Il Calderone di Severus

La scena del cuore, Le vostre scene preferite, quelle che non sopportate e le inutili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2010, 12:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Qual è la scena che preferite (ovviamente CON Severus) nei film di HP e perchè?

C'è una scena in particolare che vi ha fatto "innamorare" di Severus?

E una scena che vi ha commosso?

Oppure una che vi ha infastidito?

Una di cui avreste fatto tranquillamente a meno?


Non mi vengono in mente altre domande, al momento, ma se voi avete risposte anche a domande che non ho fatto, esponetele pure!
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2010, 15:43
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Ma che bello avere un po' di tempo a disposizione da dedicare a se stessi e quindi a qualcosa di piacevolissimo come ad esempio al ripasso delle scene con Severus! :rolleyes: Donnine, mi sono rifatta gli occhi, grazie anche all'abile lavoro di Sev che ha raccolto in un unico video tutte le apparizioni di Severus nei cinque film. Cinque, perchè purtroppo quello del sesto il video non c'è ancora. :(

Così, dopo questa overdose di Severus che riconcilia con la vita ;) :P posso sicuramente affermare che non ci sia una scena una che mi dia fastidio: insomma, tutte le volte che appare lui, il film assume la connotazione di un capolavoro! :lol: :lol: :lol: Forse, se dovessi proprio trovare qualcosa di fastidioso, potrei pensare alla scena finale in HP4, completamente stravolta, in cui avrebbe dovuto mostrare il marchio al posto Crouch Jr. e invece è ridotto a fare una semplice comparsata, anche abbastanza grottesca, necessaria solo a smascherare il falso Moody.

Tornando alla scena del cuore, è ormai inutile che continui a ripetere quale sia la mia e racconti di come mi abbia fatto innamorare di lui, (la solita nel terzo, ovviamente, quella in cui lui difende i ragazzi dal lupastro) Vorrei invece prendere in considerazione tutti i film, in cui di scene bellissime ce ne sono parecchie, ma se dovessi optare per un'altra avrei seriamente l'imbarazzo della scelta e potrei elencarle tutte!!! Non è meraviglioso ad esempio nel pezzo del duello con Gilderoy, in HP2? E quando, sempre in HP2, sono radunati tutti per la prima volta davanti alla famigerata scritta sul muro e Allock crea un alibi a Potter dicendo che era nel suo ufficio per aiutarlo a firmare gli autografi... ma quanto bello è tatone mio con quella espressione di compatimento nei confronti di Allock? :wub: E in HP1, la sua prima entrata in classe, non è forse una scena che può tranquillamente entrare nella leggenda? ;) :lol: Per non parlare di quando è in classe con la Umbridge in HP5, e sibila a denti stretti obviously! :P

Beh, nel primo e nel secondo film Alan ha anche circa 10 anni in meno, ed è veramente gnocco, ma se prendiamo in considerazione il sesto film non vedo molta differenza tra il Severus attuale e quello dei primi tempi, a parte forse il fisico un pochino più appesantito. :shifty:
Nel sesto film l'ho davvero adorato e credo che se dovessi menzionare una seconda e terza scena del cuore, dopo quella di HP3, ne sceglierei due assolutamente splendide di HP6, e precisamente quella in cui soccorre Draco nel bagno colpito dal Sectusempra e quella finale, in cui si prepara ad uccidere Silente.
Ecco, credo di aver consumato letteralmente il DVD, a furia di rivedermi la scena, dal punto in cui mette il ditino davanti alla bocca per zittire Harry, fino a quando afferra Draco e corre giù per le scale. Sublime! L'espressione che ha un attimo prima di sentire il suo nome pronunciato da Silente e quella subito seguente in cui pronuncia l'Avada Kedavra, mi fanno sciogliere letteralmente ogni volta :wub: :wub: e lo riguardo e poi me lo riguardo e me lo riguardo ancora...aaahhhhh, che meraviglia 'sta opera d'arte d'uomo :lovelove:
D'altronde quando si da al Rickman la possibilità di esprimere al meglio le proprie capacità recitative, il risultato che si ottiene è sempre il massimo. ;)
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 11:31
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


