Il Calderone di Severus

Un detective... particolare (1989)

« Older   Newer »
  Share  
v4l3nz4
view post Posted on 30/1/2010, 20:22




Bene, a dire il vero mi era sfuggita questa pellicola con Alan, benchè sia uscita anche in Italia. Quindi premetto che non ho ancora visto il suddetto film.
E' uscito nel 1989. Inserisco una breve trama trovata online.

La storia è ambientata la notte di Capodanno del 1988. Una ricca signora di nome Alison Hawkins di ritorno da una sontuosa festa e totalmente ubriaca, viene strangolata da un misterioso individuo con un nastro azzurro. Questa è solo l'ultima vittima di una serie di efferati delitti perpetrati da un serial killer, denominato The January Man, che terrorizza da quasi un anno la città di New York.

Il maggiore Flynn, capo della polizia di New York, ordina al commissario Frank Starkey di affidare il caso all'unica persona in grado di prendere il serial killer: il tenente Nick Starkey, fratello di Frank, cacciato un anno prima dalla polizia con una accusa di corruzione. Il Capitano Alcoa, un vecchio avversario di Nick, non approva il ritorno del suo vecchio collega, disprezzandone l'attitudine a compiere cose bizzarre e al suo atteggiamento eccentrico. La prima azione in linea con lo stile Nick è scegliere un ufficio diverso da quello assegnatogli perché non ha una illuminazione adeguata secondo il suo altrettanto bizzarro amico pittore, Ed che verrà coinvolto nelle indagini in qualità di assistente di Nick.

La prima pista seguita da Nick sarà quella di rintracciare Bernadette, figlia del capo della polizia ed ultima persona ad aver visto viva l'ultima vittima. Frugando nell'agenda di quest'ultima, Nick scopre che il serial killer uccide con un criterio ben preciso e che ucciderà ancora una volta, scegliendo una vittima per il mese di Gennaio. Da qui seguirà una corsa contro il tempo per scoprire chi sarà l'ultima vittima e per impedire al folle omicida di portare a compimento il suo folle disegno.

Alan Rickman interpreta il "bizzarro amico pittore" Ed.


January_Man_as_Ed_alan_rickman_10955586_592_320


Ho letto in giro che non è un gran film, però Alan lo trovo carinissimo, e bravissimo come sempre, nelle poche scene che ho potuto vedere. ;)




Invito coloro i quali conoscono già il film a dire la loro impressione in proposito. :)


Edited by Ele Snapey - 12/11/2017, 18:23
 
Top
view post Posted on 31/1/2010, 00:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ho visto il film, ma non mi ha detto molto.
Alan compare solo come personaggio di supporto ma, come sempre, ruba la scena agli altri.
Se avessi tempo... farei un po' di captures.
Il film è coevo di "Die Hard" 1988, infatti è uscito l'anno dopo e Alan ha un aspetto (nonchè pettinatura e barbetta) simile al terrorista Karl, anche se qui il suo personaggio è totalmente diverso.
Bizzarro (molto) pittore è una ottima definizione.
 
Web  Top
v4l3nz4
view post Posted on 31/1/2010, 01:40




Sì Ida, infatti, in una foto di un qualche evento per il film "Die Hard", lui aveva lo stesso identico look che adottò in "The January Man". :) Probabilmente perchè in periodo di riprese per tale pellicola, immagino. ^_^
 
Top
view post Posted on 31/1/2010, 15:09
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Bene, eccomi ad esprimere l'opinione riguardo al film: :sick: :sick: :sick: Si era già ampiamente capito che a me il film non è per niente piaciuto, vero? ;) :P Metterò comunque il mio commento sotto spoiler così da non rovinare la sorpresa a chi ancora non l'avesse visto ;)
SPOILER (click to view)
Pensa Vale che solo grazie al tuo riassunto in capo alla discussione sono riuscita finalmente a capire alcuni passaggi chiave della trama, cosa che non mi era ancora successa nonostante l'abbia visto per ben tre volte! <_<
Il film è diretto male, sceneggiato peggio, interpretato così così (Alan naturalmente è tra coloro che si salva) e i dialoghi fanno rabbrividire dal disgusto! Insomma, uno dei peggiori che abbia interpretato l'Omino, nonostante il cast di prestigio: infatti oltre a Kevin Kline e alla Mastrantonio, nel film compaiono anche Susan Sarandon, Harvey Keitel e Rod Steiger! Sprecatissimi tutti per un tentativo di thriller venuto malissimo.
Il finale poi è peggio che mai: incomprensibile e deludente, del tutto privo di un qualsiasi colpo di scena che possa riscattare la pellicola! Mi sai dire per caso, Vale, anche chi cacchio è il serial killer che catturano alla fine? Uno qualsiasi mi pare di aver capito... Ehmbè? Dove sta la sorpresona finale che riservano solitamente tutti i film di questo genere, in cui il colpevole è l'insospettabile di turno? :huh:
E l'Omino? Beh, a parte che è davvero carinissimo come avete già sottolineato, con quei capelli a spazzolina e la barbetta stile Hans Gruber ma poi il resto del look, aiuto! Come cavolo l'hanno conciato? <_< Per rendere la bizzarria tipica da artista, l'hanno banalissimamente agghindato stile clown del circo Togni! Giacchettoni a quadri di due taglie in più, pantalonacci idem: mancano giusto le scarpe di otto misure più grandi il naso finto rosso! Osssignùr che tristezza...
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 31/1/2010, 18:00




Anche a me questo film non è piaciuto, è un Thriller mal riuscito e il personaggio di Alan, nonostante la sua bravura, è proprio ''Bizzarro'' :wacko:
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 08:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Con quella barbetta mi ricorda il terrorista Hans Gruber di Die Hard.
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 24/9/2011, 09:44




Trailer in lingua originale.



