Il Calderone di Severus

Severus in HP4, Foto, video, commenti e altro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2013, 07:49
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (sev89 @ 10/11/2013, 21:13) 
Il secondo punto che voglio notare è la sua grande fedeltà a Silente. Quando, mi pare, Karkaroff accusa il preside di aver barato facendo gareggiare Harry, Severus difende Silente a spada tratta (ovviamente insultando Potter :) ). Questo mi ha fatto provare una punta di orgoglio per lui. E la deve aver provata anche Albus, dato che lo ha ringraziato, non solo con le parole ma anche con lo sguardo.
è concordo anch'io sul fatto che Rickman è stato grandioso: se non ci fosse stato lui non sarebbe stata la stessa cosa.

Hai perfettamente ragione. E' un punto sul quale non mi ero soffermata: Severus l'uomo di Silente, sempre e fino in fondo!

CITAZIONE (Lilac freesia @ 10/11/2013, 23:59) 
Harry è creduto con troppo facilità cioè la parola di un ragazzino che ha una certa predisposizione a ficcarsi nei guai dovrebbe essere valutata prima di essere accettata.Ok Harry è innocente però un po' di dubbio ci vorrebbe!

Questo è un altro problema, quando Harry asserisce qualcosa è creduto.
Mi domando se i Grifondoro - Silente compreso- non siano di parte come e più dei Serpeverde. :lol:
Severus chiuso nella sua perfetta armatura, costruita con fatica e dolore, giudica, nonostante tutto, in maniera più oggettiva, è l'unico adulto che pensa da adulto, ma si sa, Severus è cattivo e maligno nella visione che ci fornisce JKR. Non lo sopporto!
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 10:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE
‘Silente, sa benissimo che non ha commesso un errore!’ esclamò la professoressa Mcgranitt furiosa. ‘Insomma, che sciocchezza! Harry non avrebbe potuto oltrepassare la linea, e dal momento che il professor
Silente crede che non abbia convinto un altro studente a farlo al posto suo, sono sicura che questo dovrebbe bastare anche a chiunque altro!’
E scoccò a Piton uno sguardo furibondo.

Peccato, però, che nel libro sia Piton a difendere Silente... infatti:
CITAZIONE
‘Eravamo convinti che la tua Linea dell'Età dovesse tenere alla larga i concorrenti più giovani, Silente’ disse Karkaroff, il sorriso gelido ancora al suo posto, anche se i suoi occhi erano più freddi che mai. ‘Altrimenti, è ovvio, avremmo portato una più ampia delegazione di candidati dalle nostre scuole’.
‘Non è colpa di nessuno se non di Potter, Karkaroff’ intervenne Piton a bassa voce. I suoi occhi neri ardevano di malevolenza. ‘Non incolpare Silente per l'ostinazione che Potter dimostra nell'infrangere le regole. Passa i limiti fin da quando è arrivato qui...’
‘Grazie, Severus’ disse Silente con decisione, e Piton tacque, anche se i suoi occhi scintillavano maligni attraverso lo schermo degli unti capelli neri.



CITAZIONE (chiara53 @ 11/11/2013, 07:49) 
Mi domando se i Grifondoro - Silente compreso- non siano di parte come e più dei Serpeverde. :lol:

Ma va?! :P :lol:
CITAZIONE (chiara53 @ 11/11/2013, 07:49) 
Severus chiuso nella sua perfetta armatura, costruita con fatica e dolore, giudica, nonostante tutto, in maniera più oggettiva, è l'unico adulto che pensa da adulto, ma si sa, Severus è cattivo e maligno nella visione che ci fornisce JKR. Non lo sopporto!

Già, proprio così!
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2013, 21:10

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Si verissimo. Quello che dice Potter è legge !. O comunque gli viene perdonato troppo, anche quando si mette in pericolo, mette in pericolo i suoi amici e infrange una marea di regole. L'unico a cui si rizzano i capelli è Severus, arrabbiato, ma in fondo preoccupato. In fondo la maggior parte delle punizioni date ad Harry nel corso dei romanzi partono da Severus, e la maggior parte delle volte, dovete ammettere che il bambino sopravvissuto se le merita...A volte basterebbe che il ragazzo chiedesse aiuto ad un adulto prima di cacciarsi nei guai invece di fare di testa sua...
 