La scena del cuore… non è facile, non è per niente facile, tant’è vero che ho trovato una sola risposta (Elena), alle domande poste da Ida illo tempore (2010).
Tra le scene in cui compare il personaggio non ne ho trovata neanche una che vorrei cancellare, anche perché, francamente, non gli è stato dato grande spazio, sopprimendo in molti casi anche quelle che nei libri erano importanti e chiarificatrici del suo ruolo.
Commentando una gif ho usato impropriamente “scena del cuore” per descrivere il momento in cui Severus attende il disastro prima di uccidere Silente.
In realtà non mi sono innamorata del professore nei film, ma certamente Severus interpretato da Rickman sul grande schermo ha raggiunto il mio cuore senza bisogno di ricorrere alla fantasia.
Ho riflettuto molto, (lo faccio prima di addormentarmi, mi concilia il sonno) e individuato la mia vera scena del cuore: Severus è nello studio di Silente, il preside gli ha appena detto che Harry dovrà morire per mano di Voldemort. Severus si ribella a questa ipotesi e Silente lo guarda e gli dice: “alla fine ti sei affezionato al ragazzo.” Severus non dice una parola: è solo un gioco di espressioni e di sguardi… poi, con un gesto elegante e circolare, fa comparire il suo Patronus e la cerva argentea galoppa leggera tutt’intorno, mentre il mago la guarda e come la guarda, indescrivibile: amore, rimpianto, rimorso, perdita, dolore… c’è un mondo di sensazioni. Eccelso l’attore. Poi, alla domanda di un Silente commosso, che chiede “Lily…dopo tutto questo tempo?” risponde quell’unica incredibile, indimenticabile parola sussurrata: SEMPRE.
Non è solo l’amore per Lily che emerge, ma tutta la vita di Severus, il rimpianto, il sacrificio, il mondo di rinunce, il lutto che porta da venti lunghi anni. C’è la sofferenza di un uomo, soltanto un uomo, vero come può esistere nella realtà, non solo nella finzione di un libro o di un film. Forse sarà perché mi sono innamorata veramente e per sempre del mio uomo che è anche amico, confidente e compagno, nel momento in cui ho capito quante sofferenze e perdite e rinunce aveva fatto e fa ancora nella sua vita, anche se era ed è capace di nasconderle, poi in un attimo arriva la domanda giusta, e quel mondo si apre a chi lo sa vedere.
Amo queste caratteristiche di Severus perché in fondo sono una grande romantica e sono portata a credere che davvero si può, nella finzione come nella realtà, avere un unico amore per SEMPRE.

 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 13:07
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Commovente.
Ogni tua singola parola, intensa, che penetra nell'anima e nel cuore.
SEMPRE.
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2012, 13:38
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 31/3/2012, 14:07) 
Commovente.
Ogni tua singola parola, intensa, che penetra nell'anima e nel cuore.
SEMPRE.

Grazie, tu sei unica, non vedo l'ora di abbracciarti.
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 14:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Altrettanto...
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2012, 21:04

