Il Calderone di Severus

Il significato dei nostri nick

« Older   Newer »
  Share  
Dama dell'Arno
view post Posted on 29/8/2009, 15:54




Il mio nick proviene dal primissimo che ho avuto nel 2000, la prima volta che mi affacciai sul web in una delle chat che all'epoca era fra quelle più frequentate: Dama del Lago.
Il rimando all'epopea arturiana è palese. Ho sempre adorato quel periodo storico e quelle leggende, e trovandomi a dover inserire un nick (pseudonimo) mi venne naturale mettere quello.
Poi alcune delle persone che conobbi in quella chat sono rimaste nella mia vita al di là del virtuale, e giocando e scherzando, vista la mia provenienza fiorentina, il Lago si trasformò in Arno.
Dovendomi iscrivere, due anni fa, al forum che una mia amica di chat aveva fondato, mi ricordai di questo nick uscito fuori in occasione di un raduno piuttosto...ehm...come dire.....alcoolico!! :rolleyes:

Da allora sono la Dama dell'Arno, e mi piace e mi diverte, eheheh!!! :lol:
 
Top
try-try
view post Posted on 6/2/2010, 19:22




Il mio me l'ha suggerito una mia ex-amica (amicizia rotta per abbandono della mia persona T_T) perchè non ho mai avuto fantasia a riguardo.
E' comodo e breve e anche se ha una storia da cancellare lo tengo perchè in testa non ne ho altriXD
 
Top
view post Posted on 24/2/2010, 10:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Per spiegare a tutti il significato, a volte oscuro, dei nostri nick.


Comincio io, anche se il mio è facilmente comprensibile: Ida è il mio nome e 59 l'anno di nascita!
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 24/2/2010, 10:13




Ah, il mio nick richiede uno studio a dir poco scientifico!

Ale: perchè mi chiamo Palmira
85: il numero di scarpa (in inverno non ho bisogno degli sci)
leosign: perchè sono della bilancia.

:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 24/2/2010, 10:41
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Il mio nick deriva da un personaggio d'opera (e non poteva essere diversamente :P), per l'esattezza la protagonista di La Straniera di Vincenzo Bellini.
Il perché abbia scelto proprio quest'opera semisconosciuta, dalla trama assolutamente sgangherata (che contiene il matrimonio più breve, credo, della storia del teatro. Lui si sposa, esce dalla chiesa e si suicida)... forse il merito va tutto alla bellissima musica di Bellini che rende credibile la trama sgangherata.
 
Top
view post Posted on 25/2/2010, 00:32
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Ma Palmira, io credevo che Ale stesse per Zenobia :woot: :lol: :lol: :lol:

Uuuu io adoro La Straniera di Bellini :stupore: :stupore: :stupore:
Bella scelta Alaide ;)

Il mio invece, beh...
Severus perchè, perchè Severus è Severus, no?! :wub: :severus ali: :wub:
Ikari viene da un personaggio dal manga/anime Neon Genesis Evangelion (che adoro :wub:)

Questo --->image
 
Contacts  Top
Shanimaya
view post Posted on 25/2/2010, 10:05




Il mio nickname deriva dalla prima storia originale che ho scritto quando ero piccola, avrò avuto dodici anni. La protagonista si chiamava appunto Shanimaya.

E' l'unione di due nomi indiani, uno maschile e uno femminile:

Shani è uno dei nove esseri celesti primari presenti nell'astrologia dei Veda, e corrisponde al pianeta Saturno.

Maya nella religione indiana è il velo che si frappone tra la divinità e il mondo creato dalla divinità stessa, ed è percepito come "Illusione". Maya, nella mitologia hindi, è figlia del Dio Brama.

Ero strana già da piccola, direte voi <_< No :P mi piacevano le assonanze, i significati li ho scoperti dopo :lol: e mi sono piaciuti ancora di più.
 
Top
Ailinen
view post Posted on 25/2/2010, 10:28




Il mio risale a quando creai un personaggio per un gioco di ruolo.

E' elfico e significa: ailin ->ruscello en-> apparenente a... del...

