle brutte irritazioni sulla pelle simili ad ustioni.
14. Immobilus (incantesimo di Blocco): utile per fermare cose impazzite.
15. Impedimenta (incantesimo di Ostacolo): rallenta una cosa, una persona o una creatura o la respinge con un'onda d'urto. [HP5 cap. 21]
16. Incarceramus (incantesimo Imprigionante): intrappola il nemico con funi, corde e catene. [HP6 cap. 12, HP7 cap. 26]
17. Levicorpus (incantesimo Levicorpus): fa levitare una persona appendendola per la caviglia. [HP5 cap. 33]
18. Liberacorpus (incantesimo Liberacorpus): controincantesimo di Levicorpus, lascia cadere la persona appesa alla caviglia. [HP6 cap. 12, HP7 cap. 26]
19. Monstrum (???) (fattura Orcovolante): genera mostriciattoli volanti (fatti di muco?) che attaccano sul viso l'avversario. [HP5 cap. 6 e 33, HP6 cap. 7]
20. Oppugno (incantesimo di Ritorsione): ordina ad oggetti o animali di attaccare qualcuno. (Hermione lo usa per scagliare contro Ron i canarini che ha evocato nel sesto libro). [HP6 cap. 14]
21. Orbis (incantesimo di Luce Vorticosa): evoca un vortice di luce che confonde.
22. Petrificus Totalus (incantesimo di Pietrificazione): irrigidisce e pietrifica il corpo, da testa a piedi. E' una variante dell'Incantesimo della Pastoia che unisce il Locomotor Goffus e il Locomotor Mortis. [HP1 cap. 16, HP5 cap. 35]
23. Reducto (incantesimo Polverizzante): polverizza con un'esplosione gli oggetti. [HP4 cap. 31, HP5 cap. 19 e 35]
24. Riddikulus (incantesimo AntiMolliccio): è l'incantesimo che serve a battere un Molliccio, che riproduce la paura di chi ha davanti. Occorre immaginarsi qualcosa che lo rende divertente per riuscire nell'incantesimo. [HP3 cap. 7, HP5 cap. 31]

• Magia Avanzata:


25. ? (incantesimo AntiSmaterializzazione): impedisce la Smaterializzazione in una determinata zona o a delle determinate persone.
26. Confringo (incantesimo di Esplosione): crea una sostanza che esplode a contatto con qualcosa. [HP7 cap. 4 e 17]
27. Confundo (incantesimo Confundus): confonde un oggetto magico o una persona. [HP3 cap. 11, 14 e 21, HP4 cap. 17, HP7 cap. 1, 15, 16, 26, 33 ed epilogo]
28. Expulso (incantesimo di Espulsione): simile allo Schiantesimo, meno potente. Se usato su delle cose le fa esplodere. [HP7 cap. 9]
29. Incanto Proteus (?): lega degli oggetti magici tra di loro.
30. Sectumsempra (incantesimo Sectumsempra, Magia Nera): incantesimo non verbale che lacera la pelle facendo schizzare via sangue. Non funziona su esseri senza sangue. [HP6 cap. 21 e 24, HP7 cap. 5]
31. Stupeficium (Schiantesimo o incantesimo di Schianto): lancia una persona o una creatura ad alcuni metri di distanza facendolo svenire. [HP4 cap. 9 e 29, HP5 cap. 21]



CURA/PROTEZIONE:



• Magia Minore:


1. Anapneo (incantesimo Liberospiro): libera le vie respiratorie. [HP6 cap. 7]
2. Finitus (incantesimo di Fine): annulla gli effetti di alcuni incantesimi semplici. E' probabilmente la versione breve di "Finite Incantatem". [HP5 cap. 36 e HP7 cap. 31]
3. Periculum (incantesimo di Avvertimento): fa scaturire scintille rosse dalla bacchetta, segnalando pericolo e/o difficoltà.

