Il Calderone di Severus

Come avete reagito alla sua morte?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2009, 16:37
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Eheheh, ma posso offrire quanto voglio o c'è una quota fissa? :lol: :lol:

Non sarà allegra Sire, ma sarà bellissima :P :D :wub:
 
Contacts  Top
Ernil
view post Posted on 9/10/2009, 16:40




Naturalmente si paga in galeoni, falci e zellini... così, per sicurezza :lol:
 
Top
Earendil
view post Posted on 9/10/2009, 17:27




Oh, quota libera e anonima sul mio conto, mie care, però chiaramente più si contribuisce in denaro, più bella è la corona è più si nobilita la sua figura... :lol:
Passo a scrivere l'Odicina va, vediamo che ne esce... :ph34r:
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 16:47

Pozionista con esperienza

Group:
Member
Posts:
6,733
Location:
Petite Paris, la parte magica della città francese

Status:


Come potevo reagire alla morte del personaggio più importante della saga?
Ci crediate o no, mi sono innamorata di Severus.
Vi confido una cosa: il settimo libro l'ho letto tra le 23.30 del 5 Gennaio 2008 e le 03.20 del 6 Gennaio 2008.
Non riuscivo a smettere di leggere... perché non volevo pensare. Se mi perdevo in Harry Potter a fantasticare, non pensavo che il giorno prima avevo preso parte al funerale della persona più importante della mia vita: mio nonno Alessandro, detto affettuosamente Sandro.
Come soffrivo. Solo ricordare quella notte mi bruciano gli occhi.
Quando ho capito cosa voleva fare Voldemort... è stato come assistere alla scena, come essere al fianco di Voldemort e vedere il serpente, il sangue, il corpo di Severus a terra... se prima stavo male, da quel momento sono stata peggio.
Se avessi avuto la Rowling a portata di mano, l'avrei messa al posto di Severus tra le fauci di Nagini.
E poi... lo sguardo che ha scambiato con Harry mentre gli dava tutti i suoi ricordi, la sua vita condensata in una fiala. Dio, vi giuro che avrei voluto morire, vedevo la scena così vivida... mamma che male.
Davvero sono stata delusa. Meritava molto di più che morire in una catapecchia senza motivo.
La vita di un uomo per una bacchetta.. Non c'è paragone.
Se l'avesse fatto morire sul campo di battaglia, mentre combatteva contro i Mangiamorte per salvare Harry, avrebbe fatto meno male. Solo un po'.
 
Web Contacts  Top
Ailinen
view post Posted on 5/1/2010, 12:55




Ci crediate o no non ho ancora avuto coraggio di leggere i Doni della Morte. Da quando ho saputo che fine faceva ho avuto un rifiuto per il libro, che so che prima o poi leggerò, ma non è una cosa che accetto facilmente.

Non apprezzo il finale che ha scelto per Severus. Sicuramente c'erano mille altri finali, ma non quello.

C'erano mille altri modi per dimostrare la sua fedeltà al suo amore (che dal mio punto di vista non se lo merita perchè invece di aiutarlo lo ha abbandonato, lasciandolo cadere nell'oscurità).

So che quando inizierò il libro (o vedò il film) inizierò a pinagere un pò da subito, come mi accade nel Signore degli Anelli quando c'è al strage di Elfi e muore il mio Elfo preferito... U_U
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 12:59

Pozionista con esperienza

Group:
Member
Posts:
6,733
Location:
Petite Paris, la parte magica della città francese

Status:


Non sai come ti capisco.
Ho riletto tutti i libri minimo 100 volte, ma questo non riesco nemmeno a rileggere il primo capitolo senza cominciare a piangere.
Non è giusto. L'ho detto e lo ripeto: Severus meritava un trattamento migliore!!!
 