Ecco il significato del nome. ^^
 
Top
flaflysnape
view post Posted on 25/2/2010, 11:42




Il mio nick significa ciò: flafly è il vezzeggiativo di Flavia che mi ha affibiato la mia famiglia da quando ero piccina, invece snape....bè Snape non ha mica bisogno di spiegazioni! :D
 
Top
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 25/2/2010, 11:54




Il mio nick è nato dopo aver letto "Sulla Strada" di Kerouac. Da lì è partita una sorta di mania ossessivo compulsiva per il movimento "Beat" :lol: Ora è un po' scemata, ma una sfogliatina a Bukowski, Gregory Corso e Kerouac la do sempre!
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 25/2/2010, 18:43




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 24/2/2010, 10:13)
Ah, il mio nick richiede uno studio a dir poco scientifico!

Ale: perchè mi chiamo Palmira
85: il numero di scarpa (in inverno non ho bisogno degli sci)
leosign: perchè sono della bilancia.

:lol: :lol: :lol:

:blink: :woot: :woot: :woot:
Sei un genio, mi ha fatto morire dal ridere, Grande Palmira!
Dunque il mio nick è semplice e banalissimo!
halfbloodprincess78, in omaggio al soprannome di Severus, 78 è, purtroppo, il mio anno di nascita!

 
Top
sevvy's girl
view post Posted on 3/3/2010, 16:04




Ciao! Il mio nick deriva dal fatto che vorrei taaaaanto essere la donna di Severus ( ... :shifty: ) allora ho preso spunto dall' inglese, infatti, "Sevvy's Girl "vuole dire " La ragazza di Severus " :wub: .....che sogno che sarebbe!! :lovelove:
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 3/3/2010, 19:57




Oddei, quella volta avevo scritto un papiro -_-
Et alors (w il copia e incolla :shifty: )...

Nemesis, che poi tradotto è Nemesi, è una figura della mitologia greca, figlia della Notte. È la dea della giustizia distributrice.
Mi piace, intanto, perché c’è qualche collegamento con la notte.
Io, facendo il liceo linguistico, non conosco la lingua greca (il latino basta e avanza) quindi ho dovuto cercare su diversi libri della cugina di mia madre.
So, e spero di non sbagliarmi, che nelle opere di Omero (Odissea) e Aristotele (Etica Nicomachea) il significato di “nemesis” è sdegno, indignazione.
Mentre per Erodoto, Eliano e Plutarco (ma che bello che è sto nome^_^) è vendetta, castigo.
Ho deciso di mantenere le ultime due in quanto mi raffigurano un po’.
Per Snape, beh sapete da dove viene no? ^_^
Ma non l’ho unito per caso.
Al tempo dei Malandrini, Severus veniva preso in giro da quei quattro... no, togliamo Remus perché è troppo santo e Peter perché non conta nulla, quindi veniva deriso da Sirius e James.
Black non lo odio, però Potter mi è indifferente.
Sta di fatto che hanno trattato Severus in modo pessimo per non dir di peggio, quindi c’è bisogno di un castigo, o meglio, una vendetta.
Per questo Nemesis Snape. :D
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 21:16
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


eheheh... Sev the brave cioè Sev il coraggioso. Il nick è in onore del coraggio di Severus ed è un piccolo gioco di parole con il titolo di una song de "il signore degli anelli: le due torri" che è "Sam the brave". Così facendo, ho unito in un nick 2 dei miei 2 libri preferiti ;)
 
Top
norrispurr
view post Posted on 4/3/2010, 19:43




Il mio Nick "ufficiale" deriva dall'unione dei nomi in italiano ed in inglese di Mrs. Purr, la gatta di Mastro Gazza.
Mrs. Norris = inglese
Mrs. Purr = italiano
Lo so che non siete deficienti :wacko: , ma volevo spiegare per benino!
In realtà io volevo scegliere solo Norris, che poi è il nick con cui tutte mi chiamate, ma quando ho provato ad inserirlo c'era già un utente registrato con questo nome.
Dunque: Norrispurr. -_-
 
Top
112 replies since 7/1/2007, 21:29   1549 views
  Share