• Magia Media:


4. Brachium Emendo (incantesimo Liberabraccio): toglie le ossa dal braccio.
5. Duro (incantesimo di Rinforzamento): rende dura come una pietra una cosa o una persona.
6. Epismendo (Episkey, incantesimo Bloccasangue): blocca le epistassi e smette di far sanguinare. [HP6 cap. 8 e 14]
7. Ferula (incantesimo Bendatorio): fa apparire delle bende che si avvolgono intorno a una ferita. [HP3 cap. 19]
8. Finite Incantatem (controincantesimo di Fine): fa cessare l'effetto di un incantesimo di basso o medio livello. [HP2 cap. 11]
9. ? (incantesimo Imbottito): attutisce le cadute (o rende confortevoli i viaggi, ad esempio sulla scopa) facendo apparire un cuscino. [HP7 cap. 26]
10. Impervius (incantesimo Isolante): ripara un oggetto dai fenomeni atmosferici e protegge da oggetti incandescenti. [HP3 cap. 9]
11. Muffliato (incantesimo di Ronzio): per non essere spiati, fa udire a chi è vicino solo un ronzio indistinto. E' stato inventato da Piton. [HP6 cap. 12 e HP7 cap. 7 e 14]
12. Prior Incantatio (incanto Reversus): il suo effetto si chiama "Priori Incantatem". Puntato contro la bacchetta, riproduce l'ultimo incantesimo effettuato. Quando due bacchette gemelle scontrano i loro incantesimi si provoca lo stesso effetto dell'Incanto Reversus, ma vengono prodotti più incantesimi in senso contrario. [HP4 cap. 34 e 36, Hp7 cap. 5]. per far svanire le immagini evocate si usa l'Incantesimo Deletrius.
13. Protego (incantesimo Scudus): Protegge e respinge incantesimi e maledizioni di livello medio - basso. [HP4 cap. 31, HP5 cap. 25, 26,35, 36, HP6 cap. 6, 9, HP7 cap. 15, 19, 26, 36]
14. Salvio Hexia (protezione Antintrusi): protegge una zona dagli intrusi. [HP7 cap. 14 e 22]
15. Specialis Revelio (incantesimo Rivelatore, forse il Rivelaincanto di scarpia): rivela i segreti o la natura di un oggetto (anche elementi di una pozione) che non sia protetto magicamente. [HP6 cap. 19 e 18]

• Magia Avanzata:


16. Cave Inimicum (incantesimo di Recinzione): crea una recinzione che tiene alla larga i nemici. [HP7 cap. 14 e 22]
17. ? (incanto Gnaulante, Caterwauling Charm): E' un allarme che si attiva quando ci sono certe condizioni, determinate alla produzione dell'incantesimo. [HP7 cap. 28]
18. Innerva (incantesimo Rinnovante): fa riprendere i sensi ad una persona svenuta o Schiantata. [HP4 cap. 9, 28 e 35]
19. Oblivion (incantesimo di Memoria): modifica o cancella la memoria. [HP1 cap. 14, HP2 cap. 16, HP4 cap. 33, HP7 cap. 6 e 9]
20. Protego Horribilis (Sortilegio Scudus per Magia Nera): protegge un’area o una persona dalla Magia Nera. [HP7 cap. 30]
21. Protego Totalum (incantesimo Antintrusi): protegge una zona dagli intrusi. [HP7 cap. 14]
22. ? (incantesimo Testabolla): genera una bolla gelatinosa sul naso e sulla bocca, permettendo di respirare. [HP4 cap. 26 e HP5 cap. 30]
23. Visibula noctambulus (incantesimo di Visione): permette di vedere al buio.
24. Vulnera Sanentur (incantesimo ?): per curare le ferite del Sectumsempra (usato da Severus Piton su Draco Malfoy per le ferite infertogli da Harry Potter) [in HP7 cap. 24 è scritto che Severus "estrasse la bacchetta e la passò sopra le profonde ferite provocate dalla maledizione, borbottando un incantesimo che sembrava quasi una canzone" mentre le parole vengono dal film].



ELEMENTI NATURALI:



• Magia Minore:


1. Aguamenti (incantesimo dell’Acqua): Fa scaturire dalla bacchetta uno zampillo o getto d'acqua, utile per spegnere gli incendi. [HP6 cap. 11, 17, 26 e 28 e HP7 cap. 11 e 31]
2. Arania Exumai (Incantesimo Respingi Ragni): respinge i ragni, se è abbastanza potente può anche farli sparire.
3. Flagramus (incantesimo Fiammeggiante): rende incandescenti gli oggetti.
4. >Fumus (Incantesimo del Fumo): genera un fumo nero che si espande dalla punta della bacchetta.
5. Guidami (incantesimo di Orientamento i incanto Quattro Punti): la bacchetta, appoggiata sul palmo aperto, indica il nord geografico (Harry ne fa uso dentro al labirinto durante la terza prova del Torneo Tremaghi in HP4 cap. 31).
6. Incendio Usato da Arthur Weaslwy per accendere il fuoco nei camino dei Dursley. (HP4 cap. 4 e HP6 cap. 28)
7. incantesimo delle Fiamme color Campanula: genera fiamme color campanula dalla bacchetta, trasportabili in un barattolo. (HP1)
8. Lacarnum inflamare (incantesimo di Appicco): fa appiccare fuoco sul bersaglio.
9. Incantesimo Vomita Lumache : fa vomitare lumache in grande quantità a chi ne è colpito. [HP2 cap. 7 e HP5 cap. 19]
10. Orchideous (incantesimo del mazzo di Fiori): fa apparire un mazzo di fiori dalla bacchetta. (HP4 cap. 18)
101. Vipera ivanesca (incantesimo EvaneSerpe): è il controincantesimo di Serpensortia, respinge o fa sparire un serpente. HP2 cap. 11: la formula viene dal film perchè nel libro non è indicata)

• Magia Media:



12. Astiventus (incentesimo ?): genera un proiettile d'aria (o, come la traduzione della parola, una lancia) che annienta e distrugge tutto quello che incontra.
13. Fastrunom (incantesimo ?): crea un suono molto potente che stordisce il mago avversario.
14. Glacius (incantesimo Congelante): emana un gelido raggio in grado di congelare cose, animali o persone.
15. Herbivicus (incantesimo Crescerba): incantesimo che permette di far crescere piante e/o piccoli arbusti.
16. Incanto Freddafiamma (Incantesimo Freddafiamma): rende inoffensivo il fuoco, trasformandone il calore in una tiepida brezza. (HP3 cap. 1)
17. Rabbocco (incantesimo di Rabbocco): riempie fino all'orlo un recipiente quasi vuoto. (HP6 cap. 22)
18. Scurge (incantesimo Antiectoplasma): elimina l'ectoplasma (sostanza prodotta dai fantasmi) ed allontana i poltergeist.
19. Serpensortia (incantesimo EvocaSerpe): fa apparire un serpente. (HP2 cap. 11)
20. Ventus (incantesimo ?): genera una folata di vento, fa da contro incantesimo di Astiventus.

• Magia Avanzata:


21. Ardemonio (incantesimo ? di Magia Nera): potente e pericoloso fuoco maledetto di magia nera, formato da fiamme di dimensioni e calore superiore alla norma; lasciato bruciare abbastanza a lungo, assume le sembianze di gigantesche creature di fuoco che perseguitano qualsiasi bersaglio umano. (HP7 cap. 31)
22. [color=891a20Dominusterra (incantesimo Scuotiterra): [/color]scuote il terreno per destabilizzare e far perdere l'equilibrio.
23. ?(Meteofattura Recanto): permette di controllare il tempo meteorologico generato con la magia.



ALTRI INCANTESIMI (LIVELLO ELEVATO):



• Magia Avanzata:


1. Alimentes flames (incantesimo ?): [/color] permette di far raggiungere ad una qualsiasi fiamma dimensioni incredibili (la massima altezza è stata raggiunta da Merlino, ben 2000 m).
2. Expecto Patronum (incanto Patronus): evoca il proprio Patronus, che può essere in forma di nebbiolina argentea o Patronus Corporeo, quando assume la forma di un animale. Il Patronus, solitamente, è solo uno ma un trauma può cambiare la sua forma. Per farlo apparire occorre concentrarsi "su un solo ricordo molto felice". Essendo l'incarnazione dei pensieri positivi di chi lo evoca funziona contro i Dissennatori, che si nutrono di felicità, e contro i Lethifold, delle creature fantastiche. Se il mago è abbastanza esperto, il Patronus può persino parlare. [HP3 cap. 12 e HP5 cap. 27]
3. Legilimens (incantesimo di Legilimanzia): permette di penetrare nella mente dell'avversario per estrarne emozioni e ricordi. L'Occlumanzia è la miglior difesa per la Legilimanzia. [HP5 cap. 24, 26 e 37; HP6 cap. 2]
4. Morsmordre (Magia Nera del Marchio Nero): evoca il Marchio Nero nel cielo. E' la "firma" dei Mangiamorte per i loro assassini. [HP4 cap. 9]
5. ? (Voto Infrangibile): è il giuramento che un mago fa ad un altro mago: il Suggello (un altro mago) pone una lingua sottile di fiamma sulle mani dei due maghi per ogni giuramento. Chi giura e non mantiene la promessa morirà per mano dell'incantesimo. [HP6 cap. 2]