Contacts  Top
Lilac freesia
view post Posted on 11/11/2013, 23:24




E nonostante Silente e Minerva siano spudoratamente di parte, nei libri l'unico accusato di favoreggiare la propria casa è Severus!Quando si dice avere due pesi e due misure!
 
Top
fri rapace 2
view post Posted on 12/11/2013, 12:13




CITAZIONE (Lilac freesia @ 11/11/2013, 23:24) 
E nonostante Silente e Minerva siano spudoratamente di parte, nei libri l'unico accusato di favoreggiare la propria casa è Severus!Quando si dice avere due pesi e due misure!

Ma è vero? Chiedo perché è da un po' che ci rifletto, da quando su un altro forum ho letto che Remus era di parte con i Grifondoro, solo che non trovo basi nei libri (ma ammetto di ricordarli ormai pochetto). Minerva ha barato riguardo al Quidditch (l'ha fatto eccome!), ma nelle sue lezioni o quando punisce non mi pare faccia differenze tra Grifondoro e altre Case. Secondo me è una donna con un cuore molto grande, anche se dall'apparenza altera, e come Remus, naturalmente portata ad aiutare i ragazzi più sfortunati, quindi Harry o Neville, ma al contrario di Remus lo fa in maniera molto meno evidente (ad esempio ricordo un commento durante l'orientamento professionale di Neville che sicuramente ha aiutato la scarsa stima che il ragazzo aveva di sé). Riguardo Silente, sappiamo quali erano i suoi progetti per Harry, quindi... comunque nei libri ha saputo essere duro con il ragazzo, ricordate la scena con l'Harry disperato per la morte di Sirius che gli distrugge l'ufficio (era così?) e le risposte estremamente ragionevoli, schiette e non pietose che gli offre il preside? Ma ricordo anche altri dialoghi, dove Silente fa abbassare la cresta a Harry (non ricordo di preciso dove, ma gli chiede se pensa forse di saperne più di lui!). E quando è stato Draco a essere in pericolo, l'ha aiutato, costringendo anche Severus a farlo (costringendolo a fare quello che non avrebbe mai voluto fare e sono certa che Silente volesse un milione di volte più bene a Severus che non a Draco, ma Draco era solo un ragazzino). Secondo me anche l'essere spudoratamente di parte di Severus è esagerato dalla Pottervisione, complice anche il fatto che quando punisce i Serpeverde evita di farlo in classe, o almeno, io non ricordo la scena in cui punisce Tiger e Goyle per essere delle capre in Difesa, so che li ha puniti solo perché Harry origlia un dialogo tra Severus e Draco,
ma è comunque innegabile che lo sia... poi che lo faccia perché è Serpeverde (e quindi portato ad aiutare i suoi, piuttosto che i più sfortunati), o per via del suo ruolo di spia, io non lo posso sapere, anche se continuo a pensare che nessuno può fingere sempre, Severus compreso.
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 18:17
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Fuori dal Ballo del Ceppo: Karkaroff ha paura, Piton gli dice di scappare mentre fa saltare in aria i cespugli di rose.


