Il Calderone di Severus

Severus, Rigoletto e altri personaggi d'opera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2010, 23:19
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Da brava melomane ho sempre "visto" Severus (ma il discorso, devo ammetterlo, vale anche per altri personaggi di altri mondi e romanzi) in alcuni personaggi operistici.

Ultimamente mi sono fissata con Rigoletto di Verdi, grazie soprattutto al bellissimo allestimento visto a Dresda il 30 giugno 2008, in cui la regia di Lehnhoff poneva in luce la malvagità e disumanità della corte del duca di Mantova, in un contesto sicuramente lontano dalla Mantova del XVI secolo voluta dal libretto, ma che permetteva di cogliere appieno il mondo oscuro e cupo in cui Rigoletto si trova a vivere per sua libera scelta. Di questa cupezza è esempio chiaro il video che posto qui sotto di cui vi invito ad osservare i movimenti del coro maschile, di fronte prima all'ira, poi al dolore di Rigoletto.



Unica opposizione a questo mondo malato, a questa corte in cui la moralità è completamente bandita (nel primo atto un uomo viene rapidamente condannato a morte, in un gesto accompagnato volutamente da una musica volgare) è Gilda.




Dopo attenta riflessione (partita qualche settimana fa, dopo aver rivisto alcuni estratti della produzione di Dresda), ho trovato diversi punti di contatto tra il personaggio di Rigoletto ed il personaggio di Severus, nonché molteplici punti di distacco. Non si tratta di contatti inerenti ad un'aria, ad un duetto o ad un altro brano musicale in sé (i due video posti sopra, vogliono solo essere specchio di quello che era la messa in scena di Lehnhoff), ma piuttosto, dal mio punto di vista, punti di contatto essenzialmente drammaturgici, che tenterò di elencare qui sotto, inerenti essenzialmente, per quel che riguarda la vita di Severus, al periodo che va dal suo ingresso tra i Mangiamorte fino alla morte di Lily.

1. Rigoletto è, per scelta, al "servizio" (il termine è orrendo, ma non sono riuscita a trovare null'altro) del Duca di Mantova, parte attiva della corte di quest'ultimo - Severus è un Mangiamorte (ovviamente il Duca è un personaggio ben diverso da Voldemort, ma condivide con quest'ultimo la disumanità).

2. Rigoletto ama in maniera assoluta la propria figlia, Gilda - Severus ama in maniera assoluta Lily (sono due tipi di amore diverso, ma sempre di amore si tratta).

3. Rigoletto è un solitario, irriso, che vive ai margini della società, società nella quale "entra" unicamente all'interno della corte di Mantova - Severus nasce ai margini della società, è un solitario, irriso a scuola

4. Un'azione di Rigoletto pone in una situazione di pericolo la figlia - Un'azione di Severus pone in una situazione di pericolo Lily.

5. Il pericolo in cui si trova Gilda, porta Rigoletto ad abbandonare la "parte" del Duca, per ribellarsi a lui (ma su questo punto poggia anche una delle differenze sostanziali tra Rigoletto e Severus) - Il pericolo in cui si trova Lily porta Severus a rivolgersi a Silente

6. Nonostante Rigoletto faccia di tutto per salvare Gilda, la figlia non solo non evita la situazione di pericolo iniziale (il rapimento dei cortigiani), ma finisce con il morire a causa di una scelta del padre stesso - Nonostante Severus agisca per salvare la vita Lily, questa muore ugualmente.

7. Gilda muore perché sceglie scientemente di sacrificare la propria vita per salvare quella del Duca - Lily muore, scegliendo scientemente di sacrificare la propria vita per salvare quella del figlio.



Esistono però delle differenze sostanziali tra Rigoletto e Severus e che fanno di Severus un uomo di gran lunga migliore di Rigoletto.

1. Rigoletto non ammette mai di aver scelto liberamente di vivere all'interno della corte di Mantova, ma preferisce far ricadere la colpa su altri (O uomini, o natura, vil, scellerato mi faceste voi)

2. Rigoletto non abbandona la "parte" del duca per consapevolezza degli orrori che nella corte sono perpretati (sempre nel primo atto, oltre alla condanna a morte, è ventilita piuttosto chiaramente una violenza sessuale, e probabilmente Monterone viene torturato), ma per vendetta puramente personale. Non si unisce quindi ad una parte che avversa il duca (dall'inizio dell'opera appare chiaro che Monterone è critico nei confronti dell'amoralità della corte e che si è opposto politicamente al duca), ma agisce da solo, pagando un killer su professione per assassinare il Duca, sentendosi, nel momento in cui è convinto di aver ucciso il Duca, incredibilmente potente.

