Il Calderone di Severus

Sadi-Sfida n. 2 - Anima riflessa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2010, 13:14
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,843
Location:
Dalla luna...

Status:


La scadenza della sfida é stata posticipata al 30 APRILE 2010.
Le votazioni partiranno dal 1 al 15 MAGGIO 2010.
Ellyson
Moderatrice.


Edited by Ida59 - 8/3/2010, 14:23
 
Top
view post Posted on 28/3/2010, 00:17
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Io mi iscrivo alla sfida. Dovevo farlo già da qualche settimana e mi sono sempre scordata... sorry :(
 
Top
view post Posted on 28/3/2010, 12:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Situazione al 17/4/10

Ale85LeoSign (sta ancora pensando)
Ida (Il riflesso del nulla - terminata la prima stesura)
Nemesis Snape (l'idea è pronta, basta solo scriverla)
Ellyson (sta scrivendo)
Helèna Velena Hai ancora un cuore?
Ele Snapey (sta scrivendo)
Kijoka (sta scrivendo)


Edited by Ida59 - 28/3/2017, 12:27
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 17/4/2010, 20:36




Certo che il tuo bollettino di cronaca è fantastico :D :D :D

Insomma, alla fine quella messa peggio sono io. AAAAH! Volo a cogitare!
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 17/4/2010, 21:53




Er... idea pensata e ho cominciato a scriverla, ma è meglio mettere "l'idea è pronta, basta solo scriverla" :D .
Cogita cogita Ale, che se tutto va bene il 29 aprile non avrò ancora scritto nulla <_<
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 19/4/2010, 14:45




Ho finito di pensare e sto scrivendo, quindi sono ufficialmente passata a Livello 2 (yeeeee! :esulto: )

Diciamo che più che "scrivere" mi sto pestando a sangue (come vuole la tradizione sadica) con la tastiera.

Sì, sì... rispetterò le scadenze... -_-
 
Top
Helèna Velena
view post Posted on 19/4/2010, 17:16




Uffa, dai che sono curiosa di leggere le vostre sfide! Mi sento come la proverbiale secchiona che è l'unica ad avere consegnato.
(mai c'è stato nulla di così lontano da me)!

ciau ciau

--------

Riedito il messaggio, che ho scritto prima di sapere che ci sono problemi col mio racconto.
Solo per dire che se anche non parteciperò, sono curiosa in ogni caso!!

Edited by Helèna Velena - 19/4/2010, 18:58
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 19:59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Helèna Velena @ 19/4/2010, 18:16)
Riedito il messaggio, che ho scritto prima di sapere che ci sono problemi col mio racconto.
Solo per dire che se anche non parteciperò, sono curiosa in ogni caso!!

Se il personaggio che hai inserito è solo una presenza marginale, non ci sono problemi.

Ecco la mia storia: Il riflesso del nulla


Edited by Ida59 - 28/3/2017, 12:32
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2010, 09:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Heléna, ho letto la tua storia e direi che non ci sono problemi per il personaggio che hai inserito, in quanto non ha alcuna reale rilevanza nella storia, nel senso che le sue azioni potrebbero anche essere "sostituite" da una macchina e non c'è alcun rapporto psicologico tra lui e Severus.





Istruzioni per la votazione (dall’1 al 15 maggio)




Nella one-shot (massimo di 5000 parole) occorre:
- porre Severus davanti allo Specchio, e provare a descrivere cosa egli possa vedere e perchè
- rispetto completo del canone originale del personaggio e degli avvenimenti del libro
- non inserire personaggi originali, salvo la loro presenza sia del tutto marginale e assolutamente non rilevante all'interno della storia;
- non è richiesto di scrivere una storia compiuta con trama complessa, quanto di concentrarvi sulla descrizione di un singolo momento, quello del riflettersi nello Specchio appunto, qualunque cosa vogliate fare scaturire dalle immagini che il vostro Severus si ritrovi ad osservare. Quello che conta è concentrarsi su un frammento, su uno o più episodi, piuttosto che descrivere una storia compiuta, e approfondire il personaggio dal punto di vista del confronto interiore.
- ovviamente, come la tradizione del sadi-Club richiede, Severus deve tremendamente soffrire. Non è però necessario che rompa lo specchio con un pugno per ferirsi e sanguinare. In questa sfida è ricercata solo la sofferenza psicologica di Severus, quella fisica non ha alcun rilievo.