• Magia Superiore:


6. (incantesimo Homosembiante): fa tornare in forma umana un Animagus, una persona trasfigurata o un lupo mannaro (lo cita Allock dicendo che lo ha usato per sconfiggere un lupo mannaro) . [dato incerto: dovrebbe essere l'incantesimo che usano Sirius e Remus per far tornare uomo Peter in HP3.] [HP2 cap.10]
7. Aresto Momentum (incantesimo Fermatempo): rallenta o ferma il tempo per poco, e solo il mago/strega che l'ha evocato ne rimane immune (lo usa Silente in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban).
8. Artus temporus (incantesimo ?): crea un enorme anello di fuoco rosso e oro (usato da Silente per allontanare gli inferi nella grotta in HP6). [=> ho controllato, la formula se la sono inventati nel film… nel libro Silente non dice nulla, fa l’incantesimo e basta! XD)
9. ? (incantesimo di Disillusione): cambia la fisionomia di oggetti, animali e persone in modo da nasconderli. Solo i più potenti maghi possono utilizzarlo per rendere quasi invisibili le cose, persino sé stessi. [HP5 cap. 3; HP6 cap. 3, HP7 cap. 4, 22 e 24]
10. ? (incanto Fidelius): trasferisce un'informazione in una persona, facendola diventare un Custode Segreto. Quando questo muore, le persone a cui ha detto l'informazione custodita diventano Custodi Segreti. [HP3 cap. 10: HP5 cap. 3; HP 7 cap. 6]
11. ?(maledizione Inferius, Magia Nera): trasforma in Inferi le persone uccise dalla Magia Nera. [=> non ho idea se questo sia considerato o meno un incantesimo.] [HP6 cap. 4 e 26; HP7 cap. 10]
12. ?(incantesimo della Linea dell'Età): genera una sottile linea d'oro circolare che delimita una zona. E' oltrepassabile solo da persone con una determinata età alla produzione dell'incantesimo, mentre getta un incantesimo (temporaneo) sulle persone troppo giovani per poterla superare, [HP4 cap. 16]
13. Portus (trasfigurazione Passaporta): trasforma un oggetto in Passaporta, che parte all'ora determinata per il luogo determinato. [HP5 cap. 36]
14. ? (incantesimo del Serpente di Fuoco, Magia Nera): evoca un gigantesco serpente di fuoco.
15. ? (incantesimo Tabù): è una magia molto complicata che permette di rintracciare all'istante la persona che pronuncia la parola sulla quale è stato gettato il tabù. [HP7 cap. 9, 20 e 22]
16. ?(maledizione ?): questa maledizione provoca ferite interne serie, ma non mostra alcuni sintomi esterni. Per usarla si ritrae la bacchetta indietro e poi la si muove in avanti come una frustra, dalla punta parte quindi una lunga fiamma sottile. (In Harry Potter e l'Ordine della Fenice durante la battaglia fra l’E.S. e i Mangiamorte: Antonin Dolohov la utilizza tre volte non-verbalmente, e Silente nello scontro contro Voldemort per imprigionarlo). [=> questa maledizione non ha nè formula nè nome... ma è IC al 100%!]



MALEDIZIONI SENZA PERDONO:



1. Avada Kedavra (Anatema che Uccide): con un fiotto di luce verde e un rumore sordo, scagliato contro una persona o un animale, toglie la vita. Non esiste una contromaledizione. [=>Quello di Harry, il sacrificio di sua madre per amore, è un caso particolare, non un teorema!] (HP1 cap. 1, HP4 cap. 1, 14 e 34, HP5 cap. 36, HP7 cap. 17 e 34)
2. Crucio (Maledizione Cruciatus): maledizione che provoca grande dolore a chi viene colpito, maggiore è il desiderio di provocare dolore e maggiore è il dolore stesso. Non esiste una contromaledizione. (HP4 cap. 14 e 34, HP7 23 e 29)
3. Imperio (maledizione Imperius): permette di controllare la mente di una persona o di una creatura. Non esiste un controincantesimo, ma si può sfuggire al suo controllo con una grande forza di volontà. (HP4 cap. 14 e 15)