3. Rigoletto non ammette di essere responsabile, per lo meno in parte, della morte di sua figlia, preferndo far ricadere la colpa sulla maledizione che gli ha scagliato contro Monterone. Le parole che seguono la morte di Gilda Ah, la maledizione ne sono esempio chiarissimo. Rigoletto non dice "ho ucciso mia figlia... dove mi ha portato la mia sete di rivalsa", ma incolpa la maledizione, quasi dimenticando che è stato lui a pagare Sparafucile perché uccidesse il Duca. Al contrario la morte di Lily sarà motivo di sofferenza e tormento per Severus.

Spero di non essere stata troppo faraginosa e che il discorso sia chiaro. Alle volte ho il vizio di perdermi in troppe parentesi e di smarrire, quindi, per strada il filo del discorso.

La disamina è breve (ho tentato di schematizzare e probabilmente ho scordato qualcosa) e opinabile (come tutti i confronti di questo mondo) e sicuramente esistono personaggi operistici o anche arie operistiche che più si avvicinano a Severus.

 
Top
view post Posted on 27/2/2010, 00:59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Le tue parentesi sono perfette e necessarie, Alaide, e la tua dissertazione sulle uguaglianze, e sulle differenze, tra Rigoletto e Severus mi sembra veramente ben fatta e completa.
I due video, però li vedrò/ascolterò domani, perchè ora è un po' tardi e sveglierei tutti... ;)
 
Web  Top
Ailinen
view post Posted on 27/2/2010, 23:34




Parli con una che ha avuto un parente giardiniere di Verdi.*_*
Adoro le sue opere, anche se non ho mai visto il Rigoletto (purtropppo), ma mi piacerebbe moltissimo.
La tua analisi è veramente molto bella e ben fatta e mi trovi veramente d'accordo con quello che hai scritto.
Anche io ascolto domani o i vicini mi gettano un secchio d'acqua gelata in testa. XDDD
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 21:43
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE
Le tue parentesi sono perfette e necessarie, Alaide, e la tua dissertazione sulle uguaglianze, e sulle differenze, tra Rigoletto e Severus mi sembra veramente ben fatta e completa.

Questa affermazione mi riempie ti gioia!! Avevo paura di fare un raffronto "forzato", invece sembra aver un suo senso.

CITAZIONE (Ailinen @ 27/2/2010, 23:34)
Parli con una che ha avuto un parente giardiniere di Verdi.*_*
Adoro le sue opere, anche se non ho mai visto il Rigoletto (purtropppo), ma mi piacerebbe moltissimo.
La tua analisi è veramente molto bella e ben fatta e mi trovi veramente d'accordo con quello che hai scritto.
Anche io ascolto domani o i vicini mi gettano un secchio d'acqua gelata in testa. XDDD

Che bello il parente giardiniere di Verdi!
Sono felicissima che l'analisi ti abbia convinta (io ho sempre paura di forzare troppo l'interpretazione quando faccio di questi raffronti).
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 22:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Una messa in scena veramente particolare, e assolutamente moderna, direi, realmente molto interessante, con quel coro maschile "diavolizzato", che, in modo esteticamente molto moderno (vedi i costumi) però riporta all'antico. E bellissima la voce di Rigoletto e la sua interpretazione!

Anche "Caro nome" ha una messa in scena particolarissima, in questo caso, certo molto diversa da quella che avevo immaginato mentre ascoltavo la Callas cantare la stessa aria.
(Devo trovare il modo di inserire i miei file audio... )
 
Web  Top
Ailinen
view post Posted on 7/3/2010, 22:53




CITAZIONE (Ailinen @ 27/2/2010, 23:34)
Parli con una che ha avuto un parente giardiniere di Verdi.*_*
Adoro le sue opere, anche se non ho mai visto il Rigoletto (purtropppo), ma mi piacerebbe moltissimo.
La tua analisi è veramente molto bella e ben fatta e mi trovi veramente d'accordo con quello che hai scritto.
Anche io ascolto domani o i vicini mi gettano un secchio d'acqua gelata in testa. XDDD

Che bello il parente giardiniere di Verdi!
Sono felicissima che l'analisi ti abbia convinta (io ho sempre paura di forzare troppo l'interpretazione quando faccio di questi raffronti).
[/QUOTE]

^__^ Eheheh ormai avi visto che Verdi è morto nel 1901...

Sì mi ha convinto veramente molto, anche rileggendola. Mi piacerebbe avere un'analisi più approfondita, ma forse chiedo troppo.