Web Contacts  Top
Ailinen
view post Posted on 5/1/2010, 18:40




Sarebbe intanto stato meglio chiamare il libro: "Severus Piton" e non "Harry Potter".... E poi se proprio doveva morire non morso da Nagini... << Una morte più onorevole no eh? ç_ç
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 22:12

Pozionista con esperienza

Group:
Member
Posts:
6,733
Location:
Petite Paris, la parte magica della città francese

Status:


Quoto totalmente
 
Web Contacts  Top
sara.winky
view post Posted on 25/8/2011, 15:32




alla sua morte ho reagito,la prima volta che l'ho letta,stando agghiaciata a leggermi e rileggermi tutta la scena come per capire come si sono svolte le cose.
Per me è terribile averlo letto e non aver avuto per tanto tempo nessuno con cui parlarne anche se è solo la morte di un personaggio di un libro.
Sì ma quanto mmi ci ero affezionata nel corso di tre libri e nelle mie riletture della saga.
è stato un colpo al cuore,la morte più terribile descritta dalla Row.
Certo,Voldemort è crudele però se fosse morto in battaglia magari solo colpito da un' avada kedavra sarebbe stato meglio.
Mi ricordo che mi sono trovata a piangere leggendo il libro e non l'ho riletto per molto tempo proprio perchè sapevo che prima o poi sarebbe arrivato questo capitolo.
Harry come al solito dimostra un' indifferenza da schiaffi. non fa niente proprio come ha fatto per la morte di Dobby.
Terribile.
 
Top
view post Posted on 25/8/2011, 20:07
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (sara.winky @ 25/8/2011, 16:32) 
Per me è terribile averlo letto e non aver avuto per tanto tempo nessuno con cui parlarne anche se è solo la morte di un personaggio di un libro.

Mi dispiace, Sara. Anche per tutte noi è stato altrettanto tremendo leggere della sua morte, ma, certamente, potevamo consolarci l'un l'altra...
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2011, 20:42

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Ok , dico la mia anch'io. Beh, anche a me è stata spoilerata la morte di Severus, ma essendomi allora il personaggio indifferente,anzi possiamo pure dire antipatico data la morte di Silente, la notizia non mi ha fatto ne caldo ne freddo. Ma alla descrizione della sua morte nel libro, non so perchè ma mi sono commossa. Ho iniziato ad intuire che sotto, sotto c'era qualcosa, che il professore non poteva essere una persona malvagia, Specie quando dice ad Harry " guardami".
Poi quando ho letto il capitolo 33 ( il più bello della saga), e la verità è saltata a galla, sembravo un fiume in piena da quante lacrime ho versato.
Ora quando rileggo la scena della sua morte piango ancora a go go e ripenso a questo grande personaaggio, il più bello e profondo che la Row ci ha donato. Spero di essere stata esaustiva.
 
Contacts  Top
Cordelia Leibniz
view post Posted on 31/1/2022, 22:32




Oooh... qui si apre un mondo per la sottoscritta e la mia nemesi, Cordelia.
In breve: male, malissimo.
Ho imprecato contro la Rowling a lungo, perché ritenevo che per Piton si potessero aprire orizzonti immensi nel settimo libro ben diversi dalla morte.
Dalla fine del sesto libro, come già accennavo e come tante di noi, stavo portando avanti la battaglia per sostenere la sua innocenza e non vedevo l'ora di poterlo dimostrare.
Quando ho letto quella maledetta pagina con il racconto della sua morte, ho semplicemente richiuso il libro, ricordo ancora bene.
E ho pianto affranta, avevo appena perso il più grande personaggio che avessi mai amato in una lettura.
No, la Rowling non poteva avergli semplicemente assegnato la morte così.
Ore a seguire mi son fatta forza, ho riaperto per continuare a leggere e sono arrivata al fatidico capitolo in cui si scopre tutta la verità.
Ancora più amarezza in bocca, un uomo come Severus Piton non meritava tutto questo.
E ho reagito proprio così, tanta amarezza e tanto dispiacere per la fine fatta da un personaggio così amato.
Ho potuto però constatare che la Rowling gli ha riservato un posto d'onore nella saga che tutti possono riconoscergli, anche chi non l'ha amato così tanto.
 