Uff... Ma doi, che fatica che ho fatto a mettere tutto a posto con l'html! :wacko: :wacko: :wacko:
Comunque, dovrebbe essere tutto giusto!
Spero davvero che sia di aiuto a qualcuno! ^_^
Rika ^^




p.s. @ admin&mod: Ida mi aveva chiesto di mettere questa discussione come "importante"... io qui non sono moderatrice, quindi non posso farlo! Qualcuno lo può gentilmente fare???
Grazie mille!


Edited by chiara53 - 8/7/2015, 16:18
 
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Nemesis Snape
view post Posted on 7/3/2010, 17:08




Sei il mio mito!!
Ora me lo salvo da qualche parte :woot: :woot: :woot:
 
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view post Posted on 7/3/2010, 18:12
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CITAZIONE (Swindle @ 7/3/2010, 16:43)
*Maledizioni Senza Perdono= non hanno un livello, in quanto la loro riuscita è determinata dalla volontà del mago di fare del male.

Su questo non concordo.
Bellatrix spiega che la Cruciatus è sostenuta dalla volontà di fare del male, ma per l'Imperio la cosa probabilmente è diversa: è ciò che usa il finto Malocchio quando spiega in classe e imperia i ragni, mi pare, e direi che, in questo caso, si tratta di volontà di imporre un "comando", non certo volontà di fare del male a un ragno.
Per l'Avada, è ancora diverso, e dipende dalla potenza del mago: mi sembra che lo spieghi sempre il finto Moody sempre in quella lezione, dicendo agli studenti che potrebbero anche lanciargli l'Avada ma che neppure lo scalfirebbero perchè non hanno la necessaria potenza magica per farlo. Una cosa molto simile la dice anche Piton a Potter mentre duellano dopo l'uccisione di Silente. Tra l'altro, se l'Avada fosse determinata dalla volontà del mago di fare del male, non sono poi così sicura che Piton sarebbe riuscito ad uccidere Silente, dato che non credo volesse fargli del male... ;)


CITAZIONE (Swindle @ 7/3/2010, 16:43)
Questo vuol dire che troverete tutti gli incantesimi dei libri, più quelli apparsi nei giochi e chi più ne ha più ne metta!

Forse potrebbe essere opportuno identificare in modo diverso gli incantesimi dei libri (che sono originali di JKR) da tutti gli altri che poco hanno a che fare con l'IC.

Caspiterina, ma hai scritto un messaggio lunghissimo: ci metterò giorni per leggerlo tutto! (Il mex sotto non significa che ho già letto tutto, ma solo che ho scorso il messaggio e ho visto quanto è lungo!!!)
Mille grazie!


CITAZIONE (Swindle @ 7/3/2010, 16:43)
1. Avada Kedavra (Anatema che Uccide): con un fiotto di luce verde e un rumore sordo, scagliato contro una persona o un animale, toglie la vita. Non esiste una contromaledizione. [=>Quello di Harry, il sacrificio di sua madre per amore, è un caso particolare, non un teorema!]

Un vero e proprio teorema probabilmente no, però non è un caso isolato in quanto si è ripetuto anche alla fine del 7° libro. Harry decide di sacrificarsi e di morire, così da distruggere la parte di anima di Voldemort che è dentro di lui e in questo modo rendendolo di nuovo mortale, ma questo suo sacrificio attiva la stessa magia protettiva che, a suo tempo, il sacrificio di Lily aveva attivato a favore del figlio: infatti da quel momento Voldemort non è più in grado di uccidere nessuno perchè tutti sono protetti dalla "magia protettiva" evocata da Harry con il suo sacrificio e, sopratutto, Harry protegge se stesso, tanto che l'Avada che Voldemort gli lancia ancora una volta gli viene rimbalzata contro.