Intanto sto guardando se a Parma o Busseto danno il Rigoletto, ma nulla per ora. ç_ç
 
Top
view post Posted on 8/3/2010, 22:07
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ailinen @ 7/3/2010, 22:53)
^__^ Eheheh ormai avi visto che Verdi è morto nel 1901...

Sì mi ha convinto veramente molto, anche rileggendola. Mi piacerebbe avere un'analisi più approfondita, ma forse chiedo troppo.

Intanto sto guardando se a Parma o Busseto danno il Rigoletto, ma nulla per ora. ç_ç

Appena avrò un po' di tempo, proporrò un'analisi più approfondita, con anche stralci del libretto.

Quanto a Rigoletto, è opera molto eseguita, e sicuramente sarà presente in tutti i teatri d'Italia nel 2013, anno che celebra il bicentenario dalla nascita di Verdi, ma sono certa che troverai l'occasione per vederlo prima del bicentenario.

 
Top
Ailinen
view post Posted on 8/3/2010, 23:01




Lo spero davvero Adelaide. ^^
Sto tenendo sotto controllo i programmi.

*_* Me attende allora.
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 18:59
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 26/2/2010, 23:19) 
Da brava melomane ho sempre "visto" Severus (ma il discorso, devo ammetterlo, vale anche per altri personaggi di altri mondi e romanzi) in alcuni personaggi operistici.

Ultimamente mi sono fissata con Rigoletto di Verdi, grazie soprattutto al bellissimo allestimento visto a Dresda il 30 giugno 2008, in cui la regia di Lehnhoff poneva in luce la malvagità e disumanità della corte del duca di Mantova, in un contesto sicuramente lontano dalla Mantova del XVI secolo voluta dal libretto, ma che permetteva di cogliere appieno il mondo oscuro e cupo in cui Rigoletto si trova a vivere per sua libera scelta. Di questa cupezza è esempio chiaro il video che posto qui sotto di cui vi invito ad osservare i movimenti del coro maschile, di fronte prima all'ira, poi al dolore di Rigoletto.

(FILE:www.youtube.com/v/eCx_HjwI0aI&hl=it_IT&fs=1&)

Unica opposizione a questo mondo malato, a questa corte in cui la moralità è completamente bandita (nel primo atto un uomo viene rapidamente condannato a morte, in un gesto accompagnato volutamente da una musica volgare) è Gilda.

(FILE:www.youtube.com/v/tAPdX0XJqhk&hl=it_IT&fs=1&)


Dopo attenta riflessione (partita qualche settimana fa, dopo aver rivisto alcuni estratti della produzione di Dresda), ho trovato diversi punti di contatto tra il personaggio di Rigoletto ed il personaggio di Severus, nonché molteplici punti di distacco. Non si tratta di contatti inerenti ad un'aria, ad un duetto o ad un altro brano musicale in sé (i due video posti sopra, vogliono solo essere specchio di quello che era la messa in scena di Lehnhoff), ma piuttosto, dal mio punto di vista, punti di contatto essenzialmente drammaturgici, che tenterò di elencare qui sotto, inerenti essenzialmente, per quel che riguarda la vita di Severus, al periodo che va dal suo ingresso tra i Mangiamorte fino alla morte di Lily.

1. Rigoletto è, per scelta, al "servizio" (il termine è orrendo, ma non sono riuscita a trovare null'altro) del Duca di Mantova, parte attiva della corte di quest'ultimo - Severus è un Mangiamorte (ovviamente il Duca è un personaggio ben diverso da Voldemort, ma condivide con quest'ultimo la disumanità).

2. Rigoletto ama in maniera assoluta la propria figlia, Gilda - Severus ama in maniera assoluta Lily (sono due tipi di amore diverso, ma sempre di amore si tratta).

3. Rigoletto è un solitario, irriso, che vive ai margini della società, società nella quale "entra" unicamente all'interno della corte di Mantova - Severus nasce ai margini della società, è un solitario, irriso a scuola

4. Un'azione di Rigoletto pone in una situazione di pericolo la figlia - Un'azione di Severus pone in una situazione di pericolo Lily.

5. Il pericolo in cui si trova Gilda, porta Rigoletto ad abbandonare la "parte" del Duca, per ribellarsi a lui (ma su questo punto poggia anche una delle differenze sostanziali tra Rigoletto e Severus) - Il pericolo in cui si trova Lily porta Severus a rivolgersi a Silente

6. Nonostante Rigoletto faccia di tutto per salvare Gilda, la figlia non solo non evita la situazione di pericolo iniziale (il rapimento dei cortigiani), ma finisce con il morire a causa di una scelta del padre stesso - Nonostante Severus agisca per salvare la vita Lily, questa muore ugualmente.