Top
view post Posted on 1/2/2022, 14:19
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Cordelia Leibniz @ 31/1/2022, 22:32) 
Oooh... qui si apre un mondo per la sottoscritta e la mia nemesi, Cordelia.
In breve: male, malissimo.
Ho imprecato contro la Rowling a lungo, perché ritenevo che per Piton si potessero aprire orizzonti immensi nel settimo libro ben diversi dalla morte.
Dalla fine del sesto libro, come già accennavo e come tante di noi, stavo portando avanti la battaglia per sostenere la sua innocenza e non vedevo l'ora di poterlo dimostrare.
Quando ho letto quella maledetta pagina con il racconto della sua morte, ho semplicemente richiuso il libro, ricordo ancora bene.
E ho pianto affranta, avevo appena perso il più grande personaggio che avessi mai amato in una lettura.
No, la Rowling non poteva avergli semplicemente assegnato la morte così.
Ore a seguire mi son fatta forza, ho riaperto per continuare a leggere e sono arrivata al fatidico capitolo in cui si scopre tutta la verità.
Ancora più amarezza in bocca, un uomo come Severus Piton non meritava tutto questo.
E ho reagito proprio così, tanta amarezza e tanto dispiacere per la fine fatta da un personaggio così amato.
Ho potuto però constatare che la Rowling gli ha riservato un posto d'onore nella saga che tutti possono riconoscergli, anche chi non l'ha amato così tanto.

Una magra consolazione, quel posto da EROE... morto.
A Severus spettava di più, molto, moltissimo di più.
La Rowling non ha avuto il coraggio di andare controcorrente è ha pedissequamente seguito il clichè del cattivo (una volta, nel passato della sua esistenza) che può riscattarsi solo con la morte.
Banale, davvero.
Speravo che JKR fosse più coraggiosa e anticonformista e gli concedesse, da buona cattolica, una migliore redenzione.
 
Web  Top
Cordelia Leibniz
view post Posted on 1/2/2022, 19:21




CITAZIONE (Ida59 @ 1/2/2022, 14:19) 
CITAZIONE (Cordelia Leibniz @ 31/1/2022, 22:32) 
Oooh... qui si apre un mondo per la sottoscritta e la mia nemesi, Cordelia.
In breve: male, malissimo.
Ho imprecato contro la Rowling a lungo, perché ritenevo che per Piton si potessero aprire orizzonti immensi nel settimo libro ben diversi dalla morte.
Dalla fine del sesto libro, come già accennavo e come tante di noi, stavo portando avanti la battaglia per sostenere la sua innocenza e non vedevo l'ora di poterlo dimostrare.
Quando ho letto quella maledetta pagina con il racconto della sua morte, ho semplicemente richiuso il libro, ricordo ancora bene.
E ho pianto affranta, avevo appena perso il più grande personaggio che avessi mai amato in una lettura.
No, la Rowling non poteva avergli semplicemente assegnato la morte così.
Ore a seguire mi son fatta forza, ho riaperto per continuare a leggere e sono arrivata al fatidico capitolo in cui si scopre tutta la verità.
Ancora più amarezza in bocca, un uomo come Severus Piton non meritava tutto questo.
E ho reagito proprio così, tanta amarezza e tanto dispiacere per la fine fatta da un personaggio così amato.
Ho potuto però constatare che la Rowling gli ha riservato un posto d'onore nella saga che tutti possono riconoscergli, anche chi non l'ha amato così tanto.

Una magra consolazione, quel posto da EROE... morto.
A Severus spettava di più, molto, moltissimo di più.
La Rowling non ha avuto il coraggio di andare controcorrente è ha pedissequamente seguito il clichè del cattivo (una volta, nel passato della sua esistenza) che può riscattarsi solo con la morte.
Banale, davvero.
Speravo che JKR fosse più coraggiosa e anticonformista e gli concedesse, da buona cattolica, una migliore redenzione.

Invece cara sai cosa ho sempre pensato?
Che la Rowling abbia invece voluto dare quasi un'aura molto cattolica alla storia di Snape.
La sua sofferenza da intendere quasi teologicamente, come in tanta letteratura cattolica, e l'espiazione dei peccati che si compie e conclude con la morte.
Cioè il semplice cattivo che, anche se redento, solo così poteva "ascendere alla gloria".
Sono frasi che sentivo dire milioni di volte in anni e anni di scout e di oratorio in Chiesa.
E ti dirò, è anche questo che mi ha lasciato ancora più amarezza.
La banalità di un concetto che deriva dal medioevo e ancora prima, e che ha reso così scontata la fine del nostro amato.
Non posso che dire quanto sia banale, come hai detto tu!
 
Top
88 replies since 29/9/2009, 12:24   1326 views
  Share