Edited by Ida59 - 12/6/2015, 09:56
 
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Swindle
view post Posted on 7/3/2010, 18:42




CITAZIONE (Nemesis Snape @ 7/3/2010, 17:08)
Sei il mio mito!!
Ora me lo salvo da qualche parte :woot: :woot: :woot:

Hihi! Grazie!
Sono felice che ti piaccia/serva! :D




CITAZIONE (Ida59 @ 7/3/2010, 18:12)
Su questo non concordo.
Bellatrix spiega che la Cruciatus è sostenuta dalla volontà di fare del male, ma per l'Imperio la cosa probabilmente è diversa: è ciò che usa il finto Malocchio quando spiega in classe e imperia i ragni, mi pare, e direi che, in questo caso, si tratta di volontà di imporre un "comando", non certo volontà di fare del male a un ragno.
Per l'Avada, è ancora diverso, e dipende dalla potenza del mago: mi sembra che lo spieghi sempre il finto Moody sempre in quella lezione, dicendo agli studenti che potrebbero anche lanciargli l'Avada ma che neppure lo scalfirebbero perchè non hanno la necessaria potenza magica per farlo. Una cosa molto simile la dice anche Piton a Potter mentre duellano dopo l'uccisione di Silente. Tra l'altro, se l'Avada fosse determinata dalla volontà del mago di fare del male, non sono poi così sicura che Piton sarebbe riuscito ad uccidere Silente, dato che non credo volesse fargli del male... ;)

Hai perfettamente ragione! O.O
E' che l'ho scritto di fretta, e stavo pensando alla Cruciatus, per questo ho dato quella definizione. Ne penserò una più appropriata e la scriverò! ;)
E sei hai qualche suggerimento sarà moooolto ben accetto! ^_^


CITAZIONE (Ida59 @ 7/3/2010, 18:12)
Forse potrebbe essere opportuno identificare in modo diverso gli incantesimi dei libri (che sono originali di JKR) da tutti gli altri che poco hanno a che fare con l'IC.

Guarda, la verità è che purtroppo nella maggior parte dei siti su internet si trovano tutti mischiati, e per quanto io possa essere aiutata dalla memoria, non è abbastanza...
Mi sarebbe piaciuto farlo da subito, ma sarebbe stato davvero un lavoro enorme. Se riesco, con calma, lo faccio...
In ogni caso ho pensato che poteva andar bene anche così perchè si tratta comunque di incantesimi "probabili" nel mondo di Harry Potter e che fosse meglio che non inventarli di sana pianta.




CITAZIONE (Ida59 @ 7/3/2010, 18:12)
Un vero e proprio teorema probabilmente no, però non è un caso isolato in quanto si è ripetuto anche alla fine del 7° libro. Harry decide di sacrificarsi e di morire, così da distruggere la parte di anima di Voldemort che è dentro di lui e in questo modo rendendolo di nuovo mortale, ma questo suo sacrificio attiva la stessa magia protettiva che, a suo tempo, il sacrificio di Lily aveva attivato a favore del figlio: infatti da quel momento Voldemort non è più in grado di uccidere nessuno perchè tutti sono protetti dalla "magia protettiva" evocata da Harry con il suo sacrificio e, sopratutto, Harry protegge se stesso, tanto che l'Avada che Voldemort gli lancia ancora una volta gli viene rimbalzata contro.

Questo purtroppo è un discorso difficile da affrontare, perchè se uno ci pensa bene, Harry è sopravvissuto la seconda volta all'Avada sempre per via della protezione che Lily aveva posto su di lui, con il suo sangue a scorrergli nelle vene, nonchè a scorrere in quelle di Voldemort.
Oltretutto non è mai stato chiarito perfettamente se sia bastato solo quello o se parte della "magia" si stata dovuta anche alla Profezia.
E questo, sacrificio di Lily e Profezia, spiegherebbe anche la protezione che Harry ha posto sugli altri andando volontariamente contro all'Avada di Harry.
Per questo ho preferito non indicare come un vero e proprio controincantesimo a questo Anatema il sacrificio per amore di un'altra persona.
(Anche perchè, mi chiedo, com'è possibile che a questo punto l'unica Maledizione Senza Perdono senza controincantesimo sia la Cruciatus??? :blink: )



CITAZIONE (Ida59 @ 7/3/2010, 18:12)
Caspiterina, ma hai scritto un messaggio lunghissimo: ci metterò giorni per leggerlo tutto! (Il mex sotto non significa che ho già letto tutto, ma solo che ho scorso il messaggio e ho visto quanto è lungo!!!)
Mille grazie!