Edited by Ele Snapey - 12/11/2017, 16:32
 
Top
Elpis
view post Posted on 26/6/2012, 15:46




ahhhhhh che pettinatura spettacolosa :wub: :wub: :wub: è troppo caruccio! Del film non ne so un bel niente e non me ne può fregar di meno: ma lui quando è carino con quel ciuffetto????
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 22/7/2012, 16:02




Scheda del Film:



The January Man (Un detective... particolare)


january_man_movie_poster_1989_1020366453
hosting images


Titolo originale The January Man

Paese Stati Uniti d'America

Anno 1989

Durata 97 min

Colore colore

Audio sonoro

Genere thriller

Regia Pat O'Connor

Sceneggiatura John Patrick Shanley

Casa di produzione Metro-Goldwyn-Mayer

Fotografia Jerry Zielinski

Montaggio Lou Lombardo

Musiche Marvin Hamlisch


Interpreti e Personaggi


Kevin Kline: Tenente Nick Starkey
Susan Sarandon: Christine Starkey
Mary Elizabeth Mastrantonio: Bernadette Flynn
Harvey Keitel: Commissario Frank Starkey
Danny Aiello: Capitano Vincent Alcoa
Rod Steiger: Maggiore Eamon Flynn
Alan Rickman: Ed
Faye Grant: Alison Hawkins
Brian Tarantina: Corn
Bill Cobbs: Det. Reilly
Kenneth Welsh: Roger Culver
Jayne Haynes: Alma


Un detective... particolare (The January Man) è una film del 1989, diretto da Pat O'Connor, interpretato da Kevin Kline, Susan Sarandon, Mary Elizabeth Mastrantonio, Harvey Keitel e Danny Aiello, e sceneggiato dal vincitore del premio Oscar John Patrick Shanley.

Parte della sceneggiatura è blandamente ispirata a un romanzo dello scrittore James Hadley Chase intitolato Blonde's Requiem, del quale però vengono utilizzati solo gli elementi dello strangolamento e l'ingegnoso sistema utilizzato per prendere in trappola il killer

.


Trama



La notte di Capodanno del 1988 la ricca signora Alison Hawkins, di ritorno da una sontuosa festa e totalmente ubriaca, viene strangolata da un misterioso individuo con un nastro azzurro. Questa è solo l'ultima vittima di una serie di efferati delitti perpetrati da un serial killer, denominato The January Man, che terrorizza da quasi un anno la città di New York.

Il maggiore Flynn, capo del NYPD, ordina al commissario Frank Starkey di affidare il caso all'unica persona in grado di prendere il serial killer: il tenente Nick Starkey, fratello di Frank, cacciato un anno prima dalla polizia con una accusa di corruzione. Il Capitano Alcoa, un vecchio avversario di Nick, non approva il ritorno del suo vecchio collega, disprezzandone l'attitudine a compiere cose bizzarre e al suo atteggiamento eccentrico. La prima azione in linea con lo stile Nick è scegliere un ufficio diverso da quello assegnatogli perché non ha una illuminazione adeguata secondo il suo altrettanto bizzarro amico pittore Ed, coinvolto nelle indagini in qualità di assistente di Nick.

La prima pista seguita da Nick è quella di rintracciare Bernadette, figlia del capo della polizia ed ultima persona ad aver visto viva l'ultima vittima. Frugando nell'agenda di quest'ultima, Nick scopre che il serial killer uccide con un criterio ben preciso, e che ucciderà ancora una volta, scegliendo una vittima per il mese di gennaio. Da qui inizia una corsa contro il tempo per scoprire chi sarà l'ultima vittima e per impedire al folle omicida di portare a compimento il suo folle disegno.


january_man_movie_poster_1989_1020305349

 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 2/9/2012, 16:27




In questo video sono raccolte le diverse scene in cui compare Alan in The January Man:



Edited by Arwen68 - 16/4/2021, 22:35
 
Top
view post Posted on 2/9/2012, 16:37
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Mamma mia, che faccino spettacolare, tutto da baciare e che fisichino!! :wub: L'unica cosa valevole di un film che è veramente una cagata pazzesca :lol:
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 20:40

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Avete visto al minuto 2:42 cosa fa Alan? Io stavo per morire!.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/11/2012, 09:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Eeeh... galeotto fu quel sopracciglio... :D
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2012, 12:57

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Giuro che non me lo aspettavo e sono rimasta senza fiato. Ho pensato: Alan, perchè mi fai questo, vuoi farmi morire d'infarto!!!.

Voi pensate a quello sguardo malizioso nei panni di Severus. Sarebbe stratosferico!
 
Contacts  Top
cccpkobe78
view post Posted on 4/1/2013, 08:52




:stupore: :stupore: Mammamia quanto mi piace Alan in questo film. :wub: :wub:
Peccato però che il suddetto film faccia ca**re. -_-
 
Top
87 replies since 30/1/2010, 20:22   2317 views
  Share