Nel libro

‘Andiamo a fare due passi’ borbottò Ron a Harry, ‘andiamo via da Percy...’
Fingendo di avere sete, Harry e Ron si allontanarono dal tavolo, costeggiarono la pista da ballo e uscirono nella Sala d'Ingresso. Il portone era ancora aperto, e le luci danzanti delle fatine nel giardino delle rose baluginavano e scintillavano mentre loro due scendevano i gradini. Poi si trovarono circondati da cespugli, tortuosi sentieri ornamentali e grandi statue di pietra. Harry sentì un gocciolio: sembrava proprio una fontana. Qua e là, panchine intagliate ospitavano ragazzi e ragazze. Harry e Ron s'incamminarono lungo uno dei viottoli tortuosi attraverso i cespugli di rose, ma avevano fatto pochi passi quando udirono una voce sgradevolmente familiare.
‘...non vedo che cosa c'è da agitarsi tanto, Igor’.
‘Severus, non puoi fingere che non stia succedendo niente!’ La voce di Karkaroff era bassa e ansiosa, come se si sforzasse di non farsi sentire da altri. ‘E' diventato sempre più evidente negli ultimi mesi, sono davvero preoccupato, non posso negarlo...’
‘Allora scappa’ disse bruscamente la voce di Piton. ‘Vattene, farò io le tue scuse. Io, comunque, rimango a Hogwarts’.
Piton e Karkaroff svoltarono l'angolo. Piton aveva la bacchetta in mano, e faceva saltar via i cespugli di rose, con un cipiglio decisamente ostile. Da molti dei cespugli si levarono strilli e spuntarono sagome scure.
‘Dieci punti in meno per Tassorosso, Fawcett!’ sibilò Piton a una ragazza in fuga. ‘E dieci punti in meno anche per Corvonero, Stebbins!’ a un ragazzo che la seguì di corsa. ‘E voi due che cosa state facendo?’ aggiunse, notando Harry e Ron sul sentiero davanti a sé. Karkaroff, osservò Harry, parve piuttosto preoccupato di vederli lì. La mano gli corse nervosamente al pizzetto, e cominciò a riarrotolarselo sul dito.
‘Stiamo camminando’ rispose Ron asciutto. ‘Non è contro la legge, vero?’
‘Continuate a camminare, allora!’ sibilò Piton, e li oltrepassò velocemente, il lungo mantello nero che ondeggiava alle sue spalle. Karkaroff lo seguì di corsa. Harry e Ron ripresero a scendere il sentiero.
‘Che cos'è che preoccupa tanto Karkaroff?’ borbottò Ron.
‘E da quando lui e Piton si danno del tu?’ aggiunse Harry piano.
Avevano raggiunto una grossa renna di pietra, su cui zampillava l'acqua scintillante di un'alta fontana.

***************



Vi propongo la scena che ho trovato su You Tube, purtroppo è stata brutalmente tagliata dal film.
Mi sembra molto fedele al libro e Severus è talmente perfetto nei movimenti e nelle battute da lasciare davvero perplessi sulle ragioni del taglio.
Tra l’altro il dialogo tra Karkaroff e Piton fa chiarezza sulla questione del marchio che sta diventando sempre più visibile. Vi invito a notare il diverso atteggiamento dei due maghi di fronte a questo evento.
C’è un gesto di Severus che mi ha colpito e emozionato: sono certa che indovinerete qual è.



Vi propongo le battute di dialogo in inglese che sono riuscita a copiare dai sottotitoli che sono presenti nei contenuti speciali del DVD. La scena, infatti, è stata cancellata anche dal copione….

Copione(?)

KARKAROFF
It’s happening again, like before. And soon neither you or anyone else will be able to deny it.

PITON
I told you already, Igor, I see no reason to discuss it.
…….
Lumos!

Then points from Hufflepuff, Fawcett. And the same for Rawenclaw, Stebbins.

KARKAROFF
It’s a sign, Severus. You know it is.

SEVERUS
Sorry; I don’t know what you’re talking about.

KARKAROFF
Really? Then perhaps you wouldn’d mind rolling up your sleeve?
You don’t fool me, Severus.
You are scared.
Admit it.

PITON
I have nothing to be scared of, Igor.
Can you say the same?

Buona lettura, buona visione e forza con i commenti!
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 22:01
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Assolutamente stupenda l'ultima frase che Severus pronuncia nella scena tagliata... e fantastico Alan in tutta la scena, con quello strabiliate arrivo in scivolata.
Il gesto è quando solleva di colpo il braccio sinistro sottraendolo a Karkaroff che sta dicendo "Really? Then perhaps you wouldn’d mind rolling up your sleeve?": giusto?

