Il Calderone di Severus

Severus e il mito, Alla ricerca di un riferimento nella mitologia

« Older   Newer »
  Share  
Earendil
view post Posted on 27/10/2009, 21:56




Esattamente, Capa, la similitudine è negli atteggiamenti e nei modi di reazione, anche se il buon professore non si acceca con la bacchetta! :tigre:
Potremmo sempre accecarlo in una sadific! :lol:
 
Top
view post Posted on 27/10/2009, 22:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Earendil @ 27/10/2009, 21:56)
Potremmo sempre accecarlo in una sadific! :lol:


Non ti azzardare!!! :tigre:

Anzi, è meglio che tu gli stia lontano, mooolto lontano, dopo quello che ho letto!!! (Carlo la inserirà domani tardo pomeriggio)
 
Web  Top
Earendil
view post Posted on 27/10/2009, 22:02




Ops, rieccola con le minacce!:lol:
Mii ma che ho fatto di male? Dicevate che doveva soffrire, ed eccovi accontentate!Bene, sono ansioso di vedere se voterai contro o a favore mio!
 
Top
view post Posted on 27/10/2009, 22:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


(Ovvio che avrai il mio voto, sadico e perverso fanwriter!) :wub:

E ora rientra nei ranghi, imperatore dell'OT che qui siamo nel SACRO REGNO dell'Esercito di Severus!
:lovelove:
 
Web  Top
Earendil
view post Posted on 27/10/2009, 22:05




Ah ja, sofort!
Danke per il tuo voticino!:wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 14:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Non potrei essere più in ritardo, visto che è da oltre due anni che devo scriverlo, però occorre ammettere che ho anche una buona memoria...

Ecco il mio piccolo contributo a questa discussione, promesso tanto tempo fa, che alcune immagini dell'ultimo film mi hanno riportato alla mente.

tumblr_lobvsux1911qkj1zjo1_500



Che ne di te del mito di Orfeo e Euridice? La disperazione di Orfeo alla morte di Euridice non vi ricorda quella di Severus per Lily?

Severus ha pregato per la vita di Lily, ha implorato Silente e Voldemort, quando ancora Lily era vita, così come Orfeo ha implorato Ade (e a me Voldemort un po' ricorda Ade...).

Orfeo ottiene la possibilità di portare via dagli inferi la sua Euridice, a patto però, di non voltarsi mai a guardarla: Orfeo resiste al suo desiderio e compie fino in fondo il suo dovere (anche se poi la cosa finisce ugualmente male per altri impicci) esattamente come Severus ha sempre compiuto il suo dovere e (qui forzo un pochino l'interpretazione) non ha mai guardato Harry negli occhi (di Lily) perchè ha fatto sì di farsi odiare dal ragazzo, così negli occhi che avrebbero potuto ricordargli Lily, Severus vedeva solo l'odio per se stesso.

Infine Severus, proprio come Orfeo, non ha mai più amato nessun'altra donna, rimanendo per sempre fedele alla sua Lily.

E, volendo allargare un poco l'interpretazione, per tutta la vita Severus ha cercato la redenzione per riavere la sua Lily, così come Orfeo è penetrato negli inferi per riprendersi la sua Euridice (sì, sono certa che anche Severus l'avrebbe fatto, se fosse stato possibile); purtroppo, come Orfeo non ha potuto riportare con sé la sua amata dagli inferi, anche Severus non è mai riuscito a perdonarsi d'averne causato la morte...


 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2012, 15:04

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,224
Location:
Sapphire Planet

Status:


Brrrrrr, se penso alla fine che poi farà Orfeo....mi vengono i brividi ad associarlo a Severus.
Però è un parallelismo meraviglioso e veramente pertinente.
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2012, 15:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 21/1/2012, 15:04) 
Brrrrrr, se penso alla fine che poi farà Orfeo....mi vengono i brividi ad associarlo a Severus.
Però è un parallelismo meraviglioso e veramente pertinente.