Sì sì, avevo intuito! XD
Consolati!
Non hai idea di quanto tempo mi ci sia voluto per scriverlo! :P ;)
Prego! :wub:
 
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Ale85LeoSign
view post Posted on 7/3/2010, 18:50




Ottimo lavoro Rikuccia! :woot: :woot: :woot:

Servirà a tutti tantissimo!!! (io in prima fila! :ph34r: )

 
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view post Posted on 7/3/2010, 19:25
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CITAZIONE (Swindle @ 7/3/2010, 18:42)
Hai perfettamente ragione! O.O
E' che l'ho scritto di fretta, e stavo pensando alla Cruciatus, per questo ho dato quella definizione. Ne penserò una più appropriata e la scriverò! ;)
E sei hai qualche suggerimento sarà moooolto ben accetto! ^_^

Per dare suggerimenti prima devo leggere tutto e ci vorrà un bel pezzo!! :blink:
Per le Maldeizioni Senza perdono puoi semplicemente fare riferimento alla volontà/potenza del mago, che devono essere molto elevate.

CITAZIONE (Swindle @ 7/3/2010, 18:42)
Guarda, la verità è che purtroppo nella maggior parte dei siti su internet si trovano tutti mischiati, e per quanto io possa essere aiutata dalla memoria, non è abbastanza...
Mi sarebbe piaciuto farlo da subito, ma sarebbe stato davvero un lavoro enorme. Se riesco, con calma, lo faccio...
In ogni caso ho pensato che poteva andar bene anche così perchè si tratta comunque di incantesimi "probabili" nel mondo di Harry Potter e che fosse meglio che non inventarli di sana pianta.

Sì, indubbiamente è già utilissimo così, però se si potesse avere anche il massimo...
Alcuni di JKR li ricordiamo di sicuro e potremmo cominciare ad evidenziarli con un dato colore. (Poi ho un'idea ma ti scrivo un MP)


CITAZIONE (Swindle @ 7/3/2010, 18:42)
Questo purtroppo è un discorso difficile da affrontare, perchè se uno ci pensa bene, Harry è sopravvissuto la seconda volta all'Avada sempre per via della protezione che Lily aveva posto su di lui, con il suo sangue a scorrergli nelle vene, nonchè a scorrere in quelle di Voldemort.

No, non sono d'accordo.
All'inizio del 7° libro è spiegato che la protezione di Lily vale solo fino alla maggiore età di Harry: quindi alla fine del 7° libro è l'autoprotezione che Harry ha dato a se stesso (e a tutti gli altri) che lo difende dall'Avada e questa protezione nasce sempre da un analogo sacrificio fatto da Harry per gli altri, proprio come sua madre aveva fatto con lui.


Edited by Ida59 - 15/6/2015, 17:16
 
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Swindle
view post Posted on 7/3/2010, 20:48





CITAZIONE (Ida59 @ 7/3/2010, 19:25)
Per dare suggerimenti prima devo leggere tutto e ci vorrà un bel pezzo!! :blink:
Per le Maldeizioni Senza perdono puoi semplicemente fare riferimento alla volontà/potenza del mago, che devono essere molto elevate.

Nel frattempo scriverò una frase del genere. U.U


CITAZIONE (Ida59 @ 7/3/2010, 19:25)
Sì, indubbiamente è già utilissimo così, però se si potesse avere anche il massimo...

Il massimo, eh?
Chissà perchè non sono sorpresa da questa frase!
Il massimo, sempre e comunque! :woot:
Piano piano lo metterò a posto, così sarà perfetto! :lol:

CITAZIONE (Ida59 @ 7/3/2010, 19:25)
CITAZIONE (Swindle @ 7/3/2010, 18:42)
Questo purtroppo è un discorso difficile da affrontare, perchè se uno ci pensa bene, Harry è sopravvissuto la seconda volta all'Avada sempre per via della protezione che Lily aveva posto su di lui, con il suo sangue a scorrergli nelle vene, nonchè a scorrere in quelle di Voldemort.

No, non sono d'accordo.
All'inizio del 7° libro è spiegato che la protezione di Lily vale solo fino alla maggiore età di Harry: quindi alla fine del 7° libro è l'autoprotezione che Harry ha dato a se stesso (e a tutti gli altri) che lo difende dall'Avada e questa protezione nasce sempre da un analogo sacrificio fatto da Harry per gli altri, proprio come sua madre aveva fatto con lui.