Alle votazioni del Blood Giurì possono partecipare (e sono vivamente pregati di farlo) tutti i membri del Sadi-Club esistenti alla data del 30/4/10.
Coloro che hanno partecipato alla sfida devono obbligatoriamente votare.


I votanti dovranno:
- stilare una classifica completa di tutte le storie (esclusa la propria storia che andrà inserita all’ultimo posto)
- motivare la scelta almeno delle prime tre fiction della propria classifica, in particolare fornendo le proprie personali valutazioni circa:
1. il corretto/completo sviluppo del tema proprio della sfida (Piton davanti allo Specchio delle Brame posto a confronto con se stesso, il suo passato e il suo presente, tramite le immagini che vede nel riflesso dello specchio stesso).
2. la quantità di sofferenza psicologica provata da Severus (tema generico del Sadi-Club) e recepita in quanto tale da voi come lettore. Il dolore fisico può anche esistere ma deve rimanere ininfluente sul giudizio della storia.
3. rispetto del canone degli avvenimenti, con particolare riguardo ai riferimenti esistenti nella storia ai temi essenziali legati a:
a. infanzia infelice - adolescenza/Malandrini
b. Lily – amore – perdita – rimpianto
c. Mangiamorte – colpe – rimorsi
d. Voldemort – spia – dovere - redenzione
e. Silente – affetto - assassinio
Il punteggio sarà maggiore quanti più elementi base del canone sono stati trattati nella storia e quanto più la loro trattazione è approfondita: in caso di ipotetico voto decimale, consideriamo due punti per ogni elemento del canone indicato con le lettere da A ad E, se trattato in modo completo, zero punti per quel dato elemento se non è stato trattato nella storia. In caso di violazione di un qualunque punto del canone questo elemento di valutazione, nella sua unitarietà, dovrà essere posto pari a zero.
4. rispetto della caratterizzazione psicologica del personaggio (elemento alquanto soggettivo perché dipende dalla personale visione del personaggio che ognuno di noi ha)
5. effettiva mancanza della trama, che non significa che la storia non deve avere nè capo nè coda, nè che debba per forza essere confusa o ermetica ma, semplicemente, che la storia deve consistere nella descrizione del singolo attimo in cui Severus è davanti allo specchio e nel confronto interiore con se stesso dato dalle immagini che vede nello specchio.
6. stile, padronanza della lingua, correttezza ortografica e simili
7. originalità, intesa anche come trattazione originale di tematiche che possono essere comuni tra le varie storie
8. altri elementi (a vostro piacere) che hanno influito sulla vostra impressione soggettiva globale. Per me, ad esempio, è molto importante l'immedesimazione che riesco a provare nei confronti del personaggio e la totale astrazione dalla realtà mentre leggo.

Se lo trovate comodo, potete tranquillamente usare un sistema di voto numerico.



Edited by Ida59 - 28/3/2017, 12:30
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2010, 09:58
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,843
Location:
Dalla luna...

Status:


Posso farcela! Posso farcela! Posso farcela!!!
*Elly si da coraggio da sola... *image
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 22/4/2010, 11:13




CITAZIONE (ellyson @ 22/4/2010, 10:58)
Posso farcela! Posso farcela! Posso farcela!!!
*Elly si da coraggio da sola... *image

Possiamo farcela, possiamo farcela!
*Ale incoraggia il popolo* :D :tigre: :tigre: :tigre:
 
Top
Swindle
view post Posted on 22/4/2010, 21:34




Saaaalve. >.<
Sono nuova, lo so... ma mi è stato chiesto da qualcuno (e non si fanno nomi) di partecipare già a questa sfida. E siccome una sfida è una sfida... non si rifiuta mai! :lol:
Vorrei partecipare... l'idea ce l'ho già, devo solo trovare il tempo di scriverla! :D Spero di fare in tempo per la data!
 
Top
Helèna Velena
view post Posted on 22/4/2010, 23:21






CITAZIONE
direi che non ci sono problemi per il personaggio che hai inserito

meno male, sono contenta di essere ancora in gara!!
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 24/4/2010, 13:26




Quasi finita di scrivere! :D
 
Top
view post Posted on 26/4/2010, 11:15
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,843
Location:
Dalla luna...

Status:


Sono a metà!!! Ce la posso fare!!!
 
Top
62 replies since 27/12/2009, 12:52   1939 views
  Share