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Si bellissima scena, ho pianto tantissimo. Le persone accanto a me idem. Alan è stato stupendo. Lo sguardo era fantastico ha lasciato trasparire un sacco di forti emozioni.
Io sono rimasta colpita anche dalla scena della morte di Silente nel principe mezzosangue. Quando Severus ha pronunciato L'avada Kedavra, il mio cuore si è fermato, una scena spettacolare. Anche li lo sguardo dice più di mille parole; esprime rabbia, dolore, paura, rimpianto e coraggio. Non so se avete notato, ma quando lancia la maledizione, la sua voce trema leggermente come se stesse cercando di trattenere le lacrime. Peccato che non abbiamo sentito quel famoso "è finita", sarebbe stato bello.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2012, 10:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (sev89 @ 11/4/2012, 22:04) 
Io sono rimasta colpita anche dalla scena della morte di Silente nel principe mezzosangue. Quando Severus ha pronunciato L'avada Kedavra, il mio cuore si è fermato, una scena spettacolare. Anche li lo sguardo dice più di mille parole; esprime rabbia, dolore, paura, rimpianto e coraggio. Non so se avete notato, ma quando lancia la maledizione, la sua voce trema leggermente come se stesse cercando di trattenere le lacrime. Peccato che non abbiamo sentito quel famoso "è finita", sarebbe stato bello.

Eccome se l'ho notato... c'è anche un lievissima esitazione tra le due parole della maledizione.
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2012, 14:30

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


esatto, si vedeva che non voleva pronunciarle !!!. mi dispiace di non essere potuta andare al cinema a vederlo ma ho dovuto accontentarmi del DVD. chissà che effetto che avrà fatto sul grande schermo!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2015, 21:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE
C'è una scena in particolare che vi ha fatto "innamorare" di Severus?

Bè, di Severus mi sono innamorata leggendo i libri, e la scena che mi ha fatto innamorare nei film non c'è...

Ma se non fossi già stata innamorata di lui, sicuramente la prima scena che mi avrebbe conquistato è quella (inventata) alla fine del 3° film quando si para davanti ai ragazzi per difenderli dal Lupo mannaro. Una scena davvero stupenda che, senza parole e con solo lo sguardo e l'espressione del viso di Rickman (sublime) rende perfettamente la reale essenza di Severus nei confronti, non solo degli studenti, ma dell'intero mondo magico.

Altra scena che ho amato immensamente nei libri, e che nel film è stata di molto ridotta, ma ha comunque un grande impatto, è quella del 6° film in cui prende bellamente in giro Bellatrix: peccato per i consistenti tagli e per come hanno poi fatto il Voto, in piedi invece che in ginocchio... Anche se Rickman è stato davvero grandioso con quel poco che gli hanno lasciato di tutta la lunga scena.

Altra scena che potrebbe far innamorare è quella nel 5° libro, quando comincia la prima lezione di Occlumanzia: la sicurezza e precisione dei gesti iniziali con le mani, i suoi movimenti (sensuali) nella stanza, le sue parole decise e colme di partecipazione.
E poi, il modo in cui scaccia Harry alla fine... il dolore che esplode dentro di lui... superbo Rickman!

CITAZIONE
E una scena che vi ha commosso?

Sicuramente quella in cui lancia il Patronus e pronuncia Always. Rickman è incredibile: c'è un abisso di dolore e di amore nel suo volto!
Ma anche l'Avada a Silente con la voce che trema: cancellare quello stupendo "It's over" è stato un crimine!

Poi, se dalla commozione passiamo allo strazio, bè... quando stringe disperato a sè la sua Lily morta; quando soffre in modo composto e disperato al tempo stesso, davanti a Silente subito dopo la morte di Lily; quando sussurra straziato "Look at me" a Harry...

CITAZIONE
Oppure una che vi ha infastidito?

Saranno anche da ridere, ma a me hanno infastidito le due scene in cui nei film, in totale violazione di qualsiasi canone del personaggio, spinge in basso le teste di Harry e Ron e dà la librata a Ron.

Per non parlare del "vomitevole" (o simili) che pronuncia vedendo l'immagine della famiglia Potter che Harry vede, se stesso compreso, riflessa nello Specchio delle brame: altra tremenda violazione del canone del personaggio perchè mai e poi mai Severus avrebbe fiatato se davvero l'avesse vista!
Lo stesso vale per le parole offensive che gli fanno pronunciare nei riguardi di James: certo, Severus lo odia, ma nei libri certo non gli ha mai dato del maiale!!!

