Il Calderone di Severus

Come vedo io Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2010, 22:38
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Mi sono accorta di non aver mai espresso la mia personale visione di Severus fino ad ora e provvedo subito a farlo, anche se forse ho volutamente omesso di scrivere la mia opinione a riguardo, perchè certa che sarebbe stato difficilissimo rendere l'idea di una passione così astratta eppure allo stesso tempo così reale e concreta, quale l'amore nei confronti di un personaggio di fantasia.
A volte me lo dico: guarda che tu sei innamorata di un uomo che non esiste! E da lì il sospetto di essermi bevuta il cervello... poi ci pensa il Rickman, paludato di nero e con il mantello billowante, a riportarmi con la fantasia in un mondo tutto mio, meraviglioso, popolato da maghi e streghe, dove le storie d'amore apparentemente assurde e impossibili divengono realtà e in questa realtà esiste il mago più bello, coraggioso, forte, intelligente e potente del pianeta.
Una sorta di principe nero, anzichè azzurro, che cavalca la scopa invece del cavallo bianco :lol: L'uomo perfetto che non esiste in natura e che Severus incarna alla perfezione, nonostante i suoi molteplici difetti.
Ecco, questo è Severus nel mio immaginario. Naturalmente "fuori" ha il volto bello ed espressivo, il portamento fiero, le movenze sinuose, le spalle larghe e l'eleganza di Alan Rickman, ma "dentro" la forza straordinaria, l'energia, la passionalità, il coraggio unico, l'intelligenza, la scaltrezza e la cultura straripanti del personaggio Snape. Come ho già detto altre volte, il mio Severus è bello come una notte tersa e serena, con il cielo pieno di stelle. :rolleyes:
Un involucro perfetto e armonioso, (diciamo parecchio uguale a quello di cui anche Ale ha dotato il proprio Severus) per contenere una personalità poliedrica, carismatica e magnetica.
Il mio Severus è un vincente, altro che Snivellus! Non avete idea di che cosa avrei fatto alla Rowling, già a partire dall'episodio dei ricordi in cui lo smutanda davanti a quei quattro idioti dei malandrini o quello in cui lo fa passare per un decerebrato isterico alla fine del terzo libro! :angry: Ma non esiste!
Il mio Severus è su un piedistallo e a me piace adorarlo. E' un po' irraggiungibile come solo un essere superiore può esserlo ^_^ Lui è un gradino sopra a tutto e tutti, perchè ciò che ha sofferto l'ha enormemente temprato e la sua intelligenza gli permette di sovrastare chiunque e di metterlo alla pari di un mago altrettanto grande come Albus, o di prendere per i fondelli Voldemort tutta una vita!
Il mio Severus è terribilmente umano: dietro a quella maschera di distaccata, apparente indifferenza esiste un mare profondo di sensibilità che lo rende straordinariamente vero e per questo affascinante, accattivante, attraente.
Di Severus mi piacciono i difetti che gli ha attribuito la Rowling e di conseguenza anche il mio ne è adeguatamente provvisto. Mi piace che sia sarcastico, facile ad irritarsi, freddo, compassato e impenetrabile, acido, pungente e un po' maligno, perchè sono tutte imperfezioni che gli derivano dalla sua grande intelligenza.
Lui è perfetto nella sua imperfezione.
Dalla sua forza d'animo gli deriva l'estremo coraggio: vicino ad un uomo come lui è impossibile avere paura. Lui ti protegge, è tempestivo, è colui che si mette davanti ai tre ragazzini per proteggerli nientepopodimenoche da un lupo mannaro, sa sempre come agire, quando intervenire e sa assolutamente cavarsela da solo.
Quando hai bisogno di lui, c'è sempre, perchè sotto la durissima scorza ha un cuore immenso.
E' un Capricorno in tutto e per tutto, fiero, solitario, taciturno, serio, disciplinato, misterioso, ambizioso, dotato di un cervello sopraffino e a me gli uomini così fanno impazzire. E' l'esatto opposto di Sirius Black, che prenderei sempre volentieri a martellate, (mi perdonino le simpatizzanti di Sirius) ed è anche per questo che lo amo!
Infine, è un uomo che quando si innamora lo fa per tutta la vita.
E il mio Severus naturalmente si innamora solo di donne altrettanto intelligenti che ne apprezzano le infinite qualità... ogni riferimento è puramente casuale <_<
Non è troppo romantico, anzi odia qualsiasi svenevolezza o sdolcinatura, ma sa amare profondamente e con passione. E' impossibile non innamorarsi di lui :lol:
Anch'io, come molte altre donnine snappiste orgogliose di esserlo, sono immensamente fiera di lui, di come è fatto e soprattutto di ciò che ha fatto e che sia un eroe non ce lo siamo inventate nè io nè voi, ma è stampato sui libri... l'ha scritto la JK, omettendo di rendere un meritato tributo alla sua eroicità: secondo lei l'ha fatto solo per amore di Lily? Beh, il mio Severus è talmente superiore che invece l'ha fatto per salvare il mondo dal male, perchè convinto di stare dalla parte giusta, perchè ha capito gli errori commessi e ha rinnegato il passato, sapendo di poterci rimettere le penne, ma non si è tirato indietro! Quindi, è un eroe autentico.
Inutile... il mio Severus, è un gradino sopra! :shifty:
Lo so che fa tanto super eroe della Marvel e forse anche un po' Gary Stue ;) :lol: (che è la versione maschile della Mary Sue) ma almeno qui dentro, mi si conceda di sognare esagerato, a tinte sgargianti! :D