Nel libro mi piace che faccia saltare in aria i "romantici" cespugli di rose (in pieno inverno, è qui che vive la magia della magia della Rowling) invece delle prosaiche carrozze del film che dondolano oscenamente dando l'idea di ciò che sta accadento dentro... e togliendo ogni poesia alla scena, involgarendola.
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2013, 22:05

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Questa è una scena bellissima nel film. Anche un po' comica se vogliamo...
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2013, 22:55
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 1/12/2013, 22:01) 
Assolutamente stupenda l'ultima frase che Severus pronuncia nella scena tagliata... e fantastico Alan in tutta la scena, con quello strabiliate arrivo in scivolata.
Il gesto è quando solleva di colpo il braccio sinistro sottraendolo a Karkaroff che sta dicendo "Really? Then perhaps you wouldn’d mind rolling up your sleeve?": giusto?

Nel libro mi piace che faccia saltare in aria i "romantici" cespugli di rose (in pieno inverno, è qui che vive la magia della magia della Rowling) invece delle prosaiche carrozze del film che dondolano oscenamente dando l'idea di ciò che sta accadento dentro... e togliendo ogni poesia alla scena, involgarendola.

Non potevi sbagliare!
Eccezionale il gesto e l'atteggiamento di Severus: Rickman si conferma il miglior interprete possibile del personaggio.
Sì anch'io ho notato lo scambio rose - carrozze, ma la discesa dei due malcapitati sotto lo sguardo di Severus è impagabile :D
 
Top
fri rapace 2
view post Posted on 2/12/2013, 13:06




Bellissima la scena tagliata! Ma non c'è nei contenuti speciali dei dvd? Peccato che è a bassa risoluzione.
(ma quanto è alto l'attore che interpreta Karkaroff?!)
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 14:00
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 2/12/2013, 13:06) 
Bellissima la scena tagliata! Ma non c'è nei contenuti speciali dei dvd? Peccato che è a bassa risoluzione.
(ma quanto è alto l'attore che interpreta Karkaroff?!)

Sì c'è ma io non sono capace di prenderlo da lì. Se tu sei in grado fallo. Te ne sarei grata :D :wub:
 
Top
fri rapace 2
view post Posted on 2/12/2013, 16:13




Chiedevo perché non ho il film in dvd, mi spiace :-(
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 17:19
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 2/12/2013, 16:13) 
Chiedevo perché non ho il film in dvd, mi spiace :-(

Va bene lo stesso! Allora ho fatto bene a mettere il filmato! Ne sono contenta. :D
 
Top
Lilac freesia
view post Posted on 2/12/2013, 20:06




Ammetto che se non ci fosse stata la trascrizione dei dialoghi non ci avrei capito una mazza :)(quindi grazie per averla messa) la scena l'avevo vista tempo fa,ma causa ignoranza mi ero accontentata di farmi rapire dal fascino delle voci originali(che sono sempre migliori di quelle doppiate).
Come scena in un certo senso è buffa.Nel libro non so se dietro i cespugli ci si limitasse ai baci ardenti, ma nel film con le carrozze fanno intendere che gli studenti ci stiano dando dentro.E Severus li manda in bianco :lol:
Alle carrozze preferisco i cespugli però è da dire che Severus è l'unico professore che si dà da fare per controllare che gli studenti non combinino cavolate :D
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 21:32

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Infatti... almeno evitiamo sorpresine indesiderate grazie a lui...Troppo forte !. Da grandi i due racconteranno ai loro figli "io e tuo padre eravamo in intimità, e il professore di pozioni ci ha beccati"...che ricordi !.

Comunque peccato, come al solito che questa scena sia stata messa tra le tagliate...Era un esempio chiarissimo del coraggio di Severus e del suo schieramento aperto dalla parte di Silente. Karkaroff il codardo scappa e lui, l'uomo coraggioso che si prende la responsabilità delle sue scelte. In questo libro il suo coraggio emerge tutto, come dimostrerà poi tornando da Voldemort con ben 2 ore di ritardo (io ho pensato che per fare una cosa del genere bisogna essere impazziti...).
 
Contacts  Top
80 replies since 25/2/2010, 10:37   3125 views
  Share