CITAZIONE
Una di cui avreste fatto tranquillamente a meno?

Bè... con le poche scene che gli hanno lasciato, ci manca altro di fare a meno di qualcuna!
Invece, le scene tagliate che abbiamo potuto vedere, quella splendida della prima lezione (integrale) di pozioni e quella ancora più bella nel 6° film, di lui che guarda le nuvole scure nella notte sapendo che si avvicina il momento in cui deve uccidere Silente, ecco, quelle perchè diavolo le hanno tagliate???
[/color]
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2018, 19:04
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 25/2/2010, 13:18) 
Qual è la scena che preferite (ovviamente CON Severus) nei film di HP e perchè?

La prima lezione di pozioni in HP e la pietra filosofale. Trovo che Alan Rickman sia stato magistrale: movimenti, fraseggio (ovviamente va gustato in lingua originale, perché il doppiatore, per quanto bravo, riesce a dare solo una pallida idea della resa che le battute hanno pronunciate direttamente da Alan), pause, silenzi, sguardi. C'è un'intera "enciclopedia dell'attore" in tre minuti e mezzo di immagini. Inoltre, il personaggio presenta la sua materia, ne spiega le potenzialità e la confronta alle altre (non ci saranno inutili sventolii di bacchette).
La scena, specie se riletta nell'ottica completa del personaggio (quindi quando tutte le carte sono finalmente state scoperte), fa emergere una delle sue caratteristiche principali: la lontananza/separazione da tutto e da tutti. Severus è il personaggio più "coperto" dell'intera saga e, a dimostrazione di quanto voglia nascondersi agli occhi degli altri, chiude anche il mantello.

CITAZIONE (Ida59 @ 25/2/2010, 13:18) 
C'è una scena in particolare che vi ha fatto "innamorare" di Severus?

Sì, è la scena di HP e il Principe Mezzosangue. Severus ha appena ucciso Albus. E' in fuga con Draco e gli altri mangiamorte nei pressi della capanna di Hagrid. Harry lo raggiunge, lo vuole sfidare. Gli sbatte in faccia la fiducia che Silente riponeva in lui ed il suo (presunto) tradimento. Tenta di scagliargli contro l'incantesimo del Principe e Severus evita il peggio: non lo attacca, non lo punisce. Anzi, lo salva da Bellatrix. A me ha richiamato alla mente quelle scene di grandi felini, in cui il cucciolo inesperto prova attacchi maldestri e la leonessa lo mette in riga con un gesto deciso, ma innocuo, della zampa.

CITAZIONE (Ida59 @ 25/2/2010, 13:18) 
E una scena che vi ha commosso?

Mi sa che non riesco a raccontarla senza piangere. La scena è quella della battaglia con Minerva. Lui è davvero solo e vulnerabile di fronte a tutti. Non farebbe mai del male ad Harry, né ad altri. Ma tutti sono convinti del contrario.


CITAZIONE (Ida59 @ 25/2/2010, 13:18) 
Oppure una che vi ha infastidito?
Una di cui avreste fatto tranquillamente a meno?

In effetti non ci sono scene in cui c'è Severus che mi abbiano davvero infastidito. Come avete ampiamente evidenziato, in realtà, ciò che infastidisce è che un personaggio così importante abbia poche battute.

Edited by Gabrix1967 - 10/4/2018, 10:14
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 21:18

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
960

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 1/23/2015, 10:21 PM) 
CITAZIONE
Oppure una che vi ha infastidito?

Per non parlare del "vomitevole" (o simili) che pronuncia vedendo l'immagine della famiglia Potter che Harry vede, se stesso compreso, riflessa nello Specchio delle brame: altra tremenda violazione del canone del personaggio perchè mai e poi mai Severus avrebbe fiatato se davvero l'avesse vista!
Lo stesso vale per le parole offensive che gli fanno pronunciare nei riguardi di James: certo, Severus lo odia, ma nei libri certo non gli ha mai dato del maiale!!!

