Il Calderone di Severus

Regole & Contenuto & Domande

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 21/2/2010, 16:20




In questa aula verranno approfonditi vari aspetti della musica colta, riassumibili in questo modo:

1. Aspetti tecnici (sia per quel che riguarda l'opera lirica, sia per quel che riguarda la musica cosidetta classica).
2. Grandi tematiche presenti nel teatro d'opera (ovvero i grandi temi - per esempio il tratteggiare le figure di potere o il rapporto padre-figlio - che sono indagati nel teatro d'opera, sia dal punto di vista musicale, che librettistico-testuale, che puramente scenico)
3. Musica che racconta (ovvero la musica a programma, quella musica orchestrale, per lo più, che ha, per intenzione dell'autore, il ruolo di raccontare una storia, senza che questa sia messa in scena, né come opera, né come balletto).
4. Arie da camera, Lieder e altra musica vocale
5. Danza

L'insegnante di musica è Alaide ma tutti gli utenti possono fornire loro personali contrubuti all'insegnamento, sia nel corso delle lezioni dell'insegnante preposto a questa aula, sia aprendo proprie discussioni tematiche.

Non asportate materiale da questa sezione spacciandolo per vostro: le lezioni sono faticose da preparare e non è corretto appropriarsi del lavoro altrui senza i dovuti riconoscimenti. E’ quindi possibile linkare le discussioni di questa sezione, ma è invece proibito asportare materiale (brani scritti, immagini o altro) senza averne chiesto il preventivo consenso all’amministrazione del forum e all’insegnante/autore del messaggio/discussione, né fare screen-cap (o simili) di messaggi/discussioni.

In questa discussione potete esporre tutti i vostri dubbi, domande e richieste relative al contenuto della sezione e alle sue regole di funzionamento.
Se la vostra questione è inerente ad argomenti vietati ai minori vi preghiamo di contattare via MP il moderatore della sezione.

Ida & Ale (che firmano il messaggio, che però è stato scritto da Alaide)

Edited by Ida59 - 4/3/2010, 17:33
 
Top
0 replies since 21/2/2010, 16:20   57 views
  Share