Mah...
Non lo so. In questo momento non mi ricordo bene e non ne sono troppo convinta.
Andrò a ricontrollare. U.U
[/COLOR]
 
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view post Posted on 7/3/2010, 23:22
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Uuuu interessantissima questa discussione, e utilissima, soprattutto per la sottoscritta che evita spudoratamente di dichiarare gli incantesimi coi loro nomi ricorrendo a degli espedienti :woot:
Me la leggerò con calma calmissima perché mi servirà parecchio, in futuro ;)


CITAZIONE (Swindle @ 7/3/2010, 16:43)
p.s. @ admin&mod: Ida mi aveva chiesto di mettere questa discussione come "importante"... io qui non sono moderatrice, quindi non posso farlo! Qualcuno lo può gentilmente fare???
Grazie mille!

Ho provveduto a mettere la discussione come Importante

Severus Ikari/Moderatore

 
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Swindle
view post Posted on 21/3/2010, 14:26




Grazie Ikari! :wub:
Ho iniziato a differenziare gli incantesimi IC (del libro) dagli altri, semplicemente colorando formula e nome di azzurro, ma per ora sono solo ricorsa ad un sito e alla mia memoria! XD
L'obiettivo sarebbe riuscire a verificare il tutto direttamente sui libri, e, magari, inserire anche il riferimento sul momento in cui gli incantesimi vengono usati nei libri (per gli incantesimi usati più volte, la prima)!!!
Ovviamente il lavoro è molto luuuungo! Se ci fosse qualcuno disposto a darmi una mano, ne sarei mooooolto felice! ^^
 
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view post Posted on 21/3/2010, 14:45
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I ♥ Severus


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CITAZIONE (Swindle @ 21/3/2010, 14:26)
Ovviamente il lavoro è molto luuuungo! Se ci fosse qualcuno disposto a darmi una mano, ne sarei mooooolto felice! ^^[/color]

Prova a guardare sul sito di Lexicon: io ho il libro in italiano e lì è indicato in quali libri quel dato incantesimo compare.
Se vuoi posso cercare i vari incanti "originali" di JKR ed evidenziarli in colore, inserendo il libro/libri di riferimento.
Per ora ho fatto fino ad "aprire/chiudere". Se non ho aggiunto il libro dove tu avevi colorato di azzurro significa che sul Lexicon (libro) non l'ho trovato, però NON ho tolto l'azzurro, ma occorre controllare a fondo. Ho invece aggiunto l'azzurro dove ho trovato i riferimenti al libro.


Edited by Ida59 - 15/6/2015, 17:16
 
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Swindle
view post Posted on 21/3/2010, 16:04




Oh, grazie mille Ida! :wub:
il problema è che molti incantesimi (ad esempio l'Autoscribo), vengono solo nominati di sfuggita... è questo ceh rende tutto più complicato. :cry:
Comunque, piano piano, ce la faremo! ^^
 
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view post Posted on 10/4/2010, 10:11
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I ♥ Severus


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Completato CURA/PROTEZIONE.

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 17:17
 
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Swindle
view post Posted on 14/7/2010, 16:57




Mi è stato fatto notare, tramite mp privato da un certo/a "Linker", questo errore, sotto "colpire/fermare":
CITAZIONE
19. Monstrum (fattura Orcovolante): evoca mostruosi esseri svolazzanti, simili a spettri e a gargoyle, che attaccano il nemico designato. [HP8 cap. 6 e 33, HP6 cap. 7]

Tra parentesi infatti è stato indicato HP8! :P
Mi sa che sarebbe bello se fosse vero... XD

Potresti per favore ricontrollare, Ida? Grazie! ^^
 
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~Linker
view post Posted on 17/8/2010, 12:00




E' il più completo elenco d'incantesimi sul mondo di Harry Potter che ho trovato, devo concedervelo xD

Molto utile sia per chi scrive Fan Fiction o per chi tiene/partecipa ad un GDR ambientato in quest'universo creato da Rowling.

E ringrazio Swindle per avermi risposto tramite mp ^^
 
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Ale85LeoSign
view post Posted on 17/8/2010, 13:10




Bene, visto che gli altri sono assenti, ti ringrazio a nome di tutti per la concessione ^_^
 
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28 replies since 7/3/2010, 16:43   2569 views
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