7. Gilda muore perché sceglie scientemente di sacrificare la propria vita per salvare quella del Duca - Lily muore, scegliendo scientemente di sacrificare la propria vita per salvare quella del figlio.



Esistono però delle differenze sostanziali tra Rigoletto e Severus e che fanno di Severus un uomo di gran lunga migliore di Rigoletto.

1. Rigoletto non ammette mai di aver scelto liberamente di vivere all'interno della corte di Mantova, ma preferisce far ricadere la colpa su altri (O uomini, o natura, vil, scellerato mi faceste voi)

2. Rigoletto non abbandona la "parte" del duca per consapevolezza degli orrori che nella corte sono perpretati (sempre nel primo atto, oltre alla condanna a morte, è ventilita piuttosto chiaramente una violenza sessuale, e probabilmente Monterone viene torturato), ma per vendetta puramente personale. Non si unisce quindi ad una parte che avversa il duca (dall'inizio dell'opera appare chiaro che Monterone è critico nei confronti dell'amoralità della corte e che si è opposto politicamente al duca), ma agisce da solo, pagando un killer su professione per assassinare il Duca, sentendosi, nel momento in cui è convinto di aver ucciso il Duca, incredibilmente potente.

3. Rigoletto non ammette di essere responsabile, per lo meno in parte, della morte di sua figlia, preferndo far ricadere la colpa sulla maledizione che gli ha scagliato contro Monterone. Le parole che seguono la morte di Gilda Ah, la maledizione ne sono esempio chiarissimo. Rigoletto non dice "ho ucciso mia figlia... dove mi ha portato la mia sete di rivalsa", ma incolpa la maledizione, quasi dimenticando che è stato lui a pagare Sparafucile perché uccidesse il Duca. Al contrario la morte di Lily sarà motivo di sofferenza e tormento per Severus.

Ho trovato per caso questa vecchia discussione. Rigoletto l'ho ascoltato tre volte a teatro di cui due allo sferisterio di Macerata. Opera notissima del cosiddetto ciclo popolare di Verdi con Traviata e Trovatore . Sono rimasta piacevolmente colpita dalle osservazioni che hai fatto. Non ci avevo mai pensato ad un confronto così calzante. Direi che anche il Duca non scherza quanto a paralleli: è un tiranno lascivo e senza scrupoli attorniato da una corte altrettanto debosciata (vedi Voldemort) anche se tutto sommato lui se la cava.
Lo scherzo che viene fatto a Rigoletto quando i cortigiani rapiscono Gilda (pensando che si tratti dell'amante e non della figlia di R.) mi ha fatto pensare, anche se con tutti i distinguo del caso, allo scherzo stupido dei malandrini contro Severus.
Come dici tu in un caso viene violato l'amore paterno, nell'altro Severus perde l'amore di Lily. Forse è un po' tirato per i capelli, però mi piacerebbe pensare a quali opere e personaggi possono essere presi in esame per continuare la ricerca di differenze/uguaglianze.
Il primo brano "cortigiani vil razza dannata.." è cantata splendidamente: un ottimo baritono, meno mi è piaciuta la soprano.(purtroppo quando certe arie le hai sentite dalla Callas...ho una marea di opere, ma tutti vinili! ).
Il coro maschile con maschere e tutto sono i Mangiamorte fatti e finiti!
Deliziaci con altre perle.
Chiara
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 22:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 23/12/2011, 18:59) 
... però mi piacerebbe pensare a quali opere e personaggi possono essere presi in esame per continuare la ricerca di differenze/uguaglianze.

Rilancio la domanda di Chiara...
Ma non avevamo aperto una qualche discussione del genere su LS nella sezione di Musica dove parliamo di opere liriche?
 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2011, 12:37
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 23/12/2011, 22:05) 
CITAZIONE (chiara53 @ 23/12/2011, 18:59) 
... però mi piacerebbe pensare a quali opere e personaggi possono essere presi in esame per continuare la ricerca di differenze/uguaglianze.

Rilancio la domanda di Chiara...
Ma non avevamo aperto una qualche discussione del genere su LS nella sezione di Musica dove parliamo di opere liriche?

Questo forum ancora non l'ho scoperto tutto, stamattina in una pausa cuciniera ho sbirciato dove indichi.
Appena ho un momento mi ci tuffo.
Grazie della dritta.
Chiara
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 12:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 23/12/2011, 22:05) 
Ma non avevamo aperto una qualche discussione del genere su LS nella sezione di Musica dove parliamo di opere liriche?