Edited by Ele Snapey - 6/3/2010, 10:22
 
Top
view post Posted on 6/3/2010, 11:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 5/3/2010, 22:38)
Inutile... il mio Severus, è un gradino sopra! :shifty:
Lo so che fa tanto super eroe della Marvel e forse anche un po' Gary Stue ;) :lol: (che è la versione maschile della Mary Sue) ma almeno qui dentro, mi si conceda di sognare esagerato, a tinte sgargianti! :D

:) Carissima Elena, direi che non c'è posto migliore, per i tuoi sogni, di "Libertà di Sognare", dove ogni personale interpretazione di Severus (rispettosa del personaggio, ed adeguatamente motivata) è assolutamente lecita e ha diritto di essere rispettata come tutte le altre.

Del resto, non è proprio questo il luogo ove siamo liberi di sognare i nostri sogni più meravigliosi? ;)
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2012, 16:29
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


La mia visione di Severus è un mix tra quella di una ragazzina innamorata dell’uomo perfetto e la donna adulta che razionalmente ne riconosce i limiti, ma li ama comunque. Per me Severus è un gradino sopra tutto e tutti! E’ l’uomo straordinariamente intelligente e scaltro, forte, abile e potente grazie alla sua profonda cultura, coraggioso fino alla morte, protettivo e responsabile: incarna il mio ideale. Ma è anche un mondo interiore sfaccettato e poliedrico, fatto di grande sensibilità, bersaglio facile di delusioni e dolori che lo hanno reso ostile verso il resto del mondo. E’ un connubio meraviglioso di pregi e difetti che lo rendono fortemente umano e, di conseguenza, incredibilmente unico e speciale.
 
Top
ylian
view post Posted on 9/10/2014, 07:19




Che bella la tua descrizione.
Per quel che mi riguarda l'arroganza di Severus, i suoi modi un po' ruvidi e il sarcasmo li vedo come perfetto bilanciamento della forza e del coraggio che porta con se.
I suoi difetti, proprio come dici tu, lo rendono un uomo splendido; se fosse anche affabile, gentile e caritatevole non sarebbe un uomo ma un supereroe o una divinità.
In questo la Rowling è stata molto attenta in fase di caretterizzazione dei personaggi, credo che guardando con attenzione un personaggio senza difetti nel suo mondo non ci sia.
Neanche San Potter è avulso dalle imperfezioni e, per come la vedo io, Albus Dumbledore è molto più borderline di Severus in quanto a cattiveria.

Per quel che riguarda l'aspetto invece, divido il Severus Snape dei film e quello che ho immaginato io leggendo HP.
Forse il mio Severus ha dei tratti un po' diversi, magari un giorno lo disegnerò.
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 09:45

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


è vero. Trovo che la Rowlling abbia fatto un lavoro splendido con tutti i personaggi e non solo con Severus. Ha creato veri e propri uomini che portano dentro se stessi pregi e difetti. Ognuno ha un po' di luce ma anche un po' di oscurità, proprio come esseri umani in carne ed ossa. è questo che rende l'opera di Harry Potter speciale e vera fino in fondo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2014, 23:34
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


CITAZIONE (ylian @ 9/10/2014, 08:19) 
Per quel che mi riguarda l'arroganza di Severus, i suoi modi un po' ruvidi e il sarcasmo li vedo come perfetto bilanciamento della forza e del coraggio che porta con se.
I suoi difetti, proprio come dici tu, lo rendono un uomo splendido; se fosse anche affabile, gentile e caritatevole non sarebbe un uomo ma un supereroe o una divinità.

Infatti, i limiti rendono le persone umane, e Severus sarebbe stato assolutamente "finto" se la Rowling non lo avesse abbondantemente provvisto di difetti. La sua bellezza sta invece proprio nell'essere così imperfetto! XD

CITAZIONE (ylian @ 9/10/2014, 08:19) 
In questo la Rowling è stata molto attenta in fase di caretterizzazione dei personaggi, credo che guardando con attenzione un personaggio senza difetti nel suo mondo non ci sia.
Neanche San Potter è avulso dalle imperfezioni e, per come la vedo io, Albus Dumbledore è molto più borderline di Severus in quanto a cattiveria.

Uhm, già, bisogna oggettivamente riconoscere l'intelligenza della Rowling che, nel farlo, ha determinato la fortuna della saga creando personaggi credibili perchè molto "umani". E alla fine lo ha fatto senza risparmiare nessuno, nemmeno appunto quell'Albus Silente che, inizialmente e per tutta la durata della vicenda, a tratti ha indossato una maschera, riportando infine al concetto di limite umano, da cui nessuno è esentato, nemmeno il mago all'apparenza più saggio e potente!

CITAZIONE (ylian @ 9/10/2014, 08:19) 
Per quel che riguarda l'aspetto invece, divido il Severus Snape dei film e quello che ho immaginato io leggendo HP.
Forse il mio Severus ha dei tratti un po' diversi, magari un giorno lo disegnerò.

Allora attendiamo curiose di vedere il tuo disegno ;)
 
Top
5 replies since 5/3/2010, 22:38   217 views
  Share