Il Calderone di Severus

Non buttiamoci giù di Nick Hornby, Recensione

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
icon13  view post Posted on 3/3/2010, 10:04




Non buttiamoci giù di Nick Hornby

image




In ogni cosa c'è sempre il lato positivo: anche nella voglia di suicidarsi.
Per questo non è il caso di "buttarsi giù". In questo caso parliamo di "giù da un palazzo" dopo una festa di capodanno, desiderio che viene a 4 persone diversissime tra loro, accomunate esclusivamente da quest'improvvisa indole suicida.
La storia si apre con il loro incontro sul tetto dell'edificio, poco prima del fatale salto.
La loro scarsa fantasia sarà anche la loro salvezza: conoscendosi, parlandosi, scopriranno che, tutto sommato, avevano solo bisogno di qualcuno con cui scambiare quattro chiacchiere, di un gruppo che tendesse sotto di loro una rete di protezione. O che, quanto meno, tenesse la loro mente occupata, lontana da propositi suicidi: e, nel corso della narrazione, di cose di cui preoccuparsi ne avranno, parecchie, perchè l'autore farcirà la storia dei più disparati eventi che, come nella realtà del resto, capitano quando meno te l'aspetti.

Mi è piaciuto molto come libro, più che altro perchè, nella disperazione nera dei personaggi, Hornby riesce sempre a trovare il modo per sdrammatizzare e per fare dell'ironia gustosissima.
L'introspezione dei personaggi, poi (che più diversi e distanti di così non potrebbero essere) è resa in maniera eccelsa. Abbiamo un quarant'enne fallito, una signora di mezza età tutta casa e chiesa, una ragazza trasgressiva al massimo e un ragazzo appena uscito da una band, in cerca di se stesso.
Tutti resi alla perfezione. Ho apprezzato soprattutto Maureen (la signora di mezza età) e ovviamente Jess, la ragazza in cui mi sono immedesimata di più.

Siccome la vicenda è narrata secondo i diversi punti di vista dei personaggi e di conseguenza ciò che leggiamo altro non è che il loro pensiero e siccome il romanzo è fitto di dialoghi il lessico è di quanto più vicino al parlato si possa immaginare; sembra quasi di non leggere un romanzo, e la lettura scorre molto velocemente.

Lo consiglio a chi vuole leggere qualcosa di "alternativo" ma, al contempo, realistico e ironico.
 
Top
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 3/3/2010, 10:10




Concordo in pieno! :woot: E' semplicemente un libro stupendo! Sicuramente il mio preferito di Hornby.
Concordo soprattutto sul discorso "ironia" che è sempre il lato che più mi colpisce di questo scrittore (chi ha detto che gli inglesi non hanno humor?).
Sisì: mi accodo ad Ale nel consigliarlo :D
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 3/3/2010, 10:19




Io adesso sto ri-leggendo "Come diventare buoni". Devo dire che questo autore scrive in un modo che mi piace molto (poi i libri che ha scritto con la tematica "calcio" li evito, però mi sono ripromessa di leggere tutti gli altri!)

Secondo me il suo bello, a parte l'ironia, è che ti mette di fronte a situazioni assurde, ma non così assurde da allontanare il lettore dalla lettura.
 
Top
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 3/3/2010, 11:24




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 3/3/2010, 10:19)
(poi i libri che ha scritto con la tematica "calcio" li evito, però mi sono ripromessa di leggere tutti gli altri!)

Ti capisco :lol: Anche se alla fine apprezzi anche quelli! Febbre a 90 l'ho praticamente divorato, e non si può certo dire che io sia una patita di calcio O.O tutt'altro!

:shifty: Mi hai fatto venire voglia di rileggerli... Comunque se ti piace Hornby, non può non piacerti Jonathan Coe *continua impudentemente a fare pubblicità* E' armato della stessa sottile ironia :B):
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 3/3/2010, 12:15




CITAZIONE (BeaT_GeNeraTioN @ 3/3/2010, 11:24)
:shifty: Mi hai fatto venire voglia di rileggerli... Comunque se ti piace Hornby, non può non piacerti Jonathan Coe *continua impudentemente a fare pubblicità* E' armato della stessa sottile ironia :B):

Oh, grazie!
Qualche titolo interessante di quest'autore?
 
Top
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 5/3/2010, 19:50




Beh, tutti :lol:
Io ho iniziato leggendo "La pioggia prima che cada" (stupendo), poi ti consiglio anche "La banda dei brocchi" e il sequel "Circolo chiuso" (magnifici). E "La famiglia Winshaw" è imperdibile. E anche "La casa del sonno" (geniale). Aaaaah!
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 6/3/2010, 21:14




Oooook! Grazie delle dritte! Inizierò da "La pioggia prima che cada" :lol:
 
Top
fri rapace 2
view post Posted on 22/7/2013, 17:49




Io adoro Hornby per lo stesso motivo per cui mi piace la Rowling: i personaggi collezionano difetti su difetti, ti inteneriscono o hai voglia di prenderli a sberle e non sono 'fighi' noiosi e senza spessore.
"Non buttiamoci giù" l'ho adorato fin dal titolo, ma il mio preferito è "Come diventare buoni", penso. Ma mi sono piaciuti tutti quelli che ho letto: "Alta fedeltà", "Tutta un'altra musica" (questo va letto se scrivi ff, l'autore prende bonariamente in giro i fan sfegatati XD), "Un ragazzo" è stato l'ultimo che ho letto perché, conoscendo il film, temevo di annoiarmi, invece è molto diverso da "About a boy" e non so quale dei due sia più spassoso. Mi manca "Febbre a 90°" perché temo non mi piaccia (odio il calcio), Ale, tu l'hai letto, alla fine?
Ora dovrò cercare i libri di Jonathan Coe in biblioteca eheh :-)


 
Top
7 replies since 3/3/2010, 10:04   107 views
  Share