No, no, straparlo! (scusate è la stanchezza/stress da lavoro!)
E' questa la discussione sui personaggi dell'opera lirica abbinabili a Severus!!!
 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2011, 12:58
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 24/12/2011, 12:43) 
CITAZIONE (Ida59 @ 23/12/2011, 22:05) 
Ma non avevamo aperto una qualche discussione del genere su LS nella sezione di Musica dove parliamo di opere liriche?

No, no, straparlo! (scusate è la stanchezza/stress da lavoro!)
E' questa la discussione sui personaggi dell'opera lirica abbinabili a Severus!!!

Il nostro BOSS non straparla mai, eventualmente vuole dirigere l'attenzione su altro!
Il BOSS ha SEMPRE ragione.
Chiara (che continua a sclerare causa cucinata gigante!)
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 12:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ripesco questa discussione perchè qualche giorno fa, riascoltando l'Otello (verdi), in questa aria ho riconosciuto le motivazioni che spesso ho inserito nelle mie fiction affinchè la protagonista di turno si innamorasse di Severus, e lui, ovvio, poi la ricambiasse.

Che poi, a dire il vero, questo è il motivo per cui molte di noi si sono innamorate di Severus... e del suo tormento... :lovelove:



Atto primo, scena seconda. Duetto Otello-Desdemona

OTELLO
Già nella notte densa
s’estingue ogni clamor.
Già il mio cor fremebondo
s’ammansa in quest’amplesso e si rinsensa.
Tuoni la guerra e s’inabissi il mondo
se dopo l’ira immensa
vien quest’immenso amor!

DESDEMONA
Mio superbo guerrier! Quanti tormenti,
quanti mesti sospiri e quanta speme
ci condusse ai soavi abbracciamenti!
Oh! com’è dolce il mormorare insieme:
te ne rammenti!
Quando narravi l’esule tua vita
e i fieri eventi e i lunghi tuoi dolor,
ed io t’udia coll’anima rapita
in quei spaventi e coll’estasi in cor.


OTELLO
Pingea dell’armi il fremito, la pugna
e il vol gagliardo alla breccia mortal,
l’assalto, orribil edera, coll’ugna
al baluardo e il sibilante stral.

DESDEMONA
Poi mi guidavi ai fulgidi deserti,
all’arse arene, al tuo materno suol;
narravi allor gli spasimi sofferti
e le catene e dello schiavo il duol.

OTELLO
Ingentilia di lagrime la storia
il tuo bel viso e il labbro di sospir;
scendean sulle mie tenebre la gloria,
il paradiso e gli astri a benedir.


DESDEMONA
Ed io vedea fra le tue tempie oscure
splender del genio l’eterea beltà.

OTELLO
E tu m’amavi per le mie sventure
ed io t’amavo per la tua pietà.

DESDEMONA
Ed io t’amavo per le tue sventure
e tu m’amavi per la mia pietà.


OTELLO
E tu m’amavi…

DESDEMONA
E tu m’amavi…

OTELLO
Ed io t’amavo…

OTELLO, DESDEMONA
… per la tua, (mia) pietà.


OTELLO
sempre dolce
Venga la morte! e mi colga nell’estasi
di quest’amplesso
il momento supremo!
Il cielo si sarà tutto rasserenato: si vedranno alcune stelle e sul lembo dell’orizzonte il riflesso ceruleo della nascente luna
Tale è il gaudio dell’anima che temo,
temo che piu non mi sara concesso
quest’attimo divino
nell’ignoto avvenir del mio destino.

DESDEMONA
Disperda il ciel gli affanni
e amor non muti col mutar degli anni.

OTELLO
A questa tua preghiera
"Amen" risponda la celeste schiera.

DESDEMONA
"Amen" risponda.

OTELLO
appoggiandosi ad un rialzo degli spaldi
Ah! la gioia m’innonda
si fieramente… che ansante mi giacio…
Un bacio…

DESDEMONA
Otello!

OTELLO
Un bacio… ancora un bacio,
alzandosi e mirando il cielo
Gia la pleiade ardente al mar discende.

DESDEMONA
Tarda è la notte.

OTELLO
Vien… Venere splende.

DESDEMONA
Otello!



Edited by Ida59 - 21/1/2012, 13:27
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2012, 13:10

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Caspita, che parallelismo favoloso!
 
Web  Top
84 replies since 26/2/2010, 23:19   1534 views
  Share