Il Calderone di Severus

Pronto soccorso Originali, Vuoi un consiglio spassionato sulla storia che stai scrivendo? Chiedi agli altri utenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2010, 16:13
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


In questa discussione potete chiedere aiuto per qualunque dubbio o problema riguardante le storie che state scrivendo.
Volete una mano per decidere come mandare avanti una trama, o un personaggio?
Avete problemi con un verbo o una frase?

Qui potete chiedere aiuto agli altri utenti, confrontarvi con la loro opinione, chiedere consiglio se avete problemi con le vostre storie e discuterne.


Edited by chiara53 - 28/5/2015, 18:20
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2012, 22:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sono in piena ricerca di motti, stemmi e simboli araldici...
Diciamo che sto pensando a un serpente alato arrotolato su se stesso a mò di simbolo di rigenerazione e vita eterna (il cerchio) tipo ouroboros.
Mi sapete fornire qualche nesso alchemico?

E qualche motto (latino) sull'immortalità, rigenerazione, libertà dalla morte?


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 19:03
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2012, 22:09

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Il serpente che si morde la coda?
Mi pare sia di derivazione inca, ma non vorrei sparare boiate, ora vedo.

Errato, è Egiziano e indoeuropeo.
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2012, 22:13
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Che io sappia, da ricordi di non so cosa, il serpente alato è un simbolo prettamente Azteco (mi pare) e trovare riferimenti all'Alchimia non è facile, perchè non credo che le due cose si sposassero molto bene, gli aztechi credo nemmeno sapessero cos'è l'alchimia :huh:
Potrei anche aver detto cavolate eh XD


Edited by Severus Ikari - 6/2/2012, 22:15
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2012, 22:14

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ida, con nesso alchemico che intendi dire?
Il campo è vasto, vuoi tutto il possibile o qualche epoca precisa?
Qui si va dall'antico Egitto al Medioevo.
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2012, 22:22
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Sì, vero, il serpente alato è un simbolo importantissimo nell'Antico Egitto, associato al culto del Sole, fondamentale per gli Egizi, e non solo, è una cosa che accomuna parecchie religioni: Egizi, Babilonesi, Maya e co, anche i Romani sono stati influenzati.
E se non ricordo male era il simbolo dello spirito, della vita spirituale del defunto che saliva verso l'alto (nell'Antico Egitto).
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2012, 22:28

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


C'è anche poi l'ambito greco: il serpente arrotolato sul bastone era simbolo della medicina (e nella Bibbia è detto che era in grado di guarire chi lo guardava).

Però quello arrotolato solo credo che significhi soprattutto ciclicità, eterno ritorno delle cose e degli avvenimenti, yin e yang.
P.S: mi sta venendo in mente il medaglione de La Storia Infinita, che ha il medesimo simbolo e significato.
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2012, 22:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sull'alchimia ho trovato questa citazione: Anche il serpente ouroboros, che si mangia la coda, ricorre spesso nelle raffigurazioni delle opere alchemiche, in quanto simbolo della ciclicità del tempo e dell'"Uno il Tutto" ("En to Pan").

Ne approfitto: quale filosofo (presocratico, perchè solo quelli ho letto, finora, con mia figlia dal suo programma al liceo) in particolare (cioè più di altri) parlava di "En to Pan", cioè panteismo? insomma, c'è uno che ne ha parlato per primo e meglio degli altri, in modo più approfondito?


CITAZIONE (pingui79 @ 6/2/2012, 22:14) 
Ida, con nesso alchemico che intendi dire?
Il campo è vasto, vuoi tutto il possibile o qualche epoca precisa?
Qui si va dall'antico Egitto al Medioevo.


Diciottesimo secolo, verso la fine del periodo in cui era in voga l'alchimia.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 19:13
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 6/2/2012, 23:29




CITAZIONE (Ida59 @ 6/2/2012, 22:51) 
Ne approfitto: quale filosofo (presocratico, perchè solo quelli ho letto, finora, con mia figlia dal suo programma al liceo) in particolare (cioè più di altri) parlava di "En to Pan", cioè panteismo? insomma, c'è uno che ne ha parlato per primo e meglio degli altri, in modo più approfondito?[/color]

A me sembra di ricordare che quello che ne parla di più sia Eraclito.
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 23:33

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ida, dammi la nottata per riguardare i miei vecchi scritti, domattina ti rispondo sulla filosofia.

Per l'alchimia non sono ferrata, ma se non erro dovrei avere anche qualcosina, idem come qui sopra.

P.S: tra ciclicità e panteismo c'è una bella differenza, i sistemi filosofici implicati sono almeno due: eracliteo e pitagorico.
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2012, 09:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Chi si intende di storia dell'arte?
Sapete indicarmi un pittore scozzese, non troppo famoso, della prima metà dell'800.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 19:14
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 7/2/2012, 10:23




CITAZIONE (Ida59 @ 7/2/2012, 09:43) 
Chi si intende di storia dell'arte?
Sapete indicarmi un pittore scozzese, non troppo famoso, della prima metà dell'800.[/color]

L'unico che mi viene in mente è Edwin Henry Landseer (1802-1873), che in realtà è inglese, ma ha vissuto per diversi anni in Scozia, dove aveva affittato un cottage nel Glen Feshie. E' associato alla pittura scozzese, famoso soprattutto per i suoi dipinti sugli animali, ma dipingeva anche scene di caccia e fate.

Questo è il quadro che mi ricordo, Monarch of the Glen, realizzato in Scozia nelle Highlands. Bellissimo.
Monarch

Scena di Midsummer Night's Dream.
5277233614_235151f24b

Edwin_Henry_Landseer_LAS007

Altre sue opere.

EDIT: Dimenticavo. Il leone di Trafalgar Square è suo!!!

winter_116_mid
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 10:25

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Wow, non lo conoscevo, grazie Ale!
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 7/2/2012, 10:29




Altrimenti, spulciando ora, ho trovato anche Henry Raeburn, (1756 - 1823) e questo è proprio scozzese. I suoi dipinti più famosi sono ritratti di esseri umani. <_<

 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 10:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Il ritrattista sarebbe anche meglio, ma temo che sia troppo vecchio per la mia storia... però prendo nota e conservo.
Il primo, non è che è troppo famoso?


Oooh... ho appena scoperto che il ritrattista scozzese ha dipinto anche un Sinclair, che, guarda a caso, è il nome della famiglia di cui tratta la storia... Quasi quasi lo faccio buono anche se anziano... intanto è una stroia originale e mi posso inventare ciò che voglio! Ora mi studio la sua vita...

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 19:14
 
Web  Top
109 replies since 27/2/2010, 16:13   801 views
  Share