Be'... in pratica anche Severus viene quasi... sbranato... quindi il parallelismo (macabro) continua...
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2012, 15:35
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Direi che è una similitudine piuttosto azzeccata tra i due, a me è sempre piaciuto il mito di Orfeo ed Euridice, ha quella mescolanza di amore e morte che mi piace così tanto (da leggere o scrivere) :stupore:
E poi se vogliamo Euridice e Lily, muoiono tutte e due per mano di un serpente, vero uno, figurato l'altro (Voldemort) :D
Bellissimo, e poi l'importanza degli occhi in entrambe le storie è veramente leggiadra poesia, un ultimo sguardo d'amore prima di rimanere nuovamente soli :( e andare verso un triste e tremendo destino :(


CITAZIONE (Ida59 @ 21/1/2012, 14:57) 
(e a me Voldemort un po' ricorda Ade...).

E' una curiosità, ma ultimamente anche Ade è stato interpretato da Ralph Fiennes :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2012, 16:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 21/1/2012, 15:35) 
E poi se vogliamo Euridice e Lily, muoiono tutte e due per mano di un serpente, vero uno, figurato l'altro (Voldemort) :D

Vero, non ci avevo pensato, ma è proprio così.
CITAZIONE (Severus Ikari @ 21/1/2012, 15:35) 
Bellissimo, e poi l'importanza degli occhi in entrambe le storie è veramente leggiadra poesia, un ultimo sguardo d'amore prima di rimanere nuovamente soli :( e andare verso un triste e tremendo destino :(

Vero anche questo e sono altri due parallelismi che non avevo fatto.
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2012, 17:34

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,224
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 21/1/2012, 15:35) 
E poi se vogliamo Euridice e Lily, muoiono tutte e due per mano di un serpente, vero uno, figurato l'altro (Voldemort) :D
Bellissimo, e poi l'importanza degli occhi in entrambe le storie è veramente leggiadra poesia, un ultimo sguardo d'amore prima di rimanere nuovamente soli :( e andare verso un triste e tremendo destino

Mamma mia, non ci avevo proprio pensato!
Sempre più da brividi...


CITAZIONE (Ida59 @ 21/1/2012, 15:15) 
Be'... in pratica anche Severus viene quasi... sbranato... quindi il parallelismo (macabro) continua...

Giuro che sotto questo aspetto non riesco a vederlo, nonostante tutta la mia buona volontà. Forse perchè non riesco mentalmente ad associarlo al rettile...
 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2012, 10:04

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 21/1/2012, 15:57) 
Non potrei essere più in ritardo, visto che è da oltre due anni che devo scriverlo, però occorre ammettere che ho anche una buona memoria...

Ecco il mio piccolo contributo a questa discussione, promesso tanto tempo fa, che alcune immagini dell'ultimo film mi hanno riportato alla mente.

tumblr_lobvsux1911qkj1zjo1_500



Che ne di te del mito di Orfeo e Euridice? La disperazione di Orfeo alla morte di Euridice non vi ricorda quella di Severus per Lily?

Severus ha pregato per la vita di Lily, ha implorato Silente e Voldemort, quando ancora Lily era vita, così come Orfeo ha implorato Ade (e a me Voldemort un po' ricorda Ade...).

Orfeo ottiene la possibilità di portare via dagli inferi la sua Euridice, a patto però, di non voltarsi mai a guardarla: Orfeo resiste al suo desiderio e compie fino in fondo il suo dovere (anche se poi la cosa finisce ugualmente male per altri impicci) esattamente come Severus ha sempre compiuto il suo dovere e (qui forzo un pochino l'interpretazione) non ha mai guardato Harry negli occhi (di Lily)

perchè ha fatto sì di farsi odiare dal ragazzo, così negli occhi che avrebbero potuto ricordargli Lily, Severus vedeva solo l'odio per se stesso.

Infine Severus, proprio come Orfeo, non ha mai più amato nessun'altra donna, rimanendo per sempre fedele alla sua Lily.

E, volendo allargare un poco l'interpretazione, per tutta la vita Severus ha cercato la redenzione per riavere la sua Lily, così come Orfeo è penetrato negli inferi per riprendersi la sua Euridice (sì, sono certa che anche Severus l'avrebbe fatto, se fosse stato possibile); purtroppo, come Orfeo non ha potuto riportare con sé la sua amata dagli inferi, anche Severus non è mai riuscito a perdonarsi d'averne causato la morte...