Si, gli dice "vorrei vomitare" mi sembra. Sono d'accordo con te, assolutamente fastidiosa, esattamente come quando chiama James "maiale"... nei libri arriva al massimo a uno "schifoso", nella scena della lotta con Harry dopo aver ucciso Silente, e si tratta comunque di un momento molto particolare.

Mi sarebbe piaciuto vedere la scena in cui si scopre il Marchio di fronte a Caramell, e la discussione con Sirius nel quinto libro.

Invece, posso aggiungere una cosa dei libri che mi disturba? la scena in cui strappa la foto di Lily e James. Va bene, capisco il motivo per cui la Rowling l'abbia scritta: è di immediato impatto e, messa in un ricordo, permette di far capire a Harry immediatamente cosa sta succedendo. Ma a me sembra quello che farebbe uno stalker psicopatico... Non so, sinceramente mi ha lasciato sempre un po' interdetta.

Sistemata la citazione

Edited by Ida59 - 9/4/2018, 23:19
 
Top
Giorgy
view post Posted on 26/3/2021, 03:59




CITAZIONE (Ida59 @ 25/2/2010, 12:18) 
Qual è la scena che preferite (ovviamente CON Severus) nei film di HP e perchè?

Beh, d’istinto mi viene da dire la primissima scena in Hp1 quando rivolge quello sguardo penetrante ad Harry nella sala grande.
Mi ricordo che da piccolina, avevo 11 anni, ne rimasi ammaliata e non capivo bene cos’era tutto quel turbinio di emozioni che solo con il tempo avrei compreso 😊

CITAZIONE (Ida59 @ 25/2/2010, 12:18) 
C'è una scena in particolare che vi ha fatto "innamorare" di Severus?

Oddio mi viene da dire TUTTE ma se ne dovessi scegliere una in particolare penso quella del club dei duellanti nel secondo film, durante lo “scontro” con l’allocco di Allock, perdonate il gioco di parole, si muove con una leggiadria e sinuosità senza eguali...per non parlare dei suoi sguardi 😍 e quella sicurezza che dimostra in ogni suo gesto! Se fossi stata lì presente mi sarei proposta come sua groupie senza ritegno 😂

CITAZIONE (Ida59 @ 25/2/2010, 12:18) 
È una scena che vi ha commosso?

Eh diciamo le scenE, in primis nel sesto film quando guarda con aria assorta il tramonto mentre attende l’imminente incontro con Silente&co nella torre di astronomia, Alan ci dimostra per l’ennesima volta la sua bravura...i suoi occhi ci rivelano tutto il suo tormento interiore fatto di rimpianti e rimorsi....l’altra scena, impossibile non citarla, è nel settimo film quando pronuncia “Always” una parola che racchiude tutto l’amore possibile che può provare un Uomo...Severus è un uomo devoto e soprattutto che sa amare :lovelove:

CITAZIONE (Ida59 @ 25/2/2010, 12:18) 
Oppure che vi ha infastidito

Purtroppo non è colpa di Alan perché è un attore poliedrico, tocca picchi di grande commozione e altri di divertimento. Nel quarto film quando da quelle bottarelle in testa a Ron ed a Harry nella sala grande....lì è veramente OOC =_= ma io dico cosa gli è saltato in mente a Newell....!!! Ma se non erro anche nel quinto film da l’ennesimo colpetto a Ron ma perché?? >_<

CITAZIONE (Ida59 @ 25/2/2010, 12:18) 
Una di cui avreste fatto tranquillamente a meno?

Non scherziamo 😂 Già lo vediamo pochissimo nei film......nessuna scena!!! Anzi ne avrei volute moooolte di più 😍
 
Top
12 replies since 25/2/2010, 12:18   297 views
  Share