Il Calderone di Severus

Pronto soccorso Originali, Vuoi un consiglio spassionato sulla storia che stai scrivendo? Chiedi agli altri utenti

« Older   Newer »
  Share  
halfbloodprincess78
view post Posted on 29/8/2012, 10:19




Buondì, qualcuno mi sa dire qualcosa delle origini celtiche di Milano, ci sono ancora dei simboli in città e se sì dove e quali.
Thank you!
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 10:37
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Mi spiace, sono ignorante sull'argomento.

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 19:32
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 29/8/2012, 11:06




CITAZIONE (Ida59 @ 29/8/2012, 11:37) 
Mi spiace, sono ignorante sull'argomento.

Io pure, in rete non ho trovato niente di soddisfacente.
Vediamo se qualcuno ne sa più di noi.

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 19:33
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 11:14

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 29/8/2012, 11:19) 
Buondì, qualcuno mi sa dire qualcosa delle origini celtiche di Milano, ci sono ancora dei simboli in città e se sì dove e quali.
Thank you!

Forse questo lo avrai già letto, ma provo a postare il link:

Milano ha le sue origini in un lontanissimo passato. Per origini si intendono naturalmente Il primo stanziamento umano in questo luogo.
Da antiche ricostruzioni storiche, si può far risalire la fondazione della città a Belloveso, un celta a capo della tribu degli insubri, ma le leggende ci portano ancora più indietro, quando un bardo (druido) cercando un luogo per fonadare una nuova città si trovò davanti una Scrofa semilanuta bianca (cinghiele femmina) vicino a del biancospino.
Quello fu il segnale che li era il luogo dove posare la prima pietra, simbolo centrale attorno a cui sviluppare il villaggio, che poi divenne una città.
Ma da dove venivano questi primi fondatori della città di Alba, forse antico nome dell'odierna Milano?
Recenti studi mostano come, all'inizio dello sviluppo demografico dell'insediamento milanese coincise l'abbandono di grossi villaggi golasecchiani, che o a causa di una esondazione, o per motivi economici iniziarono a spostarsi verso la nuova città che stava via via nascendo.
I Celti, non usavano la scrittura, avevano però una grande tradizione orale, ed è nei racconti bardici che troviamo le tracce delle origini di questa città.

Il simbolo di Milano che più la rappresenta, è appunto un Cinghiale che possiamo trovare in diversi punti della città.

Il primo, forse il più antico, si trova in Piazza Mercanti, ed è posto su di un arco di un palazzo medievale. Quado il palazzo fu costruito, vennero travati alcuni reperti, tra cui una pietra con un cinghiale scolpito in bassorilievo. Non è chiaro se ne fu fatta una copia o fu posizionata la stessa pietra nell'arcata del palazzo, tuttora visibile da chiunque abbia un po di siprito d'osservazione. Meno visibili sono altre raffigurazioni dell'animale simbolo di Milano in giro per la città....

Link: www.pretigianluca.com/celtegh/grafica/origini%20milano.htm
e http://www.pretigianluca.com/celtegh/grafi...e%20rolando.htm
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 29/8/2012, 11:19




Grazie Kià, sei gentilissima.
Questo non lo avevo letto, ora mi documenterò su Piazza Mercanti.
Devo anche cercare di scoprire se esiste qualche simbolo esoterico o affini, ma mi sa che troverò poco e nulla sembra che Milano interessi solo come ''città da bere'' e invece offre spunti interessantissimi.
 
Top
109 replies since 27/2/2010, 16:13   801 views
  Share