Che bel paragone non l'avevo mai vista così. Penso che andrò a rileggermi la storia di Orfeo per confrontarla con quella del nostro professore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2014, 17:03
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (Earendil @ 14/10/2009, 18:11) 
Allora a me adesso vengono in mente due miti. Rilancio col primo riservandomi il secondo per il prossimo round.
Quello a cui ho pensato, è il mito di Prometeo, celebre anche chi è digiuno del mondo greco. Prometeo è un Titano che ha a cuore il progresso dell'essere umano.
Proprio all'uomo egli concede il dono di alcune tecniche e scoperte, soprattutto quella del fuoco, essenziale per progredire sul cammino della cività. Zeus, adirato per un simile gesto, lo incatena ad una rupe della Scizia, remota regione asiatica dove il fegato di Prometeo viene di notte mangiato da un'aquila, e poi ricresce di giorno in un tormento senza fine. Zeus lo lbererebbe a patto della sottomissione del Titano, il cui animo è tuttavia troppo fiero per piegarsi ad un simile affronto. Nonostante molti cerchino di persuaderlo alla resa, come Oceano e le sue figlie, le Oceanine, oppure Ermes, messaggero degli dei, Prometeo non sente ragione e preferisco precipitare agli Inferi, piuttosto che rinnegare il suo affetto per l'essere umano. Questo è il suo destino, e cade giù, perchè il giudizio di Zeus, garante della giustizia, è implacabile ed alla fine giunge a punire tutti coloro che superano il limite, cercando di modificare il volere degli dei.

Questo è un mito a me molto, molto caro, anche perchè ho impersonato Prometeo ai tempi del liceo, e avendo la fortuna di recitare proprio in un antico teatro greco a Palazzolo Acreide, provincia di Siracusa, dove ad oggi si respira l'aria dell'età classica.
La sua figura potrebbe apparire lontana da Severus, che certo non ha inventato i fiammiferi per l'essere umano o l'incantesimo Incendio per la stirpe dei maghi! :woot:
Eppure, non posso fare a meno di cogliere una strenua somiglianza tra la sua forza d'animo e il coraggio di Severus. Entrambi,seppur in modi diversissimi, incarnano l'ideale stesso del coraggio, dell'estremo eroismo di esporsi a rischi mortali, in nome di un obiettivo, per il quale sacrificarsi anche sapendo che molto probabilmente si andrà incontro alla propria rovina.
Come Prometeo, anche Severus, mettendo da parte il passato, il suo struggente amore per Lily, quasi la sua stessa personalità, decide d'indossare la maschera del carnefice e dannarsi l'anima in nome del bene. Come un eroe del mito ellenico, egli è un isolato, posto dalla sua eccezionalità innanzi ad un destino, che qualunque decisione egli prenda, gli procurerà solo dolore, e ciononostante egli decide lo stesso di percorrere il sentiero della rovina. Il miglioramento che Severus porta al mondo magico è un enorme contribuito all'istaurazione della pace, e alla salvezza di Harry in prima istanza. Un vero e proprio olocausto di sè, proprio mentre nessuno, se non Silente, è in grado di capirlo e lo obbliga ad ucciderlo, sapendo il suo coraggio e la sua capacità di sostenere le proprie responsailità.
L'immobilità perentorea di Prometeo è il coraggio di Severus proiettato nel mito, come farebbe un buon antico poeta elegiaco che si rispetti, amplificato fino a rendere la propria vita un esempio di coraggio sconfinato. Dove c'è il male, allora c'è il coraggio di chi non è disposto a piegarsi.
Un tema toccante, su cui tutti voi avete scritto bellissime pagine e che non smetterà mai d'ispirare.

Riporto agli onori della cronaca questa discussione, interessante e bellissima, vi esorto a rileggerla alla luce della pubblicazione del Mito di Prometeo in Antiche culture. Trovo che il parallelo tra Severus e Prometeo sia estremamente calzante, sono diversi gli obbiettivi, ma la scoperta del dolore e il sacrificio di se stessi e della loro vita per gli altri li rendono entrambi eroici.
Attendo commenti. ;)
 
Top
57 replies since 13/10/2009, 16:28   552 views
  Share